
17 Aprile 2015
13 Ottobre 2014 86
Londra è già capitale moderna e iper tecnologica, ma lo sarà ancora di più a partire dal 2020 con l'introduzione della cosiddetta 'New Tube', le nuove metropolitane nelle quattro delle più importanti linee della città: Piccadilly (210 milioni di passeggeri l'anno), Bakerloo, Central e Waterloo & City. Una vera rivoluzione per queste arterie fondamentali per la vita della metropoli, con ben 250 nuovi convogli pronti a sostituire quelli attuali e migliorare sensibilmente l'efficienza.
Secondo il progetto ufficiale le prime corse cominceranno non prima di metà 2020 e porteranno miglioramenti su tutti i fronti. Si tratterà, innanzitutto, di treni completamente automatici e controllati dal quartier generale della compagnia di trasporti, design rivisto radicalmente sia dentro che fuori e capacità maggiori (oltre il 50%) per alcune linee come Waterloo e Piccadilly. L'intero sistema godrà di un numero più elevato di corse ed una riduzione dei tempi di attesa, i convogli appena presentati saranno infatti più veloci e sicuri, grazie anche alla nuova tecnologia 'Platform Egde Door', le barriere di nuova generazione sulla scia di quanto avviene già sulla Jubilee.
La popolazione di Londra è vista in crescita da qui al 2030 (da 8.4 a 10 milioni), questi miglioramenti tecnologici sono una necessita della quale la metropoli non può davvero fare a meno. I segnali luminosi a LED avvertiranno i passeggeri della chiusura/apertura delle porte e le informazioni in tempo reale appariranno sui display posti nella parte superiore delle carrozze, adesso unite e percorribili in lungo e largo.
Londra si prepara quindi ad una nuova stagione della sua storica 'Tube'; chissà se a quel punto saranno garantite anche le corse notturne nei weekend tanto discusse al momento, essendo i convogli automatici tutto dovrebbe essere facilitato e il numero di persone addette alle 'manovre' ridotte.
Commenti
SANTE PAROLE!!! L'aeroporto, questo sconosciuto.
Pietoso, poi, non tutto - a Milano gran parte dei treni delle linee S sono nuovi e puliti, e neanche troppo in ritardo.
Dipende dai miei interessi: vado spesso fuori città? Mi piace avere un mezzo personale? A me si.
Inoltre dopo qualche anno a 120 sterline al mese l'auto è mia e non devo più pagarla. Dopo n anni di abbonamento non mi rimane una ciofeca.
Utilizzo i trasporti di Milano e li trovo ottimi in relazione al prezzo: 23 mensili per tutti i mezzi (tram, metro, filobus, passante) per gli studenti, fino a pochi anni fa 17.
E qui, care capitali europee, succhiate ed imparate.
Sì dai. Possono sostituirli con questi. Somigliano :)
Apple fanatico e fascista. Talmente ritardato da essere in orario con i treni italiani.
Non ho dubbi, ma costa sempre più del doppio di quello che costerebbe in Italia, e l'Italiano Medio si lamenta del costoso e inefficiente trasporto pubblico: facciamo un pò ridere... :-)
Sticazzi si, però puoi muoverti in tranquillità dappertutto, senza aver bisogno di auto, quindi se ti fai due conti: 120 sterline al mese, piuttosto che possedere auto, secondo te quale conviene?
Il mensile non lo so, mai fatto xD ma penso intorno ai 100, però ti assicuro che sono ben spesi :D
Per curiosità, il mensile? Perchè quando è caro in italia si paga intorno ai 40€ al mese: i servizi, giustamente si pagano. :-)
Be comunque in Inghilterra si vive molto meglio che in italia le cose funzionano io ci sono stato per un periodo e ci ritornerei se ne avessi l'occasione
I mangia-mangia ci sono ovunque, in alcuni posti sono meno evidenti perché le cose funzionano uguale: noi abbiamo problemi, specialmente di criminalità, che la GB non saprebbe nemmeno affrontare in una chiacchierata informale, vedere sempre tutto nero o bianco non è corretto...
A dire la verità la TAV italiana è all'avanguardia, il suo sistema di sicurezza e standard in tutta Europa e l'Ansaldo compete a livello mondiale. Poi vabbè, il trasporto regionale e pietoso, ma è vero pure che pretendiamo di pagarlo poco...
Se fosse in questa maniera qualcosa non tornerebbe (anzi, più di qualcosa), ma vabbè... Fa un po ridere il fatto che se l'avessero proposta in Italia sarebbe stata bannata come inutile, costosa, non prioritaria o altro. Per il resto è sicuramente apprezzabile.
Si ma sono i vecchi modelli (guidati sempre da una persona umana, ma nella centrale operativa), nemmeno paragonabili a quelli inseriti a Milano sulla M5 (tutti computerizzati) e ovviamente dei dinosauri in confronto a quelli che inseriranno nel 2020 nella Tube :)
Amo l'Italia a noi italiani perché tutto il mondo è figo e noi siamo solo asini e non ci va bene mai niete
sticazzi...
A londra, abbonamento settimanale per zona 1 e 2, circa 27 pounds (Autobus compresi)
...rigorosamente pagati da quelli per cui i treni NON passavano in orario.
Ma la domanda vera è: che c'entra tutto questo con la metro di Londra?
segnalato
In realta' tutta la popolazione a Londra lavora e vive serenamente, senza l'incubo del "non arrivo a fine mese", pagando affitti spaventosi (per costo) e trasporti (giusto per rifarmi all'articolo) che sono si efficenti, ma che costa in media 8 volte di piu di quello che si paga in Italia..... poi sicuramente anche li c'e' chi guadagna di piu e chi guadagna di meno, ma nulla di paragonabile all'Italia....
metro assolutamente inutile.. 4 fermate in croce.... copre solo una piccola zona di Torino..... soldi spesi come al solito a caxxxo di cane....!!!
Sarebbe bello, però, se ci fosse più di una linea e magari anche un collegamento decente con l'aeroporto... ;-)
pensa che c'è chi si lamenta pure di quelli, sono curioso di sapere quanto costa il biglietto singolo a Londra.
sta di fatto che saranno attivi nel 2020. Due anni di test o meno...
Un amico lavora personalmente al progetto, i treni sono praticamente pronti e di solito servono un paio di anni solo per i test, dunque no, non sono solo rendering ;)
La metro di Parigi no?
All'estero, se intendi Germania, Svizzera, Nord Europa etc. sicuramente.
Ma la Gran Bretagna no di sicuro - per certi versi è messa pure peggio dell'Italia.
anche la scuola dell'obbligo, però ha anche fatto uno stato religioso e fatto affari con hitler e perseguitato gli ebrei e comunque era un dittatore, meglio lasciarlo perdere
Come avrai letto a Londra la Jubilee line
I migliori mezzi pubblici io li ho visti a Zurigo. Orari rispettati letteralmente al minuto.
"...and for the first time on the deep level tube, trains will be air-cooled making journeys more comfortable for customers."
Comunque hai ragione, "clienti" e' continuamente ripetuto in tutto il video. E' proprio la cultura anglosassone ad essere diversa...
Venite a Catania, costruiscono da 60anni la metro, e quei pochi tratti funzionanti non li ha mai usati nessuno e dico nessuno. Per di più la notte e piena di barboni e stranieri senza nessun controllo quindi sicurezza zero. Ne possiamo avere mille milioni di metro, ma se fanno schifo meglio averne solo 2 come in Inghilterra. :)
Intanto a Milano han cominciato a svecchiare il paese... e Londra era avanti secoli, ora molto più vicina... se pensi che al 2020 queste funzioneranno e la M5 a Milano, automatica e sicura, già va ;)
Benvenuti a londra.... Ah no
Basta vedere le vendite di auto e vedere le prime 10 posizioni e quelle italiani, che differenza ci sta
Come mezzi pubblici all'estero ci mangiano gli gnocchi in testa, per piacere...
Non hanno nulla in più. Ti hanno appena parlato di convogli automatici più efficienti sulle linee già esistenti, e tu li paragoni a Milano.. ahahaaa
Ridicola forse rispetto alla Germania. Ma in Italia ben 7 cittá hanno la metropolitana, in Gran Bretagna solo Londra e Glasgow, quindi...
TFR,pensioni e stato sociale le ha create lui....
si ma l'italia molte grandi opere si parla da anni e non sono mai state fatte, in Inghilterra la classe politica non se li mangia i soldi e le cose funzionano, se decidono di costruire qualcosa i lavori dopo un po partono e non passano 10/20 anni a parlarne mangiandosi i soldi da destinare alla realizzazione
OnetaMete, oltre alle barriere e al fatto ce sono automatiche, queste metro non hanno nulla in più rispetto alle normalissima metro, più moderne, che operano a Milano o addirittura Roma. Se usciamo dall'Italia, metro con barriere e completamente automatizzate già ci sono. Inoltre, se dobbiamo parlare di tecnologia e di quanto fanno figo i LED, allora.. Molto megio il trasporto su rotaia di Dubai, che non sotto terra lo so, ma ha delle stazioni fantascientifiche e metro automatiche che scorrazzano tra i grattacieli.
Concordo: i mezzi pubblici di Milano sono qualcosa di spettacolare. È uno dei rari casi in cui un mezzo pubblico è da preferire all'auto non solo per ecologia ma anche per comodità (Incredibile non pensavo l'avrei mai detto :D )
Il futuro è tale perchè è imprevedibile, noi avremmo dovuto costruire 4 ponti sullo Stretto di Messina per i tempi di progetto preventivati: il senso del mio commento era che c'è già qualcosa di simile in giro e non è sembrata una gran rivoluzione. :-)
Diciamo che si tratta di innovazioni che ci sono già in diversi Paesi, Italia compresa.
E diciamo pure che la Gran Bretagna, Londra a parte, come trasporti pubblici non è messa cosi' bene.
E la gente aveva lavoro e prosperità, no? #vogliomorire
Dovresti vedere quello che c'e' adesso sulla Piccadilly....
Vivo e Lavoro a Londra, la crisi qua non sanno nemmeno cosa sia...
Contento di aver migliorato la tua vita da pendolare. Sì ho lavorato per il progetto MI5. :-)
Vivo a Londra da qualche mese, non vedo l'ora di farci un giro :)
...si ma carichi di dirigenti e i loro premi "produttività" direzione club vacanze famoso polacco..