CyanogenMod 11 disponibile per Nokia X

07 Agosto 2014 16

La famiglia di smartphone Nokia X potrà trovare un'importante valvola di sfogo nella community di sviluppatori indipendenti, qualora Microsoft decida di interrompere progressivamente il supporto. Nella giornata di ieri abbiamo riportato, ad esempio, la notizia del provvedimento che determinerà l'impossibilità di inserire nuove app e aggiornamenti delle app preesistenti in Nokia Store, a partire dal 31 marzo 2015. Fortunatamente per gli utenti che hanno scelto di acquistare un terminale Nokia X, l'anima Android sottesa all'interfaccia personalizzata dal produttore consentirà di prolungare la longevità di tali device, sia grazie alla compatiblità con le app Android, sia sfruttando i contributi della community di sviluppatori indipendenti.

Tra i progetti più interessanti del momento, si segnala quello relativo al porting dell'apprezzata custom ROM CyanogenMod 11, ben nota agli utenti Android appassionati di modding. La custom ROM è attualmente in fase di sviluppo per il Nokia X, il terminale che ha dato il via alla nuova linea di prodotti Android based con brand Nokia. Il progetto presenta degli ulteriori margini di miglioramento che verranno sfruttati dallo sviluppatore, ma offre già da ora un discreto set feature funzionanti. Più nello specifico, non presentano particolari problemi, tra l'altro

  • Nuovo CyanogenMod Theme Engine
  • RIL
  • Bluetooth
  • Sensori
  • Touchscreen

Necessitano ulteriore lavoro di sviluppo, al contrario, i seguenti elementi che risultano o non funzionanti o affetti da bug:

  • Fotocamera
  • WiFi
  • Storage

Lo sviluppatore si è detto seriamente intenzionato a perfezionare ulteriormente la custom ROM con le successive release. Gli utenti interessati a cambiare volto al Nokia X, assegnandogli quello di uno smartphone Android con interfaccia utente simile a quella stock possono collegarsi al topic ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo per ulteriori informazioni ed eventuale download.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Stefani

Una bella sfida migliorare il Nokia X, forse se si vuole dedicare alla linea X dovrebbe puntare al Nokia X2 che ha molte più possibilità.

WINlessons

Secondo me la CM11S resterà un'esclusiva Oneplus come variante personalizzata e parallela alla 11 e non come nuova versione.

Daniele Mameli

Essendo KK quindi molto più leggera lo smartphone credo vada molto meglio...il mio s2 da laggare abbestia ora con la cm11 sembra un quadcore(aspettando la cm 11 s)

Curiosone78

altro fail device appena nati di cui ne è già stata annuciata la morte...

Emanuele

Se Nokia ( aka Microsoft ) vuol riparare a una brutta figura dovrebbe sbloccare tutti i device della serie X e rilasciare tutto quello che altrimenti non sarebbe disponibile in modo che tutti possano avere un device funzionante anche senza di loro .

Mep21

Quali "vendite"? xD
Tra l'altro il ricavo dal 1+ 1 è molto basso, per quello che costa.

Oliver Thomas Cervera

lol

Alex Gombi

ahaahaha come no :D

Alex Gombi

Non sempre vengono pagati, spesso sono solo appassionati che lo fanno nel tempo libero, altri invece vengono pagati attraverso donazioni volontarie o con introiti pubblicitari, il mondo del modding su android è totalmente gratuito (tranne qualche programma)

Alex Gombi

Spesso sono solo appassionati che lo fanno nel loro tempo libero, comunque è sempre bello vedere la propria creazione funzionare bene anche senza un vero compenso economico

Alex Gombi

Certo che hanno tempo da perdere

ALESSIO94x

Forse attraverso i ricavi delle vendite di One Plus One XD

gioka

Forse attraverso le pubblicità e le donazioni (è solo una ipotesi)

ALESSIO94x

Se prima era un aborto, ora grazie a Cyanogen è un mezzo aborto. Comunque davvero coraggiosi questi del team cyano!

Filo

Si, vengono pure pagati non so come

Panzone

Ma questi sono cosi pazzi da continuare a sviluppare tutti questi device? Ma li pagano?

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video