Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDF 2014: Intel NUC con SoC Broadwell

10 Settembre 2014 10

Per avere gli Intel NUC di prossima generazione bisognerà aspettare ancora qualche mese, ma questo non ha impedito ad Intel di mostrare alcuni prototipi ad IDF 2014. Queste anteprime ci confermano gran parte delle specifiche e delle informazioni tecniche svelate in agosto dalle slide promozionali, e ci lasciano intendere uno sviluppo hardware capace di apportare modifiche alla categoria. Intel vuole differenziare i suoi Mini PC proponendo più flessibilità e migliore integrazione della concorrenza.

In primis avremo degli Intel NUC 2.0 basati su piattaforma Broadwell a 14 nm (i chip successori di Bay Trail), ma non la Broadwell destinata a portatili e 2-in-1: per i Mini PC è in arrivo la variante Broadwell-U, inizialmente in versione Dual Core con TDP di 15 watt e scheda grafica depotenziata rispetto ai fratelli maggiori (ma comunque migliorata rispetto ad adesso). Proprio come anticipato, ci saranno versioni con vano per disco da 2.5 pollici e versioni più compatte, con le prime che faranno uso di porte "mini" per l'uscita video e lo storage (miniHDMI, miniDisplay Port, M.2).


Intel non prevede adesso dei telai fanless, ma espone a San Francisco dei prototipi bizzarri. Abbiamo NUC con controller touchscreen sul case, abbiamo NUC con altoparlanti esterni o altoparlanti interni Sound Edge + microfono per la ricezione dei comandi vocali (esempio: "fai partire questa playlist"), e NUC con batterie integrate per essere attivati in mobilità.

Ci sono anche dei telai con angoli arrotondati adatti alle versioni ridotte, ai NUC privi di porta SATA per dischi da 2.5 pollici, e sui quali, evidentemente in ottica risparmio, Intel continua ad usare porte HDMI e VGA a grandezza standard. Ottima l'alimentazione da microUSB ma è un vero peccato che i design Pinnacle Canyon e Rock Canyon non prevedano ancora delle configurazioni prive di ventole. La presentazione definitiva di tutti questi modelli dovrebbe arrivare a CES 2015.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ciro

Beh sì è un ottimo dispositivo. Ma non supporta ancora bene i h265, meglio attendere ancora qualche mese per la nuova generazione di processori Intel

Rosario

Prendete in considerazione lo ZOTAC CI320. Io l'ho preso da poco. TDP 8 watt e FANLESS. E'ottimo con Intel N2930. Sky ondemand e Infinity fluidissimi (solo con IE11 però, chrome con silverlight arranca).

LeChuck

Ufff, quanto mi piacerebbe un NUC, o simili, con la nuova GT4e…
Se poi riuscissero ad integrarlo in un sistema fanless, sarebbe il massimo!

andrewcai

l'ultimo con i3 4gen
lo uso per vedere film in full HD video untouched e film in 3D
mai sentito la ventola e sono neanche a 2metri dal nuc XD
ve lo consiglio, altro che le cagate di box android

Adriano

Io sono alla ricerca di un alternativa del 945GSEJT con drivers XP. Qualcuno mi sa aiutare?
Pensavo al D2800, ma possiede la scheda grafica Intel 3600 e non si trovano più i drivers per XP :(!

Sputafuoco

Spero che il collegamento M.2 sia tramite pci express e non sata.

Riccardo

Quale hai?!

ciro

quale versione di nuc? Per cosa lo usi? Per me un dispositivo da collegare alla tv deve essere fanless, in alcune scene con audio basso si potrebbe sentire la ventola e disturbare la visione.

andrewcai

io ho nuc collegato alla tv e non sento niente, accesso 24/7

ciro

Ma noooo. Mi aspettavo consumi inferiori e dispositivi fanless... Come possono diventare dispositivi da collegare ad una TV con queste caratteristiche?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO