
11 Marzo 2015
L'ultimo aggiornamento del client Youtube per Android, quello che ha portato l'applicazione alla versione 5.10.1.5, ha introdotto un cambiamento che difficilmente avrete notato. Pare infatti che, in seguito a un tasso d'adozione di solo lo 0.5%, Google abbia deciso di rimuovere definitivamente il widget Youtube destinato alla homescreen dei dispositivi Android.
La scelta è dovuta principalmente al poco interesse che gli utenti hanno dimostrato nell'utilizzo del widget, il quale si limita a proporci una serie di video in base a un algoritmo che tiene conto delle nostre preferenze, tuttavia la sua poca affidabilità nel proporci dei contenuti interessanti (o che almeno valessero il fatto di tenerlo in bella vista!) ha portato la stragrande maggioranza degli utenti a ignorarlo e non utilizzarlo. Le risorse liberate in questo modo verranno utilizzate per migliorare la funzione "Che cosa guardare" già presente.
Per finire, la nuova versione introduce alcune nuove righe di codice, scovate in seguito al data mining dell'APK, le quali preannunciano l'arrivo della funzionalità Transfer, ovvero la possibilità di inviare un filmato scaricato tramite l'utilizzo di una combinazione di Bluetooth e Wi-Fi Direct, anche se non ci sono ancora dettagli definitivi in merito. L'update è stato rilasciato nel corso dell'ultima settimana, tuttavia non a tutti è stato ancora notificato, perciò, se volete procedere all'aggiornamento, potete farlo tramite i seguenti mirror che contengono l'APK firmato e certificato da Google.
Commenti
Per sbaglio ho aggiornato l'app di Youtube... Qual è l'ultima versione col widget? La cerco in apk su google e la installo
Quelli che hanno avuto questa idea GENIALE dovrebbero defecarsi sulle mani e prendersi a schiaffi... Eliminare un widget già collaudato... Ma qual è il senso???
se hai una versione di fabbrica piu vecchia( di youtube) prova a disistallare aggiornamenti in informazioni applicazione e puoi continuare ad usare tranquillamente quella vecchia. volendo si puo pure estrarre l'apk
Ragazzi non riesco più usare YouTube non so perché. Ho un samsung galaxy Grand Neo. Aiutatemi. Grazie
Io usavo spesso per aggiornarmi sulle ultime cose .Peccato
Io lo usavo e mi faceva visionare i video nuovi dei canali seguiti, non era affatto male, assurdo che lo hanno tolto in via definitiva!!!
Anche io facevo parte di quei pochi che utilizzavano il widget e ci sono rimasto male...per me era utile...spero in un ravvedimento!
Si è vero grazie mille
Basta fare una ricerca google con il numero di versione precedente
io lo utilizzavo :( mi faceva vedere i nuovi video dei canali a cui mi ero iscritto, che peccato
Mi porta alla versione di base. . Non quella precedente. .Nessuno sa dove trovare apk della versione precedente??
Infatti.. sta di fatto però che li chiamano comunque widget
Sarebbe bello integrare questa funzione in Google now..
usa viral popup:)
si, ti porta a quella installata con l'ultimo aggiornamento della tua rom (se incluso)
no, alcune applicazioni possono avere uno spazio dedicato nella schermata "oggi" del notification center... ben diverso dai widget nella home di android
Io voglio che la finestra, quando si riduce il video, resti anche se esco da YouTube per mandare un messaggio o navigare su internet.
Vai in impostazioni/applicazioni(o gestisci applicazioni)/youtube. Ce un pulsante "rimuovi aggiornamenti". Ma non so a che versione ti porti, in teoria a quella che avevi appena fatto l'ultimo aggiornamento dello smartphone.
Qualcuno sa come faccio a tornare alla versione precedente?
A me non si avvia più l'app
Quel widget faceva proprio cag@re!
Peccato che quel Widget non si limitasse solo a proporre cosa guardare di nuovo ma anche a mostrare quanto caricato dai canali a cui si è iscritti....
Per me è un piccolo trauma, oltre che utile lo trovavo gradevole a vedersi ed erano anni che stava nella mia home; RIP :(
ah ecco.. -.-
Io, mio fratello e mia sorella facevamo parte di quello 0,5%... o_O
solo nel centro notifiche, ma non si avvicinano nemmeno ai widget Android come concezione, dato che non sono interattivi e quindi per utilizzarli devi comunque necessariamente entrare nell'app
in iOS8 ci sono.. più o meno..
mesà che li puoi mettere solo sulla notification bar.. boh
in quale universo parallelo apple mette i widget scusa?
ahahaha
hai ragione
quel widget lo provai per qualche giorno.
non era granchè e rallentava
Widget piu inutile dei semafori in GTA
PS...con l'ultimo aggiornamento di oggi è tornato..
stessa cosa per Shazam.. sparito il widget
Che mondo alla rovescia: Apple mette i widgets, Google li toglie D:
Io sul tablet l'ho sempre usato -.-