Chrome ADB: utilizzare i comandi ADB su Nexus 5 senza SDK grazie a Koushik Dutta

25 Agosto 2014 13

Chi utilizza Android e ha un minimo di esperienza e voglia di personalizzare il proprio device, prima o poi incappa in parole come root, recovery e adb. In generale sono tutte operazioni e nomi strettamente connessi tra loro e viaggiano insieme all'SDK Android, strumento indispensabile per praticamente tutte le operazioni.

Rispetto all'inizio dello sviluppo di Android, sono state create SDK Lite in grado di fornire, in pochi MB, solo gli strumenti indispensabili per effettuare le operazioni di base da PC, adb compreso. Adesso però potrebbe aprirsi un nuovo fronte grazie al noto Koushik Dutta che ha messo a punto Chrome ADB.

Si tratta di un'estensione per Chrome, al momento funzionante solo con Nexus 5, che permette di creare un server ADB in grado di funzionare anche senza SDK permettendo diverse operazioni avanzate.

Lo scopo di Chrome ADB è quello di permettere anche sui Chromebook di utilizzare comandi base per gestire lo sviluppo su Android altrimenti non possibile o comunque difficile. Se siete interessati sopra trovate le informazioni condivise da Koushik su Google+.

LG Nexus 5 è disponibile online da Amazon a 146 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 24 gennaio 2021, ore 08:03)

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Ma l'SDK non è disponibile sui Chromebook? o_O

Peppe15

Qualcuno mi sa dire quanti sono i gb effettivamente disponibili alla prima accensione del N5 sa 16gb?
Vorrei comprarne uno ma mi sembrano pochi 16gb però quello da 32gb costa ancora troppo ._.

Mattia Righetti

Guarda, devo dirti che ci sono utenti e utenti, quando in un thread di sviluppo ti vengono a chiedere come fare a risolvere una cosa stupida mi viene da mangiarmi i tasti della tastiera e di soffocare lentamente

Mattia Righetti

Si sa che per farsi assumere da un'azienda bisogna prima hackerarla e fargli perdere il 50% delle entrate, poi il gioco è fatto :D

meibi

Praticamente inutile ..

Carburano

Ah soprattutto allcast...

Carburano

Si ma se io gli pago un app sono un cliente...

talme94

non ho ancora provato un'app di Koushik che funziona bene del tutto xD

Mtvittori

è anche vero che certi utenti sono praticamente impossibili e probabilmente lui,essendo un tipo con poca pazienza, abbia perso le staffe.

Angelo Sbrissa

ok ho capito ;)

Carburano

fino a quando seguivo i suoi lavori (ed acquistavo le sue app) mi è capitato spesso di vederlo perdere le staffe insultando gli utenti o facendo il gradasso (una volta postò una gif animata su g+ in cui c'era un tipo che non riusciva a bere un bicchiere d'acqua, con didascalia: gli Utenti...) da quel momento non gli ho più dato un euro

Angelo Sbrissa

cioè? in che senso non rispetta? personalmente non lo conosco...

Carburano

Koushik le sta provando tutte per farsi assumere da Google... Prima con chromecast, ora con i chromebook... poi il divorzio da Cyanogen Inc... speriamo bene per lui, anche se mi sta antipatico perchè non rispetta gli utenti!

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia