I migliori Phablet da oltre 5.5 pollici? Ecco i consigli di HDblog.it

22 Ottobre 2014 385

Negli ultimi tre anni abbiamo assistito ad un lento e graduale aumento delle dimensioni dei display degli smartphone. Al lancio del primo Note, nel 2011, l'arrivo di un dispositivo con display da addirittura 5.3 pollici fece quasi scalpore e per l'occasione fu coniato il termine Phablet. Un appellativo che è stato utilizzato molto spesso e non solo sulla serie Note ma in generale per indicare dispositivi di grandi dimensioni che non possono, o meglio potevano, essere definiti smartphone. Alla soglie del 2015 ormai tutto è cambiato e il concetto di Phablet non ha praticamente più senso in quanto anche gli smartphone normali hanno abbondantemente superato i 5 pollici raggiungendo i 5.5 facilmente.

In questo articolo vogliamo proporvi i migliori prodotti mobile con display da oltre 5.5 pollici e considerabili Smartphone e non piccoli Tablet. Non tutti quelli che abbiamo selezionato sono nuovissimi ma di seguito capirete le nostre motivazioni.


Partiamo con i tre prodotti più vecchi:

Sebbene tutti e tre non abbiano il miglior hardware in commercio, godono di un buon rapporto qualità prezzo, sopratutto online visti i mesi alle spalle dalla data di commercializzazione. Ma non è solo il prezzo il fatto che rende consigliabili questi smartphone giganti: tutti e tre infatti saranno aggiornati ancora alle nuove major release di sistema. Per i due Android parliamo ovviamente di Android L, mentre per Lumia 1520 di Windows Phone 10. Dunque, anche se non recentissimi, il supporto sarà ancora lungo sia a livello software sia per le futuri applicazioni disponibili.


Passiamo ora ai 4 terminali più recenti e usciti o in uscita in questi giorni:

Come specificato, anche se nel titolo abbiamo parlato di "oltre 5.5 pollici" abbiamo comunque voluto inserire iPhone 6 Plus sia per avere un quadro completo di tutti i principali produttori, sia perchè di fatto iPhone 6 Plus nonostante sia un 5.5 pollici, ha dimensioni paragonabili a quelle di smartphone con diagonale superiore.

Detto questo inutile dire che tutti e 4 sono device eccellenti e veramente desiderabili. Il più economico, guardando il listino ufficiale, è Mate 7 (499€) che comunque offre un hardware davvero ottimo anche se non paragonabile perfettamente agli altri Android vista la presenza di un SoC proprietario. iPhone 6 Plus è invece l'unico a 64-bit mentre Nexus 6 e Note 4 sono praticamente identici per hardware interno. Ovviamente Note ha un approccio opposto al Nexus visto che integra moltissimi sensori e ha un software estremamente completo, S Pen compresa. Android L in tutta la sua purezza fa invece bella figura sul Google Phone.

Voi apprezzate i display giganti o preferite smartphone dalle dimensioni più contenute?

CONFRONTO COMPLETO CARATTERISTICHE E DIMENSIONI

(aggiornamento del 29 luglio 2019, ore 13:35)

385

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Phabletinfo.it

Non dimenticarti dei phablet della Xiaomi e del Honor 4X, relazione qualità/prezzo excellente!

CAIO MARI

iphone 6 Plus tutta la vita

Domenico Errico

oppo n1? a mio avviso è il migliore per qualità/prezzo tra tutti quelli descritti... ops! scusa! mi ero dimenticato di essere in italia!

Giuseppe Perna

Daje ma li leggete i titoli degli articoli ? Display sopra i 5.5...cmq bel telefono

Giuseppe Perna

Se il titolo indica superiore a 5.5 pollici probabilmente non rientra nei requisiti il bellissimo (e basta) OneplusOne...;)

Smartgianphone

Scusa Niccolo', per gli amanti del reparto multimediale come me (audio musica, foto, video) e display, tra Note 3 e Lumia 1520, tu che ne pensi? Sembrerebbe superiore il Nokia, ma mi pentiro' poi di aver lasciato Android per Windows Phone? Sei forte, grazie ciao.

Max

Allora, ci sono meno app questo é vero ma dipende sempre quali app cerchi! Sinceramente ho trovato praticamente tutto quello che mi serve quel poco che non c'è uso la possibilità di tappare sulla home e il link si comporta quasi come un app, esempio é un sito di moto che qua non posso mettere se no mi bloccano il commento, be il sito mobile filunziona meglio della app su android.

Smartgianphone

Veramente i difetti di z ultra sono altri, il display è molto bello..fotocamera sottotono e audio multimediale troppo basso..

Smartgianphone

Visto che sono indeciso tra questi due smartphone, per display, musica, video e foto, il Nokia mi sembra superiore, anche se Android è sempre Android e lo uso da un po'.. e la storia delle poche applicazioni di Windows Phone? Grazie dei consigli!

Smartgianphone

Ciao, visto che hai avuto entrambi e mi piacciono, a me interessa soprattutto il comparto multimediale (volume e qualità della musica, fotocamera, video e qualità del display)..avendo usato sempre Android, non sono molto convinto di passare a Windows Phone, e questo mi frena, anche se il 1520 mi tenta..d'altro canto, con il Note 3 andrei sul sicuro, anche se il comparto multimediale mi sembra inferiore..grazie per la risposta!

marco

Tra i vecchi modelli io scelgo HTC one Max perché Si sa bene i limiti di wp phone e il display di z ultra che lascia a desiderare....

Domenico

Il display interpreta lo scroll come tap. A me è successo qualche volta mentre scorrevo la libreria musicale, personalmente non l'ho mai notato in altre situazioni.

Qubit

Eh appunto... Quando uscirá Windows 10 sará vecchio il 1520

Silver199

a sto giro secondo me vince Huawei questo mate 7 è propio bello, materiali al top ed è grande quanto un iPhone 6, pur montando un display maggiore, ok manca la penna stile note, ma poi sarebbe troppo perfetto ;)

drew1893

Vecchio? Ha lo stesso hardware del 930, se non aggiornano il 1520 non aggiornano nessun Lumia

520

Magari , in windows 8.1 c, è l, emulatore degli apk di android . ;-)

Emanuele

Il bellissimo OnePlus One non lo mettiamo in lista?

vic3000

Adesso lo voglioooo speriamo scendi di prezzo

TheDarkITA

No va malissimo, identico alla 4.3. E sinceramente dalla 4.1 alla 4.3 non ci sono state moltissime funzioni in più, sinceramente fatico anche a credere che non sia una cosa voluta.

Mattia_Krav

"il nexus non ha senso" detto da uno che mette iPhone 6+ tra i migliori la dice lunga :).

L'unica cosa che può non avere senso del nexus 6 è il prezzo, ma anche su quel lato ha sempre più senso di iPhone 6+ :)

Mattia_Krav

certo e ha anche il play store e l'app store nel caso non trovassi qualche app nel windows store. Hanno pensato proprio a tutto :)

Luca

Mi sembra che sia stato detto che avrebbero cercato di aggiornare tutti i dispositivi attualmente in commercio.. anche se credo che per la serie *30 e 1520 sia praticamente sicuro che arriverà, per gli altri speriamo!

Lorx

Con KitKat dovrebbe girare comunque bene o sbaglio?

TheDarkITA

Evviva mia nonno...
Col software iniziale vanno tutti bene, è dal primo aggiornamento che gli fanno che iniziano a laggare a bestia...

Lorx

Io ho provato diversi Note 2 con la 4.1.2 e andava stra-bene!

Pascalone19

Ci ritroviamo sempre e spero che tu mi appoggi su ahahaha

Paolo Porcarelli

d'accordo su tutti i punti, ma che problema di fabbrica aveva?
Appena torno a casa mi informo, mi arriva questa tua notizia come un coltello alla schiena :( :(

TheDarkITA

Io ho un note 2, se ti dico che lagga col software originale fidati che è cosi.
Note 3 e note 4 non li ho personalmente per cui non posso giudicarli, ma di certo mi fido poco di samsung da questo punto di vista

vic3000

E fa da rasapeli lol

vic3000

E con le caramelle

vic3000

Yeah!

vic3000

Hai cambiato per android?

vic3000

E stato dato x certo?

Lorx

Non mi risultano lag su Note 3 e Note 4.
Inoltre Note 2 è forse il device più fluido della sua generazione insieme a Nexus 4

Lorx

Io ho visto Z Ultra dal vivo e mi sembrava un tablet. Quel telefono secondo me non ha senso... e lo dico da possessore di Note 3

Fabio Mollura

per giocare a fruit ninja?

todos

aggiungerei anche mancanza di app per me fondamentali.
per questo anche se mi piace molto il 1520 non lo compro

Drak69

Rispondendo ai tuoi punti dato che l'ho avuto:
- Display ottimo ma ha un grave problema di fabbrica (cerca su google Lumia 1520 display problems)
- Fotocamera al top sia di giorno che di sera, sia in discoteca con le luci psichedeliche che durante le serate tranquille (irraggiungibile dal mio attuale Note 3)
- Office integrato attualmente non è piu un'esclusiva, dato che ce l'ho sul note 3 con tutte le sue funzionalita compresa l'integrazione del servizio cloud Onedrive
- Miglior durata della batteria, ho fatto un record di 30 ore in 3G senza ricaricarlo e l'ho sempre usato pesantemente. Mentre un mio amico prese il 1320 e ci fa quasi 3 giorni di utilizzo (pero lui fa lo switch da EDGE a 3G)
- Non ho ben capito questo punto, ma sinceramente io sentivo la mancanza di AirDroid quando avevo il 1520
- Il supporto microsoft per gli aggiornamenti è il top (escludendo wp7 che purtroppo è stato un cambio totale di sistema operativo e con il KernelNT eccessivamente pesante non ce l'avrebbero mai fatta a mantenere la fluidita anche sui vecchi catorci) sempre l'ultimo sistema operativo, le porcherie dei brand si possono cancellare come normali app indesiderate e NIENTE Bloatware cosa che purtroppo ho trovato su Note 3

Drak69

I migliori telefoni troppo grandi da oltre 5 pollici? Ecco i consigli di HDblog

Drak69

è stato detto direttamente alla presentazione di windows 10 durante la fase delle domande

Qubit

Il Lumia 1520 sarà aggiornato a wp10... Dove sta scritto? Mi sono perso qualcosa? A me pare che non vi sono annunci ufficiali in merito alla compatibilità per i vecchi dispositivi.

Stair

Anche telefoni che si piegano
Ah no! quello è stato già inventato..

gianfranco sciuto

Ma credo sia normale.. Cosa possono inventare di nuovo oltra a mettere svariati sensori? La prossima innovazione saranno i display che si piegano e poi gli ologrammi

Max

Va be diciamo che è il problema di quasi tutti gli smartphone orai l'evoluzione si riduce a miglioramenti di fino nulla di che.

gianfranco sciuto

Perché minimo? Snap 805 display quad hd, nuovi sensori, fotocamera migliorata, penna ancora più precisa

gianfranco sciuto

Impossibile

CbCr

Ciao Advisor XD, guarda te dove ti trovo :D

Sochin

Hahahahhaha maro' :')

Alessandro Franzoni

Da felice possessore io metto anche lg g Flex.

Paolo Porcarelli

Io sono sempre più indirizzato al lumia 1520,
- Display ottimo e leggibile alla luce del sole (provato in negozio uscendo col commesso amico di infanzia)
- Fotocamera.......nessun rivale se non altri Nokia
- Office integrato (quello vero e serio non le suite free)
- Ottima durata della batteria
- Sincro perfetta con windows da pc
- windows phone 10 supportato
per me questo basta per sceglierlo :)

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova