Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Desire Z riceve il porting di Sailfish OS

03 Ottobre 2014 5

Gli sviluppatori della community di XDA sono a dir poco 'indomabili' e continuano a supportare in maniera molto calorosa gli smartphone del produttore taiwanese, compresi quelli con un lungo periodo di militanza nel mercato. Una delle imprese più recenti realizzata dagli sviluppatori indipendenti riguarda il porting del sistema operativo Sailfish OS per HTC Desire Z, un device ormai 'storico', non fosse altro perchè è stato l'ultimo smartphone HTC dotato di tastiera QWERTY fisica scorrevole.

Il porting è identificato dallo status di release pre-alpha, molti aspetti della ROM dovranno essere quindi perfezionati e diverse feature sono ancora in attesa di essere rese pienamente funzionanti. Al momento, i comparti funzionanti senza particolari problemi comprendono lo schermo (con alcune distorsioni in determinate sezioni), l'interfaccia tattile, la tastiera e la connettività WiFi. Il successivo step di sviluppo si soffermerà sulla gestione del comparto sonoro, sul fix della mappatura della tastiera hardware, sull'attivazione della connettività GSM e su molti altri aspetti che non consentono di considerare la ROM adatta all'utilizzo quotidiano.

Un grande lavoro ancora da fare, quindi, ma un'altrettanto grande soddisfazione nel vedere supportato HTC Desire Z a distanza di diversi anni dal suo arrivo sul mercato con un progetto che piacerà sicuramente agli amanti del sistema operativo di Jolla.

Per ulteriori informazioni sul download e sull'installazione è sufficiente collegarsi a questo indirizzo. Si ricorda che gli sviluppatori di XDA hanno recentemente avviato il porting del sistema operativo Sailfish OS anche per un altro smartphone HTC molto popolare, anche se non più giovanissimo, ovvero HTC Desire HD | HTC Desire HD con Sailfish OS, ecco il porting (video).

Thanks to Garsim

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

dal commento sembra più un c______ XD

Paolo Romano

Grande!
Lo uso ancora come secondo cellulare, mi farebbe piacere se acquistasse un po' di fluidità...

Saku72

Sarà un antiquario/collezzionista ...spero per lui... io l'ho ancora ed è diventato inusabile da tempo .... adesso megari potrà risorger.

qandrav

si ma la cosa assurda è vedere che un furbone su amazon l'ha comprato ad agosto 2014....a sto punto avrebbe fatto meglio a prendere un nokia 6600 XD

Saku72

Ancora in vendita ?? Non ci credo ...

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene