
16 Luglio 2018
Stiamo per entrare in un'era in cui cambiare aspetto all'orologio sarà quasi semplice e naturale come cambiare lo sfondo allo smartphone. Android Wear offre finalmente una piattaforma che offre il giusto livello di personalizzazione e cominciano a spuntare i primi strumenti creativi. Abbiamo già visto Face for Wear, un'app che permette di creare e condividere le proprie watchfaces, ma in fondo permette solo di combinare diversi tipi di elemento tra loro. Facer è molto più elastica, potente e funzionale.
Facer permette di elaborare con la massima flessibilità possibile le nostre watch faces. La differenza tra le due app è un po' come quella che passa tra Paint e Photoshop, per capirci. I design realizzabili con Facer, di conseguenza, possono molto più complessi e dettagliati. Ma, inevitabilmente, l'app è anche più complicata da usare. È necessario avere un po' di dimestichezza con i software di grafica per riuscire a tirarne fuori qualcosa di buono.
Se non è questo il vostro caso, non disperate. Facer offre al suo interno una piccola selezione di watchface già pronte, accessibile dal menu di navigazione laterale. La galleria, purtroppo, non è granché comoda da visitare, perché mancano un po' di opzioni di ordinamento, filtri e così via. È per lo meno scegliere il tipo di orologio su cui vogliamo agire, o meglio la forma della watchface, ma non è sufficiente.
Per sopperire alla mancanza di un sistema semplice di condivisione e upload dei temi creati, ecco che arriva FaceRepo, gallery online che vanta già un vasto database di watchfaces, sia quadrate che quasi rotonde per Moto 360. Il sito è ben ottimizzato per la navigazione da smartphone, il che non fa rimpiangere più di tanto un'app nativa. La procedura è un po' laboriosa, ma tutto sommato semplice: basta premere il pulsante di download sul tema che ci interessa e poi, da Facer, scegliere il pulsante per l'importazione dalla pagina My Faces; a questo punto è solo più necessario navigare fino alla cartella in cui è stato scaricato il file, per default download
sulla scheda SD / archivio USB. Una volta importato, il tema può essere applicato allo smartwatch oppure modificato liberamente.
FaceRepo prevede anche la possibilità di registrarsi, in modo tale da salvare i temi che piacciono di più tra i preferiti, commentare i lavori altrui e, naturalmente, caricare i propri. Basta usare la funzione di esportazione di Facer. Tenete comunque presente che il download di temi non richiede un account.
FaceRepo è una grande aggiunta a Facer, e i due strumenti assieme sono una grandissima, inesauribile fonte di personalizzazione per il vostro smartwatch. Offrono un editor di grande potenza e una gallery ben fornita, organizzata e facile da navigare, piena di temi gratuiti. Tutto questo a pochi centesimi: un acquisto essenziale per i proprietari di Android Wear.
Commenti
Thanks for helping spread the word about FaceRepo!
Sembra un ottima app