
17 Settembre 2014
Con l'annuncio di Galaxy Alpha, Samsung si prepara a commercializzare il suo primo prodotto dotato della nuova piattaforma Exynos 5430 Octa Core realizzata a 20nm. Il produttore sud coreano non perde quindi l'occasione per annunciare alcune interessanti specifiche relative alla sua nuova gamma di processori. Come abbiamo già visto dai benchmark di Galaxy Alpha, il nuovo Exynos 5430 è un processore octa core composto da quattro Cortex-A15 da 1.8GHz ad alta potenza e da quattro Cortex-A7 da 1.3GHz, assistiti dalla potente GPU Mali T628MP6.
Una delle novità più importanti rispetto alla scorsa generazione di processori Exynos riguarda il passaggio a un processo produttivo a 20nm, il quale è in grado di garantire consumi inferiori del 25% rispetto alle soluzioni precedenti a 28nm, il tutto senza ottenere effetti negativi sulle prestazioni. Il nuovo Exynos 5430 supporta la tecnologia big.LITTLE HMP (Heterogeneous Multi-Processing) che permette a tutti gli 8 core di restare attivi contemporaneamente e introduce la possibilità di spegnere individualmente i core non necessari nelle fasi in cui non è richiesta un'elevata potenza di calcolo (come accade sui processori Qualcomm). Inoltre, il nuovo Exynos 5430 è in grado di gestire risoluzioni WQHD (2560x1440) e WQXGA (2560x1600), anche se Galaxy Alpha utilizza uno schermo "solamente" 720p, il quale grava in maniera estremamente ridotta sulla GPU.
Ricordiamo che Galaxy Note 4 dovrebbe utilizzare un processore della stessa famiglia, il nuovo Exynos 5433, il quale dovrebbe essere adottato su tutti i futuri smartphone e tablet top di gamma Samsung, relegando il 5430 a tutti i prodotti che si andranno a posizionare nel gradino immediatamente precedente a quello occupato dai flagship della società sud coreana.
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Recensione Samsung Galaxy Watch 6 Classic: eccezionale ed è sopravvissuto!
In attesa di Flip 5 e Fold 5, come vanno Flip 4 e Fold 4 un anno dopo? | Video
Commenti
Tutto il mercato si basa su numeri e nomi. Il fatto è solo uno,quando ho in tasca uno snap 805 con 3 gb di ram e display 2k, se mi dura mezza giornata è un mezzo telefono, se mi fa arrivare a notte è un salto qualitativo. Se devo stare attento a usare un telefono da 800 euro per non scaricarlo, cosa cavolo l'ho comprato a fare? per mostrarlo in quelle 2 ore al bar o al pub? Il killer più spietato di batterie è il display! Il gps lo spegni, il display no se vuoi usare il cell. Allora se un 2k mi fa vedere il 5% meglio di un FHD, dimezzando l'autonomia ci siamo castrati le palle da soli.
grazie, è piacevole scrivere sapendo che magari dopo un mese ma qualcuno che ragiona leggerà quello che scrivi e capirà quelloche vuoi dire. ma tanto "all'utente medio basta così" cit. se ci credono loro...
mio padre ha quasi 60 anni, e l'unica cosa che gli interessa del telefono è che la batteria duri. il mio vicino di casa mi ha chiesto consiglio su cosa prendere al figlio come primo smartphone, unica richiesta "che la batteria duri e funzioni". giusto per dire...
questo si che è un commento che mi fa capire che non sono tutte capre quelle che scrivono qua!
Basta si dica che hanno abbassato il processo produttivo e la gente pensa che il nuovo telefono 2k consumerà meno del primo in hd, roba da matti
Beh il mio nexus 4 di schermo consuma in genere il 30%, ed é un IPS Hd
E perché mai dovrei farlo, mi trovo divinamente con il mio s3
xke nn passi al galaxy s5?
L'Exynos che rompe il culo allo Snap801 o quello che è già davanti all'805?
50% lo schermo. ho uno z1c (hd e pure più piccolo) e sono sempre intorno al 50%. e su tutti i galaxy non sono mai stato su percentuali inferiori, anzi.
ma scherzi? 50% lo schermo? con un HD...Amoled..
ma dai.. ti faccio vedere che sarà come una 2100 mAh..
Ma non avete specificato se è a 32 o 64 bit?
Non vecchi, recenti.
Non si devono guardare le marche, si devono guardare i modelli specifici, io ho alcune Sharp e Samsung perché quando le comprai erano le migliori in circolazione (recensioni dettagliate alla mano). Se dovessi comprare una nuova TV sceglierei in base a test e recensioni dei modelli attualmente in commercio, non in base al logo stampato sopra.
Le Samsung sono tra le migliori TV in commercio, basta leggere recensioni su siti specializzati come hdtvtest . co . uk. Di default hanno spesso un po' di red push ma basta calibrarle ed una volta calibrate sono eccellenti. Stupisce inoltre il tuo riferimento ai vecchi plasma Samsung quando al tempo c'erano ad esempio plasma Pioneer (Kuro) o Panasonic nettamente superiori.
Htc faceva smartphone già prima di Samsung. Ancora prima faceva palmari con sim
Dunque ??? In maccheronese? Quanto fa con un litro? Arriviamo vivi alle 16???? Possiamo sbeffeggiare gli amici che hanno apple?
PS maledetti .... ora che ero quasi convinto x note4....
E io che ne so :) almeno l'hai provata e non critichi a prescindere è questo l'importante
Azz è rosicone chi dopo aver provato afferma che le TV Samsung sono le peggiori così come i suoi smartphone? Ma non è che i rosiconi siete voi che per andare dietro alle mode vi fate fare il lavaggio del cervello e non solo quello?
Ho allargato i miei orizzonti, ho preso una TV Samsung, ora voglio un LG o una Sony... È un caso?
Non basta. Il display da solo fa almeno il 50% dei consumi, e la rete (2-3-4g e Wi-Fi) un altro bel 20% circa Il soc quindi incide ad occhio per un quarto dei consumi. Taglia un quarto di quel quarto (scusa il gioco di parole) e scopri che risparmi quanto? il 5-10 % ad essere generosi. 1860mah sono comunque troppo pochi
Se ti accontenti di giocattoli vai di iPhone o qualsiasi galaxy, se vuoi uno smartphone punti ad altre marche e ad altri tipi ;)
Ecco la spiegazione alla batteria.
Non hai chiaramente capito nulla di quello che ho scritto. Ciao vai a insultare qualcun altro magari ci casca :)
Infatti una è un'automobile e l'altro un trattore.Se uno insiste contro l'oggettività dei fatti l'unica non è essere aggressivi (il mio semmai è sarcasmo) ma lasciarlo nella propria ignoranza, credi a ció che vuoi, per me finisce qui.
Hai paragonato Fiat con le Ferrari sono due cose diverse. Casomai potevi paragonare Fiat e WS, o Ferrari e McLaren.
PS: sono talmente inesperto che infatti ho scelto una panasonic plasma.
PS2: dalla tua aggressività deduco chiaramente che ti sei accorto che il tuo ragionamento non reggeva. Schopenhauer diceva che quando capisci di non aver più ragione, allora devi incominciare a insultare: chi ha orecchio per comprendere ...
Guarda che semmai è il contrario
Io parlo di vendite nella categoria AUTOMOBILI, non tra supercar, microcar, pincopallino car.Samsung ha acquisito quote di mercato nel settore tv grazie a una buona estetica e svaccando i prezzi, prezzi svaccati=prodotto economico=fiat , sony e panasonic=prezzo alto= fascia high end=ferrari ma STESSO SETTORE CHE SONO I TV (non divisi in tv di fascia alta, media o bassa).Nei Tv COME INSIEME vende più samsung (come nelle auto come insieme vende più fiat) , ora che peró si è fatta il nome ha alzato i prezzi e chi di prezzo svaccato ferisce di prezzo svaccato perisce vista la crescita di hisense e delle cinesi che tra qualche anno scalzeranno samsung e per la tua testolina elementare da pseudo super intenditore del settore tv questo coinciderà col diventare i migliori tv sul mercato.So che è brutto calpestare le tue convinzioni quando tutti (persino i possessori), compresi siti e riviste specializzate ti diciamo il contrario, quindi ti lascio continuare a credere agli unicorni rosa, a babbo natale, la fatina dei dentini e che i samsung siano i migliori mega-fantastagorici-minchia-zio-che-bello-che-sia-curvo tv dell'universo.
Eh i plasma panasonic sono tanta roba :) mi pare avesse vinto anche un premio per il miglior plasma se non ricordo male
Ti prego Samsung pensa a fare i televisori ( che li fai BENISSIMO ) ma lascia stare i cerotti che quelli li fa già bene Amuchiiiinaaaaaaaaaa ( cantata )
Il GS3 aveva Exinos ed era un fornelleto pure lui mi pare.
Il GS2 non ne parliamo!
Stessa situazione. ..plasma Panasonic, ma guardo con buon occhio i led LG e Samsung. .. I Sony proprio non mi piacciono.
Guarda caso è proprio Samsung a tirare fuori i numeroni e le feature da sballo (tipo le cagate air view & Co) e ha toppa o sia con s3 che con s4 nei primi sei mesi con un browser e una UI ridicoli. E in quel periodo HRC One s e One x non se li filava nessuno ma erano dei top. In senso assoluto e ancor di più se paragonati ai Samsung. Senza contare Arc di Sony che teneva testa ad S2 e poi Arc S.. Ci sono sempre state alternative valide, l'unico plus di Samsung è stato il marketing spaventoso come quello di Apple
Ok provo a rigirartelo magari riesci a capire: le ferrari tra le supercar sono le auto più vendute. Tu hai detto che i prodotti più venduti non sono di qualità. Poi però affermi che le ferrari sono le migliori (cosa che penso anche io). Ergo ti sei accartocciato da solo. Più di così non so come semplificarlo...
PS: so che non sempre il prodotto più venduto è il migliore ad esempio nei telefoni fascia bassa andrei sicuro sui lumia altro che Samsung. Ma certe volte non è così
È una buon processore? Si assolutamente! Ma quanto durerà prima che commercializzeranno i 64 bit.
Niente da fare, proprio non ci arrivi a capire che il paradigma pubblicità-vendite-passaparola non coincide con maggior qualità.
Concordo, senza pensare che avere una CPU fatta in casa ha tantissimi vantaggi (guardare Apple) e poi per chi vuole fare modding c'è in one plus one, i vari nexus..,,
serissimo...solo samsung ed apple con buona pace di htc che era congelata, offrivano un vero smartphone, hanno più esperienza nel settore e questo lo si percepisce quando usi il telefono...ho provato lg e anche sony ma anche altre marche e mi hanno sempre lasciato un senso di elettrodomestico, non di un vero telefono. Non bastano perfomance spaventosi e specifiche da sballo..la storia è storia e fidati che conta molto!!
Paragoni due fasce di prezzo opposte. Le ferrari tra le auto di lusso sono tra le più vendute perché effettivamente sono le migliori.
Ergo il tuo ragionamento crolla miseramente. Ciao!
il ritorno del processore proprietario, pensando anche che ormai samsung ha puntato su knox, per tutti i mercati mi sembra una buona idea per la filosofia che stanno adottando nei ultimi tempi. a mio avviso la sicurezza ne gioverà, chi punta al modding deve cambiare azienda
"Lo smartphone o è samsung o è apple" trolli o sei serio?
Non si tratta di essere limitati di visioni, si tratta di essere oggettivi, vendono migliaia di fiat ma pochissime ferrari, significa che la fiat (samsung in questo caso) è meglio della ferrari perché la vedi in televisione, ce l'hanno tutti i tuoi amici e vende di più?Eppure mi puoi dire che per te la nuova panda a metano è più innovativa della 458 italia, vuoi mettere il bi-fuel, ma ció non toglie che al di là dei tuoi gusti personali e delle tue convinzioni la ferrari sia oggettivamente migliore della fiat, ma non perché lo dico io ma perché ci sono parametri di giudizio che sono oggettivi, sono numeri e i numeri in quanto tali non mentono e non sono soggetti ad opinione.
Detto ció ti ho pure tolto degli anni, se questa è un'offesa ;).
Incredibile esiste la libertà di pensiero! Non credevo! Mica tutti devono essere delle pecore che se sui blog si critica Samsung---> Samsung va assolutamente criticata. Consiglio spassionato: cercate di allargare i vostri orizzonti mentali
Speriamo, in questi 2 giorni ha fatto bene, ora però deve continuare
Sono le migliori tv che ci sono in commercio si... quando sono spente. Accese hanno del vomitevole. Hanno fatto uno o due plasma decorosi, anzi decorosissimi, probabilmente perchè non prodotti da loro, ma vai a capire. Non sapevo esistesse gente la pensava come te....
Si stanno preparando per il note 4, adios snap !!!!!!
20nm? Finalmente!
ed è ancora il miglior pannello in vendita... l'oled LG non raggiunge la stessa qualità... apparte per i consumi che sono più elevati
in linea di massima non è mai meglio una marca dell'altra.. ci sono certe serie che "escono bene" e certe serie con tanti difetti (cosa che può cambiare anche con un solo aggiornamento firmware)...
l'oled di LG è un gran tv ma ancora prematuro....
in genarele per l'immagine dai colori reali, la fluidità e la durata nel tempo panasonic fa ottimi prodotti... ma come dicevo all'inizio anche loro fanno serie poco riuscite ... (per i 42") il loro fascia bassa di quest'anno (serie 600) per 550 euro fa veramente schifo invece il fascia media (serie 650) a 750 euro ed è ottimo...
samsung mostra i muscoli eheh, d'altronde lo smartphone o è samsung o apple, il resto è nauseante, mi sa di accrocchi, forse perchè quando galaxy s ed iphone battagliavano, tutti i restanti produttori non sapevano manco cosa fosse uno smartphone.
esiste ancora ah ah
vero..