
03 Settembre 2014
Microsoft e Opera hanno sottoscritto un accordo finalizzato a ridefinire il browser di default dei dispositivi Asha e dei cellulari S40 ed S30+, attualmente prodotti e commercializzati dalla casa di Redmond. Come confermato dai dirigenti dell'azienda norvegese, il browser Opera Mini sarà il browser di default per la linea di feature phone Microsoft e per i cellulari evoluti equipaggiati con la Asha Platform. Opera svolgerà gli incarichi portati avanti dal team di Nokia, prima della cessione della divisione mobile a Microsoft per quanto riguarda lo sviluppo e la gestione del browser.
Gli utenti saranno incoraggiati ad effettuare il passaggio ad Opera Mini e tutti i nuovi telefoni avranno il browser Opera Mini preinstallato. Un grande passo in avanti per Opera, che confessa di aver atteso un accordo simile per lungo tempo - e una mossa prevedibile alla luce del ridimensionamento dell'organico di Microsoft che ha comportato tagli al personale precedentemente occupato con Nokia. Microsoft sceglie quindi di 'esternalizzare' lo sviluppo e la gestione di componenti software di una linea di prodotti che, come è noto, non rientrano nelle priorità dell'azienda, anche se non sono mancate prove recenti della volontà di continuare a prolungare il business della vendita dei cellulari. Si veda, ad esempio, la recente presentazione del Nokia 130.
Commenti
Mettessero anche opera su wp ,sarebbe fantastico.Opera é sempre stato un ottimo browers.
ma che senso ha, se microsoft ha detto che asha e s30/s40 verranno cassati a fine 2015???
Intanto è xpress che è un marchio di Nokia che veniva usato anche per la musica. Xpress non intende che è veloce o buono, ma è un semplice nome come Explorer, chrome, opera.
Beh insomma, definire express un browser è come definire motociclista uno con lo scooter...
Io preferivo l'xpress broswer, sul mio Asha non mi piaceva per niente opera :/