Cortana, in arrivo l'attivazione vocale passiva con Lumia Denim

04 Settembre 2014 32

Durante il proprio keynote e IFA 2014, Microsoft ha annunciato che Cortana sarà a breve attivabile col solo controllo vocale, tramite la frase "Hey, Cortana". L'attivazione vocale passiva è una tecnologia nota e molto apprezzata in ambiente mobile, grazie ad Android, e arriverà questo autunno sui Lumia di fascia alta con un aggiornamento chiamato "Lumia Denim".

Per il momento, la disponibilità della funzione è stata confermata per tutti i device con SoC Qualcomm Snapdragon della serie 800 e successivi, quindi anche 801 e futuri (quindi per ora i top di gamma Lumia 1520 e Lumia 930, più il Lumia Icon esclusivo Verizon). In teoria, quindi, anche HTC One M8 con Windows Phone ha l'hardware necessario, ma spetterà a HTC decidere se implementarla o no.

Sembra che la funzione sfrutterà meccaniche leggermente diverse rispetto all'implementazione di Google. Cortana sarà sempre in ascolto, ma dovrà "allenarsi" a riconoscere la voce del proprietario. Ulteriori dettagli, al momento, non sono stati rilasciati; ma bisogna considerare la probabilità che, almeno nei primi periodi, sia una feature esclusiva della lingua Inglese.

Nokia Lumia 1520 è disponibile online da eBay a 848 euro.
(aggiornamento del 11 maggio 2023, ore 16:10)

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Bene, almeno con cortana Microsoft sembra lavorare bene.. Spweriamo che nasca un po di concorrenza con gnow visto che siti non è all'altezza

Bach

Mi piace come si sta evolvendo windows phone: sta diventando sempre più bello e sempre più smart, però mi pare sia sempre ancora un passo indietro. Vedremo in futuro se varrà la pena aquistare un device WP.

Antonio Exidor

Chi ricorda il lancio di Windows 95? La Microsoft prese la canzone dei Rolling Stones "Start Me Up" per lanciare il SO. Proporrei per il territorio italiano che la Micorsoft chiamasse gli Stadio perchè facessero un remake di un loro grande successo: Grande figlio di Cortana...

Antonio Exidor

"Hey, Cortana"... cortana... cortana... certe assonanze con un termine volgare sinonimo di meretrice temo poi possa attivare l'assistente. Allora Windows dovrà correre ai ripari.

pisqua187

a me sembra che in termini di consumi non consumi molto...dopo ognuno la vede come vuole! se dobbiamo limitarci anche a non avere programmi che semplificano la vita togliete anche la connessione dati gia che ci siete! ciuccia batteria anche quella!

Andrea

Anche mio padre, non glie ne frega niente la usa in inglese, sempre. Il Quiet Hours è la funzione migliore. A dir poco indispensabile per chi va a scuola o ha degli orari di silenzio imposti.
Anche il fatto che ti dice se ce traffico per la strada per andare a lavoro ecc ecc

Maxinmare

Onestamente, io ho il 920 e mi basta che Cortana arrivi.

Dell'attivazione oale, anche se è figa, mi interessa meno, perché premere il tastino con la lente d'ingrandimento non è questa gran fatica.
Laciare una funzione always on sugli smarphone vecchi sarebbe deleterio per la batteria.

Altro discorso su soc con il chip dedicato (anche se pure là la batteria scenderà di più, con la funzione attivata, vedrete).

Ripeto, ciò che conta è che arrivi localizzata in italiano, e con tutti i servizi di Bing (da noi ne arrivano 1/10 di quelli USA).

Poi ci divertiamo a sfottere gli amici ....

Nimiz

seguro seguro?....speriamo cavoli...ho provato in inglese ed è pazzesco

Alessio Marzella

Degno di nota è anche l'aggiornamento di glance che porta Denim, finalmente permette di visualizzare anche il meteo o le informazioni di "salute o benessere"

Andrea

Con lumia denim arriva anche in Italiano, finalmente.

Andrea

Manca un chip specifico. Non ti arriverebbe a tre ore con l'820, ma nemmeno sugli altri telefoni andrà.

Alessio Marzella

in che senso?

Andrea Ci

sospetto che certe feature siano disabilitate su hardware obsoleti, ma posso capire la cosa... le principali arriveranno cmq :)

Link0079

Ottima funzione...aspettiamo intanto che corta a arrivi anche in italiano....

Wandroid

si infatti ... tanto il pc sta sempre attaccato alla corrente quindi ci starebbe

mtvittori

idem,e anche in quel caso la batteria scenderebbe di tantissimo,se usato su un non snapdragon 800

M_90

la voglio anche sul pc daiiiii :D

Panzone

Vorrei sapere quale assistente vocale permette l'attivazione vocale tramite microfoni bluetooth.
Grazie

miccio

Cortana, per l'uomo che non deve chiedere mai!

Monty81

OK Google funziona solo avviando GoogleNow, se non hai uno smartphone pensato appositamente. Oppure installi un launcher alternativo, tipo Nova, su cui puoi attivarlo in tutte le schermate, ma ovviamente ciuccia batteria!

Ludovico Cossignani

sempre più soddisfatto dell'acquisto del Lumione 1520 in Agosto, che avrà l'esclusiva di molte delle nuove features lumia ;)

Vaniz

L'aggiornamento Denim arriverà sicuro, ma Cortana sempre in ascolto potrebbe essere limitata ai soli dispositivi con Snap 800 e superiori.

mr.serious

Quindi sul mio 820 niente riconoscimento passivo?
Ma del resto me lo aspettavo ah ah :-(

Riccardo

Uguale pure quello....

pisqua187

bah! e allora ok google?

philo_89

certo che sì... qui si parla di Cortana.

momo99

ma quindi sul mio lumia 630 non arriverà l'aggiornamento "lumia denim" ?? :

Riccardo

Sugli altri sarebbe inutile ! Questa è una questione hardware ! Già lo snap 800 non è ottimizzato molto..... un assistente sempre in ascolto consuma un fracco di batteria ...... serve un co processore.... cosa che gli altri chip non hanno ....
Non arriva sugli altri device perché costringerebbero a tenere sempre sveglio il processore principale ( dato che non c'è il co processore) ovvero batteria giù dopo 3 minuti...

Monty81

Lumia

Gennaro Sasa

Il SOC la possibilità ce l'aveva e dovrebbe essere progettato per bassi consumi...sarebbe stato stupido non implementarlo...

Wandroid

Speriamo che in futuro arrivi anche sugli altri anche se credo che sarà solo per i top gamma per differenziare

TechnoMarius

Con il riconoscimento passivo della voce inizia ad essere davvero completo!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più