Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Con Ampy basta muoversi per ricaricare il proprio smartphone (video)

13 Ottobre 2014 27

Se la nostra comune preoccupazione è quella di avere sempre abbastanza autonomia per il nostri dispositivi mobili, Ampy potrebbe essere presto uno di quei gadget in grado di alleviare tali ansie. Questo piccolo dispositivo sta avendo un successo straordinario su Kickstarter, la sua idea di base, quantomai ambiziosa, prevede infatti la creazione di energia elettrica con il semplice movimento, una tecnologia già sperimentata e adesso miniaturizzata su Ampy.

I suoi ideatori sostengono che bastino circa 10 mila passi, un'ora di bici o 30 minuti di corsa per accumulare abbastanza energia tale da restituirci 3 ore di utilizzo di un comune smartphone, oppure 24 ore ad uno smartwach e 72 ore ad un fitness tracker. Per caricare Ampy basta muoverlo, dunque metterlo in tasca durante le nostre lunghe camminate o fissarlo agli arti per le attività più aerobiche. Un magnete relativamente libero di muoversi scorre così in avanti e indietro attraverso una bobina, così facendo converte l'ergia cinetica in elettricità pulita, teoricamente infinita.

Si tratta, come ovvio, di un progetto ancora in corso d'opera, nonostante il team abbia già ricevuto il supporto della Northwestern University, e le promesse siano più che rosee, è giusto un po di sano scetticismo prima che gli utenti possano testarlo direttamente. Il progetto Ampy è sostenibile sulla piattaforma crowdfunding fino al 10 novembre 2014, il prezzo fissato per uno di questi dispositivi in questa fase è di 105 dollari con tre accessori inclusi. Spedizione prevista per giugno 2015.

Quando disponibile, Ampy sarà anche il nome dell'App che ci informerà sulla carica a disposizione all'interno del nostro accessorio, basterà poi collegarlo ai nostri device mobili tramite cavo per trasferire l'energia accumulata con il moto.



27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Ormai non si sa come comportarsi con questo tempo

Dimitri Signoretto

Gli utenti Apple saranno gli utenti più in forma di sempre xD

Dimitri Signoretto

pure a verona credimi... e adesso che sentono che cambia il tempo son bastardissime :/

Daavide Magni

Tutti a dire 'pessima idea', 'del tutto inutile'...
Almeno qualcuno fa qualcosa di quasi innovativo qualche volta, o almeno ci prova, finché si parla e si critica e basta non si va da nessuna parte

franky29

Cioè tu ci credi che qua a ottobre ci stanno ancora un sacco di zanzare!

Fabyo

Secondo me l'evoluzione sarà la batteria biologica!! Poi potremo davvero dire che il nostro smartphone ha preso un virus, e chiederci pure se sarà contagioso! :p

Fabyo

Così come è sviluppata è inutile!!
Troppo lavoro per troppa poca carica!! Il caricabatterie d'emergenza dev'essere un qualcosa che al momento hai subito pronto, mica può dipendere dal quanto hai corso prima!

Gark121

basta averne 2 allora. e ovviaemtne un carrelo su cui portarla ;)
comunque se vuoi posso trovarti una comoda batteria da 2080Wh li-ion, con tanto di carica "rapida" da 5 ore, meno di 26kg di pura potenza.. certo, devi trovare un trasformatore da 32V a 3.7, ma credo non sia impossibile.
le montano sui 787, ma sono sicuro che il tuo smart apprezzerebbe...

StriderWhite

Tecnicamente è possibile ricaricare pure quella...è che per caricarla totalmente ci metti almeno 12/24 ore!

Filarono

Perchè gli induttori richiedono spazio. Hai visto quanto sono grandi?

Gark121

Beh, oddio ogni 20 giorni ne devi comprare una nuova... XD

Gark121

No, perché le alternative non esistono nemmeno in via sperimentale. La chimica ci concede solo un limitato numero di elementi, e un limitato numero di reazioni possibili. Quelle a base litio (polimeri e ioni) sono le più efficienti come energia/volume. Ergo useremo quelle finché qualcuno non scoprirà una nuova reazione chimica. E non la vedo così semplice, visto che gli elementi con alte energie di legame sono già stati ampiamente studiati...

Gark121

"un processo fisico e no non chimico". Di solito quando vedo un utente parlare di cose che non conosce (cosa c'entra il petrolio? Se le batterie durassero 10 giorni ai petrolieri cambierebbe solo che non dovrebbero avere due iPhone per coprire mattina e pomeriggio...), ma questa volta non ci riesco. Finisci le medie, poi il liceo, e poi ne riparleremo. Sei peggio degli illuminati e delle scie chimiche messi assieme...

LordRed

Una bella idea ma completamente inutile. Con gli stessi soldi ci si compra 2 o 3 batterie esterne che hanno molta più carica, senza la necessità di tenere il dispositivo legato in posti improbabili per aumentare l'energia accumulata

Felixander

Io lo attaccherei alle ruote della auto e in un giro di mezz'ora è più che carico LoL

theskig

Perchè non nel cellulare direttamente?

lore_rock

Una cosa del genere distrugge la batteria integrata (quella di questo caricatore non dello smartphone)

StriderWhite

Una bella batteria al piombo da 50 Ah e passa la paura!! :D

Teocrysis

Il prezzo è spropositato, basterebbe integrare quel sistema di ricarica nelle batterie esterne già in commercio, almeno se le tieni nello zaino sono sempre belle cariche fintanto che te lo porti dietro.

Teocrysis

Cosa intendi per fisico e non chimico? La prima pila inventata da Volta era già una ossidoriduzione.

Massimo

non sono soddisfatto ma, come hai giustamente scritto, con la tecnologia attuale l'unico modo per incrementare la durata è aumentare la dimensione della batteria.
credo che se nessun produttore ha iniziato ad utilizzare una tecnologia differente è perchè le alternative non sono ancora pronte per la distribuzione su larga scala.

TheBestGuest

E tu sei soddisfatto cosi? la batteria è senza dubbio la tecnologia meno sviluppata al mondo, occupa circa l'80% del cellulare, in quanto si basa ancora su un processo fisico e non chimico.. mentre questo sviluppo c'è stato per tutti gli altri componenti tecnologici.. caso strano la più grande lobby al mondo produce petrolio..

Dino95

Una banalissima batteria supplementare....sai che roba

Massimo

ormai ci sono smartphone che garantiscono una giornata di uso pesante e 2-3 giorni di uso più leggero....basta evitare i modelli con batteria scarsa.

dicolamiasisi

realizzare batterie piu capienti no?

theskig

Io ho la nuova feature "batteria opportunamente dimensionata", mi consente di caricare il telefono ogni 2 o 3 giorni! Tecnologia del futuro!

Alex Gombi

Come nel video, questo è il dispositivo perfetto per gli utenti Apple, sempre bisognosi di corrente come le zanzare di sangue in estate

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città