
01 Giugno 2015
Il mercato audio è ormai fortemente orientato verso la fruizione dei contenuti in mobilità. Anche i marchi più blasonati non possono ignorare questa tendenza, come dimostra il nuovo prodotto presentato da Bowers&Wilkins. T7 è uno speaker portatile Bluetooth, ideato come soluzione di fascia elevata, per chi non intende sacrificare la qualità audio, nemmeno su prodotti di questo tipo. La connettività Bluetooth supporta il codec aptX, per garantire la massima qualità durante lo streaming. Per le sorgenti sprovviste di opzione wireless, è presente un ingresso analogico, su jack da 3,5mm.
L'aspetto esteriore è davvero particolare: il design è caratterizzato dalla struttura denominata Micro Matrix, evidentemente ispirata alle celle di un alveare. Questa soluzione peculiare permette di ottenere una superiore rigidità per l'intero cabinet, minimizzando risonanze e coloriture del suono. Per Bowers&Wilkins non si tratta di una novità, in senso assoluto: la tecnologia è derivata dalla struttura Matrix, già in uso sui diffusori audio della serie 800. Le celle trasparenti svolgono anche un compito meramente estetico: la loro trasparenza permette al prodotti di fondersi con l'ambiente.
T7 misura 12 centimetri in altezza per 21 in larghezza, con una profondità compresa tra i 4 ed i 5 centimetri (nelle sporgenze) ed un peso di 950 grammi. Il suono viene riprodotto tramite due trasduttori da 50mm, realizzati in fibra di vetro, abbinati a due radiatori passivi, per le basse frequenze. La sezione di amplificazione è affidata a due amplificatori in Classe D, da 12W ciascuno.
L'utente può abbinare fino a 8 dispositivi: se ne viene aggiunto un nono, il dispositivo con l'abbinamento più vecchio viene eliminato. L'autonomia dichiarata è davvero notevole: fino a 18 ore di riproduzione, con un tempo di ricarica di circa 4 ore. I controlli sono posizionati sul lato superiore, coperto interamente da gomma, come tutto il bordo dello speaker.
Il prezzo è piuttosto alto, in linea con la fascia di appartenenza del prodotto: per l'acquisto saranno necessari ben 349 Euro, con disponibilità da Novembre.
Commenti
la B&W fa prodotti spettacolari