Monitorare il consumo della batteria con iOS 8

29 Settembre 2014 126

Tra le nuove funzionalità introdotte da iOS 8 troviamo una sezione di gestione del consumo energetico migliorata, un'evoluzione di quella presenta in iOS 7 che fornisce molte più indicazioni su come la carica della batteria venga impegnata dai nostri dispositivi.

La nuova sezione all'interno delle impostazioni, ricorda molto da vicino quella relativa al monitoraggio dei dati cellulare già presente in iOS 7, ricalcando lo stesso schema. In precedenza, iOS 7 ci riferiva solamente l'uso della batteria dall'ultima carica completa e per quanto tempo il dispositivo fosse rimasto in stand-by. Le informazioni fornite da iOS 8 risultano molto più complete, vediamo nel dettaglio perchè.


Prima di descrivere la sezione specifica, sarà consigliabile abilitare la visione in percentuale del consumo batteria per avere un quadro più preciso dell'utilizzo. Essendo disabilitata per impostazione predefinita, dovremo seguire il percorso Impostazioni > Generali > Utilizzo ed abilitare la voce Percentuale batteria.


Entrando nella sezione Utilizzo batteria visualizzeremo in prima battuta le medesime informazioni offerte in precedenza da iOS 7, scorrendo poi la pagina verso il basso vedremo un elenco delle applicazioni in base all'utilizzo ed alla tipologia di consumo, la consultazione è disponibile per le ultime 24 ore o per i sette giorni precedenti.


Le info visualizzate permetteranno di capire in modo chiaro quali applicazioni consumano di più e perchè, le motivazioni potrebbero essere di varia nature.

  • L'applicazione è molto utilizzata.
  • L'applicazione è particolarmente attiva in background, come riportato nel caso dello screenshot superiore con iDeejay (Attività in background) e Foto, per via della sincronizzazione contenuti in corso. Altri casi di alto consumo sono legati ai serivizi di localizzazione attivi ed allo streaming di contenuti video.
  • L'applicazione viene utilizzata in una zona con basso segnale della rete cellulare, come nel caso di Facebook nello screenshot (Segnale debole). Quando avviene ciò, l'impatto sulla batteria risulta maggiore ed il consumo aumenterà di conseguenza.

In altri casi non segnalati da una descrizione specifica, l'alto consumo potrebbe essere legato ad un malfunzionamento dell'applicazione, oppure all'utilizzo in Airplay con streaming audio o video su dispositivi esterni, operazione che grava pesantemente sulla carica della batteria.

Per quanto riguarda la percentuale d'utilizzo indicata per ogni singola app, il calcolo va effettuato sulla batteria consumata. Ad esempio, Se il vostro iPhone ha il 90 % della batteria residua e Facebook ha consumato il 50 %, significa che il potenziale effettivo consumato sarà del 5 % sul totale della batteria.

In chiusura, vi sconsigliamo di accedere troppo spesso alla schermata di monitoraggio batteria, in quanto il calcolo stesso che la CPU deve accollarsi risulta piuttosto pesante ed incisivo sui consumi, dunque un'arma a doppio taglio se vogliamo, da utilizzare solamente nei casi in cui si abbiano concreti dubbi su consumi eccessivi ed apparentemente immotivati.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 508 euro.

126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Funzione spettacolare

FeffoNorris

LOL gli utenti android sono sempre quelli che hanno qualcosa da ridire perchè a loro avviso è tutto una copia eh, e gli apple user mettono sempre in gioco la carta del "apple fa meglio". Ma usate i dispositivi che meglio vi pare, e lasciate perdere quelle stupide critiche che ambedue avente in mente, ci sono pro e contro in tutto, non che la Ferrari sia meglio della Lamborghini o viceversa eh...

Nicola Wayne Folli

Quando mi spiegheranno perchè su iPod touch non si può attivare il contatore della percentuale di batteria accamto all'icona nella barra di notifica sarò un uomo realizzato...

Nicola Wayne Folli

^Win

doppiabbi

Con il Note 3 non ho più visibilità dello schermo qualche grado prima che arrivi a 180°.....fai te.

Fantaman

se vuoi un autonomia record devi prendere uno Z3, purtroppo.
Sarò costretto ad abbandonare iOS perché con il mio utilizzo non arrivo a cena.

comatrix

Si ma a che mi serve sapere il consumo di ogni applicazione se po non posso farci nulla? Esistono degli strumenti per poter adeguare il sistema alle proprie esigenze? Perché se mi fornisce solo le info, siamo a punto e a capo, poiché non me ne faccio nulla.

sbob

Sei cattivo però..xD

Giango78

io urlo "ma goditi il tuo android e non romper le balle"

LordRed

Sei esaltato solo perché la batteria del 5s fa cag*are, e allora un miglioramento ha su di te lo stesso effetto che un mezzo bicchiere d'acqua in un deserto.

LordRed

Ma questo avanzatissimo iosotto (dicono che sia il sistema operativo mobile più evoluto del sistema solare) è in grado di indicare le ore di schermo acceso? So che la richiesta è difficilmente accontetabile per evidenti limiti tecnologici della nostra epoca, ma secondo me apple è l'unica che ci può riuscire.

optimus81

Tanto per iniziare le due feature su iOS e Android hanno principi di funzionamento differenti e come spesso accade quando Apple fa una cosa la fa sempre meglio degli altri:

"September 27, 2014 at 3:42 pm
The new iOS “Battery Usage” feature is significantly better and more useful than the Android feature.

The iOS “Battery Usage” function rolls up all expenses related to the user’s applications: CPU, GPU, “disk” R/W, network, GPS, display, sound, and more. The iOS feature rolls up the of all application demands, including OS system calls, to give a perspective into the costs related to each and every application.

In contrast, the Android “Battery Use” function is a “ps” kind of CPU Time benchmark – with an added feature to display the load of things like the screen and the radios. All these numbers are converted into rough battery percentages. Android’s facility cannot roll up all of the resource costs of running an app, so the major line items are things like “40% screen” and “35% Operating System” and and “15% User Interface” and then something like 2% for each of the apps.

Since Android apps spend the vast majority of their time making OS system calls and driving the interface, it is almost always impossible to determine which app is putting the most load onto the battery. Android hides this utilization information by lumping it all together, but it is the lion’s share of Android battery exhaustion.

Android’s function is very much like the “ps” function that Unix has had for the last several decades with a tiny bit of added information. Android’s “Battery Use” is nearly identical to numerous apps available in the iPhone app store since 2008. iOS8’s Battery Usage feature is much better."

laguna182

tu stai davvero male figlio mio!..e ti parla una persona che usa 3 device Apple!

laguna182

E ora che questa feature è presente su Android da ANNI nessuno che grida "APPLE COPIA"... -.-

Eros Nardi

Mi ricordo che nella miui potevi attivare le statistiche approfondite ma con l'avviso che il rilevamento delle statistiche complete consuma più batteria.
Anche i primi monitor della batteria di android facevano scendere più rapidamente la batteria, è una cosa normale: l'elaborazione consuma risorse e quindi scarica la batteria

Eros Nardi

Straordinaria nel senso che dura meno rispetto all'ordinario vero?

F3NN3clol

ben venuto nel 2014 ;)

F3NN3clol

si ma le trollate partono dagli utenti apple che se ne vengono fuori con sparate inutili...
poi si cerca di dialogare... poi si passa al troll completo perchè è inutile cercar di conversare con chi ti dice android m3rda apple fa tutto lei e il resto ancor più m3rda...
se poi fare osservazioni tipo (riferendomi all'articolo) : android ha già da tempo tutto questo, non ne vedo la novità... secondo me non è trollare ma porre una osservazione di paragone.

F3NN3clol

scusa... dovrei farmi una ragione di 2 cose (batteria-stato batteria) che su android ci sono da anni??
sei confuso o vivi in un' altra epoca in dietro nel tempo...

Giuseppe Davide

Anzi meglio il note

Giuseppe Davide

non doveva aumentare la ram del 6?

modhdblog

Quando cambieremo nel caso i commenti lo faremo ovunque .. per la prima fase comq si ;)

poro alberto

che app innovativa

sergio orland

ho anche un Galaxy S5, la differenza la noti, ma è davvero poca roba.

doppiabbi

Beh, sì hai ragione sostanzialmente. Però è un LCD, e fisicamente hanno angoli molto risicati, rispetto ai 160 circa degli Amoled

doppiabbi

dalle 16-17 alle 25-26 ore di utilizzo con schermo acceso dalle 5 alle 6 ore, di solito

Utilizzo del tipo
-browser
-whatsapp, messenger, telegram
-facebook
-instagram
-varie app
-chiamate e sms

Sto Note 3 è fe no me na le, e mi sta svoltando tutto (Passato da Note 1)

doppiabbi

dalle 16-17 alle 25-26 ore di utilizzo con schermo acceso dalle 5 alle 6 ore, di solito

Utilizzo del tipo
-browser
-whatsapp, messenger, telegram
-facebook
-instagram
-varie app
-chiamate e sms

Sto Note 3 è fe no me na le (Passato da Note 1)

peyotefree

sarà supportata da disqus?

sergio orland

vai di persona in un negozio, provalo, guardalo da diverse angolazioni e dimmi cosa vedi e cosa non vedi. io mi fido più dei miei occhi che di quelli di displaymate

doppiabbi

"anche da angolazioni estreme"

ERR. Errore. Non è un Amoled, bensì un LCD, con pessimi pessimiiiii angoli di visione!

(cfr DisplayMate)

doppiabbi

Assurdo u_u

doppiabbi

roba da pazzi

comatrix

Ecco vedi, senza essere di parte poiché possiedo sia Android che iOS: a che serve scusa? Guarda, più sotto ho chiesto una lista di cose che, confrontando con Android vista la similitudine, posso eseguire per aiutarmi nel consumo della batteria. E non ho trollato, chiedo veramente info a riguardo. Finora risposte ZERO.

modhdblog

Ormai che la facciamo riscrivere da zero la faremo anche per WP

matiu2

semplicemente non puoi, già sembra che questo piccolo aggiornamento sia oro colato, ci vorrebbe almeno un app di terze parti stile Gsam battery monitor che ti da tutti i consumi nei dettagli.

comatrix

Ma che sia ottima o no, vabbé, lo sappiamo, ma fornire tali informazioni sul consumo delle app, senza poi poter far nulla a che mi serve? A sapere quale app ha consumato di più? E poi?
Datemi degli strumenti per poterle adeguare, non solo fornire dati.

matiu2

la batteria del 6 è tutt'altro che ottima... casomai decente se vogliamo stare larghi.

comatrix

leggi il commento sotto

TecnoIntenditore Is Back

Ottimo.
Oltre ad indicare la percentuale di batteria consumata da ogni app, specifica persino il motivo preminente che ha comportato il consumo; se sfruttata bene, questa opzione permette di ottimizzare al meglio la già straordinaria batteria del 6 Plus (o l'ottima del 6). Questo iOS 8 si sta rivelando sempre più interessante, con tante piccole migliorie che lo avvicinano all'assoluta perfezione.

Fatevene una ragione

comatrix

Su Android esiste da tempo questo tipo di controllo, e sono felice che sia arrivato anche su iOS. Detto questo avrei alcune domande da porvi, poiché faccio riferimento ad Android, vista la similitudine, quindi chiedo se è possibile:

- Bloccare alcune app che consumino troppo o almeno di limitarle?
- Ibernare le app?
- Utilizzare un'app che possa fare da tramite per le notifiche push sulle app ibernate?
- Limitare l'uso dei dati delle app?
- Limitare l'uso al solo wifi su alcune app?
- Impostare un avvertimento ad un certo raggiungimento soglia, sia dei dati che della batteria
- Impostare una soglia dati con relativo blocco rete per non sforare e quindi pagare (OT)
- Impostare un metodo "consumo" in automatico a seconda del raggiungimento di una percentuale sulla batteria

Luca

Ahahahahah beata ipocrisia

Luca

Ahahahahahahah

Maruko

invece quella per wp?

sergio orland

non so, io ho un Surface pro. e quello va ricaricato ogni tanto.

sergio orland

in effetti non è il massimo della comodità, ma il dottore dice che devo bere poco e spesso e allora....

Hoxygen

Durata quasi alla pari di ipad (che io ricarico quasi mai)...

Hoxygen

Un po scomoda la tasca posteriore...specie se quella anteriore è più ampia.

sergio orland

io per esempio, quando cammino mi rompe tenerle in mano

Hoxygen

Esagerato, il portaforgli solo nel caso contenga carte di credito, il resto del contenuto (monetine, foglietti o banconote) non corre pericolo.

P.S = Ma chi è il pazzo che mette le bottigliette d'acqua nella tasca posteriore!

sergio orland

io ho un vizio stranissimo, quando mi siedo levo dalle tasche posteriori qualsiasi tipo di oggetto, cellulare, portafoglio, penne, fermacarte, bottigliette d'acqua... vizio maledetto

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video