Tutti i numeri di Samsung nel nuovo Samsung Sustainability Report 2014

01 Ottobre 2014 14

Con l'avvicinarsi della fine del 2014, diventa più semplice avere una chiara visione dei numeri e dei risultati ottenuti nel corso dell'anno precedente, raccolti e analizzati durante l'anno in corso. Samsung non indugia oltre e ci propone alcuni dei più importanti numeri realizzati dalla società nel corso del 2013 attraverso il suo Samsung Sustainability Report 2014, un rapporto che si occupa di mostrare come è cresciuta e in cosa ha investito l'azienda.

Non aspettiamoci quindi dati di vendita dettagliati relativi a questo smartphone o quel tablet, ma uno sguardo più ampio a tutta quella che è la realtà di Samsung Electronics, composta si da prodotti, ma anche da investimenti in ricerca e sviluppo, crescita e valorizzazione del personale, impegni sociali e rispetto ambientale. Samsung ci propone quindi un riassunto di quelli che sono i dati completi del rapporto (consultabile a questo link in lingua inglese) e li arricchisce di infografiche che facilitano la comprensione.


Si comincia parlando dei dati relativi alle vendite, le quali hanno raggiunto l'impressionante cifra equivalenti di circa 171 miliardi di euro (228.7 trilioni di Won coreani), dei quali circa 27 miliardi di euro (36.8 trilioni di Won coreani) hanno rappresentato i profitti operativi, quasi raddoppiati rispetto al 2011.

Il totale delle vendite è così composto: il 54% deriva dalla sezione IT & Mobile, il 20% da Consumer Electronics, il 14% da Semiconductors e il 12% da Display Panels, evidenziando come il settore mobile rappresenti la fetta più grossa di quello che è l'impero economico Samsung. I grossi guadagni hanno anche portato a un incremento delle quote d'investimento relative al settore di Ricerca e Sviluppo, arrivate a circa 11 miliardi di euro (14.8 trilioni di Won coreani) nel solo 2013, ovvero il 6.5% delle entrate totali.


Samsung ha investito molto anche nella formazione dei suoi dipendenti a qualsiasi livello, a cominciare dallo svolgimento di alcuni corsi Anti Corruzione nei quali hanno preso parte più di 290.000 dipendenti nel solo corso del 2013. Sempre nel 2013, Samsung ha assunto ben 97.937 nuovi dipendenti al di fuori dei confini coreani, in modo da poter gestire in maniera più agevole la domanda di prodotti e servizi sempre crescente in ogni angolo del pianeta, investendo oltre 92 milioni di euro (123.9 miliardi di Won coreani) nella loro formazione.

Samsung si è dimostrata attenta anche per quanto riguarda la questione delle "quote rosa", dal momento che al 2013 il 40% dei dipendenti della società è rappresentato da donne, anche se la stessa proporzione non viene assolutamente rispettata quando si parla di cariche dirigenziali. Infatti, entro il 2020 è previsto che i posti dirigenziali occupati da donne raggiungano il 10% del totale, mentre, al momento, questo avviene solo nel 3.8% dei casi, anche se nel 2011 si trattava esclusivamente del 2.4%, quindi si è avuto un incremento di più del 50% negli ultimi due anni.


Nel corso degli ultimi anni, Samsung ha posto grande enfasi anche nell'impegno sociale e nella salvaguardia dell'ambiente, ottenendo numerosi riconoscimenti e certificazioni che attestano l'ottimo lavoro svolto dalla società sud coreana. Ricordiamo, ad esempio, l'utilizzo, per i suoi prodotti, di confezioni riciclabili al 100%, realizzate in cartone riciclato e inchiostro di soia.

Lo stesso impegno si è poi concretizzato nell'ambito del sociale grazi a ingenti investimenti per quanto riguarda la realizzazione di villaggi a basso impatto ambientale e in grado di offrire mezzi informatici anche nelle aree più disagiate, come i villaggi eco sostenibili del progetto Nanum Village, realizzati in Africa e America Latina grazie a un investimento di circa 3.3 milioni di euro (4.4 miliardi di Won coreani). Oltre a questo ricordiamo le realizzazione di 383 Smart School dal costo di 24,45 milioni di euro (32.8 miliardi di Won coreani) e svariati altri programmi per un costo complessivo di 18.,6 milioni di euro (25 miliardi di Won coreani).

Per finire ricordiamo anche una splendida iniziativa che ha visto coinvolti oltre 282.000 dipendenti, i quali hanno donato una media di 11.5 ore di lavoro (in un anno) a testa in progetti di volontariato, per un totale di 1,063,835 ore.


Per finire, Samsung ha investito anche nella crescita dei suoi partner grazie alla fondazione della Mutual Growth Accademy nel luglio del 2013. L'accademia ha lo scopo di formare sia i dipendenti che i futuri dirigenti, offrendo il know how di Samsung sia nel campo della tecnologia e della produzione, sia in quello della crescita globale e della leadership, permettendo quindi la formazione di lavoratori di ogni fascia all'interno dei principali fornitori di Samsung.


L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da Phoneshock a 603 euro oppure da Amazon Marketplace a 648 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
comatrix

Io parlo di entrambi. La Samsung non è l'azienda di rione, ma è una multinazionale, per di più la prima sul mercato. Detto questo sei tu che guardi nel tuo orticello, non io, poiché io parlo globalmente, infatti tu parli dell'estero e dei negozi Samung che esistono.
Domanda: in quanti paesi la Samsung commercializza i suoi prodotti e quanti sono forniti di negozi? Vogliamo fare il conto? No perché, conoscendo un dirigente Samsung qui in Italia (e qui non mi crederai come ovvio), anche lui stesso dice che la Samsung a livello assistenza globale pecca molto (vuoi mettere con il servizio Apple che è perfino più piccola del colosso Samsung, ma questo è un altro discorso). Ma poi basta contattare il servizio clienti Samsung Mobile, chiedi a loro e vedrai cosa ti diranno, prova te stesso non mi credere.
Per ciò che riguarda il mercato appetibile, concordo, ma non è una buona ragione per fregarsene dei propri clienti, perché se è così, beh allora confermi ciò che ho espresso prima circa l'assistenza clienti.

Per il knox, visto che non ti interessa, dimostra come tu faccia solo la TUA scuola di pensiero, mentre io cerco di farla a livello globale (in questo caso Europa e non solo Italia), ma visto che a te non interessa guardi solo quello che ti riguarda invece di andare a verificare se risulta a realtà.

P.S. R^Esatto non esiste solo il paese dove vivo IO, ma esiste l'Europa per esempio, oppure l'ASIA, L'America e via dicendo (poiché ognuno ha le proprie legislazioni)

P.S. 2 Sei sicuro che hai vissuto più di me all'estero? Questo dimostra quanto tu salti subito alle conclusioni senza conoscere le persone (un classico).
Ti invito ad eseguire una ricerca sul mio pseudonimo per veder quante lingue parlo, e chissà mai dove le avrò imparate: MAH!

P.S. 3 E con questo chiudo il discorso, poiché fare affermazioni su una persona senza manco conoscerla, denota un atteggiamento di superiorità verso gli altri, che io definisco spavalderia, cosa che non mi hanno insegnato durante la maggior parte della mia vita passata ALL'ESTERO.

KKB1976

**o parli di Italia o parli a livello globale... deciditi!! All'estero (fuori dall'Italia) i negozi Samsung ci sono! Non rimanere nel tuo orticello!! Come si sa l'Italia (e ultimamente l'Europa in generale) sta diventando un mercato sempre meno appetibile per le aziende produttrici!
**stesso discorso fatto sopra... o hai avuto modo di provare l'assistenza al di fuori dell'Italia?
**ripeto che la questione non mi interessa
P.S. esatto.. non esiste solo il paese dove vivi TU...
P.S. io non sono tutti i clienti Samsung... ma ho avuto piu' esperienze all'estero di te... questo sicuro... quindi posso parlare di come funzione all'estero con maggiorr cognizione di causa!!

comatrix

** appunto vivi all'estero, ergo qui negozi samsung non ce ne sono
** quando una persona ha bisogno qui sta 1 mese senza terminale, ottima assistenza
** per quanto riguarda knox vatti a leggere l'informativa europea
Se hai altro da commentare, puoi continuare

P.S. Non esiste solo il paese ove vivi, si guarda globalmente, e mi dispiace dirlo, ma globalmente l'assistenza Samsung non è a livello della sua reputazione come costruttore di terminali capacitivi

KKB1976

**io vivo all'estero... e qui i negozi Samsung ci sono e parecchi...
**quando ho avuto bisogno ho sempre avuto un ottima assistenza.. sia in negozio che al centro assistenza...
**per quanto riguarda Knox non so... visto che di solito non modifico nulla....
Se hai altro puoi continuare....

comatrix

Tipo:

- essendo la prima azienda al mondo, come mai niente negozi?
- il fatto che il suo servizio assistenza, riferito al punto precedente, lascia molto a desiderare
- il fatto di incutere timore circa il knox e la garanzia, che assolutamente non rispetta le leggi europee (il root non invalida la garanzia)

Devo continuare?

KKB1976

Negatvo.. tipo?

Giuseppe

Me ne danno un pò? XD non voglio tanto... nemmeno un quarto di tutti i trilioni nominati in questo articolo xD mi bastano

mattiaaloe

Un giorno arriverà colui che sistemerà le cose

emiliano

Ben detto.

tonjage

tutto questo poteva essre IRI l'impresa italiana che deteneva stet, sip, alfa romeo, ansaldo, edison, ilva, sme, menarini .... eccetera eccettera se solo non avessimo avuto politici e dirigenti corrotti ed incapaci .... ed invece assistiamo al tristo declino industriale, culturale, sociale del nostro paese ...

comatrix

Ma quali flame scusa, qui c'è solo una rticolo positivo, e secondo te solo questo ha la Sasmung? Negativo nulla? Io cerco di essere coerente, valutare sia le cose positive che negative, non guardo solo un lato della medaglia

WebeW

E ditemi voi se questo commento non è fatto per flame

Curiosone78

Vedi galaxy alpha ad esempio lol

comatrix

Capperi però!
Ma ci sarà anche qualcosa di negativo credo.

Confronto Fold: Galaxy Z Fold5 vs Magic V2 vs OnePlus Open | Quale scegliere?

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO