Android Lollipop: ecco come cambia il risparmio energetico

18 Ottobre 2014 71


Continua il nostro tour nelle novità e nelle nuove funzionalità introdotte dall'ultima Developer Preview di Android Lollipop. Questa volta diamo uno sguardo alla nuova modalità di risparmio energetico, la quale si arricchisce di un elemento davvero interessante che ci permetterà di capire al volo quando questa è in funzione.

Infatti, nel momento in cui andremo ad attivare il toggle relativo, sia la Nav bar che la Status Bar si coloreranno di arancione. La nuova colorazione non cambierà neanche durante l'esecuzione di una qualsiasi applicazione, dal momento che il Material Design solitamente colora questi due elementi dello stesso colore di quello usato dall'app in esecuzione. Ovviamente, l'attivazione della funzione di risparmio energetico comporta la disattivazione di tutte le animazioni, una ridotta luminosità dello schermo, la disattivazione dei dati in background e della vibrazione.

Per il momento, pare non esserci alcuna impostazione che permetta di disattivare la colorazione arancione di questa modalità, quindi dovrete imparare a conviverci: sicuramente non vi scorderete di averla attiva!


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

Fatto un banchmark con antutu senza risparmio energetico e mi dava suo 12000..riprovato con risparmio energetico e ha fatto 13000 ahahah. Cmq ho un s2 plus con cyanogen 12

Nicola Wayne Folli

Ma vi state davvero lamentando del colore? Ma ce la fate?

Eros Nardi

abbassa il clock del processore, taglia l'attività in background = riduce le prestazioni del dispositivo

riduce al frequenza dei wakelock di processi tipo la localizzazione = e gran parte dei dati in background. App di email, messaggi e altre app basata sulla sincronizzazione potrebbero non essere aggiornate

.. alla Google..

cristian black

Raga ma voi dite che per moto x(2013) sarà simile?

Rick

E perché un altro colore allora? Se si discute la scelta di colorare in modo permanente le barre, ok. Ma, se si accetta l'idea, allora qualunque colore si scelga piacerà ad alcuni e ad altri no perché è questione di gusti (a me, in generale, l'arancione piace).

Krait

già che ci stavano avrebbero potuto fare che si alternassero da blu a rosso..

franky29

Può darsi che ad esempio Samsung lo cambi in nero per i suoi schermi

Fabrizio

Tutte le rom danno quel messaggio di errore perchè ART non era ancora di default su kitkat mai vai tranquillo che non da' problemi.
Sulle prestazioni comunque mi sembra strano, forse dipende dai singoli device che hai provato oppure è una cosa soggettiva..

Nicola Wayne Folli

è il colore delle situazioni di emergenza

Simone Solazzo

diciamo che è abbastanza veloce, ma per quanto riguarda il multitasking il nexus 5 lo batte...ART non l'ho mai attivato perchè la cyanogenmod non lo supporta al 100% e potrebbe causare qualche crash.

Krait

effettivamente, avrebbero potuto scegliere un colore un po' più sobrio..

Fabrizio

Io sto per acquistare il G2 proprio adesso, ok il nexus ha Lollipop subito ma sinceramente preferisco 700mah in più:)
In teoria avendo lo stesso hardware con la CM11 anche il g2 dovrebbe essere bello veloce..in cosa noti questa differenza di velocità? Hai provato ad attivare ART?

alexanderi96

per fortuna qualcuno che ragiona...

Enrico Rolando

Basta comprare i cellulari giusti e la cena la passi senza problemi!!!

Krait

"Per aumentare la durata della batteria, la funzione Risparmio Energetico riduce le prestazioni del dispositivo e limita vibrazione e gran parte dei dati in background. App di email, messaggi e altre app basata sulla sincronizzazione potrebbero non essere aggiornate se non le apri."

perchè dovete mettere bocca dappertutto anche se non sapete di che state parlando?

il clock della CPU viene abbassato ed il telefono diventa effettivamente più scattoso, anche là ove rimangono le animazioni (es.: abbassare il pannello delle notifiche, transizione delle schermate della home, pinch2zoom e scroll)

le applicazioni non vengono mantenute in BG ma messe in ibernazione appena l'utente interrompe l'operazione, per questo non funzionano i dati a meno che non entri nell'app stessa

aaaaa

pultroppo per limiti hardware ad oggi, non si riescono ad ottenere batterie di dimensioni ridotte ad un prezzo basso D:

non è certo colpa di android :/

Krait

dalle impostazioni sviluppatore è possibile attivare il display in scala di grigi.. anche questo aiuterebbe l'AMOLED del N6 a consumare di meno

Gark121

"alla google", ossia in beta, come tutto il resto. android ha successo principalmente perchè chiunque (produttori in primis) può farci ciò che vuole. se aspettassimo google staremmo freschi... siamo arrivati al 2015 quasi per avere la percentuale di batteria, tanto per dire. ancora non siamo riusciti ad avere un os senza 87 doppioni. e così via. le transizioni "laggose" sono semplicemente prive di animazioni. prova a togliere le animazioni su qualunque device, sembrerà meno fluido, perchè mancano appunto le transizioni. ripeto, così come viene descritto (togliere le animazioni, mettere una inquietante barra arancione e abbassare la luminosità) è abbastanza inutile. il confronto con la stamina di sony ad esempio è imbarazzante...

Alessandro L

Si, con i servizi è anche peggio.

Andrea Ci

in qualunque cosa google è così xD

Andrea Ci

fra 3 versioni forse sarà completata e pensata decentemente.
esattamente quando non servirà più o si saranno inventati altro xD

Andrea Ci

sicuramente non nella stock...
poi ti trovi, se riesci a modificarli, testi che non si vedono, immagini che non ci sono...

Andrea Ci

la tomba di volta è qui vicino a casa mia, devo andare a prenderla?

MeneS

Almeno non hai problemi di batteria :P

stefanoD

Ma tra tanti colori perché proprio l'arancione???

MeneS

Ma mettere delle batterie decenti no?
Invece di fare super cellulari per poi doverli usare castrati per arrivare a cena

Filippo Favaro

Nella prima preview se non ricordo male avevo letto che veniva abbassata anche la frequenza della CPU

cosmon560

Avrebbe avuto più senso mettere una modalità stock "Ultrarisparmio energetico" come nei nuovi Samsung.

Filo

Installa cloudy G3, almeno hai una bella interfaccia ed è anche molto più reattivo della CM11

alexanderi96

ma "alla Google" cosa ? la frequenza del processore viene abbassata sicuramente, infatti il telefono diventa notevolmente meno reattivo e laggoso... essendo ancora una preview non e' perfetto infatti la batteria scende velocemente lo stesso

Gark121

Drawer e impostazioni se avessero un minimo di buon senso dovrebbero permettere di settarli bianchi o neri, così da poter risparmiare energia sugli amoled. Invece al solito Google e la logica sono incompatibili.

Gark121

Sinceramente non ne colgo l'utilità. O fai un risparmio energetico serio, che abbassa il clock del processore, taglia l'attività in background ed riduce al frequenza dei wakelock di processi tipo la localizzazione etc (magari con una blacklist di app da lasciare attive), oppure per togliere 2 animazioni sinceramente non so quanto possa servire...

Vincenzosalerno

A me la scelta piace.

andrea_unreal

project volta dovrebbe essere sempre attivo, in teoria ti farà durare la batteria durante l'uso normale. questa modalità di risparmio energetico è un plus che android stock non ha mai avuto, l'idea è che con poca percentuale di batteria puoi andare avanti per ore. serve in emergenza, non farà funzionare animazioni e dati app, per questo te lo colorano di arancione, deve darti fastidio e appena hai un caricabatterie la devi togliere.
a me, come molti altri farà schifo e non la userò mai, però nel momento di "panico" può sempre essere utile, se la userò anche due volte in un anno allora ne sarà valsa la pena :)

Antonio Liccardo

Ma riduce anche il clock del processore?

macosx

evidentemente si sono ispirati ad ios 7 e yosemite

simo

io tengo sempre il 4g disabilitato dato che non ho copertura, quindi non so se sia causato da quello

Alessandro L

e a migliorare il multitasking..

Gynlemon

Non navigazione tramite broswer chrome ( non c'entra qui chrome ) , per la scattosità e avvolte si blocca ,riguarda solo il GPS , invece ho notato un consumo eccessivo, quando è in connessione dati, non so se qualcuno l'ha notato..

Nickg126

e creare cloni di flappybird

jajacq

Volta e la modalità di risparmio energetico non sono la stessa cosa

Fabyo

Che ansia poi... sembra quasi un segnale d'allarme che ti ricorda che si sta scaricando, e in più si scarica più velocemente di quanto potrebbe perché si colora di più!

Alessandro L

Cosa ti aspettavi, uno stamina mode o un ultra power saving? A mountain view non hanno tempo per certe cose, sono troppo impegnati ad usare palette di colori casuali.

utente

la barra arancione! ma si possono personalizzare i colori vero? anche con kitkat è così??

Gios

Volta sta scrivendo una petizione per toglierci il suo nome

Peppe15

Ma questo sarebbe il famoso project volta? Cioè risparmiare batteria disattivando le connessioni e abbassando la luminosità?

Alessandro

Trovo molto bello quell'arancione sgargiante.

peppos

Quell'arancione !!! Oddio.. trovate un modo di farlo disattivare vi prego...

Alessandro L

Non cercare di trovare delle logiche in android stock, sono tutte scelte casuali che non hanno nulla a che fare con l'usabilità o lo sfruttare al meglio le risorse a disposizione.

TaBiooH

Drawer bianco, pannello impostazioni bianco.. Io preferisco i colori scuri però credo sia una questione di abbinamento con le altre colorazioni!

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video