HP si prepara ufficialmente alla scissione in due società

06 Ottobre 2014 4

Dopo le anticipazioni di questa mattina ecco che arriva la certezza: HP si prepara ad una storica scissione che vedrà nascere due differenti business, un primo focalizzato sui PC e sul mercato delle stampanti (chiamato HP) ed un secondo che si fonderà invece sui servizi business e corporate hardware (chiamato HP Enterprise). Entrambe saranno compagnie pubbliche, con operazioni facilitate a tasso zero per la divisione delle quote tra gli attuali azionisti che decideranno di migrare nella compagnia Enterprise.

La riorganizzazione immaginata dal CEO Meg Whitman è dunque più profonda che mai, lei rimarrà a capo della HP Enterprise mentre il responsabile delle divisioni stampa e PC, Dion Weisler, verrà nominato CEO della HP. Il mercato PC è fondamentale per la casa americana, basti pensare che per il primo semestre 2014 sono stati totalizzati ben $27.8 miliardi di fatturato, circa tre volte di quanto generato dall'Enterprise Group (inclusi server, storage e network hardware).

Si tratta di una mossa strategica che va di fatto nella direzione opposta a quella emersa tempo fa, quando si parlava di un accorpamento altrettanto storico tra HP ed EMC, l'obiettivo era quello di creare un unico colosso che fosse leader nel mondo business. Non si tratta della sola divisione eccellente di queste settimane, ricordiamo infatti che eBay ha annunciato di voler creare una nuova società a se stante con la sua divisione PayPal.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 424 euro oppure da ePrice a 485 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simracing Biz

Tradotto dal management-ese: spostiamo un botto di personale tra le due realtà che le azioni enterprise salgono a razzo. La inc oltre al personale che avremmo voluto licenziare ci mettiamo pure i debiti e poi la vendiamo ai cinesi. La cosa "oscura" sarà che i cinesi faranno utili a manetta..

Giardiniere Willy

Hermione & Potter

Emanuele

Intanto Sony smette di fare notebook e se non ricordo male Samsung ha deciso di smettere di vendere in EMEA. Tempi bui?

Fra86

H&P.

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video