
25 Agosto 2014
Le autorità cinesi hanno bloccato nel loro paese le due applicazioni di Instant Messaging KakaoTalk e Line, lo riporta quest'oggi Reuters citando il Ministro della Scienza, ICT e Futuro sudcoreano, il quale ha confermato questi provvedimenti. Secondo le indiscrezioni trapelate il blocco delle due applicazioni è già cominciato il mese scorso, vasta operazione giustificata con la lotta al terrorismo ma limitata a sole alcune piattaforme IM. Tra quelle minori bloccate (meno conosciute) abbiamo anche Didi, Talk Box e Vower.
I blocchi imposti sono stati confermati sia dalla Kakao Corp, operatore sudcoreano dietro KakaoTalk, sia dalla Naver Corps, azienda sudcoreana legata alla proprietà giapponese di Line. Entrambi non hanno tuttavia voluto commentare questa vicenda, probabilmente per non peggioreare ulteriormente la situazione.
La Cina ha informato la Corea del Sud, mediatrice, che organizzazioni terroristiche si stavano incontrando su queste piattaforme IM incitando a svolgere attacchi e diffondendo informazioni su come fabbricare bombe. I primi blocchi sono stati imposti ad inizio di luglio, gruppi anticensura hanno fatto però sapere che le vere motivazioni sono da ricercare nelle proteste avvenute ad Honk Kong in favore della democrazia. Altre piattaforme web come la stessa Google hanno subito blocchi nello stesso periodo.
La censura è quindi sempre dietro l'angolo in Cina, anche perchè la piattaforma Weixin (versione cinese di WeChat) di proprietà della cinese Tencent non ha avuto alcuna censura nello stesso periodo. Anche se in passato anche qui sono stati gli account oscurati per condotte scorrette.
Commenti
Mi sa che hai proprio ragione, dato che whatsapp da loro lo usano in pochi, quello che resta è wechat.
Non diffondere cose non vere, ti prego non fare come i tg.
Vai tranquillo che se chiudono i condotti di gas russo in direzione europa non succede niente (almeno non all'Italia, che forse ci guadagnerebbe anche!)
WECHAT ti piace vincere facile....ponzi ponzi Po Po Po Po....
succederà quando le industrie internazionali smetteranno di approfittare della manodopera a basso costo cinesi
E poi fanno come la Russia, ti bloccano lo spazio aereo e quindi tutto quello che vola sopra la Russia deve cambiare strada, ergo prezzi maggiori. Senza contare che se volessero, potrebbero chiudere i rubinetti del gas e dopo tutta l'Europa sarebbe li a piangere e supplicarli...
Sono cose delicate da affrontare
Quando qualcuno si decidera a bloccare la cina o ad applicare dazi enormi sulle importazioni la nostra economia magari ripartirà
Per l'Italia google usa i medesimi protocolli di censura, per il suo motore di ricerca, che usa anche in Cina.
Non siamo ai livelli della Cina, ma anche qui la censura esiste.
E comunque io sono contrario a chiudere un servizio simile, perché ci sono persone che non lo usano in maniera appropriata, piuttosto punirei i singoli utenti male intenzionati.
si si proprio uguale...
forse ti sfugge il piccolo dettaglio che in Cina manca libertà di parola
Quando ero a Shenzen ho chiesto a più di qualcuno se usasse skype, chiaramente non persone di una certa età ma 25/30enni e manco uno lo conosceva nemmeno.
Sono proprio strani questi cinesi !!!!
Terrosismo= terrore dei sismi ? :D