DirectX 12: consumi ridotti fino al 50% sui tablet

16 Agosto 2014 39

Che le DirectX 12 porteranno benefici in ambito desktop, soprattutto per quanto riguarda la riduzione del carico sulla CPU, non è certo un segreto. Se ne è discusso in diverse occasioni e l'argomento è stato preso seriamente dagli sviluppatori nonchè da aziende come AMD che come ben saprete ha ideato le librerie proprietarie Mantle, già supportate da diversi titoli.

Quello che però ha sottolineato Intel nel corso del SIGGRAPH 2014, è che le DirectX 12 avranno un impatto notevole sui device portatili, tablet in primis, che potranno sfruttare le nuuove API Microsoft a tutto vantaggio di performance e consumi.

Utilizzando un Surface Pro 3, Intel ha mostrato una demo che prevedeva una scena composta da 50000 asteroidi, capace di switchare dalla modalità DirectX 11 alla DirectX 12 e permettendo quindi di verificare meglio il comportamento del sistema in termini di frame per secondo e consumi.

Come si evince dallo screen a seguire, il passaggio tra le due modalità impatta nettamente sui consumi che sono calati di circa il 50%; allo stesso tempo il rendering è passato da 19 a 33 FPS, ovviamente a vantaggio delle DirectX 12.

Insomma con le DirectX 12 il Gaming sarà ancora più "portatile", il tutto a netto favore dei tablet che potranno ulteriormente "cannibalizzare" il mercato.



39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
J. F. Sebastian

Si ma son strumenti diversi.. Hai bisogno veramente delle stesse app su PC o hai bisogno che le app per PC sfruttino l'hw più potente?
Che senso ha un'app nata per funzionare sul telefono portata su PC solo ridimensionando le dimensioni..

Marocco2

Così Assetto Corsa arriverà a 30 fps :D

Thomas980

A parte il fatto che l'italiano, come qualunque altra lingua, è sucettibile di interpretazione, quindi opinabile, mi pare che abbiate delle difficoltà di comprensione del testo abbastanza gravi...

"We have the Windows Phone OS. We have Windows RT and we have full Windows. We're not going to have three."

Una volta tanto hanno tradotto bene su HDBlog. Non si parla di strategie di marketing o di nomi. La frase è breve e più che elementare.

Nickg126

non mi pare che le app iOS girino su OSX e viceversa, e android su pc...

Riccardo1995

Il blocco si può togliere, un utente xda ha pubblicato la guida su come ingannare il pc con rt in modo da permettere il download amche fuori dallo store( non ti linko ma basta che scrivi jailbreak rt su bing e ti viene come priml risultato).
Dettl questo non lo faccio e nln lo farò perché non ha senso! Non ci son app arm in giro per la rete e poi c'è più rischio virus! Questo però darebbe fastidio al 99% degli androiani che si devono scaricare gli apk gratis...

Vaniz

XD Beh una castratura ce l'ha, non è possibile installare applicazioni esterne allo store, anche volendo:)
Senza quella limitazione di fatto sarebbe Windows incompatibile con buona parte delle applicazioni per WIndows x86 XD

Comunque grazie a te XD

Riccardo1995

Finalmente uno che capisce questo rt! Grazie

Gianlu27

Natale 2015? Più di un anno?

Vado in un angolino a piangere :(

Vaniz

Si scusa, in realtà ho mal scopiazzato dalla fonte dell'informazioni. Teoricamente solo le Iris e Iris Pro dovrebbero supportarle, ma a quanto pare anche le HD 4400 e superiori dovrebbero essere in grado visto l'articolo.

J. F. Sebastian

Appunto.. A che serve che abbiano lo stesso OS? Sia Apple che android fanno la stessa cosa

talme94

L'app è la stessa, poi il layout cambia a seconda della grandezza e della risoluzione del display, come avviene nelle app android ottimizzate anche per tablet

Darius_K

Ci saranno eccome, li vedrai sui primi giochi di metà 2015.

talme94

in teoria sì

Max

Magari ci saranno miglioramenti anche su Xbox One, giusto?

Stefano Capanna

le gpu Intel Core di quarta generazione casomai, altrimenti sembra che chi ha vecchie cpu non può usarle anche se ha nvidia o amd abilitate alle DX12

J. F. Sebastian

Ma a che serve questa cosa?
Apple e Google hanno puntato tutto sulla visualizzazione diversificata dal tipo di dispositivo di un medesimo contenuto con ottimi risultati.. Microsoft cerca ancora di costruire un os unico per dispositivi per loro natura diversi...
Anche se vi riuscissero domani i risultati non varrebbero lo sforzo fatto per raggiungerlo

M_90

nessun forse, tutta realtà.. entro un paio d'anni porterà la svolta e altre aziende seguiranno a ruota ;). e con l'arrivo dei primi dispositivi con display pieghevoli... ;)

Vaniz

Non credo, lo trasformeranno, lo chiameranno in modo diverso, ma non lo abbandoneranno.
Windows RT altro non è che WIndows 8 ricompilato per processori ARM. So che per chi non se ne intende, come te, può non significare nulla, ma rinunciare alla compatibilità con tali architetture hardware sarebbe semplicemente stupido (IMO).
Per questo sono convinto che semmai verrà modificato, fuso con WIndows Phone, stravolto.. ma non abbandonato, semplicemente perchè Microsoft non può permettersi di ignorare ARM e affidarsi solo a Intel e x86.

Vaniz

Le schede video compatibili saranno le HD 7000 e successive (AMD) con le GTX 400 e successive (Nvidia) e con le CPU Intel di quarta generazione.

J. F. Sebastian

un giorno.. forse..

math

se cerchi in questo link puoi accedere al DirectX Early Access Program. Non so se è già disponibile qualcosa, (il mio pc non supporta le dx11 e credo che non supporti neanche le 12 quindi non mi sono iscritto )
blogs.msdn .com/b/directx/archive/2014/03/20/directx-12.aspx

M_90

microsoft punta un'unica strategia in grado di far girare app per qualsiasi macchina o device.. bisogna solo aspettare ;)

math

bisogna vedere se le schede grafiche sono compatibili e se il produttore (amd o nvidea o intel) rilasceranno i driver anche per le vecchie schede video.

math

il loro obbiettivo è per natale 2015 (se non ricordo male) ma bisogna vedere se riescono a rispettarlo

J. F. Sebastian

senza offendere nessuno.. win rt non tornerà: la strategia sbagliata era quella di frammentare windows creando un prodotto come rt, che di fatto con è altro che un windows castrato.
Ha fallito nel rubare clienti alla concorrenza e finiva solo per frammentare gli utenti windows e per questo è stato fatto sparire..
..rt non uscirà..
..a mio parere microsoft punta su wp fino a 6/7 pollici e windows su superiori (unione tramite universal app perchè si unisce lo store non il s.o.)
i 3 os in commercio sono wp,w, e xbox

talme94

anche mio cuggino le ha installate

Alex Gombi

Mi piace :)

M_90

evidentemente manco tu sai leggere... la green non ha mai detto, e infatti sta scritto, che wrt verrà cancellato, ha parlato di strategie di marketing sul nome sbagliate e che rimarranno 3 os in commercio e non di più, ovvero w8, w8 rt e wp8. l'italiano non è un opinione..

Matteo Bottin

Io spero il prima possibile, il mio fisso ha ancora un Pentium Quad Q8200, non aspetto altro xD

Francis

Sì... Linka <3

gmgigi

io già le ho installate, se vuoi ti do il link da dove le ho scaricate

Gianlu27

Quando esce?:(

KiLiKEO

ah va bene ahaha

Krypto

In quale lingua fondere rt con phone vuol dire abbandonare?

talme94

calma, devono ancora arrivare xD

Matteo Bottin

Sbalorditivo! :D Con queste DirectX 12 anche i pc più datati potrebbero essere riportati alla luce :D

Thomas980

In realtà hanno già deciso di abbandonare Windows RT.

Wandroid

se microsoft riesce a darmi un tablet con ottime caratteristiche e consumi ridotti allora possono anche cancellare rt

KiLiKEO

Ma per curiosità, le directx 12 sono scaricabili già da ora per w7? Non mi sto più informando ultimamente, scusate

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Intel Core i9-14900K, la recensione del nuovo top di gamma che vola a 6 GHz

NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!