Timy, sveglia per Android funzionale, semplice ed efficace

09 Ottobre 2014 11


Sono davvero tante le sveglie per Android disponibili su Google Play. Alcune sono complesse e versatilissime, altre pretendono di svegliarci quando pare a loro (e salta fuori che tutti i torti non li hanno), altre sono super comode da usare. Poche, però, possono essere definite simpatiche; nessuna al livello di Timy e dei suoi tre animaletti tutti da importunare.


Gli sforzi dello sviluppatore per proporre un'esperienza d'uso di primissima qualità si notano da subito. Timy è essenziale ma completa, e vanta un design ricercato e ottimizzato fin nei più piccoli dettagli. C'è qualcosa del Material Design, anche se espresso in modo non convenzionale rispetto a quanto osserviamo in altre app. In particolare, abbiamo trovato splendida la schermata di impostazione di un nuovo allarme: c'è tutto quello che serve, impaginato con un gusto notevole.

Al suonare di un allarme, Timy ci proporrà una schermata che raffigura uno di tre animaletti (cane, gatto o coniglio) che dorme. Il nostro obiettivo è di stuzzicarlo finché non si sarà svegliato. Per farlo, basta premere ripetutamente su quattro zone: occhi, orecchie, coda e pancia. Ogni tap produrrà una breve animazione, diversa a seconda della zona, e riempirà un pochino la cornice circolare esterna. Quando questa cornice sarà completamente piena, l'animaletto sarà sveglio e l'allarme disattivato. Sono disponibili tre diversi livelli di difficoltà.


Tutto qui; non ci sono pisolini, conti alla rovescia, monitoraggi del sonno, funzioni avanzate per la ripetizione o altro. Elevato il piacere d'uso, sia per quanto riguarda l'impostazione che, molto più importante, lo spegnimento dell'allarme. Timy offre un bilanciamento perfetto: non richiede azioni troppo traumatiche appena apriamo gli occhi, ma non possiamo neanche spegnerla con così poco impegno da rischiare di riaddormentarsi subito dopo. Speriamo che l'idea venga sviluppata e ampliata - magari con più animaletti e più zone sensibili.

L'app è gratuita, ma mostra un banner pubblicitario nella zona inferiore della schermata di riepilogo. Non è disponibile, al momento, una versione completa. Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi al thread ufficiale su xda.

Nome: Timy Sveglia
Sviluppatore: Javier Salmona
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andreino

Le app sveglia hanno solo un problema. Pago 550 (media) un telefono e se lo spengo la sveglia non funziona. Io non so che problema hanno questi geni della tecnologia, telefoni decenni più vecchi non avevano questi problemi.

asd555

Purtroppo sì...

onzolo

Se ha la suoneria incrementale, sarà la mia nuova sveglia.

PSeeCO

Puffosissima!

Dexter

Mi sa che adaway funziona solo con il telefono con root giusto?

Alex Gombi

Molto simpatica :D

Matteo Calabrò

Grazie per l'hint. Volevo evitare di escludere qualunque tipo di notifica, ma d'altronde fa solo una cosa quindi ci può stare :)

asd555

Devi andare in Impostazioni, app, entri dentro l'applicazione e togli la spunta su "Mostra notifiche"...

Matteo Calabrò

Non voglio bloocare gli ad negando allo sviluppatore gli introiti :)
Il menù impostazioni dell'app non lo trovo... per adesso l'ho messa in ignore su pushbullet perché mi arrivava un mirroring ogni minuto

asd555

Per la pubblicità puoi provare AdAway, mentre puoi disattivare le notifiche togliendo la spunta nella pagina dell'applicazione dentro il menù impostazioni...

Matteo Calabrò

Semplice e curata, si, ma rimae attiva nella barra delle notifiche e non c'è modo di disattivare la pubblicità :(

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video