
23 Settembre 2014
Nonostante nell'ultimo anno i competitor abbiamo dato filo da torcere ad ASUS sul versante schede madri, il produttore taiwanese rimane leader del mercato, non solo a livello di "numeri" ma soprattutto quando si parla di sviluppo, tecnologie e soluzioni all'avanguardia.
In dettaglio oggi parliamo di schede madri mini-ITX, un filone che è cresciuto in modo esponenziale e che ha raccolto i favori anche degli utenti high-end che in molte occasioni cercano una scheda che possa anche gestire in modo ottimale l'overclock spinto. Le proposte sul mercato di certo non mancano, ma l'ultima proposta ASUS è un prodotto davvero notevole, sopratuttto quando si parla di layout.
Si tratta della Maximus VII Impact, prodotto della serie ROG che oltre a vantare spiccate doti di overclock, offre una vastissima capacità di espansione grazie all'integrazione di 5 daughterboard "verticali" che permettono al produttore di risparmiare spazio sul PCB e di fornire così features aggiuntive che non si trovano su schede amdri mini-ITX comuni.
La Masimus VII Impact è una scheda per CPU Intel Haswell LGA 1150 e si basa sul chipset Z97; tra le features di base troviamo due slot DDR3, supporto PCI-E 3.0, SATA 6 Gbps, WiFi AC, USB 3.0 e tutte le funzionalità base di questa piattaforma.
Come dicevamo però, il tratto distintivo è costituito dalle 5 daughterboard, una delle quali integra addirittura il VRM a 8+2 fasi, piuttosto robusto per un motherboard così compatta.
La seconda daughterboard, ImpactControl II, fornisce i pulsanti power/reset, clear CMOS e ROG Connect; la terza, denominata Impact CoolHub, due connettori 4-pin PWM per ventole oltre alla funzione LN2 mode.
La quarta "schedina", mPCIe Combo IV, supporta su un lato un connettore mPCIe x1(dove è installato il modulo WiFi), e sull'altro quello M.2; ultima, non per importanza, la SupremeFX Impact II, scheda audio proprietaria con SNR 110 dBA, ottimizzata per garantire buone performance in ambito gaming.
Insomma una motherboard mini-ITX che non farà di certo rimpiangere una classica e più spaziosa ATX; non ci rimance ora che attendere di conoscere il prezzo della scheda.
Commenti
180 euro per un itx board,sono decisamente troppi..150 era il przzo giusto
10+ solo per gli 8 pin eps affiancati ai 24