Google Apps Material Design su Android Lollipop: Video su Nexus 5 di HDblog.it

23 Ottobre 2014 318

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nella serata di ieri vi abbiamo suggerito la prima ROM per Nexus 5 con tutte le ultime Google Apps Material Design uscite fino ad oggi e funzionanti | Nexus 5: disponibile la prima ROM con le nuove Google Apps Material |. Visto l'interesse verso il nuovo Android Lollipop e in mancanza di un changelog ufficiale e del firmware definitivo, in questo articolo vi vogliamo proporre un video delle nuove applicazioni Google.



Sebbene non tutte le applicazioni abbiano al momento visto cambiamenti enormi, Google ha di fatto rinnovato, modificato, ampliato e rivisto ogni singolo ambito di Android. Il sistema operativo non viene stravolto, ma tutto adesso è più elegante, coerente graficamente, piacevole da utilizzare e non mancano anche caratteristiche nuove ed effettivamente utili. 

Probabilmente nel corso delle prossime settimane vedremo altri cambiamenti o aggiornamenti rispetto a quello mostrato adesso in video ma il cuore del sistema non dovrebbe subire ulteriori modifiche sostanziali. 

LG Nexus 5 è disponibile online da Amazon a 136 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 novembre 2020, ore 21:23)

318

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele B.

si

mattia

Non mi funziona l'account di libero sul nuovo Gmail! Non riesco a configurarlo

Daniele B.

è esattamente ciò che viene detto nel video

Alzz

Scusa non volevo toccare nervi scoperti....
Comunque uso spesso a nexus che iphone da sempre enon ho probl mi con nessuno dei due, a differnza tua.
Per quanto mi riguarda non mi è mai capitato di poter fare quqlcosa con nexus che non potessi fare con iphone.... Naturalmente non sono mai stato interessato ai varei temi di hallo kitty né a scambiarmi le canzoncine con gli amichetti via bluethoot .
Ps ti svelo un segreto, l'iphone 6 plus è una meraviglia!!

AlessandroBaroni

Ah ho capito ora, il tuo problema è apple, cerchi lo scontro su qualcosa che non viene nemmeno citato. Vabbè ti rimando a altri utenti più contenti di me di stare a fare a chi ce l'ha più piccolo o più grosso :)

(ps. Ti svelo un segreto, così almeno con chi ci sta puoi usare argomentazioni logiche e intelligenti; la differenza tra chiusura e riorganizzazione sta nel fatto che nel primo caso, non puoi fare una certa cosa, nel secondo caso, la fai, ma in modi (molti nel caso specifico) diversi, e sono due concetti molto diversi.)

Alzz

Beh... Figurati se l'avesse fatta apple questa cosa.... Condannata a morte per chiusura totale!!!! Comunque riguardo all'integrazione non ne sono convinto!

AlessandroBaroni

Se non ho capito male, in pratica hanno integrato l'app email in gmail... di 2 ne hanno fatta una. Non è realmente sparita la possibilità di avere un'altra mail, è stata aggregata l'app. Che poi l'account gmail ti serva comunque, questo è ovvio, senza un account gmail non fai niente con un android (ma questo da sempre, non da ora).

simo

la cm11 usa gli stessi parametri dell originale, su n5 il volume dello speaker si puo tirare su non poco modificando i parametri

robroberto

entrambi cm11..credo che gli speakers siano diversi

GB ego sum

Al di là del fatto che il nuovo Gmail non mi piace nemmeno un po'. Mi domando:
1) un account Microsoft Exchange aziendale non è solo posta, ma è totale integrazione con calendario (convocazioni di riunioni, accettazioni, accettazioni provvisorie, proposte di nuove date, condivisione di calendari con altri utenti dello stesso dominio, CONSULTAZIONE del free/busy dei calendari dei colleghi, integrazione calendari delle risorse condivise - sale, strumentazioni, ecc), contatti (contatti personali, ricerca REMOTA contatti in active directory del server Exchange, gruppi di distribuzione e sicurezza del server Exchange), attività. Anche per la posta si deve poter effettuare ricerche remote su server. TUTTO QUESTO, che in precedenza sui client Email di vari produttori funzionava ormai molto bene (es. Samsung), VERRA' MANTENUTO CON LA NUOVA APP GMAIL?
2) in Gmail non ho visto la gestione delle etichette con relativa barra (funzione essenziale per catalogare ed archiviare la posta)

sasa

Capita anche di legger e coglioniiiiii

Alzz

In che senso? Metti un account per esempio "libero" al posto di gmail e funziona lo stesso? Mi sembra strano, ne sei sicuro?

Daniele B.

Ma non è una chiusura, semplicemente ora l'app gmail supporta tutte le altre email (nel video in particolare @outlook). Non capisco quale sia il problema

Danilo Romoli

Anche ammettendo che esistano solo 2 categorie di persone non significa che il rapporto debba essere necessariamente 1:1... Oltretutto samsung e android non sono esattamente sinonimi... Ma questo non è certo il campo di paolino, nonostante si sia sentito in dovere di dire la sua -_-

Danilo Romoli

Capita anche di leggere dei fastidiosissimi battibecchi. La differenza di vedute non deve essere motivo di offesa, specie se sul piano personale. Occhio che passare dalla ragione al torto è un attimo!

Alzz

Certamente, ma è pur sempre un escamotage... Io avendo gmail ho sempre usato solo l'app gmail su Android, però togliere email è peggio di qualsiasi chiusura, altro che Apple!!

enrico

Usi un account gmail solo x attivare i servizi e per il resto usi altri gestori email... Oppure scopri che puoi sincronizzare fino a 5 account mail diversi con il tuo account gmail e rispondere da quella selezionando i diversi alias e ti dimentichi di controllare 4-5 caselle diverse ogni volta. Poi se hai più account gmail switchare tra le diverse caselle gmail è una cosa che fai in un paio di tocchi...

Giovanni

perchè, c'è ancora l'offerta???c'è stata un mese fa!se c'è ancora dalle tue parti ti do i soldi e me lo vai a comprare xD

Giovanni

Ngised Lairetam

dario

+1 per l'interesse e la profondità degli argomenti che sollevi, sicuramente degni di nota e riflessione.
ci sono alcune considerazioni da fare però:
- perché parli di gapps, quando qualunque concorrente fa esattamente la stessa cosa? il discorso va bene se lo estendiamo a qualunque os alternativo ad android. ognuno offre il proprio market preinstallato, per fare un esempio banale, e soluzioni preinstallate equivalenti a praticamente ogni gapp.
- android è, in realtà, l'unico os che dà la possibilità ai produttori di rinunciare alle gapps, market incluso: basta vedere gli smartphone con android cinesi.
- c'è comunque da considerare la profonda integrazione di os e gapps: android senza gapps risulta profondamente castrato nell'utilizzo, a discapito dell'utente. quale utente vorrebbe rinunciare al pacchetto per scegliere servizi alternativi, spesso a pagamento, mai così bene integrati tra loro e quasi mai all'altezza?
- è però a mio avviso giustissimo dare la possibilità di scegliere alternative e soprattutto dare la possibilità di installare o meno qualunque app non fondamentale per il funzionamento del sistema operativo.
- altrettanto condivisibile la maggiore attenzione che dovrebbe essere data alla trasparenza nella gestione della privacy: ci sono documenti visionabili che spiegano tutto nel dettaglio, e in ogni contratto di accettazione di sw vengono elencati abbastanza scrupolosamente, ma l'alternativa alla non accettazione è la non installazione. sarebbe molto sensato e giusto a mio avviso dare modo di accettare ogni singola voce del pacchetto e non invalidare la possibilità di usufruire dei servizi se si rifiutano alcune voci. fermo restando che la pubblicità è la fonte di guadagno principale di google, ed è impensabile pensare che possa fornire i propri servizi, per la stragrande maggioranza gratuiti, senza alcun profitto. molto semplicemente, cesserebbe d'esistere.
- ios montato da altri produttori è un'ipotesi a mio avviso non così suggestiva, oltre che altamente improbabile: andrebbe a scardinare una filosofia di fusione di hw e sw che è alla base dell'ecosistema apple dalle origini fino a oggi, e per far compiere il passo ad apple servirebbero battaglie legali veramente imponenti e memorabili. ma a che pro? l'ottimizzazione che ha, che è il suo principale punto di forza, è garantita da assenza di frammentazione fino a poco fa e frammentazione molto limitata oggi. se dispositivi ios sfuggissero dal controllo di apple, sarebbero con ogni probabilità device mediocri, dunque poco appetibili.

Luca

Peccato sarebbe servito di default uno

dario

non sono qui per sollazzarti ma per difendere la mia onorabilità e il ricordo di mia madre, che hai addirittura mandato a quel paese. annoiarti è l'unica consolazione che ho.

Marco

un poema per dire sempre le stesse cose -.- che noia... io la smetto qui e ti lascio l'ultima parola come si fa con i bambini (quale sei)!

dario

un individuo del tuo calibro... sai tu quale è, se lo prendi come un insulto evidentemente non hai un'alta considerazione di te.
mi auguro che hai 15 anni... me lo auguro sinceramente, o saresti un caso umano gravissimo di mancanza di senno.
dire a uno che è stato maleducato che è maleducato non è un'offesa.
vergognati: lo dovresti fare
... continua pure se vuoi, le offese le vedi solo tu. sono risposte pacate ad attacchi GRAVISSIMI.
ho scritto anche pezzo di somaro e decerebrato da qualche parte, ma non sono insulti neanche quelli, sono semplici risposte a uno che mi dà del bugiardo senza alcuna ragione al mondo e mente sapendo di mentire dicendo che mi conosce... chi te conosce? chi?!?!?
mi diverto a raccontare storie non per fare la vittima, ma di mestiere. e quando invento storie vengo pagato per farlo. di certo non ne invento qui, dove vengo a parlare di tecnologia per vedermi mandare a quel paese mia madre morta invece di chiedere scusa dopo la terribile gaffe... sei patetico. ma almeno il link l'hai aperto? hai ancora la faccia di dire che mento? che gliene frega alla gente se mia madre è viva o morta? faccio collette quando ne parlo? cerco affetto? compagnia? non chiedo niente a nessuno. semplicemente, lo è. punto. il fatto che tu, in modo del tutto irrazionale e immotivato, non ci creda, e arrivi ad accusarmi di essere un bugiardo, offesa gravissima per la mia scala di valori, è del tutto folle e insensato.
comunque ho segnalato ovunque mi fosse possibile, spero che vengano presi provvedimenti quanto prima, il tuo comportamento è del tutto inaccettabile.
cresci tu ragazzino, se pensi che sia divertente quello che stai facendo. io sono adulto, vaccinato e molto, molto sincero.

Marco

"un individuo del tuo calibro", "mi auguro per te che tu abbia 15 anni", "dato che non hai il minimo senso del limite, dell'educazione e del buon gusto", "vergognati. ma dico sul serio. VERGOGNATI"... e potrei continuare -.-
Sei un bambino che si diverte a raccontare storie per fare la vittima, prima o poi crescerai ..

sasa

Capita agli stupidi

dario

ci mancherebbe solo che ti ferissi IO, che mi sono posto nei tuoi confronti nel modo più civile possibile di fronte ai gravi insulti, alle gravi insinuazioni e alle gravissime offese alla memoria di mia madre e del mio rapporto con lei.
io sono offeso, molto gravemente, e aspetto le tue scuse, che sembrano non voler arrivare però.

dario

niccolò, per cortesia, volete prendere provvedimenti contro l'utente marco, che in questo thread ha mandato a quel paese mia madre morta, mi dà del cialtrone, del bugiardo, dell'utonto, dice di conoscermi senza alcun fondamento solo per gettare discredito su quello che dico, dice che preferirei che mia madre non tornasse in vita piuttosto che parlare male di google e tante altre belle cose? gli avete cancellato un paio di commenti, del thread, ma ce ne sono molti altri, è tutta la mattina che ve li segnalo ma sta ancora là ad agire indisturbato. è la cosa più spiacevole che mi sia mai capitata e invoco giustizia. ti ringrazio molto.

Marco

Non mi feriscono le parole di un bugiardo ;) buona continuazione..

dario

e non rispondermi... non mi aspetto certo che comprenda i propri errori un individuo del tuo calibro, anche se spero sempre in un barlume di buon senso in chicchessia. tu hai scritto basta a me, mica io a te.

Marco

Guarda che non servi tu per chiudere il discorso banale e inutile che hai aperto -.- basta che non ti rispondo più..

Alzz

Studia anche questo: "errore di battitura". Battere la "i" al posto della "o" capita spesso a chi scrive velocemente.

Alzz

Sono d'accordo infatti ce l'ho anch'io, ma resta un enorme limitazione per chi col cellulare ci lavora e ha anche altri account

dario

e secondo te dovrei smettere perché me lo dici tu, dopo che hai mandato a quel paese mia madre morta, mi accusi di essere un ciarlatano, un utonto, dici di conoscermi senza conoscermi, dici che preferirei non riavere mia madre in vita piuttosto di parlare male di un'azienda, poi ti annoio e mi dici basta? no bello, non funziona così. funziona che ti rispondo tutto quello che ho da rispondere, e tu chiedi scusa umilmente e FORSE, se mi va, basta.

Marco

Basta.....

dario

e secondo te puoi dire un'atrocità del genere a una persona che ha perso la madre a cuor leggero? ti sembra una cosa normale, sì?
accetto qualunque offesa personale e insulto da parte dei troll, ma la mia vita privata nessuno deve azzardarsi a toccarla. se mi conoscessi come dici di conoscermi, a parte le questioni private, avresti letto commenti critici nei confronti di qualunque azienda esistente, in base a quello che reputo buono e quello che reputo cattivo. mi avresti visto tante volte dire inesattezze delle quali mi sono scusato e che ho rettificato. mi avresti visto cambiare idea di fronte a nuovi elementi.
ti saresti, in altre parole, reso conto che non sono fan proprio di niente e di nessuno. sono solo una persona curiosa, che cerca di conoscere e capire quello che lo appassiona, sempre dalla parte del consumatore e mai delle multinazionali, qualunque esse siano, che anche alle cose che apprezza, android e la linea note di samsung in particolare in questo momento, non risparmia critiche. e non risparmia complimenti alle cose che critica, per gli aspetti che reputa che ne meritino. che ama scherzare, ma sa anche essere di una pesantezza allucinante con commenti pedanti e chilometrici. che non sopporta ingiustizie e maleducazione. che cerca sempre il dialogo e di mettersi nei panni dell'interlocutore. che molto raramente perde la pazienza, che quasi mai litiga, che mai segnala utenti, neanche se insultato. sei stato la mia prima eccezione in anni e anni di frequentazione, pensa quanto può avermi ferito quello che hai scritto e che ribadisci come veramente l'ultimo dei decerebrati.
questo sono io. questo ti raccontano 3400 commenti che puoi consultare quando vuoi, se hai tempo da perdere.
ma tu mi conosci, che te lo dico a fare chi sono.
mi fa male vedere come l'umanità può mancare di empatia. spero nella vita reale ce ne metta un pizzico di più. e che avrai modo di crescere.
ciao marco, cresci. e cresci bene.

sasa

Fossi un bambini? Poi devo studiare io?

Marco

Non sto facendo assolutamente nulla -.- sto dicendo la verità e tu stai stancando!
Ma anche se facessi finta per un secondo che tu stia dicendo il vero, la mia frase iniziale non cambierebbe: sei più felice di non vedere tornare tua mamma piuttosto che ammettere che Google stia copiando! questo perché sei un utonto e faresti di tutto per Google...

dario

mi auguro per te che tu abbia 15 anni. avrai tutto il tempo per rifletterci e renderti conto di quello che stai facendo.

Marco

Quindi andrai avanti all'infinito o la smetterai con questa commedia? comincia a non essere più divertente e stai sfiorando il patetico.... piantala!

Gio

il problema grave non è quello, è la differenziazione delle varie apps per la posta.

Gio

dovrebbero obbligare ad usare questo stile per le icone anche per tutte le altre apps...

dario

tu hai problemi seri. fatti vedere da uno bravo. se mi conoscessi sapresti non dico tanto ma perlomeno che sono orfano sia di padre che di madre.
dato che non lo sai, non mi conosci, continui a ripeterlo non so per quale strano motivo. se non ti fermi neanche di fronte a commenti passati dove parlo della cosa non so che farci. io non voglio passare per vittima, io SONO vittima di un decerebrato che sta insultando me e una donna deceduta 6 anni fa e non cessa di farlo neanche quando qualunque logica, buon senso e buon gusto dovrebbero portare a farlo.

dario

grazie felk, è ovviamente la verità. chi mi conosce veramente sa che non mi sognerei mai di ricorrere a una bugia tanto atroce e drammatica per questioni abiette come parlare di un'interfaccia grafica. è l'episodio più sgradevole che mi sia mai capitato in questo blog.

Marco

-.- continui... ti ripeto che ti conosco e so che menti, ma se vuoi ti lascio la copertura sul blog almeno puoi continuare a fare la vittima ;)

Mattia C

tutti hanno un account gmail dal momento che serve per registrarsi a tutti i servizi google, ad esempio per poter scaricare app dal play store....un account gmail serve per usare un telefono android, l'app gmail è di sistema e se non ti piace puoi usare una delle millemila presenti nel play store

Alzz

Scusami, non pensavo fossi un bambini. Ciao e studia

dario

sono senza parole... http:// android.hdblog. it/2014/08/19/ignore-no-more-blocco-telefono-figli/
leva gli spazi e leggi questa mia risposta a "Quando non avranno più la mamma, si pentiranno di non aver risposto".
se vuoi te ne cerco altri. riferimenti ce ne sono a decine, un mio attento biografo che sa che è viva e vegeta e sono un cialtrone non dovrebbe avere difficoltà a trovarli.
non pretendo neanche le tue scuse a questo punto, spero solo che ti bannino, dato che non hai il minimo senso del limite, dell'educazione e del buon gusto.

Alzz

No dai, non esageriamo. L'interfaccia del nuovo lollipop è bellissima. Uso da sempre iphone e nexus insieme e nonostante io prediliga apple per ovvi motivi, quest'anno nexus mi fa impazzire

Marco

-.- continui senza fermarti... va bene, continuiamo a far credere che tua mamma sia morta almeno passi per la povera vittima ;)

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica