Assassin's Creed Unity: demo su Xbox One mozzafiato ma con cali di frame rate

21 Ottobre 2014 42

Durante una convention in Belgio, i responsabili di casa Ubisoft hanno deciso di mostrare al pubblico una demo del tanto atteso Assassin's Creed Unity, titolo che vedrà luce su Xbox One, Playstation 4 e PC a partire dal giorno 13 novembre.

La versione dimostrativa è stata fatta girare sulla tanto bistrattata Xbox One, console che a quanto pare sembra davvero essere riuscita a tirar fuori alcuni assi dalla manica davvero inaspettati. Alla conferenza era presente anche Jindrax di NeoGAF, il quale si è detto particolarmente stupefatto dalla beltà del motore grafico del gioco.

Riportiamo di seguito le parole del sopra citato inviato.

"La città di Parigi si estendeva a perdita d'occhio. La sensazione era di trovarsi di fronte a una città viva e la quantità di persone sulle strade era mozzafiato".

Jindrax ha però sottolineato la presenza di frequenti cali di frame rate, scendendo sotto la soglia dei 30fps durante le fasi di combattimento o nel belle mezzo di sezioni free running. Lo stesso inviato ha però sottolineato che si trattava comunque di una build demo, di conseguenza il prodotto finale verrà sicuramente limato a dovere.

Jindrax ha inoltre aggiunto:

"I cali di FPS non hanno assolutamente inficiato l'esperienza di gioco,l'estensione di Parigi è folle. Quando mi sono arrampicato per la prima volta e ho notato la resa grafica della città mi sono sentito in soggezione".

Durante la Games Week 2014 sarà sicuramente possibile mettere le mani su Assassin's Creed Unity, di conseguenza la speranza è quella di poter confermare, o smentire, quanto riportato da Jindrax. Purtroppo a oggi non è ancora dato sapere quale sarà la console prescelta da Ubisoft durante la convention milanese, di conseguenza non resta che rimanere in attesa di nuove informazioni al riguardo.

La versione Playstation 4 sarà in grado di raggiungere i 1080p o sarà davvero castrata a 900p in modo da evitare polemiche come si legge da tempo in rete (trovate tutti i dettagli QUI)? Lo sapremo molto presto.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Io al momento sono costretto ad usare una HD 7770 GHz. Dato che ho avuto qualche problemino, non son stato nemmeno ad occarla, quindi frequenze stock.
Per i meno avvezzi, una r7 260x in sostanza, una schedina da poco meno di 100€ (ho 1gb di VRAM). Io gioco a 1680x1050 (si sto aspettando di prendere anche un monitor migliore) senza filtri ma ad ultra/alto con alcune cose a basso. Minimo 39fps se 64 cristiani decidono di far saltare tutto il C4 del gioco assieme, altrimenti viaggio dai 40 ai 60fps, con una media di 55fps (Locker, quindi esplosioni a gogo).

Per un po ho giocato a basso, giusto per vedere com'era la scheda e si, ti do ragione, basso sul pc è comunque meglio che su console. Ma la cosa preoccupante è appunto il framerate, su console è palesemente evidente il calo di frame, su pc molto meno.
Ok, io ho un pc con gli attributi, l'unico componente limitante è la scheda video MA suddetta scheda, è inferiore a quella delle console che equivale ad una 7850 circa.

p.s. ah niente motion blur, mi viene il vomito ad usarlo xD

StefanoValota

ok ho capito... anche qest anno siamo costretti a scaricare il gioco craccato per protesta contro ubisoft... non si decidono MAI a rifare da 0 il motore grafico!!!! ci credo che è pieno di lag, usano un vecchio motore risalente al primo capitolo a cui sono state applicate nuove texture e nuove funzionalità!

giuseppe

Anche io ho provato bf4 per ps4 , e secondo me è abbastanza sotto al minimun setting della versione pc , per di piu a risoluzione inferiore ...... ho provato " trasmissione pirata " , schifo totale ,a tratti ingiocabile , zero antialising texture , a bassa risoluzione .............il pc di mio fratello una gtx580 ed un i5 2500k con 6 gb di ram , comprato circa 4 anni fa ,e su un altro pianeta ..........solo un cieco non noterebbe la differenza , ma non è tanto la grafica , in un fps , il mino sono 50 fps costanti , sotto , non sarebbe da vendere

Sjmo

o del porno :D

The medic is a spy

gnocca.

mitico303

gli darò un'occhiata, grazie!

SpiritoInquieto

Cerca sul web il blog di "misterxmedia", è tra i primi risultati su Google insieme al suo account Twitter!
Adesso molti mi diranno che quel tipo spara baggianate, ma fino ad ora ha avuto assolutamente ragione su tutto! ;-)

iclaudio

io cercando in giro le trovo veramente tutte belle...non capisco come una così splendida creatura non abbia intrapreso una carriera televisiva :D o del cinema

SketchT

arriva anche questa ;) stiamo cercando una foto..ispirata :D

Sjmo

heheh addirittura 100fps....fonte?

math

Di solito le versioni per console sono piuttosto stabili come frame, poi ci sono sempre delle eccezioni

NaXter24R

Dipende quanto scende, guarda Crysis 3...

Manolo

Se i cali cominciavano quando il personaggio si muoveva c'è poco da fare... o abbassano la resa finale o si fanno ridere dietro (o peggio) dagli utenti xboxone.

math

Non insisto più di tanto perché non mi interessa, ma non sono convinto di quello che hai detto. Il monitor del mio portatile è a 60 hz e ho appena provato con diablo 3 con il v-sync attivo gira a 45fps e non a 30 come dici tu. Se vuoi ti metto gli screenshots

iclaudio

una fonte interna aveva spifferato che il gioco aveva massimo pochi frame rate e la macchina non riusciva proprio a farlo girare...dopo enormi sacrifici lo hanno fatto girare in maniera decente ..prevedo bug a quintali :D

...ma non dite nulla che la jade raymond si è licenziata da ubisoft?

Michel

ma...ti ho proprio spiegato perché l'hanno limitato a 30. Perché non possono fare altrimenti....è proprio il v-sync che lo limita a 30...hai un po' le idee confuse mi sa. Non è che loro l'hanno limitato. Hanno attivato il v-sync che porta il frame ad un multiplo di 60...in questo caso 60/2 = 30....

mitico303

grazie mille.
La cosa mi interessa molto, anche perché ad inizio 2015 vorrei affiancare alla mia One una PS4.
Hai qualche fonte da cui hai preso queste informazioni? così, giusto per approfondire un po'.

grazie ancora.

SpiritoInquieto

Il discorso è semplice: Microsoft progetta da anni le DirectX 12 ed i chip presenti all'interno della One sono stati pensati per esse.
Sony ha fatto uscire la PS4 anzitempo e così Microsoft è stata costretta a fare uscire una console con un software altamente immaturo basato su DirectX11, che gira in modalità non nativa.
Fino all'uscita delle DirectX12, non conosceremo le vere prestazioni della One, ma le stiamo già intravedendo con le ottimizzazioni DirectX 11.3.
Si parla in ogni caso di un raddoppio.
Non ci sono notizie chiare in merito in quanto in base ad accordi con Nvidia, Amd ed altri produttori non è possibile dichiarare nulla su tali chip o tecnologie che non sono state ancora immesse sul mercato, anche se già presenti e parzialmente funzionanti nella One.
Bisognerà attendere l'uscita sul mercato sia delle GPU per pc DirectX 12 che delle librerie stesse.

math

Non ho detto io che l'anno limitato a 30 fps è la Ubisoft che l' ha dichiarato. Poi non so come funziona per le console ma per risolvere il tearing basta attivare il v-sync (sincronizzazione verticale). Quindi se attivano nel motore grafico il v-sync (credo che non abbia problemi con i televisori ) possono limitarlo.

NaXter24R

Quello ok, ma a questo punto dico, perchè non ci hanno pensato? Ormai delegale alla GPU alcuni calcoli fisici è possibile (vedi PhysX di Nvidia) e loro avevano tutto il tempo di questo mondo per farlo.
In ogni caso, io lo so, tu lo sai, il problema è spiegarlo alla moltitudine di BM che pensano di avere in mano una console al pari di un PC di fascia alta.

math

In realtà potrebbe anche essere sceso a 5 fps non lo sappiamo, ma generalmente il calo (quando il gioco esce in vendita) non è eccessivo e di solito non si nota neanche

NaXter24R

Si scusa ho scritto male io. L'articolo dice però che i frame calavano sotto ai 30 (e non penso volessero dire 28, perchè è ancora accettabile e quasi impercettibile)

comatrix

Io sono rimasto alla PS1, poi ho scoperto i computer e per me le consoles son morte.....
In effetti questo titolo lo giocherei solo su computer, e me lo gestisco io ^^

Michel

Non puoi limitare a 30. Puoi scegliere un multiplo o sottomultiplo di 60. Si basa sul fatto che la maggior parte delle TV ha un refresh di 60Hz. Quindi per prevenire il tearing si sceglie un multiplo di questa frequenza in modo che il frame del gioco non cambi "a metà" del refresh dello schermo (altrimenti si vedrebbe un "taglio"). Comunque alcuni giochi (vedi Infamus) ti permette anche di sbloccare il frame cap (c'è proprio nelle impostazioni del gioco). Il che non è una cattiva idea. Certo, c'è il tearing, però a molti non interessa.

math

no, 35 è il massimo 30 è il minimo a cui scendono i frame grazie al lavoro degli sviluppatori che si assicurano di impostare il gioco che nella scene più complesse non vado al di sotto dei 30. Poi può scendere a 28 perché la console si è scaldata un po' di più, un leggero calo di potenza o sta facendo qualcosa in background, ma comunque resta intorno ai 30.

Michel

Si, certo sono limitate sia la CPU e la GPU e per 335 euro (PS4, gli Stockisti) è già tanto quello che offrono. In questo caso (Unity) il problema è la quantità di personaggi nello schermo, la loro IA, le animazioni, lo skinning dei personaggi etc. Tutte cose che riguardano principalmente la CPU. Alcune cose, posso essere delegate alla GPU (lo skinning per esempio) ma comunque non basta dato che la CPU calcola anche la fisica (anche questa in parte può essere delegata) l'audio e tutta una serie di eventi del gioco. Un esempio banale lo puoi vedere su Digital Foundry. Fanno esempio con GPU di fascia alta e diverse CPU. Vedrai che il calo di framerate c'è, c'è eccome.

NaXter24R

Si, però se hai un minimo di 35, con 30 sei coperto. Qui vuol dire che sono sotto ai 30

mitico303

no, scusa, sono rimasto indietro: non era la one che non riusciva a raggiungere i livelli di PS4? ora è il contrario?

math

è ovvio che puoi limitarlo solo in alto, secondo me sarebbe più logico limitare un gioco a 35 fps per garantire un frame rete medio intorno ai 30, in modo da non rallentare le animazioni dei personaggi che generalmente sono a 30 fps.

NaXter24R

Io ho provato da amici BF4 su PS4, mi ha fatto una pessima impressione. Motion Blur ovunque, e tanto anche, cali vistosi (ho provato Locker proprio per quello) di framerate, definizione inferiore e tanto altro. Solo uno con i paraocchi non si accorgerebbe delle differenze.
In ogni caso andrebbe anche bene, ma ci son troppi cali ed il motion blur, che dovrebbe mascherare questa cosa, peggiora la situazione.

NaXter24R

Veramente il limite lo hanno entrambe e non è la CPU. Nello specifico parliamo di una cpu che seppur di fascia bassa, non limita la scheda video in alcun modo visto che anche quella è di fascia medio bassa e perdipiù, castrata sia in frequenze che in core.
Il limite è sia della CPU sia della scheda video. Per 400€ non si puo pretendere di più.

SpiritoInquieto 100fps? Mi passeresti il link della notizia che riporta queste cose? In ogni caso non devi guardare i frame massimi. Se mi chiudo in un angolo buio, è normale che faccia più frame, lo sforzo è minimo. Bisogna guardare il minimo e l'oscillazione.
Inoltre si, la PS4 ha un clock inferiore sulla cpu (ma non capisco quella banda in meno sinceramente) ma dispone di un comparto grafico decisamente superiore (relativamente a x1, perchè un hw di fascia medio bassa rimane)

NaXter24R

No. Se hai un minimo di 30 e lo blocchi a 30 massimo sei sempre costante. Puoi limitare in alto, non in basso.

SpiritoInquieto

Occhio che come dice Michel, è stata la versione Xbox One a venire castrata e ridotta per ottenere performance simili su PS4.
Con gli ultimi tool di sviluppo e le DirectX 11.3 la versione Xbox One girava a 1080p e 100fps.
Cerca le info sul web, non ho tempo ora di ricercare la fonte!

math

Ma se il gioco è limitato a 30 fps è normale che i cali di frame vanno sotto i 30 l'importante è che non vada sotto i 25 (anche se l'ideale sarebbe oscillare tra 30 e i 35)

Michel

Attento, leggi bene tutta la notizia (qualunque essa sia) prima di esprime un giudizio. La versione PS4 non è stata castrata per evitare polemiche, la vicenda è più complessa. Paradossalmente potrebbe quasi essere il contrario in quanto i problemi in questo caso era dovuta alla CPU che fa da collo di bottiglia. Entrambe le console hanno le stesse CPU (2x Quad Core). In pratica è come andare in città uno con una Ferrari e con una fiesta. Alla fine il tempo, per raggiungere da A a B è più o meno lo stesso perché sei limitato da altri fattori e non dal motore. Quindi sì, la GPU della PS4 potrebbe fare di più ma sarebbe comunque limitata (in questo caso specifico) dalla CPU.

Drak69

Perche ho il timore che girera a 720p quando verra rilasciato? xD

iChristian

Secondo me castrare la ps4 per evitare polemiche è inutile: se xbox one nn ci arriva, perché i giocatori della play dovrebbero risentirne?

Giuseppe

Ooouuu no... cali di frame rate come faranno ora gli amanti dei graficoni xD

Alex Gombi

Che buffoni

G.I.A.S - Gamers Imbranati

Noi, come potete anche vedere dal nostro canale, abbiamo l'Xbox One. Molti mostri amici hanno la PS4, e ci deridono scherzosamente perchè, per esempio, a loro Battlefield 4 "gira" a 900p mentre a noi a 720p. Un giorno ho messo Battlefield 4 ad Alto/Ultra sul PC a 1080p, e loro continuavano a spiegare dove la PS4 era meglio... Davanti al PC. Ok, che ci saranno degli utenti che notano i cambiamenti grafici, ma molti altri non distinguono neppure la differenza fra una console a 720p ed un PC a 1080p. Il frame rate invece, quello conta, almeno fino a quando non si raggiunge il "minimo" standard di 30fps
- Tecrooge

Sjmo

e se hanno tirato fuori gli assi dalla manica...

simo

manco a 30fps arrivano...

Recensione Starfield, parte 1: prime impressioni ottime!

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello