Galaxy S5 Mini vs. Sony Z1 Compact: l'intervista doppia di HDblog.it

11 Agosto 2014 168

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In questa, finalmente, calda estate, continuiamo a proporvi prove, test e confronti di prodotti arrivati recentemente sul mercato. Dopo aver visto la Recensione di Galaxy S5 Mini, oggi vi proponiamo un particolare confronto che vede il piccolo Samsung S5 Mini sfidare l'altrettanto piccolo Sony Xperia Z1 Compact, il miglior smartphone se si cerca un top Android dalla grandezza contenuta.

CLICCA QUI PER IL CONFRONTO CARATTERISTICHE TECNICHE

Visto che ormai le personalizzazioni dei device le conoscerete molto bene e che di novità rispetto ai fratelli maggiori ce ne sono poche, abbiamo scelto di dare al confronto un taglio diverso e originale. Un'intervista doppia che si snoda attraverso una serie di domande con un finale a sorpresa.

Oltre al video di seguito le foto scattate dai due smartphone in modo che possiate paragonarle.

Xperia Z1 Compact Foto

Galaxy S5 Mini Foto

Samsung GALAXY S5 mini è disponibile online da Amazon Marketplace a 249 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 14 febbraio 2020, ore 09:11)

168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lybs

basta farle in manuale invece che in automatico questo è un problema che hanno tutti i sony

ste

Dopo l'aggiornamento a kitkat la fotocamera è migliorata molto, secondo me le foto per il sensore che ha non vengono così bene, ma ripeto prima avevo il miglior cameraphone in commercio, e a parte per le foto notturne, non mi lamento, certo se sony si svegliasse visto che fornisce i sensori a mezzo mondo e a parità di sensore le foto migliori sono quelle dei concorrenti, vedi xperia z che faceva foto peggiori di s4 e padfone2 che avevano lo stesso sensore di z.

Pantheon

controllale bene,un mio amico lo ha,veniva da s 4,e non fa che lamentarsi dei troppi artefatti e del troppo rumore

Mauro

Parlavo dell'S5 mini, non è cattivo, ma non vale tutti quei soldi. Z1c domina indiscusso!

Evviva J !!

si ma fanno cag....

Evviva J !!

Esagerato... però allo stesso tempo concordo appieno... plastiche schifose, pellicole del cappero... e fotocamera per chi si accontenta....

oscar mondini

sono d'accordissimo. il vetro dragon trail è davvero una schifezza di vetro (scusatemi la franchezza). si graffia con niente e al tatto la differenza con gorilla glass è abissale. lo posso confermare dato che ho sony z1 che monta dt e LG g2 con gg... non c'e veramente paragone. Scordavo, ho ancora htc one x usato e strausato pe rdue anni e il suo gg2 è ancora immacolato

Elia.

ahahahah si, era lui :D

Gark121

mi spiace ma il vetro è vetro... la orzly non si batte ;)
in tasca con le chiavi non fa una piega...

Imperium

Io uso le cellular line avanti e dietro una qualsiasi XD ottime le cl, una dura un anno intero senza graffi evidenti.

Gark121

touch and feel? del vetro? wow, io al tatto non percepisco nessuna diffrenza tra il vetro della vetrinetta e quello del display, fai te. l'uso senza pellicola con z1c non puoi farlo, in assoluto, perchè quella preistallata non si può togliere (garazia e difficoltà). se per te questo è un difetto grave ovviamente guarda altrove. io una pellicola la metto da sempre (dal nokia 5800, fai te quanti anni fa...) e su questo c'è la orzly, che è in vero vetro (con tutto il touch and feel che mi aspettavo, anche se forse non ho le tue pretese...), si applica in un secondo e dopo 4 mesi la mia non ha 1 graffio... definirlo manicomio mi sembra un filino esagerato...

fire_RS

Il vetro dragontail non è al livello del gorilla glass..già solamente il touch and feel è pessimo:sembra di toccare uno di quei touch da telefoni economici,e non vetro come avviene con il gorilla Glass..e poi il mio discorso si riferisce all'uso senza pellicole aggiuntive(che io odio), è ovvio che se metti una pellicola sopra risolvi il problema, ma resta il fatto che su un gorilla glass non serve tutto questo manicomio (tutti i telefoni che ho avuto mai un graffio )

Gark121

la custodia io la evito, tanto il frame laterale è davvero tosto. ovviamente orly davanti e pellicola dietro. sto pensando di cercarne una in vetro anche lì...

Gark121

ok, ci hai provato, ora puoi tornare nel buco da cui sei venuto. TROLL

Gark121

guarda che il vetro è dragontrail, quindi ottimo. le pellicole sono imposte da una legge giapponese a tutti i device di aziende giapponesi (servono a fermare le schegge in caso di rottura). esiste la orzly in vetro temperato per il fronte, elimina il problema graffi alla radice, senza rovinare il design (ed è pure oleorepellente). per il retro è in plastica e si graffia davvero con un niente, ma anche lì, un pellicola da 3 euro e risolvi. io lo uso da mesi senza cover ed è perfetto (la pellicola sul retro la cambierò a breve...)

oscar mondini

Andrea Galeazzi, eri tu al TG1 per la questione delle bici contromano?????????

fire_RS

Lo z1 compact e sicruramente superiore in tutto, pero secondo me un grossissimo difetto sono quelle odiose pellicole !! Dopo due giorni nel mio c'erano già dei piccoli graffietti sul display,nonostante io tenga i telefoni in modo maniacale senza chiavi insieme ecc..e togliere la pellicola, oltre che davvero difficoltoso, può portare problemi in assistenza..per fortuna Amazon non ha fatto storie per il reso..

mister chuk

Ancora con questo preistorico z1??ahahahah mai visto un coso così scandaloso , un 4.3 pollici grande quanto un 5, cornici assurde, spessore scandaloso, tasti a schermo , display osceno slavato , flash che si incanta con foto da vomito, audio ridicolo,retro in plasticaccia che si graffia a guardarlo,ecc.. Almeno s5 mini ha un display fantastico, fa foto buone , ha lo sblocco con impronte, niente tappi nonostante l impermeabilità , molte features interessanti , un bel display ampio con tasto fisico.

Fabio

Andrea, Niccolò: complimenti, complimenti, complimenti e...... grazie!

Fabio

Bravo Marco. Concordo con quanto summenzionato. Peccato che Samsung abbia rinunciato alla radio FM, sugli ultimi terminali "medi" e "top".

LeChuck

Commento tecnico?
Ottima l'idea di riprendere l'intervista doppia stile Le Iene ma dovreste riprenderne anche il lavoro di montaggio, nel video, a spanne, si possono tagliare via circa 20-30 secondi di tempi morti ( vero Nic? ;D)!

Imperium

Chissà perchè i commenti risolutivi vengono sempre da chi non ha nemmeno uno dei telefoni in questione :| shaddap nab

Imperium

Doppia pellicola avanti, una dietro e custodia... il mio z1c è un carrarmato xD

Imperium

330€ garanzia italia in campania per z1c

Alex Caselli

Andrea ma te vai contromano in bici? Hahah ti ho visto al tg

artick82

forse meglio il sony ma i tasti a schermo a me proprio non piace

artick82

alla fine però non ho capito chi ha vinto la sfida..
andrea o niccolo??????

Davide Amenta

sempre su xda puoi migliorare le fotografie installando un pacchetto via recovery.

Piscitelli Domenico

bella vita il recensore di cellulari!

Carlo Galli

Siete mitici ragazzi... vi adoro!!! Buone vacanze!!!

Mauro Bruce Abbatescianna

Che Sony sia lo zimbello di sé stessa perché ha creato un pessimo algoritmo per i propri sensori, da usare nei propri smartphone, è verissimo :) Però come ti ha anche detto Gark121, non è che ci voglia molto ad aprire in modalità manuale la fotocamera e scattare, eh?! Il tuo discorso ha senso per quanto riguarda il "punta e scatta", ma onestamente dubito fortemente che chi compri un Sony non sia a conoscenza di questo suo limite lato software fotografico, e quindi io personalmente do per assodato che acquisti un Xperia vada a farlo con la consapevolezza ma anche la voglia di spremere la fotocamera (per quel che si possa spremere un sensore mobile) in modalità manuale, che si mangia l'S5 Mini e una marea di altri dispositivi sul mercato attuale ;) Anche questa è una cosa che sa tutto il mondo ;)

Davide Amenta

Di niente ;-)

Smartgianphone

Ok, ricevuto, ciao e grazie!!

efremis

In Toscana ;)

floc

sullo z1 con xposed e il modulo 20mp superior auto si fanno foto a 20mp anche in automatico... Altro che s5mini lol

Gark121

Quoto e sottoscrivo, su xda c'è la guida, è la stessa mod che abilita l'audio "stereo" con speaker più capsula auricolare

Riccardo

Bravi! Video molto divertente! :)

Gark121

Una cosa la sa tutto il mondo, se aprire la modalità Manila anche senza settare nulla è troppa fatica allora non comprare sony r finiscila di scrivere c@gate.

Gark121

Hai probabilmente il problema noto come flash bleed, d'incassi spiegano che il problema è hardware, guarda su xda se è il tuo caso, lo risolvono in garanzia oppure lo risolvi da solo con un pennarello per cd. E scatta in manuale, anche senza settare altro che la risoluzione a 20.7mp le foto sono molto migliori.

RealRazor

si ma le foto in sole ed ombra come le due con il bel canone sono sbiadite quelle dello z1c.. ed anche parecchio... se mi dite che apparte la fotocamera ed il display (anche per i tasti non a schermo) che è meglio s5m poi in tutto il resto (cioè gran parte delle cose è meglio lo z1c) è sacrosanto ma non dite che le foto sono meglio o paragonabili quelle dello z1c perche dite boiate...

Una cosa la sa tutto il mondo... Sony fa tra le migliori fotocamere in assoluto e sono montate su tanti dispositivi di altre marche che fanno foto magnifiche ma i Sony fanno foro mediocri... la sony non sa scrivere un buon software che sfrutti a modo la fotocamera!

Mauro Bruce Abbatescianna

Vero, lo Z1 Compact ha più effetto Bokeh rispetto all'S5 Mini. Non ci avevo fatto caso ;)

Mauro Bruce Abbatescianna

Ahahahahah Andrea per tutta quanta la recensione mi sembrava un bimbo quando viene portato dal parrucchiere, che una volta fatto sedere non arriva all'altezza giusta per lo specchio e allora il parrucchiere gli mette il cuscino sotto al sedere, per alzarlo un po' XD Bellissimo video ragazzi :)

Marco

io ho lo z1 compact è rapido fluido ma le foto che scatta sono scarse soprattutto e con l'uso del flash orrende in parecchie situazioni. con android 4.4.4 ogni tanto la fotocamera si inceppa e devo riavvirare il telefono ho provato a fare la riparazione telefono con pc companion ma il problema dalla 4.4.4 resta ed è inaccettabile per un telefono di 400 euro e passa. per me resta comunque superiore a s5 mini per potenza processore ram e fluidità del sistema e in piu ha la radio fm. inferiore all's5 mini per quanto riguarda fotocamera, comandi vocali, audio da speaker piu basso . per quanto riguarda i materiali e il design il giudizio è soggettivo per cui non mi esprimo . saluti. Marco

Politano Alessandro

Le vogliamo tutte con questa allegria le recensioni!!! Bellissima!!

Raffaele Mauriello

Complimenti Andrea e Niccolo, bella l'idea di fare il confronto doppio, sopratutt la prova della piscina e stata fenomenale. Queste prove così le dovete fare spesso in modo da divertitre non solo me ma anche chi vi segue da anni :)

SaiMoN

Sicuramente c'erano molte alternative, ma questo effetto cerotto mi sembra esagerato. Quando l'ho preso in mano la prima volta pensavo fosse veramente peggio da come descritto. Se poi ci metti la cover blu posteriore non te ne accorgi neanche ed è pure molto bella.

QP

Bello, per la prova piscina però potevate chiedere aiuto anche a due signorine...o no? :)

Manuel

VIDEO DIVERTENTISSIMO :) mi è piaciuto un sacco questo confronto!!!!!!! Fresco, frizzante, adatto sia ai più geek come me è noi utenti dei forum e del sito, sia all'utenza meno "geek"! :) video grandioso complimenti!
Bravi bravi bravi!!! :)

Deze

Stramegavince z1 compact! Ma proprio senza neanche stare a pensarci due volte!
Non ha assolutamente nulla di paragonabile il mini schifezza con z1 c.. Se non le dimensioni! Per il resto Sony is better!

Paolo Malgarise

ovvio...tutte le foto diventano belle se le rimpicciolisci...anche una 3.2mpx fa foto belle allora...tanto basta che le pubblichi su facebook che le mette a 960x540 e diventano stupende anche fatte da cellulari da 99 euro. Prova a guardarti le foto a piena risoluzione di s5 e s5mini e vedrai che escono bene anche a risoluzione originale al contrario dei sony. Infatti anche galeazzi preferisce quelle di s5mini chissà come mai ;)

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video

Recensione Samsung Galaxy A71: una piacevole riconferma