
10 Novembre 2014
Non ha certamente perso tempo il noto sviluppatore Chainfire che ha realizzato praticamente subito un sistema piuttosto semplice per effettuare il Root su Nexus 5 e Nexus 7 2013 con Android Lollipop. Il sistema prevedere il flash dell'immagine boot modificata e del programma SuperSu per gestire i permessi di amministratore. Ecco una breve guida:
File Necessari:
Guida:
fastboot flash boot boot.img
NOTA: da adesso si assume che abbiate già installato la Recovery TWRP
Nota, la guida è per soli utenti esperti!
Aggiornamento:
Se il Kernel di Chainfire dovesse darvi problemi di stabilità, potete provare la versione a seguire che potete installare tramite recovery TWRP: Serve comunque Flashare anche SuperSu se non lo aveste già fatto con la precedente procedura.
Commenti
Prova a mettere busybox
eh lo so ma fare un rom "autoricompilante" o che si ripesca i driver della rom già installata? non credo che da 4.2 a 4.4 l'os è stravolto a tal punto da non far funzionare un driver , su Windows 7 installavo driver per xp per le periferiche vecchie , in manuale , ma funzionavano , come su win 8.1 molti driver specifici per win 7 girano anche su win 8.
Prenditela con Activision o il produttore del tuo tablet, su questo ti dò ragione, ma non con TWRP.
Per quanto riguarda MS... intendi WP suppongo? WP ha una politica diversa, Microsoft dichiara la lista dei componenti supportati e il sistema contiene già i driver giusti quei dispositivi, infatti se vuoi fare un telefono WP devi accordarti con MS e forninre i driver ecc.
Android è Open Source, chiunque può prenderlo e infilarlo dove vuole, ci sono migliaia di configurazioni diverse (rispetto alle 10 da te menzionate) e pertanto non può funzionare "out of the box" su qualsiasi device. E' fastidioso, vero, ma è proprio una questione architetturale, basta che il produttore del tuo tablet abbia cambiato una virgola nel sorgente o nei certificati al momento della compilazione e può benissimo essere che non vada, anche su HW simili.
resta il fatto che nopn posso mettere Skylanders Team Trap a mio fratello sul suo tablet perché fermo alla 4.2 e non possono mettere una rom ufficiale 4.4 visto che non sono universali .poi ci si mette pure Activision a dare compatibilità dalla 4.4 in poi , ,ma cavolo c'è sto abisso tra le 2 che non mi puoi sviluppare dalla 4.1,2 in su? poi mi spieghi parlando di "rom/os" come mai MS in preview al day 1 gira al100% su 10 versioni e rivisioni hardware diverse e android no.
Ma non vuol dire.. se sotto, ad esempio, i driver video o il firmware che controlla il pannello lcd non sono 100% compatibili puoi avere spu**anamenti del genere, a prescindere dalla configurazione.
E comunque se il touch non va anche se l'immagine era centrata correttamente poco ci facevi...
io non faccio bla bla bla , ma blo blo blo . =)
è rott!
Prima la boot.img
bla bla bla :D
Doh
Occhio...
minghia guaddi?
Grazie mille! Ho fatto, ho il root ma ad esempio titanium backup non me lo riconosce! come mai?
te lo davo buono per il touch , ma la risoluzione è quella che è che sia un 8" o un 55" sempre una recovery ( a detta di xda per device 1024x768 p era fatta quella che ho scaricato )
senti bimbo non me ne può fregar di meno se è vero che hai fatto una o rom o meno , ora ragazzino "nabbo" lo dicono i 14enni nerd , vai a fare in *** non ho mai detto di voler moddare nulla , mi seriva TWRP per montare una rom sul tablet di mio fratello "custom" della imaginarium con launcher limitato per bambini e parental control, e scusa tanto se non l'ho scelto io e di certo non dai a un bambino un nexus 7 ;) Il dunque è ancora una volta che android fa pena perché non aggiorna e poi pubblicano giochetti dalla 4.4 mentre gli altri fermi a 4.2 .. Poka pridurok .
Installata da ieri sera."Gel" non è installato di default,scaricalo dal Play Store.Per le schede di Chrome non è ancora abilitata la funzione,neanche da me c'è l'impostazione.Dobbiamo aspettare la versione finale.
La recovery, per sua definizione, gira in un ambiente molto minimale, non ha sotto tutto il framework android e i driver caricati, pertanto non può "da sola" adattarsi alle dimensioni e risoluzione schermo del device.
Ogni recovery deve essere configurata manualmente alla giusta risoluzione e con i giusti driver per andare sul device in questione. Evidentemente i driver video/touch inclusi nella recovery che hai flashato non vanno bene per il tuo device, e quindi non funzionano, c'è poco da fare.
sposami ti prego
ahahahahahahah ma se non sai nemmeno che ROM è? sei un povero frustrato :) Bravo hai risolto da solo, sei un geniaccio!!! Se vuoi moddare i terminali non ti vai a prendere un modello penoso e sconosciuto.
SVEGLIA!
AU REVOIR
ehm , ho risolto , semmai andavo a lanciarglielo a Google in faccia perché non rende gli update universali per tutti , ma a discrezione dei produttori .
mmm ho avuto lo stesso problema (HARD BRICK) con asus tf201 (transformer prime tegra 3)
in assistenza non te lo aggiusteranno mai avendo palesemente violato la garanzia.... esiste però un modo per aggirare la questione:
- collega il cavo USB al tablet
- Taglia l'estremità del cavo che ha l'usb (quella che va al pc/charger)
- ci sono 4 cavetti Rosso (+5v) Nero (Ground) Verde (Data +) Bianco (Data -)
- spella il bianco e il verde facendo uscire il filo di rame
- Collega i due cavi spellati a qualcosa che possa buttare dentro una scarica tra i 20 e i 30v
- Ora hai bruciato tutto :)
- Nessun messaggio di hardbrick il tablet non si accende più
- Mandalo in assistenza
Te lo ripareranno e daranno la colpa all'impianto elettrico di casa tua
Tutto questo ovviamente se il tablet è in garanzia :)
Povero bamboccio! Sono il dev di una rom su XDA io quindi so benissimo quello che faccio ;) Se non sai cosa stai facendo non ti avventurare in sentieri pericolosi :)
senti ragazzino , non è che sei un "Pro" a seguire una guida fatta da altri su una rom cucinata da un team quindi sei pregato a non rompere i maroni e giustificare android che fa pena su questo lato ed è frammentato ed incompatibile per un comune mortale in un banale update dalla 4.2 a 4.4
ahahahahahahahahaha :D
A me sembra un mafioso alla Tony Ciccione
Se sei nabbo non te la prendere con twrp. Studia un po' come funziona android e poi parla..
ancora a giustificare che android fa schifo come compatibilità? Lo capisci o no che con Windows o qualunque altro OS se lo installo su un HD e prendo questo HD o il contenuto al suo interno e lo copio su un altro pc perfettamente identico dalla cpu alla scherma madre ram e gpu e HD , ma solo con case diverso e un paio di ventole al 90% mi si avvierà lo stesso l'os senza reinstallare e rimettere le cose al massimo va in conflitto per qualche chiave di registro i macadress diversi dei componenti , ma almeno non ti va in panico o diventa inutilizzabile.
fastboot flash recovery "nomerecovery.img"
vero AHAHAHAHAHA
No, che sono "uguali a livello hardware" lo dici tu leggendo le caratteristiche, ma possono esserci minuzie che ti sfuggono. Ad esempio: io ho un Gadmei e8HD che tecnicamente è la versione "originale" del Mediacom 870s2 (che è un rebrand del gadmei) eppure le rom di uno non vanno perfettamente sull'altro.
Questo perchè anche device che hanno la stessa base possono avere differenze, sia a livello di hardware (revisioni diverse dei componenti, pannello diverso anche se ha la stessa risoluzione, ecc) che a livello software (bootloader, partizionamento, ecc).
Non fidarti mai del "hanno la stessa base" perchè appunto puoi rimanere fregato. Ad ogni modo c'è sempre una maniera per lanciare il fastboot per vie traverse, prova a cercare in giro (ad esempio sul succitato Gadmei bisogna aprirlo e fare contatto su due punti di saldatura particolari).
Ho fatto così infatti xD
Lo capisci che uguali a livello hardware = / = uguali a livello software?
per chrome devi usare chrome beta
la prossima volta sprecati a leggere il mio commento , visto che i 2 tablet citati sono identici a livello hardware e non stavo qui ad elencarti tutto =) figliolo caro .
In pratica hai flashato una versione della TWRP non compatibile con il tuo tablet e ora la colpa sarebbe "quello schifo di TWRP"?
Figliuolo, ricorda il vecchio detto: "chi è causa del suo mal, pianga se stesso". Hai fatto la ca**ata, è inutile che te la prendi con la TWRP, lo sanno anche i sassi che non si flasha software fatto per altri dispositivi.
Ah, e che hanno "lo stesso soc e display" non vuol dire nulla, ci sono altre mille cose che possono essere incompatibili.
kingoapp reroota con quello e vedi se va
MB è la stessa per il semplice fatto che Imaginarium ha commissionato a qualche produttore terzo cinese il tablet , e produttori come Onda che fanno tablet low cost per abbattere i costi reciclano componentistica per abbattere costi eh si sono uguali in questo caso visto che il paquito mini insieme ad onda e ad altri hanno la base in comune. Nemmeno clementoni o qualunque altro brand "terzo" è conosciuto come tablet , ma non mi risulta che Samsung o compagnia bella facciano tablet per bambini. Per la faccenda dei driver una qualunque distro desktop non mi pare pesi oltre 800mb la Iso 32bit , intanto facesse una distro universale Google poi lasciasse all'utente finale la scelta , non andrebbe a pesare piuù di 600 mega se ci infilano tutti i driver , poi nulla ti vieta fare un tool per cancellare tutti gli altri file in eccesso .
quell' androide sembra un pappone
Piccola domanda: come installo la recovery?
Con Kitkat non ho avuto alcun problema, ma con Lollipop mi fa storie chiedendomi alcuni permessi.. Consiglio?
P.s. chiaramente ho un n5.
Stessa versione android di base = Poteva tranquillamente avere framework e app diverse
Kernel = Impossibile, prova a mettere un kernel samsung su un device non samsung ma con lo stesso SOC e caratteristiche, non andrà.
Motherboard= Dubito che tu l'abbia smontato, quindi...............
Imaginarium è una marca sconosciuta nel settore tablet. Non si può dire il contrario.
Se Android avesse tutti i driver oob sarebbe pesante quanto windows, quindi meglio così.
L'articolo lo specifica "se avete problemi con la guida sopra provate a flashare il kernel qua sotto (si necessita di recovery TWRP)"
Non mi pare scritto male..
ho appena recuperato il fermacarte gigante (spento collegato la USB e tenuto premuto tasto blocco mentre si accendeva) ;) e non sono 2-3 elementi in comune , hanno la stessa versione di android di base, stesso kernel , stessa motherboard , stesso display , stesso soc oltre l'aspetto sono identici . Tablet sconosciuti ? ahahahha ma ti rendi conto che il 90% di market share che sbandierate tanto 60% sono brand "sconosciti" o non comuni? Imaginarium è una nota "marca" di giocattoli spagnola e guarda un poco, spagnoli hanno il maggior share di android . Google ha fatto una cagata a non fare uno standard per l'hardware e fare android universale outofthebox con driver generici almeno , non è possibile che non posso avere una rom ufficiale android da poter installare sul tablet senza rischiare di brickarlo .
L'ho provata velocemente.. mi è piaciuta molto ma ci sono diversi bug e non è completa... (quando uscirà potrei anche tenerlo stock il nexus)
Consiglio, formatta tutto, reinstalla la rom via pacchetto tgz ufficiale (usa pure nexus root tool) reinstalla la recovery e poi kernel mod + supersu
La twrp é la recovery (recovery.img) il boot.img è il kernel.. non cambia nulla se fleshi prima l'una o l'altra
Ma chi é che scrive ste news?
Perché prima si consiglia di fare flash del kernel via adb e poi alla fine via recovery?
Ragazzi, guide in giro ce ne sono, fate unlock e installate la recovery, poi fleshate l'ultimo file in download e dopo il supersu
Riavviate e puf, fatto root
questa ultima la sto usando come dayli
Certo.. da 2 mesi pieni.. da quando ho nexus 5
Non lamentarti del modding se prendi tablet sconosciuti, inoltre mai usare cose da altri tablet solo perchè hanno 2/3 elementi in comune. Il kernel, le partizioni, il software....................possono essere totalmente diversi..........
Lo dico nel modo più "soft" possibile: hai semplicemente trasformato un tablet in un fermacarte gigante.
sai che i device android non si limitano a Samsung htc e sony lg vero? è un tablet della imaginarium "pasquito mini" che ha come hardware : display soc identici al onda V812, infatti ho scaricato la versione ottimizzata per quel tablet , ma non lo visualizza correttamente sul 768p e touch non risponde . Nel terminal "adb devices" non me lo trova e quindi non posso bootarlo normalmente, provato tutte le combinazioni possibili col bilanciere del volume e tasto di accensione/blocco ma niente , la debug usb l'avevo attivata. Tutto sto casino per mettere android 4.4 invece del 4.2 preinstallato visto che Google non aggiorna i devices tranne nexus ma lo devon fare i produttori . Dirai a cosa mi serve la 4.4 sul tablet di mio fratello , beh è entrato in fissa con "skylander Trap Team" vedendo la pubblicità e la simpatia di android e dei developers sta nel renderlo compatibile da kitkat in poi .