Android Lollipop: la video Anteprima di HDblog.it

18 Ottobre 2014 763

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo i tantissimi focus delle ultime ore, eccoci pronti a proporvi la nostra video anteprima di Android Lollipop su Nexus 5. Oltre a tutte le novità dette a voce e scritte negli articoli che trovate a seguire, la sensazione è che la nuova delevoper preview sia un passo avanti importante rispetto alla precedente release, ma ancora ben lontana dell'essere finita.

Se le applicazioni Google non aggiornate non sono un problema reale visto che gli update passeranno tutti dal Play Store, in questa preview ci sono ancora applicazioni vecchie come la galleria, i messaggi e il calendario che dovranno necessariamente essere aggiornati con un nuovo update e, speriamo, quello definitivo.

Detto questo, non mi sento ancora di consigliare Android Lollipop Preview per l'uso quotidiano. Se è vero che la durata della batteria è migliorata rispetto alla precedente versione Alpha, è altrettanto vero che ancora ci sono bug importanti. L'applicazione Mail non funziona, le notifiche non sempre arrivano, Chrome Beta ancora non è perfetto e con la nuova gestione delle pagine ogni tanto si blocca (non attivate la modalità reader!), il calendario non sincronizza con i server, il Play Store non sempre si connette e ci sono altri bug sporadici in giro per il sistema. Nulla di tragico ma se usare il Nexus 5 per lavoro, tenetevi ancora KitKat.

- Tutto su Android 5.0

LG Nexus 5 è disponibile online da Amazon a 146 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 88 modelli migliori. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 13 agosto 2020, ore 03:52)

763

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simo

Ricorda sempre che questo è android senza personalizzazioni

Alex Gombi

Trovo sempre utili questi articoli riassuntivi ;)

danb

Scusate ok bello si si...Non mi piacciono molto queste icone grosse che non sfruttano il display...a prescindere quindi è più leggero come come sistema operativo? Quindi prossimamente vedremo smartphone con meno RAM e cpu meno potenti? Quindi con un aumento considerevole della durata delle batterie?

Raffaele Brivio

ogni volta che leggo italiota mi salta una terminazione nervosa

Gynlemon

Intanto Google , con una nota ufficiale agli sviluppatori , ha reso pubblica la data del 3 novembre per l'uscita di Lollipop ai consumatori...
A.Police la fonte...

EM87

Perché hanno deciso di rovinare il drawer con quello schifo di sfondo bianco e Chrome con la gestione delle schede tramite multitasking? Non bastava aver tolto i tasti ricarica e interrompi dalla barra per renderlo scomodo, vero gugol?

massimo musella

alcune cinesate che dici sono state vendute in milioni di pezzi....alcune sono "cinesate vere" altri ottimi smartphone

Ikaro

Non vorrei dire cattiverie, ma secondo me in questo, e altri video, ci si sofferma molto su sto material design e le animazioni e questo mi fa pensare a una cosa voluta da Google (anche nella presentazione era così) bello sicuramente, ma visto come è stato attaccato ios...

oltretutto in certe cose fa veramente cacare, esempio l'orribile drawer, cioè se rimane in animazione perenne, tutto bene... per non parlare di errori funzionali, il nuovo multitasking diventerà un'accozzaglia incredibile, per non parlare delle schede di chrome, se blocco l'app in primo piano (impossibilità di uscirne, neanche per il multitasking) posso avere solo una pagina aperta?

Leonardo

Almeno potevano fare lo sforzo di ridisegnare per bene il sistema...non si possono vedere le app risuscitate dai vecchi android

Lybs

magari io ho provato a mandare feedback a google in questo senso ma non sò se l'hanno neanche letto bisognerebbe provarci tutti a suggerirglielo

Riccardo Biagini

non lo so, ho i miei dubbi

Fabyo

Che c'entra che non si sposta, prima tutta quella parte è dedicata al multitasking, infilarci un altro tasto richiede una maggior precisione nel touch, quando di solito si fa con noncuranza.
Che la notifica persistente fosse una cagata siamo d'accordo, ma lo è anche questa!! Sono delle impostazioni in cui si entra una volta ogni morte di papa, o ci arrivi dalle impostazioni o se proprio vuoi fai un tasto della tastiera che premuto a lungo ti riporta ad esse.

Carlo Bulgari

Qualcuno sa se ci sarà la possibilità di far scomparire la barra dei pulsanti in basso? come su lumia denim x capirci

jajacq

Il tasto multitasking non si sposta, e quello della tastiera viene posizionato all'estrema destra, penso sia impossibile sbagliarsi... Inoltre non trovo una posizione più intelligente per questa opzione, visto che la notifica persistente era controintuitiva (è una impostazione non una notifica), comunque è solo una mia opinione...

Fabyo

Io onestamente non vorrei vedere nessuno dei due!! Lo trovi migliore ora, senza provarlo, ma pensa se poi ti capitasse ogni 2x3 di entrare nelle impostazioni della tastiera invece che avviare il multitasking...

Daniele

sicuramente piu' comodo del dover aprire la tendina e tappare il pulsante in alto a destra per accedere ai toggles

Daniele

veramente il tasto per la chiusura di tutte le app c'e'...

Rick Deckard

No.. È Apple che non l'aveva e l'ha copiata da google e l'ha copiata pure male

Giuseppe Cassarà

Ti ho detto che io e tantissimi altri scegliamo Android come prima scelta, indipendentemente dal prezzo. Questa nuova versione poi mi piace più che mai

Daniele Leopardi

La tendina di iOS farà schifo, ma è stata ripresa anche da Google.
Per quanto riguarda WP, sì, quella grafica è personalità.
Può non piacerti, ma è così.

dongongo

ahah, allora aspetto speranzoso! :D
E viva il Lumia 520, un grandissimo smartphone!

stambeccuccio

.. ma LOOOOLLL !!! xD e xD

Esimio Dottore Lei è veramente un bravo Troll, non ricordo però di averla avuta tra i miei allievi.

L'unica cosa .. si rilegga bene ciò che ha scritto e vedrà che più volte è caduto in contraddizione giungendo a conclusioni che smentiscono le premesse. (la logica, questa sconosciuta!)

Non me ne voglia.. ma le sue argomentazioni non hanno convinto nessuno (forse giusto quelli che frequentano il CEPU).

Mi stia bene.. la pensi come le pare, scriva come le pare, tanto abbiamo capito che oggi la lingua italiana è diventata "elastica" come la pelle dei cojoni: la tiri come te pare.

Detto questo, vada oltre.. perché io ciò artro di mejo da fà, e nun me interessa 'na cippa stare a rispondere a Lei e bacchettare la sua "sapienza" (sapienza = arrampicarsi sugli specchi).

stambeccuccio

:D .. e chi lo maltratta! Quello si maltratta da solo. ;)

Emanuele Buzzi

ops, ok, sorry, sono io che ho preso fischi per fiaschi :)

iTunex

Appunto! KitKat con ART è divino, Lollipop è pietoso in confronto

Emanuele Buzzi

Io utilizzo KitKat con ART e direi che il sistema èmolto fluido... dici di no !?

Emanuele Buzzi

Bello il lavoro di riodino e di razionalizzazione fatto, e ancora in corso d'opera, non vedo l'ora di averlo rilasciato per il mio nexus 5, tuttavia sono un po' scettico sul multitask così pensato, oltra a non amare particolarmente tutto quel bianco.

Rick Deckard

Boh.. A me ios non piace e molti miei amici che per intenderci non hanno rinunciato a iPhone 6 non apprezzano molto la grafica delle ultime due realese..
Sopratutto la tendina di ios fa schif0!!!
Su WP nemmeno mi esprimo perche se quella grafica significa avere personalità..
A me il materiale design per ora piace perche non è bello solo esteticamente ma da una funzione a layer e colori e sopratutto è più in stile google (come palette colori per lo meno)

Antonino

Bellissimo Molto Rinnovato *-* Spero si possa mettere anche sul mio wiko iggy

Daniele Leopardi

Milioni di persone non possono scegliere e non possono permettersi l'ultimo iPhone uscito.
La cifra media che si spende per i telefoni, al di fuori degli abbonamenti, va dai 200 ai 300 euro. Se non meno.
Con quei soldi Apple puoi scordartela. A meno che non viri sull'iPhone 4, ma credo che un telefono di 300 euro del 2013 valga un po' di più di uno del 2010.
Ecco perché Android vende.
WP ha appena iniziato (il 7 e i precedenti non li conto neanche, è da Nadella che si deve partire). E, secondo me, il modello è Microsoft, al momento.
Sistema con forte personalità, giusta o sbagliata che sia. Non questi meticci né carne né pesce. E se non hai identità grafica, oltre che funzionale, non esisti.

Alex

Wow... ha la mia stima dottore..

Daniele Leopardi

Sarà che non sono un troll, la mia critica è molto precisa e mirata.
Android lo preferisco, in generale, ad iOS. Già solo il fatto che non serve quella schifezza di iTunes me lo fa preferire 1000 volte.
Ma Android resta un sistema senza personalità. Opinione non solo mia.
Non la condividete? Auguri.
Resta il fatto che quasi tutti i detentori Android (alias "utenza media") vorrebbero iOS,chissà perché.

Daniele Leopardi

Tu sei la perfetta incarnazione di coloro che vedono solo in bianco e nero con 0 sfumature.
Io critico la Apple forse più di te. Non ho mai avuto un prodotto Apple né lo desidero.
La mia critica ad Android credo di averla esplicitata abbastanza bene, e nessuno mi ha contraddetto sul merito, sinora.
Nessuno dice che Apple ha inventato tutto (anche se ha fatto molto).
Dico solo che Apple, Microsoft hanno dato un'identità precisa ai loro prodotti, bella o brutta che sia.
Google no.
Se le prime due cercano di fare Chanel e Armani, Google fa la parte di Carpisa o Navigare.
Non so se è chiaro.
Il mio è un incitamento a Google: fai qualcosa di veramente diverso, distinguiti. Ma non vuole, non lo fa.
Le piace vivere all'ombra di Apple e le va bene cmq, perché più di così è difficile vendere.

Alex

la mail non va perchè il nuovo gmail integra quell'app.. a tutto c'è un perchè... è uscita da qualche giorno aspetta ancora qualche giorno e funzionerà tutto anche nella dp.

Daniele Leopardi

Per sentito dire?
Mah. Io uso Bing e Google (telefono - pc). Per l'uso che ne faccio, sono buoni entrambi.
Alcuni siti su Bing mi escono in 2-3 posizione, altri invece mi escono in 1 solo su Bing.
In soldoni, sono buoni tutti e due.

Daniele Leopardi

Condivido abbastanza.

Daniele Leopardi

Io un Apple fan?!?!?! Ma se ne ho dette di tutte alla Apple, è forse l'azienda che critico di più!
Come si fa a non vedere, comunque, quanto di iOS c'è in questo Android? Ok, so benissimo che il menu a tendina è un'introduzione di Android. Però poi, quando Apple l'ha implementata, l'ha fatto meglio.
Di Android critico la sua scarsa personalità. Un utente vede i due sistemi operativi e gli sembrano sostanzialmente uguali, anzi no: quello di Apple è più bello, ti da un'idea di... ovattato, di morbidezza, che altri non hanno.
Ora Google sta cercando di emulare quell'interfaccia grafica. Logico, non al 100% identico, ma stiamo lì.
Se proprio c'è un'azienda che da un paio d'anni mi sta stupendo in positivo è Microsoft, perché ha avuto il coraggio di cambiare, di puntare su una cosa nuova e mai vista, con una linea e un design unico.
Forse non è ben riuscita, ma è un fatto che ci ha provato (a me poi WP piace moltissimo).
Non è che Android non mi piace, punto. Non è vero.
Però, ripeto, ne critico la mancanza di coraggio e personalità.
Sbaglio? Forse. In cosa? Non l'ho ancora capito.
Il menu a tendina non basta per dire "è una cosa diversa". Il menu a tendina è "solo" un'ottima aggiunta.

dario

il video maschile, la video anteprima femminile! :)
è un nome composto, prende il genere della parola da postporre a video... il video messaggio, la video chiamata, la video anteprima... l'errore c'è, è nella scelta di mettere anteprima in maiuscolo e video in minuscolo, generando confusione sul loro legame, che però è estremamete diffuso e noto, per cui difficilmente si cadrà in inganno. potevano inoltre scegliere di scrivere videoanteprima o video-anteprima, ma oltre a essere corretto scrivere anche video anteprima, da rapida ricerca su google è anche la versione più diffusa.
il maschile l'avrebbe richiesto "Android Lollipop: il video. Anteprima di HDblog", anche nella versione con virgola al posto del punto.
O anche "Android Lollipop: il video in anteprima di HDblog".
Ma qui, l'unico errore è quell'A di anteprima.

disqus_MFoy3ik3EI

Il registro offensivo ed arrogante che lei adotta non fa certo onore alla sua intelligenza, e conferma le caratteristiche emerse nel primo commento: pochezza di contenuti, insipienza linguistica, disagi d'approccio, tracotanza e, mi consenta, dubitevole educazione. Da 10 anni studio lettere, di recente ho conseguito un dottorato di ricerca in Filologia classica, tutto in un'università pubblica di pregevole storia, come quella di Padova; dico ciò non certo per accreditarmi agli occhi di sconosciuti, ma solo per ammonirla dell'elevato grado di offensività che le sue parole recano a chi, fra mille sacrifici, non sa neanche cosa sia CEPU. E, credo di poterlo esigere, non si permetta di apostrofarmi come ragazzino, dato che con ogni probabilità sono più grande di lei; la informo altresì che svolgere attività accademica è cosa diversa da "studiare" in una facoltà, come lei semplicisticamente e imprecisamente ha detto.
Tornando al merito della questione, le ho già esposto minuziosamente il perché l'espressione impiegata sia non solo consentita, ma anche l'unica possibile per rimanere fedele al concetto sotteso a quella formulazione. Per renderle più agevole la comprensione, le faccio un esempio elementare: nell'espressione "video documentario" (ove "video" svolge la funzione aggettivale suesposta, sul modello inglese), tante volte utilizzata da Piero Angela durante le sue puntate di Quark (sono certo lei ne abbia viste a bizzeffe e sappia quale sia lo spessore intellettuale del soggetto), che articolo viene usato? Glielo dico io: IL, che si riallaccia a "documentario", che, al pari di "anteprima", costituisce il soggetto del titolo, che in quanto tale è ellittico di verbo. O forse dovremmo dire "LA video documentario". Analogo esempio, quantunque siano virtualmente infiniti, è "foto reportage": LA foto, IL reportage... eppure si dice inopinatamente IL foto reportage. Sempre perché, in questo genere di formulazioni, la parola foto o video funge da aggettivo, pur rimanendo formalmente sostantivale.
Se non si convince nemmeno dopo questa spiegazione, allora vuol dire che le mancano le strutture basali della lingua italiana, o altro che non voglio esplicitare, e che quindi non è nella condizione di comprendere. In quel caso le suggerirei un pronto ritorno sui banchi, anche quelli CEPU, pietosi ma meglio che nulla. Le comunico infine, a titolo di cronaca, che oggi facendo leggere il nostro alterco a dei colleghi assistenti e al prof. Abbamonte, (ordinario notissimo a Padova e non solo), la risposta all'unisono è stata: <<perché hai="" perso="" mezz'ora="" del="" tuo="" tempo="" dietro="" un="" simile="" soggetto?="">>.. e altri commenti che ti risparmio. Sarà stolto e incompetenti anche il prof. Abbamonte, un uomo che da più di 40 anni si occupa di questioni linguistiche, con centinaia di pubblicazioni alle spalle, considerato nell'ambiente un luminare?! E a contraddirlo e svelarne l'imperizia.. saresti tu? Credo possa bastare.
Sappia che altre forme di offese, indirette e non, non saranno più tollerate e procederanno una visita alla polizia postale, ove ormai sono di casa, dato che i siti di tecnologia, l'altra mia grande passione, sono sovente popolati da personaggi irrispettosi che si nascondono dietro un nickname, quale lei ha dimostrato di essere. Quindi offenda nuovamente e si beccherà una querela. Ha la mia parola solenne. Saluti

simo

art non è molto compatibile con i processori exynos, per quello da problemi

dario

ma non diciamo baggianate per piacere...
la gui, tanto del launcher di android L quanto delle app che aderiranno a material design (spero tantissime), è un progetto di design originalissimo, tanto per resa grafica quanto per concezione.
dire idee zero è una bestemmia.

dario

a me la nuova material design piace moltissimo, ma quel multitasking, diciamocelo, è un troiaio! :D

Alessandro Samael

s2

Simo

probabile che abbiano rilasciato una versione con bug fatti apposta per far abbassare le aspettative ahaha

iTunex

Beh, che la Preview non è per un uso comune sono pienamente d'accordo. Ha spesso problemi di crash, fluidità e scorrevolezza che su KitKat con ART non c'erano. Mi chiedo come possa essere possibile che sia pronta entro due settimane, se l'attuale build (del 9/10) è largamente inferiore a KitKat

comatrix

Beh dai, appena posso faccio un video e lo espongo a colori di HDBlog, ora che ho acquistato un Lumia 520 posso registrare in HD ^_^
Devo solo acquistar però una SD card, altrimenti mi sa che non vado lontano con i 4GB offerti dalla memoria interna....

Gabriele

A me non dispiace affatto. Trovo molto carina l'idea del matirial design e anche come fluidità e grafica sembra ben fatto. Non ho trovato una novità che mi aspettavo; ovvero un tasto per la chiusura generale di tutte le tab. Anche su L bisognerà chiedere le app una ad una ?? E dovro' mettere xposed oppure altre rom per ovviare alla mancanza ?

QP

Molto bella, era ora che anche Android decidesse di dare importanza all'estetica...per ora questa preview mi piace molto.

dongongo

Ho girato tutto xda, ma non sono riuscito a trovare quel che cercavo. Fa niente, ma non sai quanto invidio il tuo tasker. :D

Ma

Mah... Per un Tablet ha senso, per un cellulare no

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro