
19 Maggio 2015
18 Ottobre 2014 22
Lo scorso luglio vi avevamo parlato di una funzionalità che sarebbe stata introdotta con la versione finale di Android Lollipop: parliamo della possibilità di bloccare una singola app in modo che il sistema permetta l'utilizzo esclusivo dell'app prescelta; Task Locking.
Nell'analisi di luglio, avevamo visto come questa possibilità avrebbe favorito l'utilizzo di Android in dispositivi estremamente specializzati nell'esecuzione di un compito singolo, come ad esempio gli ATM, i registratori di cassa o le macchine addette alla vendita di biglietti. Pare che Google sia andata oltre a questo, proponendoci la possibilità di usare il Task Locking, chiamato Screen Pinning nell'attuale Developer Preview, anche a livello "privato" e non solo aziendale.
Grazie a Screen Pinning, che in italiano è banalmente Blocca su Schermo, sarà infatti possibile scegliere una delle applicazioni in esecuzione tramite la lista delle app recenti e, una volta attivata la funzionalità, potremmo renderla l'unica applicazione accessibile, permettendoci quindi di prestare il telefono all'amico di turno che ha bisogno di effettuare una chiamata (ad esempio), senza avere il timore che vada a sbirciare i nostri messaggi o la nostra cronologia web.
La funzionalità Screen Pinning permette anche a un genitore di prestare il proprio smartphone o tablet al suo pargolo, in modo che questo possa esclusivamente utilizzare il dispositivo con l'applicazione da voi scelta. Durante l'esecuzione di un'app in modalità Screen Pinning, sarà impossibile accedere al pannello delle notifiche e anche i tasti della nav bar risulteranno inutilizzabili; sarà possibile tornare allo stato precedente con una pressione simultanea del tasto indietro e app recenti.
Ovviamente, è possibile impostare un codice di sicurezza in modo che sia possibile uscire da questa modalità solo tramite l'inserimento del codice. In questo modo sarà possibile condividere il proprio dispositivo senza doversi preoccupare eccessivamente dell'utilizzo che ne possa fare la persona a cui lo prestiamo, ma attenzione: non è possibile limitare le azioni eseguibili dall'applicazione selezionata, quindi, attraverso il dialer, sarà possibile accedere alla vostra rubrica o alla lista delle chiamate recenti.
Commenti
blocco app parental control...
avviavo questa app come "admin" dando un pin o codice di sblocco, nei settaggi mi offriva un elenco di app che potevano essere avviate e selezionavo quella che mi interessava e solo quella, la avviavo (sempre tramite questa app parental c), e poi per poter chiudere la app che aprivo sverviva il codice come per chiudere totalmente questo sistema...più o meno funzionava così...
ho cercato su play store ma niente trovo app che chiedono l'accesso con gesture o pin , ti ricordi almeno cosa avevate messo come stringa di ricerca ?
ho chiesto e non si ricorda nemmeno lui...
mi ha risposto che era una app parental control...
mi spiace...spero tu possa trovare qualcosa di simile ;)
grazie anche perchè ho cercato e non la ho trovata :-/
ah! bella domanda...non ricordo al momento ma l'ho trovata su play store...
era carina e semplice...se hai pazienza provo a chiedere al collega che mi aiutava se lui si ricorda...
si può sapere quale app ? potrebbe essere utile per chi ancora non ha lollipop
si ma porcodio come si attiva?
Interessante per ottimizzare gli infiniti usi di android!!!
Che figata questa funzione mi piace molto
si. Ma in questo caso se tu mettiamo vuoi far seguire la cronaca di una partita su eurosport a qualcuno, sei sicuro che non potrà fare altro che quello, senza leggerti le notifiche e andare in giro per il telefono/tablet. L'unica cosa è appunto se gli lasci il dialer aperto può vedere anche le tue chiamate e contatti
no certo però personalmente preferisco pagare (e non aver notifiche) o che il settaggio "di base" sia quello di non essere disturbati ;-)
c'è sempre la possibilità di disattivare le notifiche o renderle di bassa priorità..
Quanto lo posso amare questo Lollipop? Tutte funzioni intelligenti e utili..non come altre funzioni smart che riempiono e appesantiscono il sistema (ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale) :D
ti confesso che ci avevo pensato...
ovviamente so che molti rilasciano app gratuite a patto di poter mandare qualche annuncio e mostrare due banner però come giustamente hai detto tu poi ci sono quelli che sfruttano le "nuove api" solo per dirti (alle 3 del mattino) che è terminata la riparazione della tua auto in rr3 ;-)
Che è sostanzialmente la modalità accesso guidato già presente su iOS
Condivido... ma non vorrei che questa funzione fosse abusata dai developer per spammarti tutto il multitasking...
ehehehe ma il rumore a 17 era il treno o la mogliettina che sposta i mobili di notte? LOL
Non fregherà a nessuno ma trovo ottima la possibilità di avere più schede aperte relative alle impostazioni, averne "una sola" è sempre stato odioso.
Condivido in pieno il giudizio di ribrezzo nei confronti dell'onda (troppo grande,sembra quasi stia spuntando il centro notifiche XD)
ps ma Leo è il cagnolone? Aspetto ancora il video della gopro sulla schiena del cagnolone ;-)
Ottima funzione :)
ottima cosa...
mi sarebbe stata tanto utile qualche mesetto fa per una mia ricerca di sondaggio dovendo abbandonare più tablet in giro a portata della gente...
in qualche modo mi sono arrangiato con una app, comunque meglio tardi che mai ;)
Fantastico. Sempre meglio android!
Non basta la modalità ospite per questo?
bello!