Sony non può più definire Xperia Z1 come uno smartphone "waterproof" in Sud Africa

08 Ottobre 2014 91

Il caro Xperia Z1 si è al centro di una questione riguardante le sue capacità di resistere all'utilizzo in acqua. Come ben sappiamo, lo smartphone è certificato con un grado di resistenza IP55 e IP58 per quanto riguarda la protezione a acqua e polvere, permettendone l'utilizzo per 30 minuti a un metro e mezzo di profondità in acqua dolce.

Il caso emerso in Sud Africa riguarda una donna che si è vista rifiutare la riparazione sotto garanzia del suo terminale, in seguito al danneggiamento avvenuto a causa dell'utilizzo dello smartphone in acqua. Secondo la donna, il dispositivo presentava tutti gli sportelli, posti a protezione delle parti sensibili, chiusi e avrebbe smesso di funzionare il giorno dopo il suo utilizzo in acqua. Il centro assistenza Sony ha in seguito affermato che gli sportelli protettivi non fossero chiusi saldamente e che questo ha provocato delle infiltrazioni d'acqua che hanno portato al danneggiamento dello smartphone, con conseguente decadenza della garanzia. A questo punto entra in gioco l'ASASA (Advertising Standards Authority of South Africa), la quale ha analizzato il caso e ha stabilito che Sony ha utilizzato il termine "waterproof" in maniera impropria, sostenendo che il produttore giapponese dovrebbe pubblicizzare il suo smartphone esclusivamente come "water resistant".

La differenza tra i due termini è sostanziale, dal momento che il primo indica una perfetta protezione contro l'acqua, mentre il secondo riguarda semplicemente la capacità di resistere per un tempo limitato a quantità limitate d'acqua, situazione molto più vicina alle capacità reali di Xperia Z1. Di conseguenza, l'ente ha diffidato Sony dal continuare a pubblicizzare il suo dispositivo come waterproof.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 400 euro oppure da Media World a 479 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Io ho lo z3 da 2 giorni e nessun prolema l'ho lavato 2 volte :)

Eugenio Volk

il problema che la certificazione IP non te la verifica nessuno che sia conforme , se non la fai conforme su un quadro elettrico e un installatore professionista te l'ha messo bene fai una inculata al produttore in caso di danni per infiltrazione , sui telefoni mica c'è un Ente come al FCC che te lo verifica xD ma il sony in fin dei conti è ip58 e può stare più di 30 minuti , ripeto quella è una trovata di sony per il caso in cui uno chiude male lo sportellino o se c'è un difetto/microinfiltrazione perchè assemblato male.

Matteo85_b

Da qualche parte ho letto un 9 che fa riferimento anche alla temperatura del liquido o che ma non c'è ovunque non sono chiarissime queste certificazioni...

Matteo85_b

Ma non difendo sony ho solo detto che:
1 mi sembra strano che i tempi e le profondità non siano dichiarati sulla certificazione
2 non ci sia nessun controllo e ognuno può mettere la certificazione a piacimento altrimenti a cosa serve la certificazione?

Se domani l'ente toglie la certificazione gran bella figura di m per Sony e critico ma al momento ho solo una notizia di un utente scontento che non si sa come ha usato il telefono...
Ora provo a cercare l'articolo che mi hai segnato :-)

Eugenio Volk

cercati la normativa EN60529 per international protection .. Ovunque guardi x8 sta per sommersione continuata/permanente . Se vuoi metter la testa sotto la sabbia e diffender sony. anzi ti dirò di più quel ip58-68 non lo potrebbero nemmeno mettere visto che ha parti mobili che non possono garantire al 100% la specifica ip , quindi hanno fatto bene a chiedere di cambiare la scritta waterproof , perchè come giri e rigiri , o perchè non hai chiuso lo sportello o per la guardinizione diffettosa non sei protetto (e capita fidati che attaccano male il pannello ) Quindi sony semmai doveva fermarsi al x7 e dire max 30 min e non invetarsi baggianate

Dario · 753 a.C. .

Ma su amazon fanno spesso alza e abbassa... Anche il moto G dei giorni costa 169 dei giorni 199 o più

Tony

guarda che IP68 è ben diversa da IP55, penso che già con lo Z2 è quasi impossibile avere questi problemi.

Gianclaudio Lertora

secondo me è successo questo: è qualche mese che lo z1c è stato molto rivalutato, anche in funzione dell'uscita del nuovo si pensava che si abbassasse molto. mi ricordo distintamente che costava 320 su amazon garanzia italia. oggi ho guardato costava 390!!!
allora sono andato su mediaworld che almeno sul web costa 379 (invece che in negozio dove costa 400)

Tizio Caio

anche perchè 8 è già immersione permanente XD oltre non so cosa ci possa essere XD non specifica quanto profondo puoi andare.. però ti ripeto sicuramente oltre il metro altrimenti sarebbe un ip 7

Matteo85_b

no non faccio distinzioni per quanto riguarda l' acqua, è la seconda cifra...
Bhe girami tu le tue specifiche ip perchè io i tempi non li trovo da nessuna parte la distinzione è
7 resiste all' immersione
8 resiste alla sommersione
solo wikipedia specifica continua solitamente è lasciato ai produttori
wikipedia inglese dettaglia di più mettendo 30 minuti alla 7
dubito che un produttore possa fare ciò che vuole altrimenti a cosa servono le certificazioni?

Dario · 753 a.C. .

Eh Vabbè boh... Non so allora...

Eugenio Volk

leggiti le specifiche International Protection e poi torna qui . Se tu certifichi ip58 lo devi rispettare e non usare paramentri tuoi interni inventati . 1.5 metri ci può pure stare , ma i 30 minuti è una escamotage per pararsi il culo e non riparare in garanzia. Poi invece se vuoi discutere che sony scriva ip 58 e poi ip68 come se fossero due certificazioni differente (per quanto riguarda l'acqua) accomodati .

Gianclaudio Lertora

sì ma ti offriva gli stessi servizi anche quando costava 70 euro di meno!!!

Fox95

Mi è successo sul mio Smartwatch 2 di Sony e me ne hanno dato uno nuovo dopo le classiche 3 settimane ..

Alessandro

Che sia successo ad un z1 su milioni non credo succeda anche per lo z3 anche perché è sicuramente piu resisente

Alessandro

Penso sarà un caso su un milione... Poi ricordati che gli smartphone con cornici troppo sottili sono troppo fragili alle cadute

Matteo

stessa cosa successa a me con il Gear Fit.. risultato? Gear Fit fuori garanzia e irreparabile, lo ritiro, lo stesso giorno lo apro, pulisco i contatti dal poco ossido che c'era e torna a funzionare.

Matteo85_b

perfetto ricordavo male

Matteo85_b

io sapevo che la prima cifra è la protezione ai corpi solidi la seconda cifra ai liquidi
effettivamente il massimo dei liquidi sembra essere 8 anche se su molti siti danno z3 per ip69 avranno sbagliato

Matteo85_b

si, ma solo con quello non si riesce a capire se è stato lasciato aperto o perde, però potrebbero mettere una cartina chiuderlo bene e provare loro in assistenza .-)

Dario · 753 a.C. .

da domani solo mozzarella di latte vaccino!

Dario · 753 a.C. .

sì ma amazon ti offre anche un signor servizio post vendita.

Giorgio

Niente!

Dario · 753 a.C. .

ci sono le cartine al tornasole sugli sportellini che cambiano colore se si bagnano.

Dario · 753 a.C. .

sbianchettali...

Dario · 753 a.C. .

a me era mozzarella di bufala.... quindi niente riparazione?

Dario · 753 a.C. .

chissà se anche sul portello del sottomarino ci sono le cartine al tornasole perché così se lo mandi in assistenza, loro possono verificare che l'acqua è entrata perché avevi dimenticato lo sportello aperto...

Lorenzo Stefani

E la tizia? Niente riparazione?

Paolo Malgarise

Lo sempre detto, fin dall uscita del primo Z, che la resistenza ad acqua e polvere è una putt*n*ta pazzesca! Preferisco meno cornici e peso inferiore! Come dicevo tempo fa, se ci sono problemi, potrebbero dirti che non hai chiuso bene gli sportellini e così te lo prendi nel posteriore e ti paghi la riparazione anche se in garanzia! Mi sa che sony fa + soldi con l'assistenza che non vendendo i propri smartphone. ;) Prerisco sapere che non resiste a nulla così ci sto più attento!

Tizio Caio

sbagli...
IP5X Protetto contro la polvere
IPX8 Protetto da immersione continua
quindi il livello massimo è 68 cioè Totalmente protetto contro la polvere e Protetto da immersione continua..
e cmq sia immersione continua deve essere migliore di quella X7 (per capirci quella dell's5 , 1 metro per 30 minuti) altrimenti è un semplice resistente all'acqua..

Tizio Caio

se il boccaporto è difettoso l'acqua entra cmq.. e chi ha ragione?

Luca

Se vi interessa saperlo, io ho fatto varie foro subacque col mio Z1C in acqua salta per una 15ina di minuti a una profondità non troppo elevata. Appena uscito l'ho "ripulito" dal sale con acqua dolce e tutt'ora è vivo e vegeto. :D

Giorgio

Io penso di prendere lo z3c ma non credo che farò mai prove di immersione per vedere se tiene o meno l'acqua, mi farò meno problemi a prenderlo in mano con le mani umide o asciugate male, cosa che ho sempre fatto cmq con qualsiasi telefono.

dicolamiasisi

mi costa di più il perito che il cellulare

embè

questi geni perdono tanti clienti per evitare delle riparazioni. Beh, avevo il dubbio tra Z3 e aspettare nexus 6
aspetto nexus 6. Tanto me ne fotto delle certificazioni IP se poi si rompe lo stesso e non te lo riparano....

Simo

Immerso lo z3 compact,nessun problema

Fede Mc

io ho immerso lo Z2 diverse volte,poi l'ultima è morto il display ma per fortuna dopo un mese è tornato riparato in garanzia..

Matteo85_b

gli z3 sono già ip 69
non so tutte le certificazioni ma non è il massimo l' 8
Si nessuno lo vieta infatti l' ho fatto, ma visto che bisogna controllare bene gli sportellini cerca di fare in modo che non debba aprirli spesso

allexander

no, perchè se non sbaglio più di x8 non puoi avere come protezione ip, nessuno vieta di comprarsi o la basetta oppure il cavo per la ricarica magnetica.

allexander

no, perchè se non sbaglio più di x8 non puoi avere come protezione ip

Matteo85_b

non è un escamotage è quanto garantisce la certificazione...
se resistesse 1 settimana a 1 metro probabilmente avrebbe preso una certificazione più elevata no?
La cosa che si può criticare a sony è non aver fornito un adattatore per la ricarica col connettore magnetico in modo da non dover aprire spesso gli sportellini....

SteDS

Sono d'accordo che è stata una cosa controproduttiva non voler riparare quello z1... ma la taccagneria dell'addetto c'entra poco, anzi, un addetto se potesse riparerebbe telefoni a tutti per evitare storie. Nel 99% dei casi sono direttive aziendali.

anonimoconosciuto

sì, ma è diverso! gli sportellini laterali possono essere lasciati casualmente aperti. o chiusi male. o col tempo possono perdere aderenza.

Francamente la cover posteriore chiusa male è molto più difficile che succeda! non èuna cosache aprie chiudi spesso!

CarlitosWay Ranieri

Con lo Z1 ci ho fatto filmati subacquei maschera e pinne in Sardegna, anche belli lunghi..5/10 minuti!

Norulloapplefag

Ecco in sud africa hanno enti seri come l ASASA
In italia i nostri fanno proclami inutili lamentandosi dei prezzi del iphone...

Gianclaudio Lertora

centra nulla o quasi..
avete notato quanto caspita sono cresciuti i prezzi dello z1 compact garanzia italia? :O
amazon ladrissima!!!

Eros Nardi

Io proverei anche nell'acquaragia già che ci siamo

Gark121

Esatto. Dopo che ci era finita sopra dell'acqua di mare il mio compact ha passato la notte in un bicchiere pieno, completamente immerso. Zero danni

BatMan

ma allora anche un sottomarino potrebbe essere "water resistant", metti che l'equipaggio si dimentica di chiudere il portello, il sottomarino affonda XD

Eugenio Volk

veramente ip x8 per esser tale deve esser resistente a immersione continua e quindi impermeabile. magari uno z1-2 chiuso bene sigillato come si deve ti sta pure 1 settimana dentro l'acqua a 1 metro , quei 30 minuti è l'escamotage per pararsi il culo sul piano legale.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro