
19 Gennaio 2015
Brutte notizie per i possessori di uno smartphone Windows Phone 7.x che utilizzano il client di Skype. L'applicazione, infatti, non risulta più disponibile per il download, mentre la scheda ufficiale, consultabile via web, fa espressamente riferimento allo status di app "non pubblicata". In attesa di ulteriori riscontri ed interventi ufficiali da parte di Microsoft, il suggerimento più indicato è quindi quello di non procedere alla cancellazione dell'app, perchè potrebbe essere molto complicato reinstallarla.
Lo sviluppo del client ufficiale di Skype per piattaforma Windows Phone 7.x è stato interrotto in via ufficiale a settembre 2013. Un provvedimento comprensibile alla luce del focus spostato sulle app per Windows Phone 8. Nonostante tale dato, che riflette il market share dei device WP 7.x, continuare ad offrire la possibilità di scaricare l'app a chi utilizza tutt'ora uno dispositivo equipaggiato con la precedente release del sistema operativo mobile di Microsoft non sarebbe indubbiamente una scelta errata. Chi ha apprezzato WP 7.x verosimilmente sceglierà, col tempo, un nuovo smartphone Windows Phone 8.x, ma, in attesa del passaggio, poter sfruttare le app preesistenti dovrebbe essere ugualmente garantito.
E' corretto ribadire che senza conoscere le motivazioni che hanno portato alla decisione di rimuovere l'app dallo store non è possibile stabilire se la rimozione sia definitiva o transitoria. In attesa di nuovi aggiornamenti, ci auguriamo che risulti corrispondente al vero la seconda ipotesi.
Commenti
Questo mi ho aiutato a decidere per android nel prossimo acquisto.
Ti rispondo qui perché la risposta che mi hai dato è in moderazione.
Io sono un Apple fan, come un Microsoft fan. Non credo che Microsoft sia ridicola perché dopo uno sbaglio (non credo sia non aggiornare i wp7 all'8, ma non restare al passo della concorrenza) si è ricreduta e ha offerto sempre tutte le cose che offrivano Android e iOS. A me con wp8 sta offrendo un servizio lunghissimo che su android mi sognerei, infatti 36 mesi sono molti. Per le app non è colpa di Microsoft, ma degli sviluppatori. Se gingerbread avesse avuto la diffusione di wp7 se le sarebbe sognate le applicazioni che ha ora, semplicemente perché agli sviluppatori non sarebbe interessato rilasciare app se non c'è guadagno.
Stessa cosa con Microsoft, se wp7 avesse avuto una gran diffusione vedevi come arrivavano tutte le app!
Ovvio, come su ios e android, Microsoft svilupperà la versione 32 bit almeno per i quad core o gli ex top gamma Dual core (lumia 1020, 925, 920, 820).
quali app?
che è diviso in 32 e 64bit.
credi che svilupperanno due versioni per il settore mobile?
io dubito
Wp8 ha già il supporto ai 64bit avendo il kernel in comune a Windows 8
su internet ho letto che con windowsphone 9 ci sarò il supporto ai 64bit
Beh, erano anche single core e sarebbe stato difficile rilasciare app e aggiornamenti come wp8. Vedi ora, ci sono anche Dual, quad core che non hanno ancora l'ultima release di android e nessuno ne parla.
Dato che i wp sono pochi tutti se ne ricordano e ne parlano. Comunque io ero intenzionato a comprare il 710, ma a luglio già si sapeva che i wp7 non sarebbero stati aggiornati all'8, quindi intelligemente ho aspettato l'anno dopo e mi sono preso un 620, poi un 820 e sono soddisfattissimo di wp e del suo lungo supporto (sono quasi 2 anni che è venduto l'820) quindi non mi posso proprio lamentare.
Comunque: esce il 900 single core, assieme al Galaxy s3 quad core, qualcosa non quadra... Forse update wp per il supporto a più core? Io l'avevo intuito che era ora di nuovi aggiornamenti dopo tanto tempo quindi non ho rischiato.
beh tecnicamente i WP 7.8 non stanno venendo più aggiornati (e il loro supporto, tra l'altro, finisce tra un mese)..
bah.... aggiornano tutti gli WP... ma poi tolgono la compatibilità delle app... mi sembra un Apple Style...
se invece desiderate uno schìavo per pratiche analfisting.... passate a Norullo Revenge... lasciate perdere gli annunci sui quotidiani!
Idem, acquistato un mese prima.. un sacco di soldi per un lumia 900!
Se potessi chiederei i soldi indietro e per quanto mi riguarda hanno perso un cliente! una truffa bella e buona viste le promesse fatte!
560€ buttati!
Mai più acquisterò un prodotto Microsoft nella mia vita!
se desiderate SERIETÀ, ASSISTENZA e RISPETTO PER IL CLIENTE passate ad APPLE e lasciate perdere altre porcherie
AU REVOIR
iOS....
Semplicemente vergognoso....feci comprare alla mia ragazza (che poi lo mollò al padre) un windows phone, il lumia prima dell'800 (il 710?non ricordo)!
A giugno windows fece proclami sul supporto a lungo termine dei propri terminali prendendo in giro il mondo android, a luglio feci comprare il cellulare alla mia ragazza e ad agosto annunciarono che il palliativo wp 7.8 sarebbe stato l'ultimo aggiornamento!
Ma ci rendiamo conto? Senza considerare che i wp 7.8 hanno uno store diverso dall'8 e che quindi era seriamente morto come cell! Ora oltre ad essere morto se ne stupra il cadavere! Che vi devo dire....ma secondo voi uno che si è trovato in questa situazione che opinione può avere dei windows phone?
Arrivata anche a me...peccato che nessuno abbia skype :(
a me invece hanno scritto che la versione che avevo stava per essere ritirata e dovevo aggiornare alla versione più recente.. ho fatto così.
Almeno chi compra un win phone oggi sa che le app non saranno supportate a lungo. Una politica per vendere nuovi cell. o per perdere clienti??
Sicuro non si tratti di una mail di spam?
avevo messo 8.1 da una settimana ma skype dava problemi non notificava i messaggi e le opzioni non erano presenti...insomma un c3sso....anche sullo store lamentele a secchiate....cerco in rete e vengo a scoprire che se metto la versione desktop risolvo !?!?!?!?!?!?! BHA! e allora quale ho io.? ho pensato avranno messo una versione per tablet visto il continuo sbandierare di quegli orrendi quadrati per diversamente abili....scarico la versione desktop e mi funziona tutto... :D geniacci proprio
Spero sia temporaneo. Che senso avrebbe rimuoverla? O.o
A me non è arrivato nulla. Cmq mi sembra una vaccata, perchè l'ultima volta che ho provato la versione del market era mille volte inferiore a quella scaricata dal loro sito
Si, il concetto era quello....
piu che a 8.1 questo fa transitare ad android o Ios
veramente a me questa mattina è arrivata una mail da microsoft che mi diceva che a breve anche skype per pc verrà rimosso per dare spazio alla versione preinstallata su windows 8.
suppongo sia un errore di traduzione dalla mail originale in inglese cmq.
Bel modo di far transitare da wp7 a 8.1....
Comportamento scorretto. Non credo sia temporaneo