
03 Dicembre 2015
Deezer, il noto servizio per l'ascolto di musica in streaming, ha annunciato l'arrivo di Deezer Elite, una nuova proposta per l'ascolto di brani in alta qualità. La nuova opzione sarà un'esclusiva per i sistemi Sonos, gli speaker audio multi-room. La qualità viene descritta come pari ad un CD audio o superiore (evidentemente varierà in relazione al brano). Più precisamente si parla di file FLAC con un bit-rate di 1.411kbps o superiore, definito come fino a 5 volte superiore, rispetto a quanto messo a disposizione da altri servizi in streaming.
Secondo Deezer si tratta di un passo avanti notevole, in termini qualitativi, soprattutto considerando che la maggior parte degli utenti utilizza il formato MP3, spesso con bit-rate inferiore ai 320kbps. C'è però un punto che non è stato chiarito: i sistemi Sonos non dovrebbero poter riprodurre una qualità superiore a quella CD: è forse in arrivo un nuovo aggiornamento firmware? Restiamo in attesa di chiarimenti.
Deezer Elite avrà un costo di 19,99 dollari al mese, con un prezzo promozionale, per il lancio, di 9,99 dollari, per chi sceglierà di sottoscrivere un abbonamento annuale. Al momento il servizio è stato annunciato per i soli utenti statunitensi.
Commenti
Lo riporta Deezer (e lo scrive più di una volta) nel comunicato stampa.
Non è possibile un flac a 1411 kbps o addirittura superiore.
1411 è il bitrate del wav, ovvero la riproduzione digitare di tutto lo spettro audio. Non ci può essere bitrate superiore da quel che so, almeno non a livello consumer.
Ed essendo il flac un wav compresso, non arriva certo a 1411... (che cmq essendo un formato lossless indipendentemente dal bitrate la qualità sarà identica all'originale)