Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Allwinner A83T Octa Core: la gestione big.LITTLE non torna

11 Settembre 2014 5

Probabile caduta di stile per Allwinner. A leggere la scheda tecnica ufficiale del nuovo SoC Octa Core A83T, la CPU avrebbe tecnologia big.LITTLE per la gestione dei suoi 8 nuclei. Peccato che questi siano tutti dei Cortex-A7, solo attivabili o meno indipendentemente. C'è una certa differenza con quelle che sono le specifiche della gestione big.LITTLE di ARM, dove si richiede la combinazione di famiglie Cortex diverse (esempio: 4x A17 + 4x A7).

Chi segue il settore sa che Allwinner non è nuova a comportamenti "azzardati" come questa. Lo stesso SoC Octa Core A80, in diffusione proprio in questo periodo - a IFA 2014 abbiamo visto dei box Android che ne facevano uso - è fermo alla versione 3.4 del kernel Linux (quando lo standard è la 3.10) così come la sua reference board OptimusBoard A80 è venduta senza SDK per Linux e Android.


Discussioni a parte, Allwinner A83T resta un buon pezzo d'hardware. Ha processo produttivo a 28 nm HPC di TSMC (la brochure parla di +10% velocità e -30% consumi rispetto a HPM), possibilità di far girare tutti gli 8 core simultaneamente a "circa" 2 Ghz, grafica PowerVR (serie 6?) e una tecnologia proprietaria Allwinner chiamata SmartColor per migliorare la resa su display 1080p. Di fatto, Allwinner lo ha promosso ad IFA 2014 proprio come "il miglior SoC Octa Core per tablet Full HD".

La disponibilità di A83T è prevista per il Q4 2014, quindi dovremmo avere i primi dispositivi in vendita entro fine anno. Sotto il video hands-on girato da armdevices.net; non mostra prodotti con A83T in azione, ma ci permette di vedere delle slide promozionali non ancora presenti nel sito ufficiale. Bisogna solo capire quanto prenderle sul serio.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

solo perche' alwinner rivoluziono' completamente il mercato cpu low cost abbattendo i costi del 70% rispetto ai concorrenti, ma qualitativamente comunque non erano gran che

Riccardo P

Eppure ricordi gli A10? Erano ottimi per Linux.

Davide Quack

Un peccato, avere una concorrenza vera sarebbe bello.

Maurizio Mugelli

la qualita' allwinner e' sempre stata infima purtroppo.

Davide Quack

Su internet c'è chi ha comprato tablet con Octa Core A80T (di varie marche) e lamenta il fatto che se non fa un downlock forzato della frequenza massima di funzionamento gli va regolarmente in crash il tablet. Se continua così di fanno terra bruciata intorno molto in fretta. Se questi problemi sono percentualmente significativi non lo so.

Come potenziale cliente, nel dubbio, ne sto alla larga. Spero che questo in Allwinner lo capiscano.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO