
08 Ottobre 2014
Poco più di un mese fa era circolata un'indiscrezione, riguardante un'importante novità inerente le TV Samsung. Secondo fonti attendibili, il colosso coreano avrebbe in cantiere un modello dotato di tecnologia Quantum Dot LED (QLED), una soluzione che permette di ottenere consistenti benefici. I QLED sfruttano dei semiconduttori, sotto forma di nanocristalli, capaci di garantire un'efficienza luminosa superiore, rispetto ai LED tradizionali. Un ulteriore vantaggio consiste anche nella riproduzione dello spazio colore, che diviene più esteso, mostrando colori più saturi e più vicini a quelli che l'occhio coglie nella realtà.
Con l'approssimarsi di IFA (è ormai questione di pochi giorni), il rumor è tornato alla ribalta, con ulteriori dettagli: non solo il TV con QLED sembrerebbe effettivamente in sviluppo, ma dovrebbe essere presentato proprio alla kermesse berlinese (come vi avevamo anticipato). La conferma, oppure l'eventuale smentita, giungeranno a breve, ma fonti coreane, come il Korea Times, indicano con insistenza la presenza di un prototipo negli stand di IFA.
Nel frattempo sembra che anche la rivale/connazionale LG non intenda restare in disparte: pur trattandosi di una notizia più incerta, pare che sia molto probabile una risposta con la stessa tecnologia (ovvero LCD con QLED). L'appuntamento è fissato per i prossimi giorni, per confermare la veridicità di queste indiscrezioni.
Commenti
che sia finalmente l'inizio dell' incremento della gamma di colori
Non centra niente, il W905 usa un led array di colore blu per completare il set RGB, non è un quantum dot vero e proprio ^^
Si una estensione maggiore dello spazio di colore e contrasti piu alti essendo un quantum dot oled.
Resta il problema che fino ad oggi lo spazio di colore delle trasmissioni digitali è ancora troppo compresso; fortunatamente hanno approvato un nuovo standard con uno spazio di colore decisamente più ampio però chissà quando arriverà nei nostri cieli!
forse solo nel prezzo..
Io ho il Sony W905 con tecnologia Quantum Dot.
Questo tv Samsung (e forse LG) portano novità rispetto al Sony ?