ZTE Nubia Z7 Mini: la Recensione di HDblog.it | Snapdragon 801 Dual SIM!

18 Agosto 2014 212

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come molti sapranno il mercato degli smartphone è vastissimo e sebbene quasi ogni giorni vi proponiamo un nuovo modello pronto ad arrivare nel mercato Europeo, se allarghiamo i confini e guardiamo alla Cina, ecco che il numero di prodotto aumenta in modo vertiginoso. Non parliamo però di prodotti di scarsa qualità, ma di veri e propri top gamma venduti a prezzi bassissimi e in grado di competere realmente con i brand più noti. Xiaomi, Meizu, Oppo, OnePlus sono esempi recenti ma la stessa ZTE è uno dei marchi, presenti anche in Europa, più attivi. Oggi sotto la lente ZTE Nubia Z7 Mini, un vero e proprio top gamma di ultimissima generazione dal prezzi di un medio gamma, anche se importato in Italia.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

ZTE Nubia Z7 Mini è caratterizzato dal processore Snapdragon 801 nella configurazione più potente. Un processore noto e montato su tutti gli attuali top gamma Samsung, HTC, Sony ed LG e aiutato da una GPU Adreno 330 e 2GB di memoria RAM. Il display è un 5 pollici (il modello normale ha un 5.5" QHD) Full HD e troviamo 16GB di memoria integrata espandibile tramite microSD.

  • Display da 5" fullHD (1920x1080)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 801 quad-core 8974AC
  • Android 4.4 personalizzato Nubia UI 2.0
  • RAM 2GB
  • Memoria interna 16GB espandibile tramite microSD
  • Fotocamera posteriore da 13 Mpxl con stabilizzatore ottico
  • Fotocamera frontale da 5 Mpxl
  • Connettività 3G, 4G/LTE
  • DImensioni: 140,9 x 69,3 x 8,2 mm / peso 143g
  • Supporto dual-SIM
  • Batteria 2300mAh

Quello che sicuramente colpisce è la presenza di un modulo Dual SIM che non solo permette di sfruttare perfettamente due numeri di telefono, ma offre anche la compatibilità con le reti LTE e dunque risulta davvero molto interessante.

Le dimensioni non solo particolarmente ampie e nonostante lo schermo sia importante i 140,9 x 69,3 x 8,2 mm e il peso pari a 143g non intimoriscono. La scocca è in plastica, la cover posteriore si apre ma la batteria non è sostituibile. Buono il feeling in mano, non scivola e la qualità dei materiali è gradevole.

SCHEDA TECNICA ZTE NUBIA Z7 MINI

Display:


Bello e definito. Nulla da dire lato display che non solo offre una risoluzione Full HD su una diagonale da 5 pollici, preferibile anche al QHD che va a consumare solo più risorse, ma anche i colori e la qualità del pannello sono ottimi. La gamma cromatica è ben riprodotta, i neri sorprendono per qualità e profondità nonostante non sia un Amoled e solo gli angoli di visione risultano meno ampi rispetto ad altri top device.

Molto buoni poi i controlli sofware che non solo garantiscono ampi margini di modifica dei colori con diverse modalità, ma offrono una serie di accorgimenti che permettono di sfruttare anche con una sola mano lo smartphone attraverso semplici gesture. Non mancano mille impostazioni per i sensori, per il controllo tramite camera anteriore e per lo sblocco con il doppio tocco del display. Da sottolineare anche la modalità Dual Windows che, in modo leggermente diverso, simula il MultiWindows Samsung permettendo di sfruttare due programmi nella stessa schermata.

Batteria, Audio e Ricezione:


Difficile fare appunti alla scheda tecnica di questo Z7 Mini ma se proprio dobbiamo trovare il pelo nell'uovo, la capacità della batteria non è particolarmente elevata. Sono 2300 i mAh a disposizione ma, fortunatamente, grazie al processore S801, i consumi non sono eccessivi. Qualcomm ha infatti lavorato molto bene su questa nuova CPU permettendo di avere un consumo in standby praticamente nullo. Questo permette di usare Z7 Mini senza particolari problemi per tutto il giorno con un uso stress che comunque impedisce di superare l'orario di cena (18 circa).

Tanti comunque in controlli per la gestione energetica attraverso il software che permettono non solo di agire su connettiità, programmi, display e impostazioni generali, ma anche di modificare clock, core, e GPU al fine di avere veramente una durata significativamente maggiore.

Per quanto riguarda l'audio, lo speaker posteriore non sorprende. Il vivavoce non è molto potente e qualitativamente non è perfetto. In capsula l'audio è invece più che buono e con cuffie di qualità si apprezzano anche alcune accortezze per l'equalizzazione dei suoni. Ricezione invece senza problemi con tutte le connettività e gli operatori.


Eccellente invece la gestione Dual SIM. Non solo è possibile il passaggio a caldo dei dati tra le sim, ma il supporto LTE è un valore aggiunto non trascurabile. Inoltre il software è davvero ben fatto e permette sia di impostare una sim predefinita rispetto ad un altra per una serie di opzioni, ma anche di associare ad un numero un determinato elenco di contatti. Ottima anche la parte telefonica di controllo SIM e le opzioni nella rubrica sempre legate al modulo Dual SIM. Difficile poter chiedere di più se non un "blocco rete in LTE" mancante.

Software:


ZTE Nubia Z7 Mini è basato su Android 4.4.2 Kitkat e dunque una delle ultime distribuzioni del sistema operativo mobile di Google. Non si tratta però di una versione stock del sistema ma di una UI personalizzata e in grado di mostrare davvero tantissime caratteristiche interessanti. Si tratta della prima volta che incontriamo questa UI e non possiamo che fare i complimenti a ZTE. Sebbene non sia originalissima e rispecchi la moda cinese che vede Xiaomi e Meizu con interfacce simili, ZTE è riuscita ad inserire una serie di caratteristiche ancora maggiori.

Se non si è esperti o particolarmente smanettoni ci si perde tra i mille menu, programmi e opzioni presenti. Se invece amate questo "genere di sfide", avrete modo divertirvi nel trovare tutte le funzionalità di questo smartphone.

Tralasciando le opzioni che comunque potete vedere bene in video, la fluidità del software è davvero ottima. Non si hanno ricaricamenti, ritardi o incertezze e tutto s muove davvero molto bene. Se non vi dovessero piacere colori e grafiche non manca una ricca sezione di temi (simile a Xiaomi) che vi permetterà di modificare in modo totale il device.

Di seguito quasi 100 screen con la maggior parte delle opzioni e menu:

Non stupisce invece il browser web. Purtroppo la fluidità non è al pari di Chrome Beta o altri programmi scaricabili dal Play Store anche se comunque non si hanno particolari difficoltà nell'aprire la maggior parte dei siti web. Il display poi aiuta molto nella navigazione grazie all'ottimo touch e qualità visiva.

Per il resto tanti i programmi proprietari con una suite di backup molto completa, controlli sui consumi ampissimi, gestione dual SIM eccellente e velocità apprezzabile.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 13 i megapixel a disposizione posteriori e 5 quelli anteriori. Sebbene la qualità sia in generale buona, nel confronto con top gamma più noti, Z7 Mini perde un po'. Le foto rimangono piacevoli ma manca ancora quel qualcosa in più in grado di renderle "perfette". Tantissime comunque le impostazioni, opzioni e i controlli a livello software con tre modalità principali sfruttabili.

Video che possono essere registrati in Full HD e che hanno una qualità analoga alle foto.

A livello multimediale i programmi proprietari non sono male anche se non hanno una grafica eccezionale. Risultano comunque veloci e facili da utilizzare. L'audio musicale è migliore del vivavoce ma comunque non fortissimo. Ottima invece la resa grafica nei giochi e da sottolineare la possibilità di impostare come disco di scrittura predefinito la miscoSD.

Conclusioni:

Dopo tutto questo papiro c'è solo una domanda da porsi: perchè ZTE non importa ufficialmente in Italia questo Z7 Mini. Il prodotto è ottimo sotto tutti i punti di vista e non ha particolari pecche o lacune. Se poi andiamo a vedere il prezzo, scopriamo che con meno di 200€ in cina lo si riesce a comprare e che in Italia con circa 280€ lo si può comunque trovare con tanto di garanzia.

Parliamo del 50% in meno della maggior parte dei top gamma usciti fino ad oggi per un prodotto che, a conti fatti, non ha nulla in meno. Il problema? Fino a quando non uscirà la ROM ufficiale con lingua Italiana dovrete essere un po' smanettoni per riuscire a sfruttare al 100% questo prodotto.

Voto 8.8

Nota: lo Z7 Mini della prova proviene dal sito topresellerstore.it


212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan Paredes

Ho risolto andando su impostazioni Dispay /pannello notifica /lockscreen app e da li selezioni le app in cui vuoi che il led le segnala in entrata

Ivan Paredes

si accende il pallino rosso quando arrivano notifiche di whatsapp? O almeno lo si può configurare per fare questo?

Luca

Ciao ma tra i vari cinesmartphone perchè non fate una bella recensione sul cubotx9 che mi sembra un buon prodotto e stavo valutando di comprarlo ???

Fabio

Salve a tutti,
Recentemente ho acquistato questo smartphone e devo dire che è molto valido. Tuttavia ho un problema: non visualizza le notifiche di terze parti come Facebook e whatsapp. Vorrei sapere come dovrei risolvere tale problema. Grazie

Federico Bottiroli

ciao, volevo prendere il nubia z7 mini, ma prima volevo accertarmi se è uscito il nuovo aggiornamento del software in italiano, qualcuno me lo sa dire?

Luca

Bè come ricezione huawei e al top, e honor 6 dovrebbe avere un lte di categoria superiore rispetto al G2, comunque sono buoni entrambi, sta a tuo gusto la scelta, o uno o altro vanno bene, rimarrai soddisfatto comunque

Luca

A me basta che sia fluido nell'aprire e chiudere applicazioni, che con la mia sim Vodafone la ricezione sia ottima e la connettività 3g (ma anche 4g) veloce e non abbia rallentamenti nell'apertura delle pagine di navigazione, che vada bene sui social (fb, whatsapp e instagram), che la batteria posso ricaricarla a fine giornata e che la fotocamera sia decente (non sono un grande fotografo...). Non chiedo altro (certo i led di notifica, lo smart gesture sono cose che mi piacciono ma non fondamentali)...chi tra l'honor 6 e lg g2 può soddisfare secondo te le mie richieste? Beh quello allora sarà il mio acquisto (senza sforare nel prezzo e rientrare tra i 250/270€)

Luca

Purtroppo ultimamente sta diventando sempre di più difficile scegliere un device, adesso bisogna guardare anche al centesimo, sul lato batteria i dispositivi sono quasi uguali, lo stesso per memoria e processore, la differenza sostanziale e la memoria espandibile, anche se quello di Zion con 32gb direi che un ottimo quantitativo, la vera differenza sono le rom, buone entrambe, ma bisogna vedere gli aggiornamenti, credo che su G2 Lollipop sia l'ultimo aggiornamento ufficiale, poi ci saranno sempre le custom rom, mentre Huawei non è mai stata un granché come aggiornamenti, ma credo che con la serie Honor voglia cambiare questa tendenza, tutto dipende alla fine dal tuo tipo di utilizzo

Luca

Avevo pensato anche ad honor 6, ma dalle recensioni parlavano meglio del nubia rispetto a questo huawei...comunque non vorrei allontanarmi di più dei 250€...se questo honor rientra in questi canoni, beh, Luca ora tra G2 e honor 6 mi hai messo in seria difficoltà :)

Luca

Guarda, ancora adesso parlano bene del G2 a dispetto del G3, quindi vai sul sicuro, nonostante lo Z7 mini sia un ottimo terminale, non mi fido della rom e della batteria, hai pensato di optare per Honor 6, lo trovo un buonissimo terminale, e la nuova rom è fantastica

Luca

Mi sa allora che vado sul "sicuro" con Lg G2 acquistato da Zion...i tempi di attesa saranno lunghi (si parla di un mesetto per l'arrivo), ma credo che il gioco valga la candela, no?
Alla fine la scelta è tempi di arrivo brevi e dual sim con Nubia o pazientare single sim ma telefono internazionale con G2

Luca

Si ho visto anche io delle rece dove il mini aveva dei problemi con gli operatori, devi far conto che sono terminali venduti per il mercato cinese, e non sempre le bande sono compatibili, per quanto riguarda il G2, il prezzo di Zion è un affare, infatti tengo costantemente il sito sott'occhio per trovare qualche bell'offerta, comunque il G2 dovrebbe essere aggiornato a Lollipop tra poco, la Cyano attualmente non è sicura la 100%, comunque puoi sempre installarla più avanti se vuoi, io sul mio Nexus 4 avevo la CM11 ma dopo qualche problema ho rimesso la rom stock, e adesso con Lollipop viaggio alla grande

Luca

Ti ringrazio Luca per il tuo consiglio. Ho visto che G2 da 32gb su Zion è venduto a 189€, per cui credo sia un ottimo qualità/prezzo. La Cyano 12 poi è scaricabile direttamente dal dispositivo?
Sono indeciso sul Nubia z7 mini perchè mi piacerebbe avere un dual sim ma ho letto cge ha avuto dei problemi con la rom italiana e alcuni bug di cui il 4g di Vodafone (gestore che uso) non funzionante, me li confermi anche tu?

Luca

Guarda ho visto di recente la recensione del G2 con la Cyano 12 che ha portato lollipop su questo teminale, e devo dire che ne sono rimasto davvero sorpreso, visto il prezzo di acquisto attuale, io mi butterei sul G2, vero che è una generazione indietro rispetto allo Z7 Mini, ma ha una batteria fantastica e dura di gran lunga di più del Nubia, mentre lo 3X non lo prendo neanche in considerazione, se devo prendere un terminale di quella tipologia, o Mi4 o MX4, gli altri sono tutti mediocri perchè hanno rom mediocri

Luca

Non riesco a decidermi nella scelta per l'acquisto del mio nuovo smartphone tra questo Nubia z7 mini, l'Lg g2 e lo zopo 3x (z99lite), quale mi consigliate?
Cerco un dispositivo che abbia un'ottima ricezione e connettività (che vada bene il 4g di cui sono abbonato con Vodafone), che non presenti bug o lag poichè cerco fluidità (che il mio S2 ha smesso da un pò di darmi) e che non abbia problemi con i vari social (vedi instagram, fb o whatsapp).

damiano Romano

salve ragazzi, qualcuno mi sa dare un consiglio? questa notte ho spento il mio nubia, e mi e rimasta tutta la notte la scritta al centro nubia senza spegnersi. stamani ho provato ad accenderlo e non mi fa accendere il cell. cosa puo essere accaduto.

franco

Puoi prendere un HTC One dual

Sunny Rawoo

Ciao ragazzi...
Ho preso lo Z7 MAX da circa 3 settimane. Il telefono in generale va benissimo...
Ma ho un problema che ho letto che altri di voi l'hanno riscontrato.
Whatsapp non si aggiorna quasi mai da sola. Devi aprire l'app per ricevere i messaggi che magari ti hanno mandato 2 ore fa.
C'è una soluzione a questa cosa?
Secondo problema...Non riesco ad aggiornare il sistema...Mi trova l'aggiornamento V1.41 la scarico e mi chiede di fare il boot e appena parte, mi da praticamente che l'aggiornamento è fallito e riparte normalmente senza installarlo.
Ho provato a entrare nel recovery e qua non si trova l'aggiornamento scaricato né internamente né in SD.
Non capisco dove mi viene salvato l'aggiornamento una volta scaricato e non ti viene neanche data la possibilità di salvarlo da qualche parte in specifico tipo la micro SD.
Mi sapete aiutare per questi 2 problemi.
Grazie mille.

Giacomo

Ciao, ho visto che nel video si specifica che una SIM la puoi settare come 3G o 4G e l'altra solo come GSM ma chi come me ha due SIM H3G cosa può prendere come dual SIM? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

luca

Ciao Andrea, posso chiederti se acquistando ora (10/10/2014) lo Z7mini arriverà gia settato per le nostre reti e la lingua italiana? Grazie

Christian Giorla

Per ora no

lukatech

devi bloccarle nel multitasking.

lukatech

devi bloccarle nel multitasking

massimo musella

È poi uscita la versione sw internazionale?

tomafuin

Per telefonare e messaggiare il roaming tim è più che sufficiente :)

iSSU

mhm... ne sei sicuro?
ho un vecchio telefono 2g e la sim h3g praricamente non funziona se non quando si appoggia al roaming di tim.

tomafuin

per 'telefonare e messaggiare' alle sim H3G serve solo il gsm... è in roaming, ma non ti connetti ai dati

Christian Giorla

Ciao, posseggo anche io uno z7 mini da 1 mesetto, ho notato anche io che le notifiche di whatsapp non sempre vengono notificate istantanemente. Il problema della sincronizzazione io non l'ho avuto quindi credo dipenda da facebook.. Ho inserito poi una scheda sd da 8gb e la legge benissimo, prova a spegnerlo, inserirla a freddo e accenderlo in seguito dovrebbe andare. (Per sicurezza prova con un'altra sd se ne hai a disposizione).
Comunque io mi ci trovo benissimo con questo ZTE!!:)

ennecappa

Ciao, mi è appena arrivato questo telefono ch emi sembra eccellente. Ho solo alcuni problemi:

- la scheda sd al primo inserimento funzionava correttamente, ora non la riconosc epiù
- non riesco a sincronizzare i contatti e la gallery di facebook
- alle volte non mi arrivano le notifiche di whatsapp in tempo reale

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

iSSU

Ma il 3G non funziona su entrambe le SIM? Ho una SIM dati Vodafone sul quale vorrei utilizzare il 3/4g, ed una SIM h3g per telefonare e msg. Se il 3G funziona su una sola SIM le h3g sono inutilizzabili giusto ?

marcimosca

ciao, ho comprato lo z7 mini, ottimo device, unico problema è che quando scarico gli aggiornamenti con FOTA, quando riavvio il telefono, c'è un errore e non mi fa aggiornare.. come posso fare?

Giorgio

ciao, ho comprato questo z7 mini da smartylife, se ripristino i dati di fabbrica perdo le gapps?
non posso avere un telefono rootato per installare programmi aziendali.. qualcuno sa aiutarmi?
grazie in anticipo

Simone Nocerino

Qualcuno sa dove è possibile acquistare il Nubia Z7 (non "mini" e non "max, ma quello con schermo QHD)?

Manuel Bianco

salve anche io ero orientato su xiaomi mi3 ma adesso sn molto indeciso. una solo cosa interssa a me il display. potreste dirmi quale è anche se leggermente superiore secondo voi.
grazie

Anto #17

Ciao a tutti,
seguendo i vostri consigli ho acquistato questo smartphone (da smartylife).
A parte qualche piccolo problema delle ROM non trovo gravi problemi, soprattutto dal punto di vista HW...
Spero in una ROM offical in ITA, anche se sto iniziando a pensare un passaggio a Cyanogen o MIUI... A proposito qualcuno sa qualcosa in merito a queste due ROM?? o eventualmente qualcuno può consigliarmene una migliore??
Premesso che per via della lingua non official non posso ancora effettuare gli aggiornamenti ufficiali ZTE rilasciati in questi giorni (ultimo v 1.42)...

Marco Di Simone

hdblog l'ha preso da topreseller, io da smartylife (che si appoggia a flosmall)

kazza

dove trovo una guida per installare la rom miui su nubia z7 mini?
grazie

Marco Di Simone

ho superato di gran lunga i 2 giga senza problemi, scusa il ritardo...
comunque la memoria ha due formattazioni una "di sistema" e l'altro come storage interno, ma si usano entrambi senza limitazioni

Marco Di Simone

no ma c'è a chi è capitato

marco

dove lo hai preso? sono interessato...

frnk

Ciao! ma uno store affidabile per pensare all'acquisto?

Francesco Buonamassa

quoto ahaahahhahahahahahahahaha

Alessandro

Sì ma è venduto a più del doppio lol

Alessandro

Ma guarda che la miui la potrai mettere di sicuro. Basti pensare che supportava i precedenti smartphone della casa, perché dovrebbe quindi cambiare la situazione?

Alessandro

Zte senza dubbio. Anche perché da vari confronti la fotocamera dell'E8 è addirittura inferiore a quella dell'm8. Anche se la batteria dell'htc è poco maggiore.

irondevil

ma la rom con lingua inglese è ufficiale zte oppure è di terze parti?

kazza

Ma qualcuno sa se su questo terminale si può installare la CyanogenMod??

Pierpeppe Poli

Hai dovuto pagare spese di dogana?

Yo84to

Fantastico!Io ho Nubia Z5S con installata la ROM MiUi(perché la rom originale era tradotta meta' in italiano e meta in inglese) è va benissimo, in piu' mi ha attivato utilizzo della rete 4G.Prossimo acquisto sarà questo;-)

Gorthwyl

E' questo che dovrebbe essere il costo di lancio di tutti i top di gamma! ZTE merita attenzione già solo per questo

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi