Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wii U: console condannata a causa del nome sbagliato, almeno secondo Adelman

08 Agosto 2014 29

Durante un'intervista, l'ex responsabile della sezione indie di Nintendo, Dan Adelman, ha deciso di lasciarsi andare in alcune riflessioni riguardanti Wii U e lo scarso successo riscosso.

Secondo Adelman, la "colpa" delle così basse vendite della console della società di Kyoto è legata alla sezione marketing di Nintendo. Dan ha effettivamente sottolineato che la console possiede ottime caratteristiche ma purtroppo non ha venduto come avrebbe meritato.

"Wii U ha tanto da offrire grazie ai grandi giochi che possono essere trovati solamente su questa console. Il valore aggiunto del GamePad non è stato sottolineato nella maniera corretta, ma il nome Wii U è un errore troppo grossolano, aspetto che ha sicuramente tagliato a metà le vendite".

Adelman è quindi convinto che l'insuccesso di Nintendo derivi dal nome completamente sbagliato, facendo capire che un nome più accattivante avrebbe sicuramente garantito una percentuale di vendita più alta.

Siamo davvero curiosi di sapere cosa ne pensate al riguardo. Secondo noi la situazione non sarebbe cambiata dato che in questo periodo storico l'informazione è ormai alla portata di tutti, di conseguenza difficilmente un utente si lascia andare in un acquisto a scatola chiusa.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dariogemello

E' colpa della mamma che non me l'ha voluta comprare.

Giuseppe

C'è una parte di verità... quando si dice di possedere una wii u bisogna poi dire che si tratta di una nuova console nintendo a chi ne capisce poco.... credo che chiamarla wii 2 semplicemente avrebbe suscitato l'acquisto di qualche persona in più... ma che pregiudichi in gran numero le vendite mi sembra esagerato

ciccio35

Occhio che la polizia dell'Accademia della Crusca è peggio della polizia vegana ;)

Mattia Cavallo

Io ho visto tutto

Mattia Cavallo

Allora hai ragione correggo il mio periodo perchè altrimenti rischio di beccarmi un ergastolo: "Per quanto concerne le ultime console casalinghe prodotte dalla società nipponica Nintendo, si può notare come non sia stata impostata una vera e propria continuità in termini di nomenclatura, giacchè se prendiamo in riferimento le console da gioco prodotte nelle ultime due decadi abbiamo rispettivamente: Snes, Nintendo 64, Gamecube e Wii".

ciccio35

In italiano le parole importate dall'estero al plurale vanno senza s, quindi console al plurale rimane console.
A parte questo, è intuile che fai l'offeso. Se dici "non ha mai dato continuità" quel mai vuole dire in tutta la storia dell'azienda. Le parole hanno un significato, non è che perchè è agosto e sono tutti in ferie allora "mai" vuole qualcosa di diverso.

Comunque per farla semplice, bastava scrivere "Se noti Nintendo con le console da tavolo non quasi mai ha mantenuto la continuità dal punto di vista del nome: SNES->N64->Gamecube->Wii". Così escludi le portatili, e le eccezioni di quelle da tavolo, cioè NES->SNES e WII->WII U

crissstian96

Ah perché è il seguito?

crissstian96

E' colpa degli ebrei e dei comunisti, non dimentichiamolo

Mattia Cavallo

Ahh va bene, allora: "Per quanto concerne le ultime console casalinghe prodotte dalla società nipponica Nintendo, si può notare come non sia stata impostata una vera e propria continuità in termini di nomenclatura, giacchè se prendiamo in riferimento le consoles da gioco prodotte nelle ultime due decadi abbiamo rispettivamente: Snes, Nintendo 64, Gamecube e Wii".

Fabrizio Il King Sambo

quindi stando a quanto dici anche xbox one ha venduto meno di PS4 perchè nn si capisce che è il modello nuovo della 360, che per logica doveva chiamarsi "xbox 360 2"...

Paride da Messina

e' colpa degli zingari...

Adriano

E' colpa del lettore DVD che non legge i Blueray.

Adriano

Non farti ingannare... I padri vanno al mercato con il bambino per avere la scusante, hahahah

Nismo_4525

È colpa di questo tizio in foto che ha una faccia da mulo

squak9000

ma soprattutto è colpa degli utenti che si masturbano troppo!

ciccio35

e allora hai scritto la frase da cani. scrivere "nintendo non ha mai dato continuità dal punto di vista del nome alle proprie console" non implica minimamente al solo caso di n64, gc e wii.

Eros Nardi

E' colpa del nome che non fa capire che si tratta di una nuova console
E' nome del marketing che non ha lavato il cervello ai casual quando doveva
E' colpa del pad che è brutto e inutile
E' colpa della Nintendo che l'ha fatta con hardware scarso
E' colpa della Nintendo che non fa uscire Zelda, Metroid e F-Zero
E' colpa della Nintendo perchè esce Mario sempre uguale
E' colpa delle terze parti che non i giochi e quando li fanno o escono in ritardo (Rayman) o li danno a rate (Mass Effect 3 a prezzo pieno uscito in contemporanea al Trilogy per le altre console)
E' colpa degli hacker che non l'hanno piratata quindi non posso giocare a tutti i titoli che ho scaricato per la Wii
E' colpa della Nintendo perchè non ha implementato la funzione di mediacenter

Antonino Conte

Non ci crederete, ma è verissimo. WII l'han acquistato moltissimo persone che non sono dietro al mondo dell'informatica/games: quindi si aspettavano, ad un certo punto, una WII 2 e non una WII U o una WII+... perchè sembra una wii+. Ci sono almeno 3 famiglie che conosco che aspettavano la WII 2 e quando ho detto che era uscita la WII U mi han detto "ma non è solo la WII nera, un pò diversa con un nuovo pad?"
IN pratica nessuino ha capito che era IL SEGUITo...
Onestamente, se avete il la PS2 e vi esce la ps2 X, e soprattutto NON VI è UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DECENTE che vi dice che la successiva si chiama in quel modo, la comprate? Io, se non seguo HDBLOG o altri siti/giornali simili, direi di no.

Mattia Cavallo

Mi riferivo agli esempi citati

ciccio35

Il problema della Wii U era la mancanza di esclusive Nintendo fino a poco fa. Erano usciti solo un Mario e un DK, niente Mario Kart, niente Zelda nuovo (solo un remake), niente SMash Bros, niente Metroid eccetera. Per quello con la sola uscita di MK8 hanno quadruplicato le vendite e all'ultimo E3 hanno fatto così tanto scalpore

ciccio35

La tua teoria non sta in piedi: Nintendo Entertainment Sytem -> Super Nintendo Entertainment Sytem. Oppure Gameboy -> Gameboy Color -> Gameboy Advance. Non ti basta? Nintendo DS -> Nintendo DSi -> Nintendo 3DS

FCava

Fino a quando i giocatori danno più importanza alla grafica che allo spessore del gioco, la wii potrà avere anche i giochi con le storie migliori e la giocabilità migliore del mondo...
Senza contare il comparto online che offrono sony ed m$ che ormai per (quasi) tutti i giocatori è diventato motivo primo dell'acquisto di un gioco

Squak900O

Beh... però su Xbox one "i puffi" non sono ancora usciti... su Wii U si!

Alex Gombi

Il problema non è il nome ma quello che offre la piattaforma

Mattia Cavallo

Se noti nintendo non ha mai dato continuità dal punto di vista del nome alle proprie console: N64>Gamecube>Wii ecc...

iclaudio

si ma la maggiorparte degli acquirenti..sopratutto la massa italiana sono tutti pecoroni...basta guardare le fregature che rifila il gamestop....ma continuano ad andarci

SpiritoInquieto

Sono d'accordo con la scelta sbagliata del nome: Wii = console per bambini al di sotto dei 10 anni.
Wii U ---> Wii (YOU) ---> Wii (TU) E' come se dicesse all'acquirente "tu sei un bambino di 10 anni".
E dico al di sotto dei 10 anni perchè lavoro in una catena di grande distribuzione elettronica ed il target che vedo con i miei occhi è quello.

appians

concordo pienamente
banalmente Wii 2 o Wii next sarebbero stati migliori

Felk

Bah, che cavolata.. Le vendite dipendono tutto dai titoli e dal nome che l'azienda s'è fatta.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto