
26 Marzo 2015
La fibra ottica è sempre più una realtà in quasi tutti i principali centri urbani del paese grazie agli operatori che offrono tali servizi, tra questi ovviamente anche Vodafone che da oggi annuncia un nuovo storico passaggio. A partire da quest'oggi primo ottobre 2014 tutti i clienti di Milano raggiunti dalla fibra potranno sperimentare la nuova banda a 300 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
Si tratta delle velocità di navigazione più rilevante mai messe messe a disposizione in Italia, ne avranno potenzialmente accesso sin da subito ben 300.000 unità abitative per una coperturà pari al 40 percento della popolazione. Nei piani Vodafone c'è l'intezione di raddoppiare la copertura entro dicembre 2015. A garantire tali trasmissioni nelle case e negli uffici ci si affiderà al modem Wi-Fi Vodafone Station Revolution, un dual-band basato sullo standard 82.11ac e capace di direzionare e concentrare il segnale solo sui device effettivamente in funzione (beamforming).
Le offerte sono disponibili sin da subito per tutti i clienti Vodafone ragigunti dalla fibra ottica già funzionante a Milano, le offerte a disposzione per accedere ai 300 Mega sono queste:
Comprese nelle offerte in fibra dunque il modem Wi-Fi Vodafone Station Revolution, i servizi Voce e le App Vodafone Station, ma vi ricordiamo che è previsto un costo di attivazione di 3€ al mese per ben 36 mesi.
Commenti
Per ottenere i 300 Mbps, Vodafone utilizza VDSL2 con vectoring oppure G.FAST?
io vado a 88/17
anche io sono di novara e sono passato alla 100mb/20 però chiamando mi hanno detto che la copertura è 100mb ma navighi a 30mb la mi hanno lasciato un po perplesso te che dici?
ok ho chiesto da poco la 100/20 e sono a novara. spero vada tutto bene. passare da una shittosa 14/0.5 fw alla 100 non sembra vero. ma quello che userà di + saranno i 20 per caricare video su youtube.
Con Fastweb 19.80 circa in download e 9.50 circa in upload! Non clivo a Milano e non ho la fibra
Scusatemi... si, sono invidioso:
Questi vanno a mettere 300mbps dove ce ne stanno già 30 intanto io devo pagare una follia per avere 7mega in down e una cosa ridicola in up!
E devo anche ringraziare il cielo... c'è chi sta messo peggio di me e non sono pochi.
Guardo indietro, a quando in Italia fu cablata ogni singola casa con il doppino, e mi viene da piangere.
Siamo già indietro di 10 anni rispetto ad altre realtà. Se non ci muoviamo subito qua si affonda senza rimedio. C'è bisogno che si dia un colpo di reni e si garantisca connettività al passo coi tempi a tutti!!!
E' vero ma è anche l'unica che ha copertura su tutto il territorio. Fastweb e gli altri provider difficilmente hanno linee proprie in tutte le città.. Se devo pagare fastweb che a sua volta paga telecom per subaffittare la linea tanto vale che pago telecom. Sicuramente avrei una connessione più stabile e privilegiata rispetto a quella che mi darebbe fastweb (perché se non si è in ull telecom predilige le sue connessioni rispetto alle altre in caso di congestione)..
Poi che Tleecom faccia schifo ok, condivido.. Ma anche gli altri non è che si discostino molto dallo schidfo
Quindi se voglio una connessione decente devo trasferirmi a Milano..
Va bè..
Ora non so come funziona se fastweb ha proprie infrastrutture, forse il problema è quello che non hanno costruito niente e non ci arriva, la cosa grave è che ti arriva di meno di quanto ti garantiscono, dovresti provare a chiamarli e chiedere, se no passa ad altro, prova la Telecom
Purtroppo la mia zona non è coperta dalla fibra di Fastweb. Stranamente Telecom mi disse che anche la mia zona avrebbe avuto la fibra ( che strano, fastweb no e telecom si?)... non so se altri operatori che usano la rete fisica Telecom soffrono anche qui questo problema. ma immagino di no, visto che mi rubano i soldi in questo modo
Saranno pochi rispetto ai 300 di download, è vero, ma per il 99% della gente bastano e avanzano.
Per cosa non sarebbero sufficienti 20Mega in upload, sentiamo.
Son comunque pochi, non centra. TU non ci fai niente, altra gente si
Praticamente ti garantisce 7 mb ma te ne sa solo 5 questo è da denuncia, dovresti provare altri operatori minacciando per la lentezza e cambiare contratto, è come un furto
Potenziano prima a milano perchè il loro quartier generale italiano ovvero il Vodafone Village inaugurato nel 2012 alla presenza di Mario Monti è situato a Milano
Per curiosità di velocità minima garantita quanto ha da contratto?
Ma che aspetti a cambiare devi avere la velocità minima garantita da contratto, qua intorno a me ci sta gente che paga 44 euro al mese per 5 miseri mbit quando arriva la 20 se non pure la fibra
Il problema è che si concentrano solo a Milano
Io prima avevo una 7 mega come te ma avevo di velocità 2 mega... se volevo usare decentrate la linea per vedere almeno un video in fhd su YouTube purtroppo l unico modo era alzare i mega dell abbonamento per avere la banda minima garantita più alta... certo non son io che pago, ma sinceramente per me son soldi buttati perché per scaricare i giochi da steam ci metto una vita... sopratutto per quelli di dimensioni mastodontiche... tipo max Payne 30 e passa gb di roba.
Con infostrada download 6.80 upload 0.44 :-) 30€ al mese
Io non mi lamenterei affatto in qualsiasi caso :'(
Magari... XD
Posso solo applicare il diritto di recesso senza incorrere in penali... Ma è sempre meglio di niente la 0,8. (questo con Telecom)
potenziano le aree dove già c'è la fibra perchè le centrali italiane si trovano tutte a Milano, ecco perchè :P
0,8 Mb/s ?!?! O.o ma lo sai che puoi denunciare il tuo operatore?? se non sbaglio la soglia minima obbligatoria era circa 1.5 Mb/s...
potenziano le aree dove già c'è la fibra perchè le centrali italiane si trovano tutte a Milano, ecco perchè ;)
47 MB o Mb?
prevedo che galeazzi passerà a questa nuova opzione..!!!!!!!!! ;) ;)
se continui a pagare per 20 sapendo che ti danno solo 4 senza voler offendere ma non sei proprio furbo...comunque non mi lamento rispetto al resto degli italiani (ci sono molti messi peggio) ma in europa siamo i peggiori quando si parla di velocità internet
ho avuto brutte esperienze con tele2 prima e tiscali poi, l'assistenza di telecom al momento è il top, preferisco pagare qualcosina in più ma esser certo che tutto sempre al meglio ;)
A parte che esistono anche le aziende (dove più postazioni dividono la linea), ma il giorno in cui devi scaricare un file/gioco/video da 15/20 gb non penserai più "vado troppo veloce".
Ma poi, pensi che questa roba sia per smartphone? Quando sottoscrivi un contratto ti viene fornito un modem (incluso o a pagamento)
beato te... io con alice viaggio a 5 quando mi va bene e la sera è inusabile ma non posso ancora uscire dal contratto...
e ti lamenti pure con 1 mega in up?! ma beato te!!!
La fiera del luogo comune e delle frasi fatte, venghino siori e siore!
Adesso uno perché si trova male con la rete dati deve emigrare!
E comunque ti sembra giusto che uno debba esser costretto ad emigrare perché qui ci sono dei coglioni che non pensano a governare ma solo a rimpinguarsi la pancia? E se uno aveva dei piani? No, emigrate o altrimenti state zitti. Che idiozie che sento in giro!
Potrebbe capitare...ma non scarico file pesanti ogni giorno...in più bisogna avere anche un dispositivo che riceva 300 mbps...
Il tecnico fastweb arriva solo se sei coperto da rete Fastweb...se no, come successo a me, ti mandano il tecnico Telecom. Il problema è che ormai tutto hanno i call center in Albania o Romania( se non addirittura in India!!), e quando cerchi di spiegare la tua problematica questi non capiscono una mazza.
mi spieghi la 2?
Scaricare qualcosa in 3 volte più velocemente per te non serve?!
Ok, ma comunque, di media, a Milano la connessione è migliore rispetto ad altre parti, penso al sud, come al paese medio del centro e del nord.
Si concentrano sempre nelle grandi città, mai una volta che guardino al comune un po più piccolo.
Abito a 2 km dalla torre unicredit...ma niente fibra fai un po' te...ho chiesto se pensavano di posarla nella mia via...ma non mi hanno saputo dire nulla...
Te la devi prendere con lo stato, non con un azienda privata. I loro scopi dovrebbero essere differenti (ma il condizionale è d'obbligo)
Abito a 2km dalla torre Unicredit...ma non ho la fibra!!! Una misera adsl che quando va bene va a 8mbit al massimo...
bhla bhla bhla .... si ma LE DORSALI!!!! sono sempre quelle !!! e come avere una ferrari e uscire dal garage e non avere autostrade ma statali e andare a 50km/h.....
tutta publicità per prendere nuovi clienti .
Mi fanno ridere torno da Seul dove con le connessioni GRATUITE andavo tranquillamente a 47 mega in download e 37 in upload e 6 ms di ping
300 mbps per scaricare cosa?? Non bastano 100 hahahah....
Invece di spendere soldi nel potenziamento di certe aree (io vado a 0.30 se tutto mi va bene e avendo un solo dispositivo collegato :( ) potenziano zone dove c'è già la fibra (e ci scommetto che più del 50% dei milanesi non ha un contratto con fibra....)
Sei un caso. C'è gente che abita da altre parti e se va bene, ha 1 mega. Tutto qui..
Io abito a Milano ma la fibra non ce l'ho...
ad esempio tutti i siti di filesharing oscurati in italia con un semplice DNS (tipo quello google) libero si vedono tranquillamente.. bene il lavoro di cambiare DNS con la vodafone station non si può fare.. esistono programmi però che permettono di raggirare questo blocco ma ,in confronto al semplice cambio, è uno sbatti XD
joy di fastweb: tutto perfetto finché devi contattare l'assistenza...XD
Dimmi chi ti offre di più in Italia allora.
FW ti da massimo 10Mega (la 100/100 sono solo per aziende)
La "fibra" Telecom 3 Mega.
Il resto 1, quando va bene.
Io attualmente ho 400kbps in upload, vedi te, 20 Mega me li faccio bastare eccome.
Davide, per te 20 mega su fibra da 300, ti sembra tanto? Ci sono certi paesi che con 38 mega di download hanno 15/20 mega ( Regno Unito, per esempio)