Xiaomi Mi Box Enhanced: nuova versione economica da 39 euro

18 Ottobre 2014 61

Xiaomi rilascia in Cina una versione economica del suo Mini PC Android Mi Box. La nuova configurazione Enhanced propone la stessa scheda tecnica del modello già in vendita ma dimezza la dotazione di memoria RAM per ridurre ancora il prezzo di vendita. Adesso bastano 299 rmb per la variante con 1 GB di RAM, circa 49 dollari e poco meno di 39 euro.

È un listino più che interessante per un Mini PC con supporto 4K, di gran lunga il più basso tra quelli basati su SoC Amlogic S802-H (come Minix Neo X8-H). La nuova configurazione è già presente nelle pagine cinesi del sito ufficiale mi.com.


La riduzione di memoria RAM non dovrebbe farsi sentire più di tanto. Mi Box non è un dispositivo per il multitasking, viene gestito da un telecomando o da un gamepad, non da uno schermo touchscreen; in altre parole, qualche lag o qualche ritardo potrebbe essere tollerabile. Xiaomi ha comunque usato per la prima volta su Mi Box Enhanced la tecnologia per la gestione della memoria contigua conosciuta come CMA (Contiguous Memory Allocator) introdotto a livello di kernel.

Con la riduzione di prezzo, Xiaomi cerca di incoraggiare le vendite di Mi Box in un settore mai affollato come in questo momento. Il mercato è davvero saturo tra Mini PC con piattaforme di vecchia generazione (come la stessa S802-H) venduti a prezzo di saldo, le novità più potenti e complete appena arrivate e gli outsider con CPU Intel x86 in arrivo. In questo contesto, tagliare qualche dollaro può fare davvero la differenza.


Thanks to Massimo (via twitter)

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuliano

Ciao a tutti!
Mi potete far capire un paio di cose? Ma la dogana, posto che si paghi oltre i 23€, si applica per spedizioni dall'UE oppure no? E comunque questa Xiaomi Mi Box dove la posso trovare da comprare online? Grazie!

Nicola Pace

indubbiamente, ma sti cosi fanno il loro dovere per il prezzo che costano, avere un pc attaccato al televisore, mi sembra superfluo...

Massimo Olivieri

c'è modo e modo di guardare un film, fidati!

Massimo Olivieri

la raspi non supporta:
- audio HD

- non vestisce bene il deinteracciamento
- una gui pesante

- un file da 12gb .... sono cosette prova un demux da 20gb o un iso da 40gb poi ne riparliamo

un HTPC è un altra cosa

la raspy è un buon compromesso è tale rimane

Massimo Olivieri

la rasp è un buon compromesso,ma è un pò lenta e ci devi spendere 60-80

Massimo Olivieri

poco polto poco

Massimo Olivieri

concordo android normale è inutilizzabile sulla televisione

Massimo Olivieri

non suppaorta i 4k ,ma i QHD ( quad hd) che è un di meno dei 4k reali

Massimo Olivieri

usati trovi tutte le penette e box android a quel prezzo che fanno le stesse cose.

Massimo Olivieri

non un box android!

ferragno

cerca Meego T01/APM D01 cosya sui 100 € su aliexpress

fopyx

cosa mi consigliate di simile da usare per fare stranino di mkv da un mas synology?

Vrss98

...e dei dinosauri.

Vrss98

me la son persa, di che pennetta parli ?

Wandroid

lol ... la stup1dità della gente è inaudita ... (e lo dico da possessore di ipad) chi lo prenderebbe MAI come oggetto di lavoro? un tablet android ci può anche stare dato che comunque come os è abbastanza flessibile ... ma un ipad? io come studente mi trovo malissimo, non posso fare niente: prima di tutto avere due app aperte in contemporanea (su una ho aperto il digital libro e sull'altra prendo appunti - in tal modo posso fare due cose contemporaneamente senza aspettare ogni volta che si ricarichi il programma), nessuna possibilità di collegarci periferiche di qualsiasi tipo (chiavette, mouse, tastiera) niente espansione di memoria (tu mi dici ora che c'è il cloud - punto discutibile - ma se non ho internet che faccio?), niente possibilità di scambio via bluetooth (molto comodo per scambiare file in assenza di internet), i singoli file che devono essere copiati per ogni programma (non è certo il massimo per la produttività), impossibilità di archiviare file scaricati da internet (la sicurezza non centra un ca**o dato che anche se il file è pieno zeppo di malware, se non vengono eseguiti non c'è nessun problema), impossibilità di avere una sincronizzazione decente col pc perchè se sincronizzi i pdf con itunes poi li apre solo in ibooks e non puoi nemmeno aprirli in adobe reader e devi stare giorni con il pc acceso affinchè si carichino su cloud e da lì magari li vai ad aprire in quel programma

non so cosa significhi produttività per te, ma per me l'ipad resta un ottimo giocattolo ... ma niente di più

Ennio80

Servono per chi lavora in facebook o in un'azienda di giochi :P

squak9000

...ti dirò... sono a casa solo 15 giorni al mese massimo... :'(
....ma quando ci sono... mi godo il meglio almprezzo migliore

squak9000

La nostra società ne ha fornito uno per dipendente.... e ci si lavora...

squak9000

Stessa storia....

Eros Nardi

anche per me sono ottimi ma personalmente costano troppo.. preferisco tablet nexus a poche centinaia di euro

ferragno

si ma io sto parlando di windos 8 non wp...

Baronz

grazie :)

clavici

gli ipad si comprano per lavoro??? AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAAHHAAHHAAH

macosx

Ma che cavolo dici i surface per i BM? Cioè sinceramente non conosco nessuno che abbia un tablet Windows e lo usi per andare su fb e giocarci, l ipad non è di sicuro un tablet da lavoro. Se vuoi un tablet da lavoro scegli Windows oppure prendi un Mac, ios e Android su tablet sono il chiaro esempio di inutilità.

andreac89

E da quando gli IPad si comprano per lavoro?? Sono sicuramente dei buoni prodotti ma per quanto riguarda l'utilizzo business il Surface secondo me è il migliore.. Ed hanno un reale vantaggio.. Essere basati su una piattaforma x86 e non ARM!!

sniperpro360

gli ipad si comprano per il lavoro, non certo per giocare a candy crush e stare su facebook come dici tu, i surface sono i migliori per i bimbominkià poiché costano di più senza offrire alcun reale vantaggio, allo stesso prezzo si può comprare un macbook air

clavici

con la differenza che i surface sono dispositivi OTTIMI... capisco non siano adatti per i bimbiminchia applefan che usano i tablet solo per giocare a candy crush e stare su fb, però...

Frena Zioo

ma te esci mai di casa?

Eros Nardi

..e dei surface..

odontoluca

Mmmmh, diciamo che in quanto appassionato di tecnologia l'idea del raspb è tempo che mi balena in mente.....se non sbloccano plex su xbox one (ora è a pagamento, ma dicino che lo è solo momentaneamente) in breve tempo forse potrebbe arrivare l'ora di levarmi questa curiosità

gioflo00

io non dubito, non ho detto questo, ma per flussi video diversi dagli mkv, dove ci sono grandi flussi di dati un processore veloce serve,

squak9000

Raspberry con la distro RaspXBMC supporta pienamente il DTS.
Non serve molto per configurarlo... una volta che salvi l'immagine su SD CARD da PC... metti dentro e funziona.

squak9000

Ripeto: faccio riproduzione di MKV FHD DTS a 1080p via WIFI tramite WIFI dal NAS al Raspberry pi... ADATTISSIMO... non sò con il 4K poichè non ho TV 4K.
se lo faccio vuol dire che funziona!

Lo facxio ancora meglio direttamente via WIFI direttamente sulla Smart TV (samsung é l'unica che legge MKV DTS senza problemi e senza decodifica)... anzi a dire il vero lo faccio anvhe su 2 TV contemporaneamente. Ed insomma.... non utilizzo Raspberry... ma la smart TV... che non ha chissà che "processorone" e RAM.

Gente che dubita......... io lo faccio..... dovrò fare un video su Youtube...

squak9000

Dicevano così anche per gli smartphone WP....

iclaudio

anche io ho il mi3 64gb ...ecosistema miui gia corteggiato ai tempi del htc hd2...ora probabile che cambi per il mi4

ferragno

cmq ora che sta uscendo una pennetta con windows 8.1 per queste pseudo cosi non ce più storia...

Nicola Pace

ma già ora è basata su android e personalizzata MIUI, il problema che non esistono rom italiane...sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a fare un porting di android tv qui sopra..allora la storia cambierebbe, anche se il box di google dovrebbe essere nettamente superiore a questo..

Un_dollaro

Lento non direi.. Ci ho giocherellato un pochino e non mi è sembrato malaccio.. Per utilizzo mediaplayer c'è raspyplex (o un nome simile) basato su plex quindi credo anche per la gestione audio non ci siano particolari problemi.. Certo magari non è indicato per stremmare un mkv 3d ubtouched da 30gb.. Ma fino al full HD non ho visto la o problemi

odontoluca

Stavo per scrivere la stessa cosa, tranne per il raspberry che leggo spesso che comunque è estremamente lento! Poi non ho ancora capito come funziona con formati audio come dts e dd! Però se lo vuoi completo comunque ci spendi 50 euro e devi metterci pure i vari sbattimenti per configurarlo....sarà mia ignoranza ma la cosa non mi ha mai attratto particolarmente

odontoluca

No, legge il 4k ma comunque h.264, è lo stesso processore del minix x8-h

Davide Lapedota

chissà che xiaomi non lo aggiorni ad android tv...(se lo farà ovviamente sarà una versione personalizzata in stile miui)

Baronz

qualcuno sa se decodifica anche h265/x265 ?

gioflo00

Dipende sempre da quello che devi fare, per rendere un tv smart non ci vuole molto, se devi guardare video 4k o 3d a 1080p non credo che il raspberry sia adatto, così come non lo sono neache i mini pc.

miXaelyz

io invece vorrei uno di questi con dentro androd tv!
d'accordo che il nexus player è penoso: costa una tombola e praticamente non ha connettività, però ha una interfaccia pensata per le tv, e ha il potenziale per far nascere tutta una famiglia di app pensate per l'uso con telecomando/gamepad (finalmente standardizzati su android)

Spero davvero che i produttori non ci mettano molto ad adottare la nuova piattaforma

Marcello

bene....allora non mi resta che be-stem-miare

squak9000

Io con un Raspberry pi faccio tutto quello che ho detto... e non devo fare nulla altro.

lukeskywalker

in giro si trovano molte soluzioni e a prezzi simili, ho una MK908II da quasi un'anno e non potrei più stare senza!

qandrav

quello sicuramente però molti non sanno/hanno voglia di "configurare" opportunamente il raspy..
Rimane valido quel che hai scritto,fra spedizione e dogana non so quanto valga la pena...

Zippo

Se dici così significa che non hai idea di cosa sia un vero HTPC su base PC/Win con un frontend tipo Mediaportal.
Altro che queste burlette cinesi...

francescoks

ho il mi3 da poco più di una settimana..ne sono innamorato di già :D

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)