Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia Z3: la Recensione di HDblog.it

08 Settembre 2014 614

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

IFA 2014 ha visto la presentazione di tanti prodotti e Xperia Z3 è stato uno dei protagonisti. Pochi i cambiamenti rispetto a Z2 ma uno smartphone decisamente migliore sotto tanti piccoli aspetti che alla fine lo fanno apprezzare davvero durante l'uso quotidiano. Uno smartphone che ci ha accompagnato in tutti questi giorni di fiera permettendoci di usarlo davvero intensamente. Non resta dunque che scoprire come va.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Sony Xperia Z3 è basato sulla piattaforma Snapdragon 801, non l'ultimissima disponibile e una CPU utilizzata già su prodotti presentati in occasione del MWC 2014 di febbraio. Il salto generazionale rispetto a Z2 è difficile da vedere in quanto la pura potenza per la gestione della maggior parte delle applicazioni è comunque troppa e difficilmente sfruttata. S801 porta però due interessanti vantaggi: una maggiore durata della batteria e un minor surriscaldamento dello smartphone. Si tratta di due dettagli da non sottovalutare in quanto vanno a correggere due difetti che alcuni utenti avevano evidenziato sul precedente top gamma del produttore nipponico.

A tutto questo si aggiungono ovviamente 3GB di RAM, una GPU più rapida rispetto a Z2 e le altre caratteristiche tipiche degli smartphone della serie Z:

  • Dimensioni: 72 x 146 x 7.3 mm
  • Peso: 152 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC
  • Processore: Krait 400, 2500 MHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 330, 578 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.2 in, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3100 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 5248 x 3936 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

SCHEDA TECNICA COMPLETA XPERIA Z3 - CLICCA QUI

Davvero eccellenti i materiali e la costruzione. Sony continua a scegliere il vetro davanti e dietro e il metallo per la cornice intorno al device. Su Z3 però non solo abbiamo uno spessore ridotto e un peso inferiore, ma anche l'assenza di pellicole proteggi schermo facili da graffiare. Inoltre la scocca laterale è più rotonda e permette di impugnare decisamente meglio lo smartphone, sopratutto sugli angoli completamente arrotondati e in plastica al fine di evitare l'usura nel tempo della vernice. Insomma, sebbene sia sempre un design riconoscibile e inconfondibile quello di Sony, Z3 rispetto a Z2 si tiene meglio in mano, è più comodo da utilizzare e il colore rame è davvero bellissimo.

Display:


Tra i piccoli miglioramenti apportati dal brand su Z3 troviamo anche il display. Sebbene sia praticamente identico a livello di specifiche con un Full HD da 52 pollici, la disposizione diversa dei pixel permette di avere una maggiore luminosità e sopratutto una visibilità in esterna nettamente superiore. Sony ha lavorato bene e anche Z3 Compact è tutta un altra cosa a livello di leggibilità in ambienti particolarmente luminosi. Un altro difetto dunque che viene corretto e che si sposa con una tecnologia IPS ottima che permette di sfruttare in modo estremamente gradevole la gamma cromatica senza particolari pecche nella saturazione dei colori o nella profondità dei neri. Non mancano ottimi bianchi e un touch screen praticamente perfetto che si sposa con un'interfaccia fluidissima.

Se comunque volete potete intervenire sul bilanciamento colori manuale. Presente anche il doppio tap per accendere il display.

Batteria, Audio e Ricezione:


Sono 3100mAh quelli a disposizione di Z3 che, associati ad un processore meno energivoro del precedente modello, permettono di arrivare a sera senza nessun problema. Durante IFA 2014 abbiamo stressato veramente tanto lo smartphone e non abbiamo mai dovuto ricaricarlo prima di arrivare a cena. Con un uso normale, ma comunque intenso, si riesce a fare la giornata completa senza reali rinunce. Per tutto il resto c'è sempre la modalità STAMINA che permette di aumentare in modo sensibile l'autonomia intervenendo su alcune impostazioni software.

Per quanto riguarda la parte telefonica ovviamente troviamo tutte le connettività, LTE compreso. L'altoparlante è doppio, frontale e con un ottimo volume. In chiamata con vivavoce funziona solo uno speaker ma con i contenuti multimediali si attivano entrambi. Nessun problema con l'audio in capsula auricolare e perfetta la ricezione che non ha mostrato nessun problema anche in roaming e con le varie linee dati. GPS immediato e Wi-Fi con un ottimo raggio d'azione.

Software:


Android 4.4.4 con interfaccia Sony e una fluidità davvero eccellente. Non avevamo molti dubbi riguardo la bontà del software Xperia ma la riconferma è sicuramente importante. L'hardware non manca e la piacevolezza di utilizzo dello smartphone è veramente alta. Non si hanno impuntamenti, lag, perdite di frame o ritardi nell'apertura delle applicazioni. Tante piccole implementazioni che permettono di avere sempre tutto a portata di mano e un'interfaccia che non nasconde la vera natura di Android. Non si hanno funzionalità incredibili ma tra le novità troviamo sicuramente la possibilità di registrare in Full HD la schermata dello smartphone facendo dei veri e propri screen cast.

Davvero notevole anche la velocità di navigazione web. Chrome è il browser di sistema e, grazie anche agli ultimi aggiornamenti, risulta velocissimo, piacevole da utilizzare, completo e con un render, pinch, pan e zoom difficilmente criticabili. Siti anche pesanti e complessi si aprono in un attimo e si riesce a sfruttare senza problemi la connettività massima del telefono.+

Non mancano poi le mini applicazioni che permettono anche di interagire con i Widget o essere scaricate dal Play Store.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera sulla carta è la stessa da 20.7 megapixel ma abbiamo nuove lenti rispetto a Z2 con un'apertura maggiore. Le impostazioni generali e l'interfaccia di scatto è praticamente la solute con le due principali modalità manuale e automatica. Troviamo però nuove modalità di scatto con anche la possibilità di utilizzare più smartphone contemporaneamente per effettuare foto e video con più inquadrature, il doppio scatto e altre app che possono essere scaricate dal Play Store.

Ottimi i video che in 4K non scaldano e davvero di qualità anche quelli dalla camera frontale. Di seguito i vari sample:

Eccezionale poi la parte relativa alla riproduzione multimediale che trova le applicazioni Sony proprietarie veramente eccellenti. Non male anche l'audio dalle casse anteriori che comunque non raggiunge la potenza sonora di HTC One M8. Perfetti i giochi senza perdita di frame e poco calore percepito anche dopo gaming continuo.

Conclusioni:

Sulla carta Z3 potrebbe sembrare lo stesso telefono con estetica leggermente diversa ma, nell'utilizzo, il nuovo flagship del produttore nipponico riesce a migliorare tutti i difetti presenti nel modello uscito a maggio. In mano si tiene meglio, non scalda, i video sono migliori, lo schermo ha una visibilità maggiore, l'audio è migliorato, cosi come la certificazione IP. Sebbene cambiare lo Z2 per Z3 non abbia senso, pochi millimetri di spessore e piccole accortezze estetiche rendono davvero consigliabile questo smartphone, in color rame sopratutto.

Voto: 8.7

Sony Xperia Z3 è disponibile online da Amazon Marketplace a 119 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 08:35)

614

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Gli unici appunti sono l'audio in vivavoce o se si ascolta la musica con dagli speaker anteriori è davvero basso. Il volume del Lumia 735 è moooolto più alto. Personalmente avrei dato l'insufficienza. Anche il comparto foto non eccelle. O le fai manualmente altrimenti se ti affidi all'automatismo a volte escono bene altre volte sembrano smorte di colore. Davvero ottima l'autonomia specialmente abilitando STAMINA.

Saverio

Ragazzi ho appena regalato questo dispositivo alla mia ragazza, sembra tutto perfetto l'unica cosa di strano che ho notato è che se riproduco video/ musica al max il telefono vibra... È normale? Capita anche a voi o è un difetto del mio dispositivo? Grazie mille

LucaP

giocare non è transitivo....

Elektrosphere

Ragazzi, oggi abbiamo regalato lo Z3 a mia madre, assieme alla cover Goospery Fancy Mercury Pink, e ho avuto una brutta sorpresa. Praticamente con la custodia inserita le foto con il flash escono rosa! Senza custodia sono perfette.

Come posso fare?

A lei serve una Flip cover ma che abbia la parte in tpu che copra tutti i lati (in caso di caduta, essendo molto maldestra). Avrebbe voluto una cover rosa. Consigli!?

Vi prego!

simo

ci credo, se sblocchi il BL vai a perdere molte cose...

Giovanni

su xda sto vedendo...mica tanto bene...

daniele

sto z3 come sta messo a modding?

Sandra

Le spedizioni sono gia partite. Proprio oggi mi hanno comunicato la spedizione del mio Z3. La cosa che mi ha stranito è che parte dalla Repubblica Ceca. Mah!

Simo

è solo software,sony ha il miglior HW per quanto riguarda la fotocamera,è il software che non riesce a gestirlo come dovrebbe

Simo

allora le spedizioni partono tra 2 giorni,forse nei negozi fra una settimana/10 giorni?

Guala

Qualcuno sa quando dovrebbe uscire sul mercato questo z3?
Grazie.

blha

Se non sbaglio è il simple calendar

Gabriele Venturini

Domanda per Sig Andrea G.chiedo cortesemente che tipo di calendario è in uso nei vari telefoni recensiti che è sempre uguale(appuntamenti scritti in bianco) e si vede nella schermata principale.E' una specifica ap?
grazie
gabriele

blha

La fotocamera di questo cel è stata presentata come una delle migliori ma guardando le foto a dimensione originale sembrano molto rumorose e con poca definizione. Speriamo che sia solo una cosa di software.

Simo

si ma sui 5 pollici ci sono troppi google play compreso il nexus,un top compatto google edition sarebbe unico!

LucaP

sì capisco, ma per me i 5.2 sono una figata come fruibilità dello schermo. facciamo entrambi allora! ;-)

Simo

a febbraio Z4 tanto

Simo

seee come quello dell'iphone ahaha,se non sbaglio iphone è gorilla glass mentre i sony di solito dietro sono gorilla glass e davanti dragon trail

Simo

più che altro un z3c google edition sarebbe unico

LucaP

certo è che un eventuale z3 google edition a gennaio sarebbe il top del top

LucaP

ultimo step prima di un nuovo terminale dopo due anni sarà l'attesa del nuovo made in google. se sarà waterproof (possibilmente x8) sarà un degno competitor. Anche perché sicuramente avrà una minore nobiltà di materiali e camera inferiore ma forse processore più potente e prezzo competitivo. In ogni caso a gennaio anche z3 sarà un po' calato di prezzo e allora si tratterà veramente di fare un ballottaggio ponderato

Simo

dietro se non sbaglio è un gorilla glass,davanti è anti-graffio che di solito è un dragon trail

Dado401

Io l'ho tenuto una sola settimana...

Dado401

Dovrebbe essere un vetro temperato come z2...

caffeine666

il tuo discorso è giusto... in parte... l'htc fa foto non assolutamente paragonabili agli altri top di gamma... tanto è vero che gsmarena non l'ha proprio messo nel suo camera shoot out... (e scrivono che non è minimamente paragonabile agli altri).... ha una cattura dei dettagli paragonabile a una webcam...
tralasciando questo... il sensore di sony è decisamente più grande degli altri, quindi in teoria, potrebbe scattare a parità di qualità ad un numero superiore di megapixel... sony però ha preferito puntare sul sampling, utilizzando tutta la superficie della foto a 20mpx per rendere maggiormente dettagliata la foto a 9mpx...

e non è che li riempi solo di dati i pixel, li riempi di dettagli (che poi questi vengano smussati dal software, o che generino un maggior rumore, per via della minor luce accessibile ad ogni pixel, è un altro discorso), per dirti... a parità di foto, con una 4mpx, magari i peli sul braccio non li vedi minimamente, perchè il pixel con il pelo, viene "arrotondato" dal pixel senza pelo, essendo in minor nuemro, c'è una media tra un pixel e l'altro della scena catturata...
e questo non influenza solo la stampa su un formato grande, influenza anche i crop, o la visualizzazione su schermi più grandi etc...

insomma, è vero che i mpixel non sono la parte fondamentale...e concordo che i 20,7 del sony sono troppi, però è anche vero che con un sensore più grande, puoi permetterti di schiaffarci qualche mpixel in piu' (se fossi stato in sony mi sarei fermato a 13mpx senza oversampling, piuttosto che a 20 che diventano 9 con oversampling), e così è vero che i 4mpx dell'htc one sono ridicoli, soprattutto ora che il 4k sta diventando un formato sempre più presente...cioè 4mpx è circa la risoluzione del mio monitor, infatti già a dimensioni normali le foto di htc one m8, sembrano una marmellata... se poi fai uno zoom gia' di 1,1x....

e comunque concordo con sul fatto che 8/13mpx siano il massimo utile attualmente in campo smartphone, magari con sensori dell dimensioni del sony z3 o più grandi.
meglio che ora si concentrino su soluzioni tipo il laser autofocus di lg, o un autofocus a fase come sulle recenti mirrorless, direttamente sul sensore (magari riducento proprio i mpx, se il sensore di sony dello z3, fosse a 8mpx, piu' 40 50 punti di autofocus a fase, non mi farebbe per nulla schifo... anzi...)

Gark121

hanno tolto le pellicole che tanto odi del tuo z1.

pietro765

e patatine

pietro765

no,è scrach qualcosa.....come quello dell'iphone

oscar mondini

Qualcuno sa dirmi se il vetro è finalmente Gorilla Glass? Grazie

Gark121

Non mi sono spiegato. È la stessa foto, vista intera e poi croppata (8mb di foto su disqus non puoi metterla). Fatta con z1c. Da quella con m7 non si leggeva nulla.

ControLux

Gark non mi puoi paragonare le due foto... Prima cosa: con che l'hai scattata la tua? Seconda: non ho fatto nessun crop e ridimensionamento nella mia, non ce n'è bisogno... Pesa 1 Mb e spicci... E questo mi fa ipotizzare che la tua non l'hai scattata nè con M7 nè con M8...

Con questo non ti sto dicendo che se l'avessi scattata IO con M8 si sarebbe letto, però dai, non è paragonabile, ammettilo anche te! ;O)

PS al ragazzo accanto a te: anzichè fotografare si munisse di carta e penna e scrivesse... E' sempre la migliore soluzione! ;Op

FCava

Ti serve il pennino e tutte le app correlate?

sMarioZ1

si ma io intendevo senza root :(

Gark121

Cosa avresti letto qui? Te lo dico io, niente, come niente ha letto il ragazzo accanto a me con m7 che mi ha chiesto di passargli questa foto. (non posso caricarla tutta su disqus perché pesa troppo, quindi metto uno Screen in piena risoluzione e un crop al 100%, le persone le ho sfuocate io ora per pubblicare la foto). Ovviamente da vicino anche se scritto piccolo piuttosto faccio 2 foto e leggo, ma in generale preferisco non avere problemi.

Gark121

Scusa se mi permetto di insistere eh, ma ovviamente stavo parlando di foto in automatico (o comunque punta e scatta) . Se ti appoggi, cambi i tempi di esposizione, etc etc ovviamente le cose migliorano. Ma è come quando uno critica il wb dei Nokia e gli rispondono con una foto in cui il bianco è settato a mano, grazie al c@zzo che viene bene! Io l'ho valutato e giudicato settando quanto avrei fatto col mio. Per avere uno scatto decente dovevo 1 settare il bianco 2 abbassare la luminosità della foto 3 spesso anche rimettere a fuoco. Un filino fastidioso se conti che nella migliore delle ipotesi ti resterà una foto da guardare solo sul telefono (anche quella sopra, mettila su un TV da 40", poi dimmi cosa si vede del ponte, che è completamente sfocato) .
Quanto sarebbe pesata a 20.7mp? 9 mb, all'incirca. Che nel 2014, dove ho una sd da 64gb sono comunque pochissimi. Infatti sto cercando una mod che riduca la compressione.

ControLux

Beh vedi in questo siamo diversi... A me piace smanettare sia che si tratti di reflex sia che si tratti di reflex sia di smartphone... Ciò non toglie che ogni preferenza personale è giusta in quanto tale... Stanotte avevo risposto a due tuoi commenti postando delle foto... Non penso li abbia salvati... Peccato! Non ho capito come mai le foto non me le fa mai caricare la piattaforma. E neanche lascia il testo! Mah...

Gark121

Allora, sull'audio registrato dei microfoni non si discute, ma lì Nokia (soprattutto il 1520) è una spanna sopra tutti. I 16/9 Vs 4/3 (2/3 sono le reflex) ripeto, sono gusti. A me un ritratto, oppure una macro (se fatta di un soggetto non troppo allungato) etc mi piacciono di più in 4/3. Quindi scatto così.
Quanto alla bravura sinceramente mi scazza dover faticare per settare il telefono più del necessario. Più funzionano gli automatismi meglio è. Se voglio la "sfida" ho una reflex in cui ho speso un sacco di soldi con cui divertirmi. Ovviamente tutto molto personale, ma la penso così.

Gark121

Anche a me il g3 non è piaciuto, ma non c'è niente da dire, l'uso a una mano è una cosa, l'uso in bilico un'altra. Con l'iphone il problema della scrittura non è la dimensione, ma la tastiera Apple che fa vomitare. Un Android 4" con SwiftKey scrive più che decentemente. Tu resti della tua idea, io della mia. Ho usato m8, e l'ho restituito e sono tornato al mio z1c con estrema gioia per soli 2 aspetti: la camera e le dimensioni generali (poco importa che anche quello abbia le sue belle cornici, è comunque moooolto più piccolo). Mi mancano i 5"? Meno della scomodità di usarli.

Gark121

Almeno 50€, forse anche 60-70.

mirko

Bellissimo con questo colore. Se usciva a maggio era mio....

moro

risparmio per un mese o poco meno? io entro il 30 ottobre me lo devo fare che poi parto e ho bisogno di un telefono che faccia foto e video perchè ora non lo ho XD tra il 26 settembre e 26 ottobre quanto potrò risparmia?

Davide Amenta

sai xperia x8 ? ecco quello si è fatto decine di volte le rampe di scale ( senza farlo apposta ovviamente ) ed è ancora tutto intero.

Davide Amenta

tu gark su facebook come ti chiami?

ControLux

Credo che la miglior risposta alla tua disamina sia questa immagine. Luci artificali, sfondo nero, riverbero del ponte nel tevere, foglie in primo piano... Ripeto: se vai di punta e scatta ok, se ci lavori un pochino (POCHINO) su ottieni altro.

Dimenticavo: peso 1,10 Mb, quanto sarebbe pesata a 20.7 Mpx?

ControLux

Interpolazione sullo zoom ok, ti do ragione, e cmq è una pratica
diffusa, non è l'M8 il solo che la adotta... Ma non dire che non mette a fuoco un testo dai.. Prova a zoomare: leggi bene?

Ps sul testo c'è il copyright e cmq sono cose già pubblicate e presenti su siti e su youtube... A chi venisse voglia di scopiazzare! ;O)

ControLux

Io per uso ad una mano intendo: scrivere un testo arrivando a premere la A o la Q (non sono mancino), scorrere il cursore nel testo senza premere altre lettere, arrivare a tirare giù la tendina delle notifiche e ad eliminarle, tirare giù la tendina dei toggle rapidi e tapparli o meno, arrivare a tappare il "chiudi tutte le applicazioni), digitare, telefonare, richiamare, salvare un numero in rubrica, aprire un'app in alto a sx, scorrere un sito, leggere una pagina... Tutte cose che con l'M8 risco a fare, in punta o meno di dita. Tra l'altro con le cover non rischi alcun effetto saponetta.

Se poi tu per uso ad una mano intendi l'uso dell'iPhone 5S allora non ci siamo, quello non è uso ad una mano quello è uso a giocattolo. Uso da mani di bimba... Tanto che ho provato a scrivere un testo e premevo 8000 lettere, come su un display 4 pollici, del resto.

Poi se vogliamo parlare di cornici non ti do torto. A vederlo bene poteva (sarà, il prossimo?) essere più ottimizzato... Però te ne accorgi se lo guardi perchè nell'uso quotidiano non ci fai caso, con la fluidità che ha e la maneggevolezza te le dimentichi... E te ne freghi anche in luogo del design.. Vuoi mettere un M8 con un padellone G3? Zero cornici ok, ma cosa c'è di bello? Chiaro qui entriamo nel soggettivo e quindi non è giusto continuare.

ControLux

Interpolazione sullo zoom ok, ti do ragione, e cmq è una pratica
diffusa, non è l'M8 il solo che la adotta... Ma non dire che non mette a fuoco un testo dai.. Prova a zoomare: leggi bene?

Ps sul testo c'è il copyright e cmq sono cose già pubblicate e presenti su siti e su youtube... A chi venisse voglia di scopiazzare! ;O)

ControLux

interpolazione sullo zoom ok, ti do ragione, e cmq è una pratica diffusa, non è l'M8 il solo che la adotta... Ma non dire che non mette a fuoco un testo dai.. Prova a zoomare: leggi bene?

Ps sul testo c'è il copyright e cmq sono cose già pubblicate e presenti su siti e su youtube... A chi venisse voglia di scopiazzare! ;O)

ControLux

Opinioni, rispettabilissime, sull'OIS non posso non darti ragione, ora come ora deve esserci in un top di gamma, il mio non è un arrampicarmi sugli specchi, credimi, quando ho preso l'M8 l'ho preso con le varie dicerie, l'ho comprato preoccupato... Beh mi sono ricreduto.

Sul concerto: ok, ballerà di più ma almeno registro non ovattato.

Sui 2/3-16/9: dipende sempre da quello che cerchi, io preferisco il 16/9 perchè preferisco vedere di più che inquadrare meno. Anche qui, opinioni personali e inopinabili in quanto tali.

Sulla libertà: passare da foto a video con un tasto ci passi uguale, in basso a destra selezioni la videocamera e amen, è più o meno la stessa cosa, magari non ci vai diretto ma hai una schermata con 6 modalità da scegliere, ma alla fine i tempi sono più o meno gli stessi. E poi le opzioni che mi citi te: sono solo app software, dov'è il divertimento? Se lo scatto fantastico non lo faccio io dopo averci smanettato, ma me lo crea una app, posso essere egualmente soddisfatto di me? Della mia bravura? O solo del telefono che ho "comprato"? Sta tutta lì la differenza, sempre personalissima, su cosa preferisci te e cosa preferisco io... E' un po' come per chi cerca la pappa pronta e chi se la suda... A te magari piace di più la prima, a me la seconda.

Gark121

la seconda. risparmi anche dei soldi.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria