
20 Ottobre 2018
Il Royal Observatory di Greenwich ha annunciato i vincitori dell'edizione 2014 del Astronomy Photographer of the Year. A vincere il premio complessivo, nonché quello per la categoria Terra e Spazio, è stato il britannico James Woodend, con lo scatto "Aurora Over a Glacier Lagoon", che vedete in apertura. La foto è stata realizzata con una Canon EOS 5D Mark III e un 33mm con f/3,5, ottenendo un'esposizione di 10 secondi di un'aurora sopra il ghiacciaio del Vatnajokull, in Islanda.
All'americano Bill Snyder, invece, è andato il premio per la categoria Spazio Profondo, grazie allo scatto della Nebulosa Testa di Cavallo, protagonista anche del premio per lo Young Astronomy Photographer of the Year, vinto dai gemelli quindicenni americani Shishir and Shashank Dholakia.
Il premio Patrick Moore, per il newcomer to astro-photography (ovvero per i neofiti), è andato al neozelandese Chris Murphy, per un'esposizione di 20 secondi del distretto Wairarapa di Wellington.
Per vedere tutti gli scatti premiati, è sufficiente collegarsi al riso del Royal Museums Greenwich.
Commenti
Ma sono state fatte con un telescopio no?
don't feed the troll
Sisi so perfettamente che per questo genere di foto si devono riattribuire i colori, anche io faccio foto atronomiche, ma io mi riferivo a tutte le altre, non per forza a quelle del deep space
per la nebulosa testa di cavallo servono apparecchiature da parecchie migliaia di euro e in ogni caso è vero che le foto astronomiche sono sempre foto "finte" ottenute attraverso foto multiple con dei filtri e poi unite assegnando un colore ad ogni scala di grigio
mi sa che anche tu capisci poco di foto astronomiche ..se vuoi una spiegazione alla mia affermazione leggi il commento su !!
Forse capisci qualcosa di fotografia ma poco di fotografia astronomica ...purtroppo quando si supera una certa magnitudine(più alta significa meno "luminosa") si perde lo spettro di tutti i colori e rimangono solo le scale di grigi..e siccome quasi tutte le nebulose o le galassie(anche Andromeda che è visibile ad occhio nudo in alcune circostanze)superano mag/arc sec2 i colori non sono visibili! le belle foto suggestive che vedi sono frutto di rielaborazioni con dei programmi particolari che riportano ad un colore "pseudo realistico" la foto!
"...è sufficiente collegarsi al riso del Royal Museums Greenwich"
Ci sono tecniche particolarmente complicate e lunghe da eseguire prima di riuscire ad ottenere risultati simili. Banalizzare vuol dire mancanza di informazione. Tuttavia è certo che i 15enni sono stati aiutati ad ogni modo sono capolavori. Sapessi solo quanto è difficile incappare nelle giuste condizioni atmosferiche (molto rare) necessarie ad ottenere un risultato simile..
è facile urlare "al photoshop" quando il massimo delle fotografie che si fanno sono da smartphone...
sono tutte possibili (con le dovute apparecchiature)
Dimmi quali sono quelle che ti sembrano tali e ti dirò come si fanno
si...ma occasionalmente gli salta sto schizzo...
bo... forse è chrome che sbarella :(
Certo che si,ma si vede che sono photoshoppate e non poco
Se sapessi qualcosa di fotografia capiresti che sono tutte estremamente possibili
Photoshop
Hai già provato a svuotare la cache?
Ma è realtà??? O.O OMG che spettacolo!!!
solo pc...
attualmente sono in francia... ma non lo attribuirei a questo il problema...
bha ?!
Per chi le volesse scaricare dalla fonte è possibile farlo,la risoluzione dell'immagine di apertura è di 5360x3840,buon divertimento :D
Bellissime! da mettere nello sfondo a sequenza su windows
Se vai alla fonte dell'articolo da li è possibile scaricarle alla mastodontica risoluzione di 5360x3840,mi ci sono voluti 2 minuti solo per caricarla sul browser :D
Mi accodo anche io alla richiesta,sono foto sbalorditive che voglio assolutamente sui miei dispositivi.
Smartphone o pc?
si... mi dice pagina non disponibile...
A me non è capitato fin ora,in che senso non le carica?Clicchi ma ti rimane pagina bianca?
piccolo ot...
ma solo io ho problemi con hdblog in sti 2 giorni?
spesso non mi carica le pagine...
Foto a dir poco sbalorditive...
esiste una versione in HD di queste foto? se si dove le trovo?
Su un amoled faranno la gioia della vostra batteria
Spettacolari