Sony Xperia Z3 in un nuovo test 'endurance' della batteria

04 Ottobre 2014 170

Sony ha dimostrato di avere un particolare occhio di riguardo agli aspetti della durata della batteria dei suoi smartphone, uno degli argomenti indubbiamente più sentiti dall'utenza. Un'attenzione accordata anche al recente top gamma Xperia Z3 che ha dimostrato di raggiungere, senza particolari problemi, la fine della giornata di utilizzo nei nostri test sul campo (ved. nostra recensione).

Sony stessa, inoltre, ha puntato molto all'aspetto dell'autonomia per promuovere Xperia Z3, come testimonia una recente infografica. Interessante analizzare un'ulteriore prova della durata della batteria di Xperia Z3 effettuata dai colleghi di GSM Arena, con l'ormai nota metodologia di test, che continua ad essere interessante non solo per il risultato in sè, ma per la possibilità di confrontare il risultato con altri modelli sottoposti alla medesima tornata di prove.

Nel primo test, autonomia in chiamata, Sony Xperia Z3 ottiene un risultato pari a 23 ore e 13 minuti, poco inferiore a quello ottenuto dal recente iPhone 6 Plus.


Passando alla prestazione fatta registrare nel web browsing, il device fa arrestare il cronometro a 12 ore e 3 minuti.


Nell'ultimo test di riproduzione video Xperia Z3 ottiene un risultato pari ad 11 ore e 47 minuti.


Il quadro sintetico dei singoli test porta a delineare endurance rating di 85 ore. Per avere un parametro di riferimento, con le stesse condizioni di prova, un device con un'ottima autonomia, come Lumia 1520, ha fatto arrestare il cronometro a 105 ore, mentre altri noti device Android come Samsung Galaxy Note 3, LG G2 ed Xperiza Z Ultra sono stati superati dal nuovo Xperia Z3.

Sony Xperia Z3 è disponibile online da Amazon Marketplace a 552 euro.
(aggiornamento del 08 ottobre 2021, ore 13:57)

170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

ok proverò :)

Michele Renzullo

dal punto tecnico non so ma una carica più lenta viene assorbita di più dal dispositivo, prova...

franky29

Ma scusa su che base inciderebbe la velocità di carica sulla durata della batteria?

Michele Renzullo

grossa cavolata, è sufficente 2 ore massimo, però se vuoi che la batteria duri di più, caricalo dal computer, ci impiegherà molto più tempo ma ti assicuro che riesci ad arrivare perfettamente a due giorni.

cybermauro

ok grazie ^^ , ovunque leggo di gente che ha 2 giorni di autonomia e io in questi 2 giorni ho fatto 4h di display acceso il primo giorno, e 6h con stamina il secondo... il primo giono ho terminato al 10% il secondo al 20%.... risultati che son ben distanti dai 2 giorni di autonomia, e mi è venuta la para che il mio dispositivo avesse un difetto alla batteria....

zazadj81

Ciao, purtroppo non ho più uno z3, all'inizio ero soddisfatto, ma poi dopo l'aggiornamento alla 4.4.4, la batteria arrivava a stento a sera nonostante i vari risparmi energetici. Poi sono passato a m8 e anche lì batteria che fa fatica con lollipop ad arrivare a sera. Alla fine sono ho capito che ormai una giornata piena con tutto quello che vogliono far fare ai cellulari c'è la sogniamo. Spero di averti dato un idea

cybermauro

ciaooo ^^ davvero fai 2 giorni con la batteria?
io ce l'ho da 2 giorni e sinceramente non mi pare di avere queste prestazioni... =(

cybermauro

ciaooo^^ ho letto che hai uno z3, posso chiederti quanto dura la batteria?
c'è l'ho da due giorni e un po sono deluso.... i due giorni me li sogno...

Inga

Scusatemi, io ho appena comperato un Sony Xperia Z3 Compact e volevo sapere quale fosse il corretto metodo della prima ricarica del telefono.. Quanto bisognerebbe tenerlo in carica? Ho domandato alla ragazza che me l'ha venduto e mi ha detto circa 6h. Qualcuno ne sa di più?

rsMkII

Ciao a tutti! Usando lo Z3C in modo DAVVERO accorto (quindi non voglio dirvi che è una cosa che capita spesso) sono riuscito ad ottenere questo mio personale record di schermo acceso. Quando l'ho visto ero stupito anche io. Alcune note: la batteria ha già fatto una ventina di cicli di ricarica; di solito con uso medio (3g + WiFi + bluetooth) ossia molti messaggi e alcune chiamate arrivo senza problemi a due giorni pieni (dove con pieni intendo che lo stacco alle 8:00 del primo giorno e, spegnendo WiFi e dati durante la notte, arrivo alle 23:30 del secondo giorno); lo schermo attivo si aggira sempre su ottimi tempi di 5h - 5h30min (come metro di paragone considerate che con il mio amatissimo Nexus 4 facevo 1:20h di schermo!
Detto questo, volevo solo riportare una mia piccola esperienza per chi avesse idea di acquistare questo fantastico smartphone e fosse in cerca di esperienze d'uso comuni sul prodotto.
P.S: piccola nota negativa go notato che alle volte quando clicco su una app dalla schermata principale non mi prende il tap e devo ri-tap-pare una seconda volta. Vabbè.

Giuseppe Mallia

Io con lo z2 faccio 7 ore di schermo cn wi fi a casa e con 2g fuori..il 3g solo all occorrenza.. Ma cn greenefy molto utile.

FedeC6603Z

Ah boh del 930 non so, ma mi basavo più che altro coi risultati che ottengono sulle altre fasce di prezzo in base alle prestazioni. Dato che nella stessa fascia di prezzo gli Androidi arrancano come fluidità.

Gark121

Bah, oddio, wp non é che consumi meno di Android stock. Prendi il 930 e il nexus 5. 100mAh a favore del Nokia, autonomia uguale.

MarcoConcas

Già comprato,va una favola!

FedeC6603Z

Prendi uno Z3c!! ;)

FedeC6603Z

Proprio per questo motivo dicevo che guardare solo i mAh è sbagliato ;)
Anch'io per fare una stima guardo SoC, batteria, pollici e soprattutto risoluzione display.
Apple e Windows phone sono su un'altro mondo in tutti i sensi perché gli OS sono davvero poco avidi di risorse.

moro

Appunto

dicolamiasisi

???

Lybs

ma hai letto la parte finale?

"mentre altri noti device Android come Samsung Galaxy Note 3, LG G2 ed Xperia Z Ultra sono stati superati dal nuovo Xperia Z3"

DJOKER

...eccone un altro

dicolamiasisi

ma dove l'hai visto?

Yammo

Ottima durata ma il G2 è ancora un pelino superiore in questo aspetto.

Ezio Crank Saske

Non ce n'è bisogno sta già tutto scritto :)

Dario · 753 a.C. .

ottimo

comatrix

Beh dal commento che hai redatto mi hai dato del bugiardo scusa, come dovrei reagire secondo te? E quando comincerai a conoscermi, virtualmente parlando, noterai che non sono assolutamente un tipo provocatorio, ma se mi cercano mi trovano.
Sul fatto della durata risorse di un terminale, ci si basa generalmente su un uso quotidiano normale, poiché nella massa, è quello che si avvicina alla maggior parte della gente. Poi si può parlare anche di giornata stress, nessuno lo vieta, ma è un altro discorso.
In ultimo, circa la tua frase riguardante il tipo di schermo, io non ho nessuna religione verso la tecnologia, non è perché possiedo un AMOLED che non debba dire preferire un altro tipo di tecnologia, mica perché compro un prodotto che lo definisco il migliore in assoluto, ma è perché é quello che si adatta maggiormente alle mie esigenze, ma è una scelta personale, un po' come una vettura di servizio, non è la migliore sul mercato, ma è quella che si adatta maggiormente alle tue esigenze e, questo concetto, pochi lo applicano.

Gark121

E io ti ripeto, in stanby é dove la differenza é più evidente. Guarda qua (spero sia lo Screen giusto, non vedo l'anteprima)

Gark121

"non rimpiango i padelloni"... Direi che é il compact. E lo dice anche nel primo commento.

Andrea Saba

Capito, il problema è che flashando mi resetta tutto e ora come ora non posso e non ho molto tempo...sicuramente prima di passare il note3 a mio padre faccio un bel wipe e poi gli flashio tutte la ultime relase

Gark121

No, purtroppo non l'ho tenuto. Comunque maggioranza Wifi, ricezione buona, GPS per mezz'ora di corsa con runtastic attivo e musica in streaming dal 3g. Totale anche oltre 1 ora e mezza di navigazione web. Notte con Wifi e 3g disattivato ma non modalità aereo (credo).

Pink

Veramente in queste classifiche è sotto solo al 1520

mister chuk

Sai leggere? Ho detto che Andrea riferiva di questa cosa, svegliati.

DJOKER

Non sto dicendo che sia photoshoppato assolutamente, e non gradisco affatto il tuo tono provocatorio. Anch'io con One potrei arrivare a durate pazzesche: luminosità minima fermo sulla home. Se permetti credo maggiormente al resto del mondo che a te, dato che è si risaputo che il Note 2 è un mostro quanto a batteria, tanto quanto è risaputo che con un uso pesante nessuno smartphone arriva a sera (forse Note 2 e Z3c si, di certo non ci faccio 4 giorni). Anche per il mio device è pieno di gente che fa 7-8 ore di schermo su 20 di utilizzo; poi arrivo io e pochi altri, che lo spremiamo il dovuto, e chiudiamo con 3-4 ore di schermo su 12 di utilizzo. Tra l'altro, andando OT, è esilarante che tu possieda un dispositivo AMOLED (per giunta di vecchia generazione) quando propendi pesantemente per gli LCD.

Dario · 753 a.C. .

ottimo proprio.. ma è z3 proprio? o z3c?

LucaP

l'attendibilità dei giornalisti è sempre la stessa, che si parli di politica, etica, tecnologia poco cambia...il motto rimane sempre lo stesso:

se non li puoi convincere, confondili

che schifo

Alex Alban

non vedo io i pixel sul moto x, come fai a vederli tu sullo z compact?

moro

Io ho z3c da una settimana e dura poco più di 2 giorni non ho mai visto un telefono simile anche se può essere ultimo in queste classifiche che lasciano comunque il tempo che trovano

mister chuk

La differenza di ram non è percepibile ancora, la potresti notare con 10 schede aperte o quando riprendi un gioco pesante dal mtskg ma in effetti 2gb è tanta roba. Sono d accordo che consuma di meno il hd rispetto a un full non a caso la batteria di z3 è ben più grande del fratellino. Per il resto sono esigenze, per te 2 mm non ti cambiano nulla mentre per qualcuno è un mattone, per te l hd basta mentre per qualcuno è indispensabile il full hd. Diciamo che sono abbastanza d'accordo con te personalmente, però ti sottolineo che il display del compact è buono ma non straordinario come disse Andrea si intravedono i pixel non appena lo si avvicina agli occhi cosa che non capita ad esempio per il full.

Alex Alban

Quello lo avevo capito, intendo dire che nei loro test risulta così per colpa dello stand-by! Comunque sia questi test sono fuffa! Il mio moto x non fa 8 ore di navigazione come scritto lì!

Alex Alban

Infatti è meno di 9mm , non so di preciso quanto sia, credo però che 1-2 millimetri in più non ci cambi la vita, semmai la batteria migliore ci cambia la vita. Comunque avere meno pixel richiede un consumo minore, nei videogiochi, di RAM! Sicché lo Z3C sarà fluido uguale se non di più visto che deve gestire la metà dei pixel!

Tito73

Ho avuto z1 che andava benissimo a mil avviso, con z2 mi aspettavo un form factor migliore, con z3 poi non ne parliamo,... Invece!non capisco questa politica di Sony,...

mister chuk

Non vedo cosa centri la ram coi pixel che vengono gestiti dalla gpu. 9 mm è un mattone nel 2014, iPhone è appena 6.9 mm

comatrix

Guarda che vendere il doppio non significa per nulla migliore, altrimenti secondo il tuo concetto, il McDonald sarebbe il miglior ristorante.
Fattene una ragione

comatrix

Pure! Mi stai dicendo che far notare le cose come stanno, senza nessuna preferenza, che vada perfino contro le mie di preferenze, basta che sia corretto, vuol dire essere attaccabrighe? O_o

Allora, visto che la mettiamo così, come mai la Sony ha denominato sulla serie Z il piccolo 3compact ed il grande solamente 3? Se fosse la taglia ideale il 4.6, perché non ha denominato il più grande Z3bigger.
Ecco, adesso sono attaccabrighe ^^

NiloGlock

sei sempre il solito attaccabrighe comacchio....

mik000

no no..niente di esagerato ma note 2 fa senz'altro un pò meglio

Dario · 753 a.C. .

hai anche lo screen del grafico? ci sono dati importanti come gps, wifi, ricezione ecc.

Dario · 753 a.C. .

luminosità? wifi o 3g?

FCava

già fatto con lo z1c.... :D

Gabriele Caruso

Personalmente Z3 lo trovo praticamente perfetto, Z3C anche più bello per via delle dimensioni però quella cornice in plastica è un pugno nell'occhio, almeno questo vedo dai video, magari di presenza sarà fantastica. Quella che non mi è mai piaciuta molto è l'interfaccia Sony, non so, forse è troppo seriosa, poi ci sono alcuni elementi tipo le cartelle che sono veramente brutti. È semplice e questo non mi dispiace, spero che con l'aggiornamento ad L colgano l'occasione per rinnovarla. In ogni caso Android L dovrebbe migliorare molto l'estetica del sistema.

alexander1512

avete mancato di dire che sempre su questo test di gsmarena lo z3 compact ha raggiunto 101h di rating :D

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti