27 Maggio 2015
Eccoci, ci risiamo, dopo oltre sei mesi dai sussulti del fantomatico HUVr ad antigravità siamo nuovamente qui a parlare di Hoverboard, ma lo facciamo con una dovuta premessa iniziale: Hendo è reale!
I colleghi di engadget hanno già avuto il grande privilegio di poterlo provare in anteprima assoluta, una prova dovuta dopo i clamori della beffa perfettamente orchestrata da Tony Hawk, Moby, Christopher Lloyd (Doc) e la crew di Funny or Die. Hendo è la startup californiana che ha deciso d'investire tutto e cavalcare l'onda dell'entusiasmo che da decenni accompagna questo mitico skateboard, promettendo levitazione ad un pollice (2.5cm) di distanza dal suolo.
Nessuna formula magica e nessuna possibilità di sfrecciare per i giardini della vostra città con questo Hoverboard, toglietevelo dalla testa. Il team di ingegneri che sta dietro Hendo ha seguito la strada più ovvia e sviluppato una tavola ultra tecnologica con 4 'Hover Engine' capaci di creare un potente campo magnetico. Tutto si racchiude dunque in una forza già più che nota, la repulsione magnetica generata tra i quattro piccoli 'motori' e la superficie metallica rende possibile la levitazione, fluttuare realmente in aria a pochi centimetri da terra!
La startup sta ancora lavorando sul prototipo che vediamo in azione, non si tratta infatti di creare soltanto la forza repulsiva necessaria per staccare la tavola da terra, ma bilanciare sui quattro 'motori' la potenza a seconda della distribuzione del peso. Questo primo modello sostiene infatti fino a 136 kg circa, ma la versione definitiva arriverà fino a 226 kg di tolleranza e levitazione assicurata. Nessuna indicazione precisa ancora sulle batterie e l'autonomia, la Hoverboard necessiterà certo di molta energia elettrica per creare simili campi magnetici.
Come qualsiasi buona idea dei nostri tempi anche questo primo vero Hoverboard sta affrontando la sfida del crowdfunding, ma questa volta le regole sono un po diverse. Per i modelli 'cheap' in rosa come quello utilizzato da Marty McFly bisognerà attendere, Hendo viene proposto in esclusiva a 10 mila dollari su Kickstarter, anche se in alternativa esistono anche le Whitebox levitanti ed altre opzioni. Se poi siete residenti nella Silicon Valley potete anche investire 100 dollari per i vostri 5 minuti di gloria, tanto costa un 'giro' su Hendo a partire dalla prossima primavera.
Come detto qualcuno lo ha già provato, Sean Buckley di Engadget ha riportato nel dettaglio la sua esperienza e la serietà del progetto. L'idea di base riprende i progetti di successo già noti al mondo, dunque i treni a levitazione magnetica e i progetti di architettura di levitazione residenziale, una possibile risposta definitiva ai terremoti qualora si avesse a disposizione la tecnologia per porre strutture fisse a qualche centimetro dal suolo, senza movimenti laterali.
Da qui all'hoverboard Hendo non ci è voluto molto, d'altronde il mondo lo reclama dagli anni ottanta e le persone pronte a spendere anche più di 10.000 dollari per averlo non mancano di certo. Inizialmente verranno prodotti soltanto 10 esemplari, pronti per marzo 2015, mentre la campagna Kickstarter avrà successo se raggiungerà i 250 mila dollari. Ma a 54 giorni dalla scadenza siamo più che certi che non ci saranno particolari problemi su questo fronte.
L'ora di rompere il salvadanaio è arrivata!
Commenti
Peccato.
In una rotaia sbandi all'istante..
Su una ferrovia potrebbe funzionare? In fondo anche le ferrovie sono strade ma di ferro
Certo per una persona sono tanti. Ma l'utilità non sarà quella di avere uno skate futuristico, ma magari un mezzo per trasportare oggetti pesanti.
In pratica per lievitare necessita di una superficie metallica sensibile al campo magnetico...
Scusate ma più di 130kg non sono già molti?
Devo dimagrire un po e poi fare una rapina e lo potrò provare anche io ! Fighissimo.... :)
perfetto ;-)
ps quanto fa schifo il sistema di commenti di autoblog? sembra na roba anni '80
Boh, l'avevo letto su autoblog in giugno, se cerchi Toyota e hover trovi articoli a riguardo, ma sempre di ricerche più che altro.
come va la ricerca della toyota? cioè sono arrivati ad un prototipo? (ho googlato un po' ma non ho trovato molto)
100$ per 5 minuti????? Sono pazzi! Per tanto così uso il jetpack e lievito a 10 metri d'altezza per 15 minuti!
E' un sistema che Toyota sta studiando da anni, per far lievitare le vetture a 1-2cm sopra la strada e far consumare molto meno.
Massima portata 225kg non so se nicolo riuscira a farci la recensione :-D
negli USA, in Cina vale l'opposto !
Puoi passare sopra le macchine se vuoi
Sai com'è, finché non inventano un motore ad antigravità, la levitazione magnetica o si fa su una superficie metallica o niente! ;)
Che tocco di classe
solo una coincidenza?21/10
E' il primo del suo genere, cosa pretendi? Dai tempo al tempo, Roma non è stata costruita in un giorno.
Eh no però. .. sostiene per ora solo 136 kg.... inutilizzabile per il 99% della popolazione...
Bello ma è ancora un prototipo
bello schifo utilizzabile solo su pavimenti metallici... quindi inutilizzabile per strada
Troppo fico!
Al 2015 manca poco poco XD
a "un ritorno al futuro", vorrai dire :)
Grande Giove!
I fan della saga di ritorno al futuro staranno già strappando lo spumante per scaramanzia.
direi un ritorno al futuro! XD
Fantastici!! Siamo giorno dopo giorno ad un passo dal futuro!