Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus Zenfone 5: la Recensione di HDblog.it

14 Agosto 2014 180

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciati ad inizio 2014 e attesissimi, finalmente Asus porta sul mercato internazionale la nuova gamma di ZenFone. Oggi vi proponiamo la recensione dello ZenFone 5 nella versione con 8GB di memoria e 2GB di RAM. Lo smartphone è infatti disponibile anche con 1GB di RAM o 16GB di memoria per un totale di 4 modelli "diversi".

Hardware Materiali ed Ergonomia:

Asus ZenFone 5 è un dispositivo molto interessante e basato sulla piattaforma Intel Atom Z2580 con un clock a 2GHz e scheda video PowerVR 544MP. Nella nostra versione abbiamo il modello con 2GB di RAM che sicuramente è il migliore da un punto di vista rapporto qualità prezzo a prescindere che scegliate il taglio con 8 o 16GB di memoria interna, comunque espandibile. Non manca inoltre il supporto Dual SIM, ben gestito e con slot microSIM.

Il display è un 5 pollici e, complici le cornici abbastanza grandi, in mano non è piccolissimo ma è comunque abbastanza ergonomico e non scivola troppo. Buoni i materiali che alternano superfici lucide a parti gommate e plastiche di buona qualità.

  • Dimensioni: 72.8 x 148.2 x 10.34 mm
  • Peso: 145 g
  • SoC: Intel Atom Z2580
  • Processore: Intel Saltwell HT, 2000 MHz Dual Core
  • Processore grafico: PowerVR SGX544 MP2, 533 MHz
  • Memoria RAM: 1GB o 2 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 8 GB o16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS LCD, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2110 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.3 Jelly Bean
  • Fotocamera: 3264 x 2448 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM | Dual SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Display:


Il pannello frontale dello smartphone vanta una diagonale di 5 pollici e una risoluzione HD. Si tratta di un compromesso ottimo che permette di non gravare troppo sui consumi e al tempo stesso offre una risoluzione importante con 294 ppi di densità pixel.

Il touch screen non ha problemi, troviamo la protezione Gorilla Glass e la scorrevolezza è molto buona. Per quanto riguarda i colori la gamma cromatica viene riprodotta bene, senza difetti o problemi con le sfumature e gli angoli di visuale sono abbastanza ampi sebbene non totali. Neri discreti per essere un IPS e qualità generale più che soddisfacente.

Batteria, Audio e Ricezione:


La capacità della batteria di ZenFone 5 è di 2110mAh e, complice display e processore, la durata è in linea con la fascia di appartenenza dello smartphone. La giornata si chiude senza troppe difficoltà ma con uso stress si ha un decadimento leggermente più rapido di altre soluzioni hardware come Snapdragon 400 per fare un esempio.

Va comunque detto che ci sono diverse ottimizzazioni software che permettono di migliorare la durata e dunque non si avranno particolari problemi. La batteria è comunque fissa e non si può sostituire.


Per quanto riguarda la ricezione e la gestione Dual SIM nessun particolare appunto da fare. I due moduli sono gestiti molto bene con la possibilità di definire alcuni parametri, nomi, impostazioni predefiniti e di cambiare il 3G da una SIM all'altra in modo dinamico e direttamente dal menu software.

Ricezione buona sia per i dati che per chiamate GPS e Wi-fi. Il Bluetooth è in versione 4.0 ma essendo ancora basato su Android 4.3, gli indossabili non sono tutti compatibili.

Audio invece un po' sotto tono ed è probabilmente l'unico appunto da fare a questo smartphone. Sia il vivavoce che la capsula auricolare non offrono una qualità perfetta e qualche fruscio lo si ha cosi come un po di disturbi tramite speaker posteriore. Inoltre anche le stesse suonerie sono abbastanza basse e non molto udibili.

Software:


ZenFone 5 è attualmente basato su Android 4.3 nella nostra prova ma verrà presto aggiornato ad Android 4.4.2 con interfaccia ZenUI. In attesa di questo update non possiamo comunque che fare i complimenti ad Asus per aver realizzato un'interfaccia piacevole, completa, coerente graficamente, ottimizzata, rapida e gradevole.

Il telefono infatti si muove molto bene in tutte le situazioni, apre le applicazioni con velocità ed offre tanti piccoli programmi e una serie di accortezze grafiche che rendono l'utilizzo del device convincente. Colori tenui che rispecchiano lo stile moderno e Flat ormai diventato di moda e colorazioni della status bar in base all'applicazione aperta come accade in alcuni smartphone Kitkat.

Asus non sembra aver quindi tralasciato nulla e anche la navigazione web soddisfa. Il browser è personalizzato dal produttore ma è veloce, con un render molto buono e con una velocità di pinch, pan e movimento davvero notevole. Anche su pagine pesanti non si hanno problemi e non manca il resize del testo automatico in fase di zoom tramite multitouch in stile HTC. In questo caso un attimo di attesa è necessario ma non compromette la qualità di navigazione.

tanti poi i programmi realizzati da Asus che completano il ricco quadro software del device.

Fotocamera e Multimedia:


A dsposizione abbiano una buona 8 megapixel che permette di effettuare scatti convincenti nella maggior parte delle situazioni. Ottima anche la UI software che non solo offre le opzioni più classiche ma arricchisce il telefono con una serie di modalità interessanti che permettono di aggiungere effetti di sfocatura, miglioramenti in notturna e altre opzioni che potete vedere nel video.

Discreti i video che arrivano a 1080p senza stabilizzazione o a 720p con stabilizzazione software:

Ottima anche la parte multimediale che non solo vanta la presenza della Radio FM ma offre anche una serie di applicazioni personalizzate da Asus per l'utilizzo di foto e video. La compatibilità con i diversi formati e risoluzioni è garantita anche se manca, di serie, il player per i Dvix scaricabile comunque tramite Play Store. Non male anche il reparto gaming che permette di fruire anche di titoli recenti e complessi con un frame rate convincente.

Conclusioni:

L'attesa è stata lunga e siamo sicuri che la serie ZenFone con una commercializzazione più rapida avrebbe avuto un successo maggiore visto che avrebbe battuto sul tempo una serie di device di fascia media usciti recentemente. ZenFone 5 rimane comunque un prodotto davvero eccellente e che offre un rapporto qualità prezzo assolutamente convincente visto che con circa 150€ possiamo acquistare il modello recensito in questa pagina.

Voto 8.3


180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Telsat72

Mai più smartphone con batteria non intercambiabile.
.

Nicola Nicolaa

salve a tutti. Qualcuno ha avuto esperienza di vetro rotto Zenfone5? (costi, assistenza, economicità ecc.) . GRAZIE

kri_94

Ma quando uscirà l'aggiornamento a lollipop per zenfone 5?
avevo letto che usciva ad aprile oggi è il 20 ma ancora niente sto perdendo le speranze

zx6911 .

esiste solo in versione dual sim?

Faoli

Salve a tutti, ho rilevato un problema con l'app "gestore delle pagine". Avete qualche soluzione? Grazie

Antonio_lovy

unita...

Sergio

sul mio zenfone 5 non riesco a eliminare le foto dalla galleria, inizia il processo lentissimo ma poi si pianta ogni volta. Help!!!

Fabio Cesare Iavarone

Ciao ragazzi io ho visto l'asus da mediaworld oggi a 160 versione 2gb ram e 8gb rom non lte..solo che li mi portava un processore intel atom a 1600mhz mentre qui si parla prima di un intel inside e poi di un intel atom a 2000mhz...cosa comporta?fa qualche differenza?

Mary

mi sai dire se la memoria è divisa (ad esempio tot gb per la multimedia e tot gb per le app) oppure no?

Leonardo Adami

Ciao a tutti ho acqustato lo zenfone 5 da qualche giorno che dire speso 158 euro telefono ottimo ero possessore di un lumia 820 be questo è un altra cosa in meglio
-display buono anche se preferisco un amoled per me imbattibile
-batteria molto buona si arrivo tranquillamente a fine giornata usandolo un bel po
-ricezione ottima a livello del nokia
-molto fluido non mi si

Francesco

Penso proprio che aspetterò lo Zenfone 2...

Lorenzo

No

Lorenzo

Ha una scheda video migliore e se non sbaglio lo zenfone è anche 64bit

Lorenzo

Dipende dalle necessità di una persona

Lorenzo

Asus 100000 volte

Lorenzo

zenfone 5 perche ha più ram e più potenza del processore

Mary

Salve. Sono orientata ad acquistare lo Zopo ZP999.dual sim , che ha
come “pecca” lo schermo troppo grande , ed anche la batteria che nonostante sia
2700mAh non soddisfa. Ora che però ho scoperto questo asus, che più o meno ha
le stesse caratteristiche (eccetto il 4g e qualche altra cosa), sono orientata
ad acquistarlo. A me interessa il fatto che non si ingrippi, che la ram sia
buona, idem la memoria. Ovviamente l’asus costa di meno e quindi anche per
questo vorrei acquistarlo. Però vorrei avere anche un parere altrui (al di là del prezzo). E soprattutto
volevo sapere come è organizzata la memoria, poiché non sono riuscita a capire
se sia divisa e da una parte vi è la multimedia, e dall’altra la memoria per le
app, oppure è un tutt’uno (come è nello zopo). Grazie in anticipo!

Francesco

Lo zenfone 4.5 qualcuno lo ha provato? Ha un hardware simile al 5 e forse un pelo più naneggiabile con una mano... Vorrei acquistare un Tablet da 10 pollici e uno smartphone da affiancare intorno alle 150€...
ZENFONE 4.5 O ZENFONE 5?

Windmark

Ciao, ti rispondo io: a dire il vero, il solo fatto che tu abbia chiesto cosa cambia mi fa pensare che tu non ne abbia bisogno. L'LTE sarebbe a rete veloce 4G. In pratica serve a navigare/scaricare dati ad alta velocità. Però per utilizzarlo occorre, oltre ad un telefono compatibile, un piano tariffario che lo comprenda e la copertura del segnale. In parole povere, se usi whatsapp e navighi normalmente puoi tranquillamente prendere la versione normale (non cambia niente).

Miriam

Ciao, nel video parli dello zenfone 5 con lte a 199 euro.. Io con lte lo riesco a trovare solamente dai 220 in su! A meno di 200 c'è solo lo zenfone 5 senza lte!
Se sbaglio puoi mandarmi il link dove trovare quello con lte a 199 euro?
E poi volevo chiedere se cambiava molto tra la versione LTE e quella senza. Grazie mille

antonio

ciao, sono molto tentato da questo telefono nella versione 16gb, su amazon c'e' scritto tra partentesi italia, quindi probabilmente e' la versione con una solo sim, te quale hai? la cosa che mi interessa di piu' e' sapere se c'e' la radio fm.
grazie

Luca Kom Ducato

Scusate, io volevo comprare il wiko rainbow 4g a 159 €, poi ho visto questo che si è superiore ma in termini di connessione il wiko è avanti.. la versione 4g costa troppo, ho visto prezzi assurdi.. Voi che mi consigliate? Io sono molto tentato dal wiko, che ho già provato e anche se ha 1gb di ram contro i 2 dell'asus, è veramente ben gestita e riesco a lanciare app davvero complesse senza eccessivi sbalzi di prestazione.
La mia domanda è, quale prendere dei due?

Michele

io ho acquistato asus zenfone 5 con 2gb di ram e 16 di memoria; devo dire che è un prodotto fantastico, non va a scatti la navigazione è molto fluida e lo schermo è fantastico (lo preferisco a quello dell'iPhone 6 plus). ottimissimo prodotto con un rapporto qualità/prezzo strabiliante!!

Nicola

Ciao a tutti. Vorrei chiedere consiglio su quale sia il migliore tra il Zenfone 5 e l'Honor 3C..

ste4x4 .

è un bel telefono ma se Asus lo vuole vendere lo deve mettere sul mercato, non lasciare la vendita ai siti e-commerce cinesi o simili.

Manu

psso ordinarlo da sito asus e so i dual sim e non quello a 259 euro...?.....

ste4x4 .

Mi sono stufato di aspettare, (sognavo questo smartphone dalla primavera), non si trova nei negozi italiani ne a Londra e nemmeno nei supermercati in Francia, solo su siti e-commerce cinesi e Hong Kong, Amazon in preordine o a prezzo impossibile, come se non bastasse fuoriesce il modello 4G Lite ancor più introvabile. Mi sono preso un Huawei Ascend G620S 4G a 138 euro, non avrà le caratteristiche per competere con lo ZenFone 5 ma almeno il prossimo fine settimana l'avrò in tasca.

ste4x4 .

ZenFone 5 4G LITE (A500KL) questa versione non è dual sim. Le altre che non sono 4G sono dual sim

Manu

Anche io. Vorrei avere info è un dual sim????

ste4x4 .

Ciao, sono interessato allo ZenFone 5 4G lte (A500KL), qualcuno che ha acquistato questo telefono mi può dire come va? pregi e difetti e dove si può comprare. L'ho trovato a prezzo interessante su Eglobal Central, è un venditore sicuro? grazie1000 per le risposte.

Manu

e poi ha nanosim o microsim????

Manu

ZenFone 5 (A500KL) ma questo venduto dal sito asus ita, a euro 249 è dual sim.. dal sito non si capisce... help

Heric82

Asus Zenfone 5, Samsung S3 Neo e Motorola Moto G se la giocano... Io francamente non vedo la superiorita' netta di nessuno. Hanno caratteristiche diverse, si va a gusti. Hai fatto un buon acquisto, tranquillo! Se lo preferivi hai fatto bene!

Gianluca Canello

Ero tentato dall'Asus ma confrontanto tutte le Features il Samsung è superiore. Alla fine ho preso il Samsung e devo dire che si comporta molto bene, meglio del vecchio S3 a mio parere. Pagato 185 euro tutto compreso, garanzia Italia, mi pare un ottimo acquisto.

Heric82

Asus per me

Gianluca Canello

Ciao, devo scegliere rapidamente tra Asus Zenfone 5 con 2 GB di ram o Samsung S3 Neo. Il prezzo è molto simile, lo Zen 5 costa 15-20 euro in meno ma non è quello il problema. Cosa mi consigliate?

Tango

Ciao, purtroppo non ho nessun link perche' l'ho comprato all'interno dell'aeroporto internazionale di Dubai durante uno scalo tecnico, sorry...

Amir Islami

Scusa mi potresti linkare la versione 2 Gb ram /16 gb hdd

Amir Islami

Scusa mi potresti linkare la versione 2 Gb ram /16 gb rom

robertov.

ho notato una cosa, detta nella recensione....con Zenfone 5 Real Racing 3 rileva prestazioni hardware sufficientemente alte per impostare la grafica al livello massimo, cosa che con il Moto G non avviene... come prestazioni pure è meglio Zenfone 5, e la ZenUi è cmq leggera ed efficente amio avviso...

Carlo Bulgari

anche io l'ho preso su myefox e sto aspettando che arrivi, grazie x le informazioni, vado subito a farmi una cultura su androidiani ;)

Carlo Bulgari

potresti spiegare un po' meglio il procedimento? magari con un paio di link? grazie mille in anticipo

Tango

Hola!

Io ho comprato lo Zenfone 5 a Dubai!!! :-)

Dual sim, 2 GB di RAM, 16 GB di HD e il processore a 1.3 Ghz

Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto (pagato ~170 euro), grazie a tutti per I vs pareri e consigli!

massimo musella

trovi anche il 5" mono sim

massimo musella

annulla l'ordine prima che puoi...

massimo musella

Asus Italia vende SOLO il modello mono sim...trovate il dual sim su Amazon De (venditore Asus stessa) a circa 200€ spedito (2Gb/16Gb), alcune colorazioni sono non disponibili

Massimo Olivieri

comunque esitono due versioni per la cronoca

Marco

Comprato settimana scorsa su eprice con 1GB RAM e 8 GB memoria, qiundi il modello un po' inferiore a quello recensito ed è single SIM. Devo dire che è molto bello, veloce, si comporta egregiamente, camera molto buona ... Lo reputo un ottimo acquisto per 180 euro, ottimo rapporto qualità/prezzo, in attesa di aggiornarlo a 4.4

Franz

io l'ho comprato su shop di asus dopo la vostra recensione, am adesso ho un grosso dubbio: siamo sicuri che mi arrivi la versione italiana in Dual SIM. E' molto importante che sia dual sim, ma rivedendo dal sito asus italia non lo da dual sim. Potete aiutarmi?
Spero di sbagliarmi, non ho fatto attenzione al momento dell'acquisto...

Ennio80

Ma questo e lo zenfon 4 hanno le stesse caratteristiche ma con polliciaggio diverso?

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO