Asus Zenfone 5 smontato: si ripara tutto

14 Settembre 2014 41

Smontare un Asus Zenfone 5 è semplice. Non c'è traccia di colla o altri adesivi, quindi basta rimuovere le 13 viti nascoste dalla cover posteriore per svelare la scheda madre e tutti gli altri componenti. Proprio come su Zenfone 6, anche qui c'è un grado di reparabilità molto alto.

La batteria è sostituibile (una 2110 mAh 3.8v) dopo aver separato il suo cavo di collegamento alla scheda di gestione energetica, e lo stesso vale per il lettore dual SIM che le sta proprio sopra. Interessante l'installazione del sistema di vibrazione e dell'altoparlante basso, entrambi rimovibili ed entrambi inseriti nello spazio che separa la batteria alla fine del telaio.

Peccato che tra tutti questi componenti non incollati e bloccati solo da incastri (anche le 2 camere possono essere rimosse semplicemente scollegando il loro cavetto), ci sia un jack cuffie saldato sula piastra madre; è una delle parti deboli di prodotti come gli smartphone di queste dimensioni perché spesso è sollecitato quotidianamente.

Per il resto abbiamo RAM Hynix e unità flash SanDisk saldate sulla piccola motherboard e inserite all'interno di un dissipatore metallico grande quanto tutta la scheda incaricato di smaltire il calore del SoC Intel. Abbiamo dato un voto finale piuttosto alto ad Asus Zenfone 5. Per maggiori informazioni guardate la sua video recensione.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Salemi

Bella guida, sicuramente provero' a seguirla dal momento in cui il mi Zenfone 5 T00J ha deciso di non accendersi piu' neanche in carica.
Forse e' un problema della batteria che va a massa?

Speriamo!

Voi cosa ne pensate?

Note 4 N910F

Dove posso comprare la batteria originale?

Coso

Esclusiva taiwanese o di dov'è Asus mi pare

Coso

Dove la trovi la 16GB-2GB in Italia?

robertov.

con Zenfone 5 Real Racing 3 rileva prestazioni hardware sufficientemente alte per impostare la grafica al livello massimo, cosa che con il Moto G non avviene... come prestazioni pure è meglio Zenfone 5, e la ZenUi è cmq leggera ed efficente amio avviso...

robertov.

credo sia fallato ,se è ufficiale ITA fattelo cambiare!! mai un problema il mio

Tony

ZENFONE 5 Acquistato il 19 Settembre dopo appena 2 giorni non scorre più le pagine nelle impostazioni, nella galleria il display va da solo non risponde ai comandi del dito anche su internet, il negoziante dove l'ho acquistato lo ha ripristinato e comincia a funzianare bene, dopo 2 - 3 giorni di nuovo si impalla e non funziona, ritorno dal negoziante, ripristino e via, ed è dal 19 settembre che va avanti così, ho scaricato soltanto da playstore, le app di facebook e whatsapp, qualcuno di voi sa dirmi cosa è potuto succedere? ho sono l'unico sfortunato, anche perchè non capisco perchè il negoziante non me lo cambia visto che l'ho acquistato da poco. Grazie in Anticipo

Lybs

Sappi comunque che intel ha affermato che rilascerà gli aggiornamenti per i propri soc tutto starà a vedere se rilascerà gli aggiornamenti asus avendo un'interfaccia proprietaria un po' particolare

GrantMills

L'Xperia si trova online ed è più potente dello Zenfone dal punto di vista della GPU. Il fatto di avere la 4.3 invece della 4.4 è così importante da non farmelo preferire a quest'ultimo?

giangio87

Zenfone5 sarà aggiornato a kitkat altro non si sa.
S3 Neo si fermerà con kitkat
MotoG dovrebbe avere android L.

giangio87

Zepfone5 tutta la vita. Più completo rispetto al MotoG anche nel reparto multimediale. E poi qui in italia è commercializzata solo per 200 euro la versione da 16 giga con 2 giga di ram, cosa che fa scendere dal paragone gli altri dispositivi.

GrantMills

Infatti Moto G LTE sembra molto equilibrato ma come ho detto sopra ho dei dubbi riguardo la potenza, perchè lo smartphone deve durare molto. Ragionando sotto questo aspetto, anche lo Zenfone 5 sembra molto ma molto intrigante, soprattutto perchè ha un buon processore ed una migliore GPU rispetto allo Snap400, senza contare i 2 GB di RAM ed il fatto che sicuramente sarà aggiornato ad Android 4.4 come minimo (quindi un punto in più rispetto ad Xperia SP).

Ricapitolando:
1. Xperia SP per me è superiore in tutto tranne che dal punto di vista degli 'aggiornamenti.
2. Zenfone 5 è entrato prepotentemente in classifica e gli unici dubbi riguardano aggiornamenti futuri.
3. Moto G è equilibrato e per ora può andare anche bene, però è inferiore dal punto di vista della pura potenza ( ho dubbi sul fatto che riuscirà a reggere almeno un paio di anni ).
4. S3 Neo sembra buono a sua volta anche se da più parti additato di essere laggoso e soggetto a "deterioramento" nel tempo. Anche qui ci sono dubbi su aggiornamenti oltre KitKat.

Quindi la domanda vera è: gli aggiornamenti della piattaforma (di moto G) sono da preferire alla potenza pura (Xperia SP)?

E nella risposta mi si insinua lo Zenfone 5 che sembra un buon compromesso tra i due...

GrantMills

Gliel' ho consigliato già un Lumia 925 ma non ne vuole sapere di Windows Phone purtroppo.
Per quanto riguarda il discorso Moto G, l'unica cosa che mi preoccupa è la potenza. Siccome questo dispositivo dovrà essere molto longevo a quanto ho capito, ho paura che eventuali programmi o giochi che usciranno in futuro non riusciranno a girare bene sul Moto G tanto quanto l' Xperia SP

FalcoPellegrini

Valuta anche un Lumia. Sui 200€ trovi un 925 che è un telefono di tutto rispetto.
Se vuoi un Android, io ti consiglio ad occhi chiusi un Moto G. Non conosco lo Zenfone, ma S3 Neo e Xperia SP lasciali dove sono, visto i dubbi sugli aggiornamenti nel primo caso e gli aggiornamenti mancati nel secondo.

Lybs

io sono un grande appassionato di sony però in questo caso fra quelli che chiedi te preferirei scegliere moto G LTE sia comunque per gli aggiornamenti (anche se non è uno smanettone sicuramente tanta gente è contenta di avere l'ultimo sistema a disposizione anche solo per la grafica migliore) sia perchè è molto equilibrato come telefono avendo anche il supporto a 4g e scheda sd

Simone Il Nox

Vabbè, prendo atto :D

marco5

Scusa ma è lunedì mattina, e sai com è, girano vorticosamente.....veritiero è facile capirlo, per montare qualcuno l unica soluzione che ha è farlo virtualmente in un commento del caz*

Simone Il Nox

Uhm, ora comprendo Veritiero...

marco5

Perchè il moto Gì ha le vitine più meglio molto extra

Simone Il Nox

Era solo una domanda, per capire.
Buttare li una frase tipo "meglio smontare Moto G" fa incuriosire, tutto li.

Cristian Louis Watta

io lho compreato e sono molto soddisfatto di questo telefono!

GrantMills

Chiedo scusa per l'OT, mi serve un parere.

Devo consigliare ad un amico conu un budget di masimo 200 euro uno smartphone.
Secondo voi qual è il migliore tra Moto G LTE, Samsung S3 NEO, Zenfone 5 2GB ed Xperia SP?
Io propenderei per l'Xperia per una questione di equilibrio tra tanti fattori (fotocamera discreta, buona batteria, dimensioni contenute, buona GPU + CPU) anche se a quanto sembra lo Zenfone gli tiene testa su molti aspetti.
Gli altri due hanno di positivo che sono maggiormente supportati dalle rispettive case madri, l'xperia invece sarà fermo per sempre alla 4.3 ma considerando che il suddetto amico non è uno smanettone non è sufficiente lo stesso?

Gark121

Intel può fare ciò che vuole, gli zenfone hanno una interfaccia proprietaria,quindi deve essere Asus ad aggiornarli.

antobo

Intel ha dichiarato che ci penserà lei agli aggiornamenti..
per la news basta scrivere su google" intel aggiornamenti android ", uscirà tra i primi risultati. E' da capire se comprende solo i processori che usciranno o anche questi asus.

Di Effe

Ma qualcuno sa qualcosa di padfone s?????

lucian1

Veritiero !

Gark121

ci fosse uno zenfone sui 4.5", ma con l'hw del 5 (ossai display HD, 2gb di ram e camera da 8mp) sarebbe mio al d1...

Gark121

asus ha praticamente dichiarato che verrà aggiornato solo a kitkat (oggi ha la 4.3).

marco5

o.O a questa domanda preferisco risposte alla Veritiero...

Simone Il Nox

Perchè sarebbe meglio?

kurt

Meglio smontare un lumia

marco5

Detto alla Galeazzi non è offensivo ;)

veritiero

DAI SU CHE SCHERZAVO.
PERMALOSETTO

marco5

Mi spiace per te, ma ho un fratello...se vuoi te lo mando e ti monta lui

veritiero

MEGLIO MONTARE TO' SORELLA XD

marco5

MEGLIO smontare MOTO G

nexusprime

zenfone 5 lte quando uscirà?

Raffael Pizzolante

Grazie!

disqus_Go

quella del 5 è stata fatta. Controlla tra le recensioni :)

Raffael Pizzolante

Molto interessanti gli Asus, spero che verrà fatta la recensione degli Zenfone, in particolare il 4 e il 5.

Toys don't cry

mi attira molto, soprattutto la versione da 2gb e 2ghz che si vende all'estero. Se uscissero notizie su un update a android L lo comprerei ora (se sono gia uscite avvisatemi :P )

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video