
22 Agosto 2014
Galaxy Note 4 è sicuramente uno degli argomenti più caldi di questo tiepido agosto, motivo per cui non stupisce l'enorme susseguirsi di rumor e avvistamenti più o meno veritieri. A poco meno di un mese dalla sua attesa presentazione ufficiale, Erafone, un famoso e-store indonesiano, pubblica la prima pagina relativa alla vendita di Galaxy Note 4, fornendo alcune interessanti specifiche tecniche e un primo probabile prezzo: partiamo dall'equivalente di 816$, almeno per il mercato indonesiano.
Riguardo alle specifiche, troviamo esattamente quello riportato nelle scorse settimane dai vari rumor, a partire dalla doppia versione caratterizzata da processore Qualcomm Snapdragon 805 quad core da 2.5GHz per la prima e dal nuovo Exynos 5433 octa core per la seconda. Non manca il display da 5.7" con risoluzione QHD 2560x1440 e ben 4GB di memoria RAM.
Ricordiamo che, a causa delle limitazione delle architetture a 32bit, quelli realmente disponibili potrebbero essere solamente 3.5GB, anche se non è escluso che il restante mezzo giga venga condiviso con la GPU del phablet, in modo da non restare inutilizzato. Le altre specifiche elencate vedono la presenza di un modulo fotografico da 16 MP con stabilizzatore ottico OIS Gizmo, 3 tagli di memoria da 16/32/64GB espandibili sino a 128GB e la presenza di Android 4.4.3 KitKat di serie, mentre nessuna notizia per quanto riguarda dimensioni e capacità della batteria.
Ovviamente non possiamo confermare che le specifiche elencate siano quelle definitive, anche se appaiono abbastanza verosimili. Appuntamento ufficiale a settembre, nel corso del prossimo Samsung Unpacked.
Commenti
a chi??
lol hahahahha.
segnalami quando Samsung fara telefoni decenti senza Touchwizz
ogni giorno ho affianco un note 3 che è decisamente più lento del mio z2 :) non ha tutti quei sensori, non ha tutte le chicce by samsung (che a mio avviso son solo porcherie che appesantiscono tutto)
ma và più che bene, non si inchioda e non lagga.
non so i precedenti problemi della serie z...so solo che la fascia media sony fa alquanto schifo (un pò come la fascia media e gli entry level samsung ;) ) lag su lag su lag
Eh si, dura davvero poco, troppo poco. Salvo che uno non si debba cambiare il telefono dopo pochi mesi :\
Per il display concordo... Dopo un po' per via dell'usura dei pixel ci si ritrova le icone stampate
Io prima di commentare vorrei vedere le prove pratiche! Sono 1860 mah su un 4.7 di nuova generazione con un processore che consuma poco...prima di gridare allo smartphone penoso penso che qualche test live sulla batteria bisognerebbe aspettarlo no?
É sold out. Si sa qualcosa quando tornerà disponibile? Chi lo ha preso, come si trova?
Note 4 the next big thing is here
Best in the word
che non capivo cosa centrasse un commento in cui dicevi a me le stesse cose che avevo detto io come fossero (dal tono) in contrast con quello che dicevo io. se volevi rispondere a max è tutto più chiaro ;)
scusami, io inizialmente ho fatto un pò di confusione con i nick, volevo rispondere a max sostenendo quello che dici esattamente tu. Ora però non capisco dov'è che non ti trovi con me quando scrivi "e ciò cosa centra con quello che ho scritto io?" xD
più che altro che fai con una ferrari con un serbatoio da 30L (con cui non arrivi da un benzinaio all'altro)?
e ciò cosa centra con quello che ho scritto io?
max mi ha chiesto perchè ho messo quel commento (sulla gestione dei 4gb di memoria su soc a 32bit) sotto un articolo che parla del note 4, e io ho risposto. cosa centra il tuo commento con quel discorso?
proprio su hdblog (ma anche altrove) alla presentazione dell snap 805 avevo letto che supportava iù di 4 gb di ram. e visto che all'epoca non capivo come ciò fosse possibile ho chiesto lumi a persone competenti in materia (studiando ingegneria trovare qualche persona competente in informatica non è poi così difficile), e mi ha spiegato che ciò è possibile.
ora in questo articolo scrivono che l'805 non supporta 4gb di ram, e la cosa non mi sembrava tanto logica, visto che proprio loro scrivevano poco (in realtà tanto visti i tempi biblici di qualcomm) fa l'esatto contrario, da qui il mio discorso sui 4gb e l'estensione degli indirizzi di memoria.
The Next Big Thing is the gorgeous and marvellous iPhone Air
Il massimo spazio di indirizzamento teorico è 4GB, ma disponibili penso saranno "solo" 3. La differenza con il note 3 sarà probabilmente che saranno tutti e 3 disponibili mentre la restante parte destinata alla gpu.
La cosa che mi chiedo io è: ma ce la fa l'805 a gestire quel display? Che prestazioni avrà rispetto al note 3?
Comunque, mi piace davvero molto la nuova cornice. E' come io immagino il top di gamma samsung.
Di nuovo pollice verso per il display, salvo che abbiano trovato un modo per far durare di più la matrice organica (specialmente quella blu..).
Non so darti torto, la 4.3 mi faceva laggare un casino e la batteria scendeva drasticamente
Tralasciando il tuo evidentissimo troll, l'Alpha è a dir poco penoso con quella batteria castratissima. Spiegami cosa te ne fai di una Ferrari se poi ti fa 50 metri al litro... Neanche il tempo di arrivare al benzinaio successivo
Se davvero vogliamo fare i pignoli anche tu non scherzi. Note è un nome proprio di cosa, ha bisogno della maiuscola e non si scrive attaccato al numero di versione del modello. Senza contare l'utilizzo delle virgole che lascia al quanto desiderare. Infine in questo commento hai impostato la proposizione sotto forma di domanda eludendo il segno interrogativo.
Insomma, anche io sono per una scrittura corretta ma quando devo criticare gli altri mi riguardo bene nel farlo senza errori! E di sicuro non insulto nessuno se sbaglia!
È questo il bello, non ha né candy crush né stronza*ine simili! Ripeto, lo usa come chiunque altro per lavoro.. S-note, whatsapp, facebook, dropbox, suite office ecc.
Certo, io sono perfettamente d'accordo con te.. Mi trovavo contrario soltanto all'affermazione: "Mai visto un note 3 laggare nemmeno nei sogni degli hater."
:P
Di quale processore parli ? Di exynos o dello snapdragon ?
Perche , se non ricordo male , l'805 dovrebbe essere a 64 bit (come i futuri snap 808 e 810) ... riguardo l'exynos , come ho detto , non saprei se sia 32 o 64 (anche perche penso più che noi riceveremo la versione con snapdragon)
Samsung ha smesso la rincorsa al chi ce l'ha piu grosso? era ora!
ovviamente 805.....exynos è sempre per il mercato asiatico
innanzitutto offre 0.7 pollici di diagonale in più rispetto a uno smartphone da 5 pollici, e già questo la produttività l'aumenta. s-pen e sua suite la produttività possono aumentarla, dipende dal tuo lavoro e dalle tue abitudini. usb 3.0, connettività di ogni genere e otg nativo aumentano la produttività. il multiwindow aumenta la produttività, considerando che su note 3 ognuna delle 2 finestre è più grande dell'area dello schermo di un iphone 5s. la batteria che ti abbandona più tardi del 99% dei device in commercio aumenta la produttività.
offre molto di più di uno smartphone da 5 pollici, ovviamente non a tutti serve quello in più che offre. a te non serviva ma c'è e sta lì a disposizione dei possessori.
paragoni la produttività ottenibile con un tablet con quella ottenibile con un phablet, ma la portabilità di un phablet è paragonabile a quella di uno smartphone, non a quella di un tablet, che in tasca non ti ci entra di certo, mentre il note 3 mi sta per intero e senza costrizioni anche nei pantaloncini estivi.
è qualcosa più di uno smartphone e molto meno, per dimensioni, di un tablet. ma per quanto su tablet si lavori sicuramente meglio, dopo pochi mesi dall'acquisto del note 3 ho venduto il n7 2012 per inutilizzo.
quanto a features inutili hai ragione, ce ne sono in abbondanza, ma niente di irrisolvibile in pochi istanti. e niente che non possa essere utile a qualcun altro. magari elencassi quelle inutili per me sarebbero differenti da quelle inutili per te.
Da ex possessore di galaxy note 1 e note 2, li ho venduti perché a livello produttivo non offrono niente di più di uno smatphone da 5 pollici...se proprio si vuole essere produttivi, si prende un Tablet winzoz ke almeno ha un office serio, o un tab pro 8...i note sono fichi ma hanno troppe troppe funzioni, spesso inutili, per non parlare della sammonnezza installata dentro...phablet da evitare se si è un viaggiatore dinamico tipologia urbana.
Con tutto il rispetto, ma paragonare la serie Z di Sony alla serie note di Samsung è da "cuore impavido" !! ;-)
Non parliamo poi se il paragone lo fai con i "telefonini...ini" della Apple!
Non per fare il saccente, ma quando mai qui sul blog c'è stata gente che ne capisce? Cioè si riportano notizie, si provano terminali, ma non mi pare abbiano mai dimostrato competenze tecniche così avanzate, senza escludere che le abbiano. Quindi prima di affermare 'perché lo dice l' articolo' ci penserei due volte su. Tanto è vero che @Max ha ragione (in parte per quanto ne so), perché Windows utilizzava la Physical Address Extension per indirizzare più di 4gb, sfruttando il supporto dei processori Intel per tale tecnologia. L'altra mezza verità, ovvero che lo possa supportare anche l'805, non la escluderei, e darei più credito a lui piuttosto che ad una notizia tradotta da un'altra fonte.
Ma il problema non sono quelli che commentano parlando fel problema dei 4Gb di RAM.. Il problema è che pure chi ha scritto l'articolo ha precisato "la limitazione hardware dei 32 bit". Che poi quando hanno presentato lo snap 805 avevano anche precisato la presenza del supporto al PAE per ovviare alla temporanea mancanza di processori a 64 bit.
In fatti si vede in Cina
Bufala
...Eh? Ma se la serie Note è uscita DOPO il Galaxy S2???
Ed è talmente innovativo che ancora oggi, all'alba della 4a generazione, NESSUN competitor riesce neanche a imitarlo!
...Se questo vuol dire "adagiarsi sugli allori" allora gli altri OEM in quale condizione sono, "in coma profondo"?
...Ebbasta con 'sti luoghi comuni!!!!!
-.-"
E risparmi pure qualche difetto di gioventù, che in genere c'è sui primi lotti.
;)
Errato. Il kernel Linux include il supporto completo a PAE dalla versione 2.6, abilitato l'accesso fino a 64 GB di memoria su macchine a 32-bit. Un kernel abilitato con PAE richiede che la CPU supporti PAE. Fonte Wikipedia.
E comunque con la suite della S-Pen (magari app in finestre floating per tutte le app non come in note 3 che erano una decina) , i comandi vocali sempre abilitati, tutti i processi con notifiche push, una parte per la ram video e vedi che 4Gb servono e come.
E daaaaaai tutto st'amore per sony ti offusca la mente che nemmeno a san valentino ...
Ti preoccupi troppo ( sony faceva televisori giusto? Avevo un trinitron ... bellissimo ... fluido )
se non fosse che alla fine il mio uso non giustifica l'investimento io ora avrei z1c (che ho) + z2 tablet (di cui sono innamorato). ti capisco ;)
Io mi sto innamorando sempre più dello z2 che posseggo. Peccato solo che in questo periodo scalda e si fa sentire il calore pur avendo sistemato i problemi dei force Close della camera. Credo proprio che rimarro per un po' su Sony
soprattutto considerando che costa 600€. cioè, a quel punto s5 a vita (se voglio samsung). almeno arriva a sera. poi vabbè, tra un mese presentano z3c così la finiamo di sentir parlare di certe porcherie...
iNic una volta per tutte... Si può sapere con esattezza se exynos 5433 è o no a 64 bit?
Io dico di no.
Però ogni tanto viene qualcuno ad affermare il contrario.
Almeno ci mettiamo l'anima in pace.
massimo rispetto e stima per il n5, ma la serie note offre molto di più, la differenza di prezzo non è di certo solo un capriccio di samsung in questo caso.
chi compra un note prova, spera, tenta, ambisce a essere il più produttivo possibile. per cui la risposta alla domanda "sono telefoni o barrette di plutonio?" è "i note 4 sono phablet". se ti serve un phablet sono i migliori disponibili sul mercato, se ti serve un telefono compri un telefono, se ti serve una barretta di plutonio le cose sono un po' più complicate ma il principio è lo stesso. :)
Facile fare i leoni dietro un monitor vero? Bimbimin... Kia
ma xke note3 lagga ? lo hai mai avuto oopre parli per sentito dire
Iphone e una fregatura batteria che si scarica alle 14.00 ,non puoi fare niente , poca personalizzazione . Iphone è ottimo per fluidità,grafica os,design.
che siete permalosi mamma mia!! ma si capisce o no che è ironico il mio commento?
e io che ho detto? XD il problema è la tw :D
ok, scusa per "l'aggressione", ma su questo blog gli hater sono talmente frequenti (e fastidiosi) da rendermi parecchio sospettoso....
Per ora si.... anche se si é "adagiata sugli allori" dopo S2...
eh?? no ma proprio l'alpha non dovevi nominarlo...se veramente ha quella batteria si spera abbia la certificazione per la polvere...perchè con tutta quella che prenderà sullo scaffale rischia parecchio
no. non è vero.
Linux ha lo stesso identico limite di windows, se non usi un kernel che supporti il PAE. il problema è che usare il PAE riduce le prestazioni... il vantaggio nell'usare un pc con 4gb di ram con un os a 32 bit non l'ho ancora capito, comunque.
forse non ci siamo capiti: a livello di hw, sensori, fotocamera, display e quant'altro, note 3 è una spanna al di sopra di m7, ma se guardiamo la fluidità e l'ottimizzazione htc è più completo...quando avevo m7 mi sembrava di avere un iphone con android...però poi l'ho venduto per il problema degli aloni viola in foto
Non c'è niente da fare .... samsung vince tutto ... banco vince !!!!
Prima s5 .... poi alpha .. poi note 4 ..... e basta fai vendere un paio di giocattolini sulla spiaggia ad htc sony mio mao e ad ahi fhòn....
Ciaaaaaaao
The next BIG BIG BIG thing is here...
beh se ben leggete il mio primo commento, era ironico al 100%!!
ovvio che non è uscito...anzi vi dirò che mi convince...se non dovesse laggare potrei anche pensare di acquistarlo.
non sono un hater, tranquillo.
ogni tanto lo divento quando vedo l's3 della mia ragazza che lagga abbestia LOL