
30 Gennaio 2016
BLEEN è l'oggetto dell'ennesima campagna di crowdfunding su Indiegogo. Di cosa si tratta? Se la campagna (e le relative promesse) andrà a buon fine, il prodotto che giungerà agli utenti permetterà di riprodurre ologrammi 3D. Si tratterebbe del primo dispositivo domestico di questo tipo. L'aspetto di BLEEN è quello di un dispositivo a forma di uovo o roccia, con il cabinet realizzato in alluminio e con una superficie touch, protetta da Gorilla Glass. Le misure sono 190 x 190 x 225mm per il modello ovoidale, mentre quello con forme più spigolose misura 215 x 215 x 180mm.
La parte superiore del dispositivo si apre, rivelando un engine ottico con sorgente luminosa laser, utilizzata per proiettare gli ologrammi. Questi ultimi possono raggiungere un'altezza massima di 2,5m, e sono realmente 3D, il che significa che possono essere osservati da qualunque angolazione.
2 metri e mezzo
BLEEN integra un sensore di luminosità ambientale, sensori di movimento, connettività Wi-Fi e Bluetooth, e può gestire l'audio, inviandolo o tramite Bluetooth, o per mezzo dell'uscita audio su jack da 3,5mm. A gestire tutte le operazioni è un sistema operativo proprietario, BLEEN OS, progettato per operare in sinergia con uno specifico store per le applicazioni. Si potrà sincronizzare l'attività con un PC o Mac, nonché utilizzare un'applicazione per dispositivi iOS e Android.
I responsabili del progetto intendono proporre BLEEN come prodotto polivalente, capace di coprire esigenze variegate, dall'intrattenimento domestico alla produttività, comprendendo anche videogiochi creati ad hoc ed applicazioni interattive. In attesa di maggiori dettagli sul funzionamento (sulla pagina del crowdfunding sono forniti alcuni studi utilizzati per il progetto), dobbiamo constatare che la campagna sta andando a rilento: dei 225.000 dollari richiesti, solo poco meno di 5.000 sono stati raccolti.
Si può finanziare BLEEN con un minimo di 180 dollari, a cui andranno aggiunti altri 175 dollari al momento della spedizione. Il prezzo pieno, a campagna conclusa, sarà di 800 dollari.
Commenti
Davvero molto interessante....
Aiutami Obi Wan, sei la mia unica speranza!
Lol ho letto pure io belen
no, era una mia supposizione fantascientifica, comunque ho cercato e ho trovato questo articolo del 2011 che spiega che è possibile ciò che dici tramite "eccitazione al plasma", cioè far reagire con il laser atomi di ossigeno e azoto nell'aria
http://www tomshw it/cont/news/gli-ologrammi-di-guerre-stellari-sono-realta-merito-dei-laser/34537/1.html
Potresti darmi un link per leggere di questo principio? Non ne avevo mai sentito parlare..sei sicuro che sia cosi?
tecnicamente se fai scontrare 3 laser in un unico punto si dovrebbe vedere, ergo forse è anche probabile la veridicità della cosa
Si belen pure io ma come si inseriscono le immagini nei post?
Infatti trovo abbastanza strano che che anche nell'articolo non ne parlino con diffidenza..
parlano di "space-time light modulation".. in pratica modulano la luce del laser nello spazio (ci sarà un motorino che fa spostare il laser per disegnare su tutta la superficie) e nel tempo (per avere immagini in movimento, bisogna far andare la proiezione per più di un nanosec). Quanti paroloni per descrivere la proiezione classica :D
Infatti, la proiezione olografica non solo non esiste ma è pure fisicamente impossibile, poiché non è possibile fermare i raggi di luce in un determinato punto, a meno che quest'ultimo non incontri un ostacolo.
Oppure la Wii 3d :-D o ps 5D :-) oppure Xbox 360D B-)
Acnhe io aevvo lteto bleen.
Se vabbè...
Il 3DS!
Cioè fra un 5-6 anni, se continuano di questo passo!
Forse quando raggiungeranno i 225.000 dollari richiesti la tecnologia ci sarà! :-D
Belén eh... Prevedo un grande successo per ologrammi 3D di belle figh3. Tecnologia e donne. Maschietti pronti a tirare fuori i portafogli!
Anch'io ... ho letto Belén e mi sono fiondato sull'articolo...
A me Belén piace.. soprattutto dopo che ha fatto vedere la farfallina in diretta a mezzo mondo..
Lo so.. devo andare dallo psicologo.. LOL
Mi sa di bufala. Da quello che so non esiste la tecnologia per creare ologrammi di luce pura senza supporti esterni come vetri o gas. Figuriamoci a livello consumer.
Hai detto belen?
Mi immagino una futura console con questa tecnologia
Sono giunto su questa pagina per lo stesso motivo.
avrebbero già raggiunto ogni traguardo richiesto.
Ero già contento, per un attimo avevo letto che c'era l'ologramma 3D di BELEN...
Va beh 800€ non sono molti. Mi sarei aspettato molto di più
infatti come belen...una vacca.ta
Avevo letto "Belen"!
Comunque bella roba!