
12 Febbraio 2015
Durante la propria conferenza, i responsabili di casa Microsoft hanno mostrato al pubblico Rise of Tomb Raider, nuovo capitolo della saga targata Square Enix che vedrà luce in esclusiva su Xbox One.
Dopo circa ventiquattro ore dalla convention, Phil Spencer ha deciso di sottolineare alcuni dettagli riguardanti l'accordo preso con la società di Final Fantasy. Rise of Tomb Raider sarà praticamente un titolo esclusivo temporale, anche se a oggi non è ancora possibile conoscerne l'effettiva durata, di conseguenza il gioco vedrà luce anche su Xbox 360.
Spencer ha però rimarcato che il brand non appartiene e Microsoft, di conseguenza Crystal Dynamics è libero di farne ciò che vuole una volta terminato il contratto con Microsoft, lancio su altre piattaforme compreso.
Phil Spencer ha dichiarato:
"Non posso dichiarare nulla al riguardo della possibilità di vedere Rise of Tomb Raider su altre piattaforme, ma posso comunque parlare dell'accordo stretto. Abbiamo ottenuto il lancio del gioco in esclusiva su Xbox One e Xbox 360 durante il prossimo periodo natalizio. Quello che farà Square Enix con il franchise a lungo termine non è dato saperlo, non lo controlliamo.
Quello che possiamo dire è solamente legato all'accordo stretto con la società, poi non sappiamo effettivamente che direzione prenderà Tomb Raider.
L'accordo possiede una durata temporale, non abbiamo comprato il brand. Non posso scendere di più nei dettagli non tanto perché vogliamo ingannare qualcuno ma è un accordo tra noi e il partner. In molti mi chiedono quanto abbiamo pagato, si tratta di fatto di un accordo tra noi e loro. Ovviamente il contratto ha una durata, non abbiamo comprato il franchise per sempre".
Commenti
dead rising 3?ryse?qui stiamo parlando di esclusive uscite contro esclusive che non si sa manco quando usciranno..se paghi per una console beta fai pure..io pago per giocarci..e al momento ho un catalogo che straccia quello di ps4
qualità vs quantità? per ps4 ci sono comunque più esclusive,e cmq pensavo a InFamous, Uncharted, The Order, Drive club, Killzone, a fronte di Halo 5, TR (ma per poco), e cosa? Forza 5? Il remake di Killer Instinct?
perche si sta impegnando a portare piu giochi possibili in esclusiva?dai vai a giocare a knack.....
Tranquillo, Phil, tanto non avrei comunque acquistato xbox one......per tomb raider poi!
M$ vuole vendere le sue xbox e per farlo cerca di accaparrarsi sia l'utenza sony, sia l'utenza pc. Poco gli interessa di windows, tanto comunque chi acquista un PC acquista anche una licenza, non ha bisogno di "killer application" in questo senso...
Aspettano di vedere come vanno le vendite... la storia della Crytek ha insegnato. Mettersi in mano a M$ oggi è decisamente rischioso !
ahah perché? mica silent hill è stato annunciato come esclusiva ! ( e non lo sarò). PT la demo era esclusiva...gente informiamoci! L'uniche esclusive sono quantum break e bloodborne
ok hanno l'accordo con MS, vabbè, ma allora perchè non lo rilasciano anche per pc windows allora????
quindi perchè dovrei comprare una xbox one?
più che altro ho trovato abbastanza "irrispettosa" la scelta della square che di fatto ha detto "TR ha fatto la storia su pc e console sony? beh, diamo pure l'eslusiva a xbox". almeno per pc potevano dichiarare una data di uscita fin da subito. il team xbox ha fatto veramente un grande affare se hanno l'esclusiva fino a dopo le vacanze di natale, ma quello della square enix è stato un colpo basso coi fiocchi
anche qui ha stravinto di nuovo Sony con il nuovo Silent Hill...
Si beh rimane un gran colpo cmq, sempre che la durata non sia di un mese...