Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft e Samsung in trattativa per un accordo 'amichevole' sulle royalty Android

18 Agosto 2014 74

Il Korea Times riporta alcune indiscrezioni sulle presunte trattative tra Microsoft e Samsung volte a risolvere in maniera amichevole la controversia in materia di royalty Android, sfociata nella citazione in giudizio di Samsung da parte della casa di Redmond | Microsoft e Samsung, in tribunale per le royalty su Android. La materia del contendere riguarda le royalty che Samsung è tenuta a pagare a Microsoft per utilizzare alcuni brevetti riconducibili dalla casa di Redmond. Gli obblighi di corresponsione delle royalty non sarebbero stati rispettati, a detta di Microsoft, da Samsung che adduce come 'pretesto' l'acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft (circostanza non conforme agli obblighi inizialmente assunti).

L'intera vicenda potrebbe essere presto risolta con un accordo 'cross-licensing', senza far proseguire la procedura giudiziaria. A spronare le due aziende alla ricerca di una soluzione transattiva è il reciproco interesse a sfruttare una partnership utile per entrambi. Da un lato Samsung è interessata ad utilizzare il know-how di Microsoft nei servizi cloud e nel settore dell'Internet delle cose. Dall'altro, Microsoft trova in Samsung un importante alleato per la diffusione della piattaforma Windows Phone e Windows e per l'acquisizione, a sua volta, di brevetti mobile, visto che, nonostante la cessione della divisione mobile di Nokia, l'azienda finlandese ha detenuto numerosi brevetti. Le basi per una risoluzione amichevole della controversia ci sono, anche se, per il momento, l'esistenza di trattative in tal senso non è stata confermata in via ufficiael dalle due compagnie.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Guarda.. Avevo nick preso dallo stesso film, stesso luogo e rickdeckard nella mail di registrazione.. Ho giocato un po da quelli che avevano dei dubbi.. Mi sembrava abbastanza evidente..

Antonioerre

Dici solo le balle. Non ti si deve manco rispondere d'ora in poi.

J. F. Sebastian

A dispositivo non a vendita.. Il software è 1 certificazione 1 a rigore di logica.. Infatti anche quando si parla di 15 cent a dispositivo venduto è sempre scritto "mediamente"

J. F. Sebastian

Non è per quello.. È che spingere su altri dispositivi, paga!

J. F. Sebastian

I veri brevetti non hanno nulla a che fare con i brevetti troll.. Qualche tempo fa avevano pubblicato la lista dei brevetti che Microsoft usava per chiedere royalties.. Erano 99% trollate stile Apple..
Puoi fidarti o andare a controllare tu stesso

J. F. Sebastian

Non sono scemenze e non sono Deckard anche se è diventato sport nazionale dirlo

J. F. Sebastian

Boh io ho visto anche quella del 1020 e molto..

Alessandro

Sono d'accordo. Io sono molto curioso di vedere i prossimi Lumia 730-830. A Natale potrei sostituire il mio 820 anche se sono propenso a tenerlo ancora per molto. Con WP8.1 è rinato.

Elia.

quoto, già lì sono più informati.
Io quando sono nei centri commerciali passo sempre da MediaWorld (i più diffusi qui) e ne vedo di ogni.
A meno che tu vada lì e dici voglio un lumia con il rispettivo numero non te lo consigliano a morire!
Due anni fa ricordo che una ragazza col padre doveva comprare un telefono, era indecisa tra lumia 610 e un galaxy ace mi sembra. Il padre chiede al commesso "ma la grafica è nuova come sui Samsung o come quella dei telefoni vecchi coi tasti?" e quello stordito risponde "eh sì, è sempre la stessa più o meno" e quella povera ragazza ha preso il Samsung... che nervoso, assumono gente qualsiasi.
Un'altra volta più recentemente un'altra ragazza disinformata, ma intelligentemente ha chiesto, "ho visto su internet che deve arrivare un aggiornamento di WP e sono interessata ad un lumia, verrà aggiornato?" Quello risponde "ancora si sa poco, non credo verranno aggiornati tutti i telefoni, si saprà di più più tardi, provi a passare tra qualche mese oppure può comprare un android che funziona meglio ed io che lo posseggo mi trovo bene", in quel momento volevo spiaccicargli in faccia il mio 820 con la Preview for Developers di 8.1!!
Una volta uno invece si è preso (di testa sua) un 1020 (a prezzo pieno O.o) e un 925 alla ragazza (era sui €350).
Ora vedo solo tanta gente a guardare i 630 in esposizione, ciò promette bene :)

Antonioerre

So per certo che la pubblicità del 630 (l'unica di un Windows Phone realmente detta) ha dato ovunque ottimi frutti. Per il 520, a tutt'oggi campione d'incassi, ha contato il prezzo.

Elia.

Io penso che Samsung si trovi già bene su Android, vende molto e non si scosta più di tanto. Penso invece che chi si trova in difficoltà (htc, Nokia) prova anche WP per provare a vendere di più, ma la pubblicità è sempre fondamentale

Elia.

Quoto in tutto.
Però una precisazione, le apo Samsung per wp sono 19 e quelle Nokia 60 :)

Elia.

Samsung ha sempre puntato poco su wp e quel poco l'ha fatto con wp7, pessimo. Non ha mai fatto pubblicità sui suoi omnia/ativ, rilasciato poche app e poco supporto.
Ora vedremo se i micromax, blu, htc e tutte quelle marche venderanno da vedere una sezione "altro" abbastanza importante nei dati degli OEM di adduplex e si vedranno multinazionali importanti arrivare (lg, Sony, Samsung)...

Elia.

Di pubblicità in tv io ho visto solo quella dell'820, 1020 e 630, del resto sono gli operatori a pubblicizzare i lumia.
Dovrebbero investire in pubblicità in tv, stazioni, aeroporti, città.
Ma più che i telefoni pubblicizzerei WP. I lumia lo sa la gente che sono ottimi telefoni, molti pensano ancora a wp7 e dicono "ma non ci puoi fare niente, non ci sono app, non puoi mettere sfondi". Quindi farei una pubblicità che mostra la velocità e la fluidità del SO, poi fa vedere gli sfondi, il centro notifiche, lo store (dicendo che ha moltissime app) e cortana.
Alla fine potrebbe dire "provalo sui lumia, belli e vivcaci, potenti ed economici" facendo vedere tutta la gamma ("ce n'è uno per ogni esigenza e personalità") con sotto alcune specifiche :)
Stessa cosa coi surface :)

Antonioerre

Ma non diciamo scemenze, Deckard ;)

Alessandro

Nokia punta molto su pubblicità in TV? Ma dove? si è vista a ripetizione sicuramente per un po' di tempo solo quella del Lumia 630, altre se ne sono viste gran poche e sicuramente non ai livelli dei nuovi Samsung, davvero assillanti, mentre Apple se ne vede un po' adesso ma credo se ne vedrà molto di più appena sarà commercializzato iphone 6. Microsoft (ex divisione Nokia) dovrebbe investire molto più in marketing ma soprattutto lavorare alacremente sul rendere efficienti al massimo almeno le app fondamentali. Facebook è migliorata molto, la velocità e reattività è ottima ed essendo ora l'app integrata con WP8.1 ti rimanda continuamente a quest'ultima, cosa che prima con WP8 non avveniva, quindi si sono fatti davvero passi avanti per quanto riguarda la comunicazione tra app internamente ma serve ancora migliorare su funzioni che ancora scarseggiano. Inoltre Whatsapp serve sia ottimizzata al più presto, il team che si occupa di Wa per WP sembra stia dormendo e ritardando dopo mesi che WP8.1 è stato commercializzato. Con WP8.1 si sono fatti molti passi avanti, quindi serve siano adeguate le app al nuovo sistema. Con i prossimi Lumia 730-830, se ben pubblicizzati al pubblico unitamente all'ottimizzazione di quelle app ormai necessarie, potranno fare la differenza. Hanno investito molto sulla pubblicità del 630 a ragione perché per il prezzo venduto è un ottimo smartphone per chi fa un uso base del telefono. Sicuramente 730-830 saprà accontentare quegli utenti un po' più esigenti soprattutto se sapranno essere competitivi sui prezzi. A natale smartphone medio-alta gamma sui 199-200 o 250 € sapranno vendere molto. Certo sicuramente è ancora da migliorare anche la stabilità e reattività di questo WP8.1 (che per quanto migliorato davvero in quanto funzioni) non è ancora ai livelli di reattività di WP8, Imho. Update 1 rilasciato ufficialmente potrebbe aiutare in questo senso ma anche un Update 2 se rilasciato per fine anno potrebbe migliorare ancora di più la situazione. Personalmente spero si diano da fare molto soprattutto su miglioramenti "sotto al cofano" che sono quelli che mi interessano di più per non avere un sistema lento. WP si è sempre distinto per la velocità e reattività e deve rimanere tale. Per queste feste di ferragosto, che l'ho passata a lavorare a contatto con molta gente, ho notato davvero molti Lumia, tanti dallo stupirmi. Ho visto meno iphone di quanti ne vedessi prima e di samsung ho visto solo top di gamma. Indubbiamente il sistema di Microsoft quindi sta attecchendo, serve impegnarsi al massimo. Se sei Rick questa è la mia valutazione che ti avevo promesso ai tempi che ancora attendevo WP8.1 che a tutti gli effetti ha migliorato moltissimo la situazione sul mio Lumia 820 soprattutto per quanto riguarda la gestione della memoria e micro SD che per me era il difetto più grande.

Antonioerre

Ma anche no. Se io brevetto l'azione tale che è presente, dopo, in un altro OS o mi paghi i diritti o si finisce in tribunale. E' molto semplice la cosa.
I "patent troll" sono le aziende minori che approfittano di brevetti assurdi per guadagnarci qualcosa visto che non vendono altrove. Non Nokia, Sony o altre "grandi". Perché queste hanno reparti R&D che sviluppano dispositivi, sistemi, software e gestures per conto loro e semplicemente li registrano come è giusto che sia.
Chi parla di "patent troll" vuole solo fare casino e non è competente in materia.

Antonioerre

No, non diciamo fandonie, non è normale. Punto. Finiamola con sta litania. E' che pompano altri dispositivi perché sono pagati per spingerli nelle vendite e basta.

J. F. Sebastian

Non è che non l'ho letto.. Ma se chiedo un telefono per scaricare app e navigare su internet è normale che ti sconsigliano wp

J. F. Sebastian

Ma non tutti.. Hanno fatto un consorzio Microsoft Apple ecc per acquistare una società di patent troll e tutti quelli che facevano parte del consorzio non pagano nulla.
È un truffa capisci? È un affare marcio e Samsung si è rotta

Antonioerre

No, pagano a dispositivo. Chiaro che Motorola per un certo periodo non ha pagato perché comprata da Google. ;)
Ogni OEM deve pagare quel costo e deve pagare le Royalties a MS, Nokia e tanti altri. Se adotta Windows Phone, no.

Antonioerre

Non hai letto l'articolo evidentemente.

Riccardo1995

Eeeeeeeeeee guarda ci sono cose ben peggiori...... c'è pure chi ha messo il copyright sulle mele..... siamo arrivati in un momento in cui la burocrazia e le leggi stanno superando dei limiti... è vero.... ma sta volta ms ha ragione( anche se è un po' ingiusta sta cosa .....)

J. F. Sebastian

Ma son tutti brevetti che in Europa neanche avrebbero accettato come tali..
Non puoi far pagare ancora la formattazione fat32 della lettura delle schede SD.. Roba che costa più le royalty che l'hardware..
Per me fa bene Samsung a far causa..

Riccardo1995

Le royalties ci sono e le paghi! E se sono standard le paghi comunque! Ma Samsung sa che non può andare al processo! Ha ragione Microsoft! Chi ha fatto la proposta per prima? Non si sa! Ma la questione è Samsung non vuole più pagare quello che dovrebbe pagare, e Microsoft non vuole litigare con una Samsung proprio ora! Non solo per wp , ma anche per Windows o i chromebook!

J. F. Sebastian

Guarda che Microsoft ha dei brevetti di una certa età molti dei quali ormai sono uno standard: anche se Microsoft dovesse vincere il compenso viene comunque adeguato al tempo che passa e proprio come dici tu una volta che prende torto poi gli sconti li vogliono tutti gli OEM perché è certificato che "valgono di meno"..
Non a caso Microsoft fa un'offerta per evitare un processo: è disposta a calare il prezzo.
Se poi ci scappa un telefono windowsphone di scambio non lo so..
Può anche essere che l'offerta di Microsoft non sia sufficiente per Samsung e che lo faccio apposta per abbandonare la piattaforma windows continuando a produrre le tecnologie brevettate da microsoft (non penso che Samsung non abbia altre sedi per discutere sul prezzo delle licenze) .
La cosa certa è che 15 dollari a telefono Samsung non li pagherà mai più

Riccardo1995

Ma che c'entra! Io sto parlando di hardware! Qualche mah in più fa sempre comodo

Nokiath3b3st

Guarda, prima non durava nulla , ora con 8.1 e GDR1 , è migliorato tanto

J. F. Sebastian

Guarda che le gapp non hanno costi in base al venduto ma so!o unatantum per la certificazione.. Ammortato il suo costo pare essere mediamente 15 centro/dispositivo.
È anche possibile fare telefoni android senza dover pagare royalties vedi nexus/Motorola ed altri (magari rinunciando alle SD o evitando i brevetti troll)..
Inoltre sono costi sostenibili se android fa vendere telefoni..
Tieni conto che LG, Samsung sony ecc abbracciano un ecosistema e puntare su WP significa rinunciare ai werable, smart TV android (vedi android TV) ecc.. Voltare le spalle a google mi sembra un po controindicato al momento

J. F. Sebastian

Sei troppo complottista!
Ovvio che suggeriscano iPhone o android perché avendo tutte le app non lasci nessun cliente scontento.. Windowsphone non è competitivo sulle app e non è un prodotto da suggerire a chi non se ne intnde o da suggerire a tutti indiscriminatamente...
Il marketing è un ottimo strumento ma da solo non basta a vendere.. Nokia punta molto sulla pubblicità sia in TV che con Vodafone ad esempio..
I top di gamma windowsphone sono invendibili in contratto:
Per 40€ al mese puoi avere s5 5s ecc a cui non manca nulla

Riccardo1995

Hahahahhahah ok basta due già troppe! Ma infatti il lumia 925 è bellissimo e stupendo un vero capolavoro!! Peccato per quei due problemi che avvantaggiano il Samsung !
Ps: non puoi dirmi che l'autonomia non è importante! Haahahahah

Riccardo1995

Quello ovvio, ma se perdi in tribunale a questi livelli è un bel casino... oltre alle tue spese legali devi pagare le spese di Microsoft + i soldi che gli devi + altro per danni e robe varie+ spese di ufficio e giudice..... e sono un mucchio di soldi... e in più oltre la beffa di aver perso causa( smacco pubblicitario) avrai l'accusa confermata di non aver rispettato le leggi, ovvero se in futuro verrai ancora citato in giudizio comparerai come reo recidivo... un bel casino per Samsung ! Hahahahahahha meglio buttare sul mercato qualche telefono wp e lasciare il contentino a Microsoft ! Hahahahaha non credi ?

Nokiath3b3st

Ti concedo la Sd , la batteria diciamo di no perché PER ME nonbè una caratteristica fondamentale.. Comunque, siamo a 2 ;)

J. F. Sebastian

I volumi sono molto differenti tea WP e android indipendentemente da dove prendi i dati

J. F. Sebastian

Dipende se l'offerta di Microsoft è più allettante che sostenere le spese di tribunale

Riccardo1995

Exp sd e più batteria:)

Riccardo1995

Ma che stai dicendo?! Ms sa di vincere e pure la Samsung sa che perderà..... per questo si fanno gli accordi.... se Samsung pensa di avere anche solo uno spiraglio di ragione va avanti dritta .... anche contro Apple, che per parte legale è molto bene preparata...

Nickg126

6 hTc (l'unica che uso è la torcia, visto che l'altra utile non va più con 8.1)
molte di più Samsung, con alcune di utili come i dizionari offline collins, video trimmer (una delle prime app che ha permesso di tagliare video su wp, non ricordo se quella nokia è arrivata prima), app folder (la prima app per creare cartelle su wp), varie app per il photo editing, la possibilità di bloccare le chiamate (anche in questo caso per prima su wp)... insomma non ai livelli di nokia ma qualcosa c'è, hTc da quando ha lanciato 8x e 8s non ha più ne pubblicato nuove app ne aggiornato quelle esistenti, l'unica (htc camera) non è mai uscita dagli usa

Antonioerre

Non dare credito assoluto al rapporto IDC che parla di terminali EMESSI (shipments) non di terminali venduti. Per questo, sono più attendibili le statistiche di Kantar Wordpanel.

Antonioerre

:D

Antonioerre

Ah si HTC ne ha due e Samsung ne ha tre o quattro. Certo. ;)

Antonioerre

Le feature esclusive non sono quelle che fanno vendere (anzi, touchwiz, sense ui e palle varie laggano tutto il sistema), ma la pubblicità, il passaparola e gli operatori addestrati a dollaroni per promuovere la piattaforma: pregasi leggere l'articolo allucinante -dico allucinante- di Neowin in proposito con tanto di screenshot delle conversazioni con clienti ai quali vengono suggeriti iPhone o dispositivi Android scoraggiando WP (cosa che io ho sempre sospettato da quando è uscito WP). Questa è la realtà. Far finta di non vederla credendo che Android e iPhone siano diffusi per meriti loro e store è una cosa sciocca.

Antonioerre

Non hai capito, vedo. I Samsung WP sono fatti apposta per non vendere. Strategie-capestro commerciali in luoghi "d'alta montagna". ;)
Le royalties sono un altro discorso ancora. Perché adesso WP ha zero costi per gli OEM. Mentre Android ne ha eccome, assieme alle licenze di copyright per le g-apps che nel totale di milioni di dispositivi venduti non sono affatto bruscolini.

J. F. Sebastian

Secondo me Samsung ha sviluppato su android delle feature esclusive che fanno vendere telefoni.. Feature che su windowsphone non può integrare .. E non vale la pena neanche svilupparle viste i volumi di vendita scarsi della piattaforma.. Tutto qui

Antonioerre

Dimentichi che WP da fastidio a qualcuno che ha la vista in montagna. Molto fastidio. Troppo.

J. F. Sebastian

Ma ci credi veramente?
Samsung che boicotta Microsoft?
Se windowsphone fosse stato un OS dalle uova d'oro Samsung ne avrebbe fatti 10 di telefoni

J. F. Sebastian

Hahaha ma dove l'hai letta?
Samsung ha testato il mercato con l'allora top di gamma.. Ha provato a vedere se vendeva senza puntarci troppo e probabilmente ha visto che non era un mercato interessante..
Oggi il mercato di windowsphone è addirittura in calo..

J. F. Sebastian

Microsoft non vuole creare un precedente.. Andando in tribunale potrebbe anche perdere visto che molti brevetti sono da patente troll

Fabrizio Bocci

un impasse che può giovare ad entrambi i soggetti in campo.
Vorrei ricordare inoltre che Samsung sta avendo un calo di vendite in favore dei concorrenti cinesi, in quest' ottica tentare di assaltare un sottoinsieme del mercato smartphone (come appunto windows phone) meno affollato di concorrenza potrebbe essere una mossa intelligente.

CavalloCrop

volevo dire quello, ho scritto male! avrei dovuto scrivere il galaxy s di turno

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO