
26 Settembre 2014
Epson festeggia un importante anniversario: 25 anni fa, nel 1989, nasceva il primo proiettore dotato di tecnologia Epson 3LCD, una soluzione che ha avuto un grande impatto sul mercato e sui relativi sviluppi, trasformando l’azienda giapponese nel leader mondiale della proiezione, un ruolo che ricopre ininterrottamente dal 2001 (secondo Futuresource Consulting Ltd).
Epson si dice orgogliosa di essere un innovatore tecnologico riconosciuto a livello mondiale: è infatti presente nella classifica dei “Top 100 global innovators” del rapporto Thomson Reuters 2013, con l’indicazione che in tre anni l’azienda ha registrato 17.890 brevetti unici (oltre 16 al giorno). Forte dei suoi 50.000 brevetti attivi, in Giappone Epson detiene il record in vari settori: stampanti, tecnologia a getto d'inchiostro, proiettori, OLED e E-Paper.
Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia, ha commentato:
Siamo orgogliosi di questa eredità e della reputazione di azienda che lavora sull’innovazione. In Epson ci impegniamo a migliorare continuamente i prodottiinvestendo il 6% del nostro fatturato in ricerca e sviluppo, per creare tecnologie che forniscano un valore unico ai clienti. Il nostro impegno è dar vita a qualcosa che nessuno immaginava sarebbe esistito, che risponda a un bisogno fondamentale non soddisfatto e che rappresenti un significativo passo in avanti nella vita delle persone.
Il primo proiettore compatto LCD di Epson, uscito proprio nel 1989, è stato il VPJ-700: grazie a questo prodotto sono state poste le basi della tecnologia LCD, giunta oggi a poter offrire uguali livelli di luminosità del bianco e dei colori (WLO –White Light Output e CLO - Colour Light Output). E' proprio in quegli anni che si sviluppa il concetto di presentazione effettuato tramite proiettori, un concetto che, evolvendo nel corso degli anni, ha portato alla creazione dei proiettori interattivi, altro segmento dove Epson è fortemente presente.
Commenti
Sbaglio o sta investendo molto in proiettori e le stampanti fanno sempre più pena?
Una volta era la leader.... ora invece produce delle cinesate che si scassano presto...