Windows 8.1 e Windows XP in leggero calo mentre Windows 7 in piccolo aumento | Luglio 2014

01 Agosto 2014 233

Il mese di luglio si è appena concluso ed è giunto il momento di dare un'occhiata al market share del sistema operativo Microsoft Windows. Secondo i nuovi dati di NetApplications, mentre Windows 8 e Windows 8.1 hanno visto una leggera diminuzione della quota di mercato e Windows XP continua il trend in discesa, Windows 7 vede un leggero aumento.

Windows 7 continua ad essere il sistema operativo desktop più diffuso con una quota del 51.22%, aumentando leggermente rispetto al 50.55% del mese precedente.

Windows 8 e Windows 8.1 raggiungo insieme il 12,48% scendendo rispetto al mese precedente dove si registrava un 12,54%. Windows XP rimane il secondo più popolare con una quota pari al 24,82%. Di seguito un grafico di insieme:

Di Windows 8.1 e Windows XP vede calo della quota di mercato, Windows 7 ottiene un leggero aumento


233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LindoRtmnf

wow 8! vogliamo considerare tutte le versioni di windows? non lo faccio va.. w8 ha solo avuto la sfortuna diciamo, di essere stato un grande stravolgimento di difficile digestione per i nabbi, uscito poi in un gran momento positivo per il mercato apple, senza contare la grande crisi economica che spinge molti a non cambiare il PC, perche non è una spesa indifferente per molte persone.. ecco spiegata la stagnazione di w8

Benjamin Sisko

e non solo, anche l'organizzazione è incasinata, non si capisce bene dove sono i vari pannelli di controllo e di configurazione delle periferiche... le applicazioni stesse non si capisce bene come sono organizzate, perchè sono tutte allo stesso livello... insomma io lo trovo un gran casino.

Enrysoft

Ah ecco...tu confronti Windows e mac...su un Mac...un po' falsata la cosa
... Prendi un ultrabook di pari caratteristiche tipo hp envy, lenovo...o appunto il nuovo Surface Pro 3 che ha Windows 8.1 Pro puro, pannello di controllo bianco...e allora vedrai che scheggia !!!

marcoforli

Esperienze diverse, io trovo molto più reattivo mavericks , solo lo spegnimento (che con comunque con la 9.4 è migliorato molto), in questo momento sul air ho aperto logic con un progetto da 16 tracce, mail, safari con 6 tab aperti, spotify, itunes, messaggi e non da alcun segno di lag nelle 4 scrivanie aperte, con win in Boot Camp me lo sogno di avere tutto questo aperto e non avere nessun rallentamento.
Poi non ho dati comparativi oggettivi di qualche studio fatto da chissà chi, ti racconto quello che vedo tutti i giorni. maveriks installato pulito va che è una meraviglia, a mio giudizio anche meglio di snowleopard avviato a 64 bit

Enrysoft

Spiace ma l'air non e' proprio una scheggia...Un Surface Pro...senza arrivare al 3...lo lascia indietro in molte cose...accensione,spegnimento, apertura e chiusura programmi...sul web se la gioca...certo che se pensi ad un acer da 300 €...ma non e' un paragone...ripeto wibdows 8.1 a parita' di hardware batte mavericks in quasi tutto.

marcoforli

Ottimo win8, ma tre mesi sono pochi per giudicare, io lo uso dalla sua uscita sia per lavoro che a casa con Boot Camp, dopo un po inizia ad avere problemi anche lui e i rallentamenti si sentono

marcoforli

più lento a parità di hardware? ma se un air con processore da uno sputo, 4 giga di ram, è una scheggia! Uso anche io osx che win 8, ottimo sistema win8 ma l'unica cosa che fa più veloce di osx è spegnersi, nulla di più. (li suo entrambi sulla stessa macchina, quindi si con stesso hardware)

marcoforli

Io sono un fan apple ma mi piace tantissimo windows 8, fidati sono più gli utenti windows che non sanno manco usare un sistema senza pulsante start (su osx non c'è mai stato e siamo sopravvissuti ) che utenti apple che criticano.

marcoforli

Ognuno dice la sua, ma pare comunque che quest'anno ci sarà il sorpasso dei tablet sui pc, e i pc sono in recessione da tanti anni.

marcoforli

i dati li osx sono solo di maveriks, osx è all'8 % dati aggiornati da stantcounter, se consideri che è venduto da una sola azienda è un ottimo risultato.

marcoforli

il 4 % solo con maveriks, se si prendono tutti i mac arriva all'8 %

Antonioerre

Anche OSX lo trovi preinstallato su ogni Mac considerando che ci sono pure Apple Store come se piovesse nel globo. "Se non è flop questo, non lo so io" (cit) ;)

Francesco Buonamassa

Potresti linkarmi il tutorial? :)

roberto

se il tuo utilizzo diventa l'ago della bilancia, il tutto è molto opinabile

nello specifico uso: Photoshop dreamweaver ie chrome firefox instapic OneDrive dropbox xboxmusic mail word access onenote, ovviamente non contemporaneamente, ma con l'8.1 nessun problema, proprio per integrazioni molto più profonde...questo se vuoi fare la gara a chi ce l'ha più lungo.

Francesco Buonamassa

Potresti linkarmi il tutorial? :)

Antonio

Dal tuo post si capisce benissimo che non sai neanche cosa è Autocad, ne parli come se fosse l'unica cosa di professionale al mondo .... per favore , invece di bilaterale inutili fandonie provate il sistema operativo e poi eventualmente postate delle critiche.

Fabu

Io ho vecchio compaq di 6 anni fa con un AMD sempron (quindi nemmeno dual core) che di serie aveva Vista. Avevo intenzione di buttarlo, ma per curiosità ho acquistato windows 8 in offerta e ne sono rimasto soddisfatto. Il notebook lavora decentemente adesso, è almeno il doppio più veloce, e probabilmente lo terrò ancora un pò. Detto questo ti posso assicurare che tutti i notebook da Vista in poi, con windows 8 migliorano le prestazioni. L'unico problema forse è riscontrabile nei driver delle schede video, in quanto ho sentito da amici che W8 non legge alcune ati radeon, ma con le nvidia no problem.

Pantheon

La versione pre attivata ,penso sia kmsnano

Francesco Buonamassa

che crack hai usato?

Riccardo1995

Non si può togliere ma so può ignorare al 100% .....
Sul fisso mai aperto niente in modern, su tab vado solo di modern

Riccardo1995

Ma poi lo accendi o utilizzi solo lo schermo spento per specchiarti? Shhahahahhahahah

Pantheon

Si

Riccardo1995

Non si può togliere, ma la si può ignorare al 100%! Sul fisso non ho mai usato niente di metro, sul tab vado solo di metro

Francesco Buonamassa

Con la versione craccata si possono fare gli aggiornamenti?

Enrysoft

Ma scherzi ? E' uno spot ? Mavericks è più lento di win 8.1 a parità di hardware, non diciamo sciempiaggini...li uso entrambi...win 8 è l'os più rapido sul mercato attualemnte.

Rick Deckard

Guarda per una volta sono d'accordo su tutto ma w7 ha una UI molto migliore..
Io pero tutte ste differenze di prestazioni da 7 a 8.1 non le ho viste seppur con macchina vecchia (stesso modello, il mio con 7, 2 anni meno recente)..
Sara che sono io vche tengo w7 molto pulito ma a me sembra uguale in prestazioni

SamuJJ

Io ho comprato da qualche mese un laptop Lenovo (diciamo modello base terra terra) e W8 gira benissimo . Accensione/spengimento veloce , copia di file su HD esterno e chiavette fulmineo. Lavoro con Cubase e tante cose le faccio bene anche da li .

M_90

w8 va ancora meglio sui pc di fascia bassa o più vecchiotti.. ne ho aggiornati un pò e tutti sono rimasti soddisfatti in termini di prestazioni.

Luca

Windows 7 ha la fama di essere il sistema operativo più stabile e robusto di sempre, anche se questo è vero dopo i Service Pack (un po' come tutti ora esaltano XP, si ma XP SP3!)... Detto questo rimane comunque un sistema che necessita un po' di risorse, soprattutto in RAM... Se non sbaglio il requisito minimo è che l'hardware abbia almeno un GB di RAM, che non è male considerando che ormai escono tutti con almeno 4, 8 o addirittura 16GB di RAM, ma ha fatto salti rispetto a vista che nonostante i due Service Pack vuole il suo bel Giga e mezzo... Windows 8 nasce comunque da Windows 7, mantenendo la sua stabilità e aggiungendo un grado in più sulla sicurezza (chiudendo leggermente il sistema rispetto a prima)... Inoltre gestisce come non ha mai fatto nessuno l'hardware che sta sotto in maniera da essere estremamente leggero, e come lo fa è molto evidente dal task manager (basta aprirlo, poi aprire quante più app molto velocemente e tornare al task per vedere cosa succede)... Windows 8 gravava sulla RAM circa 700 MB, un niente considerando a cosa si era arrivati... Con 8.1 la situazione è ulteriormente migliorata riducendo i requisiti minimi di sistema per quel che riguarda RAM e anche processore, ma richiede circa 400 MB sulla RAM per il solo sistema operativo... Con 8.1 Update mi pare sia stata estesa solo la compatibilità con altro hardware, ma la gestione è rimasta sempre la stessa...
Insomma, pare che sia stato fatto un gran lavoro, il tutto sta nel saper utilizzare una interfaccia un po' diversa e saper sfruttare i nuovi strumenti messi a disposizione... Da quel che si legge in giro pare siano stati resuscitati parecchi pc con Windows 8 poiché fino a 7 erano inutilizzabili (ovviamente erano hardware piuttosto datati)... Non metto in dubbio che Windows 8 sia più performante con un touchscreen, d'altra parte, su un laptop/desktop se ne possono sempre sfruttare le prestazioni :)

ZioGrimmy

Io arrivo da Windows 7... Mi si è rotta la scheda madre del precedente laptop così ho acquistato un nuovo asus k750jk con appunto windows 8.1... Super veloce, acensione fulminea, tutto gira alla grande, persino la velocità di copia negli hdd esterni usb 3 è aumentata di molto... Tuttavia l'interfaccia metro non la trovo inutile, ma molto scomoda per l'utilizzo desktop.. Mi ci trovo un po' meglio nei tablet ma lo scorrimento verticale e quelle icone enormi proprio non mi va giù...
Ho solo un dubbio: windows 7 è stupendamente perfetto anche su pc e notebook di alcuni anni fa, ma windows 8? Sul mio asus gira strabene per via dell'hardware top gamma, ma su dispostivi molto meno potenti è preferibile ancora il seven? Chi mi dà un parere? Grazie :)

M_90

magari..

roberto

si si se utilizzi Photoshop dreamweaver word ie chrome firefox mail xboxmusic instapic dropbox OneDrive, non tutti insieme, ma alemo 4 i contemporanea con tutta la gestione di file, immagini, xml e compagnia bella non è assurdo...
ripeto, è tutto molto opinabile, non si può riportare la propria esperienza d'uso come unica e assoluta.

Benjamin Sisko

un altro pagato per la reputazione di microsoft...

Benjamin Sisko

secondo me voi siete pagati da microsoft per andare in giro per blog per migliorarne la webputation

zantek

Piuttosto che usare un MAC uso carta e penna...

volpe96

W7 è più immediato da desktop?! Ma se è identico all'8!!

Luca

Ah, per la cronaca, io avevo due macchine con Vista... Nonostante fosse uscito già Win 8 ho installato su entrambe le macchine Win 7... Io ho contribuito ad un lieve aumento di Win 7 a discapito dell'8, ma tieni bene attenzione che non ho acquistato nuovi pc con 8 e fatto un downgrade... Non mi pare tu stia mettendo in conto a quale versione Windows 7 abbia rosicchiato quote ed il fatto che HDblog prenda le statistiche da un sito non significa che queste siano verità assolute (penso di averlo dimostrato prendendo dati da un altro sito di statistiche e le cose non coincidono, dove la flessione viene registrata su Win 8, non Win 8.1, a differenza di HDblog che lo spiega parlando di totale Win8+Win8.1)...

Luca

Certo che poi consideri anche tutte le variabili èh... Questi sono dati di luglio... Chi acquista un pc a luglio? Magari chi ne ha la necessità, quello vecchio non funziona più, ha voglia di farsi un regalo... Scommettiamo che a settembre/ottobre e sotto natale i dati sono diversi? Regali, inizio delle scuole e ancor meglio università, nuovo FY... Ma tu ha deciso che è un flop senza se e senza ma... Così... Perché ti va... Vabbè.

Rui Rojas

Lavori in Microsoft percaso?

io no, lavoro con win7, ho un NB con win7 ed un altro NB con win 8.1.

E win8.1 mi sembra, lo dico in francese, una cag@ta pazzesca.

OrdoXenos

Ho detto che non mi sta bene? ma dire che non è un flop perchè è più diffuso di un sistema di nicchia e preinstallato nello 0,001 dei PC come una distro Linux e un sistema presente solo su pc di fascia enthusiast è veramente da ridere. E' un flop senza se e senza ma, a 2 anni dall'uscita il sistema precedente della stessa azienda ha un lieve aumento di market share, lol.

Luca

Ma che problemi hai? Quantomeno dal grafico che ho riportato io non si vede questa flessione di 8.1 essendo il trend sempre positivo... Ora mi dirai "e grazie al cavolo, lo trovi preinstallato su tutti i pc in vendita"... E quindi? Ti aspetti che la gente cambi sistema operativo quando quello che ha funziona ancora? Potrebbe togliere il proprio sistema operativo e metterci Linux, può evitare di comprarsi un pc e andare su Mac... La crescita è un dato di fatto, non capisco perché non ti sta bene...

Mattia Cavallo

E allora perchè lo installi? Compra una licenza Win 7 o scaricati una distro linux.

OrdoXenos

Altro genio del male pure te eh, complimenti

OrdoXenos

a-a-a ginius. Che confronti del piffero sono? Win8 lo trovi preinstallato su praticamente la totalità dei pc da due anni a questa parte e nonostante questo non cresce, se non è flop questo non lo so io

Nokiath3b3st

Come mai io e tutti quelli che conosco che hanno W8 sanno che per aggiornare a 8.1 bisogna usare lo store? siamo tutti geni o semplicemente leggiamo le scritte?

[matte#29]

Non cambierei mai il mio Windows 8.1 per tornare a Windows 7, buone aspettative per Windows 9

megustaercasso

Per Linux sono contento: i virus li lascio sviluppare per voi ;)

IL CONDOTTIERO

Torna a scuola Lessy.....

Luca

Che poi dipende anche da dove le prendono le statistiche... Da quest'altro sito sono leggermente diverse con il 7.45% per Windows 8.1 e il 7.51% per Windows 8... 55.33% per Windows 7 e 15.15% per XP... Andando a vedere gli altri sistemi 8.59% Per MacOS e 1.34% Per Linux... A Vista non do particolare importanza, ma si attesta sul 3.52% (immagine)
Alla fine 8 + 8.1 danno il 14.96% contro il 9.93% di MacOS+Linux insieme...
Ma vabbè, chiamiamolo flop ;)

LindoRtmnf

parlano di flop e non notano che Windows8+8.1 fanno il 12% e mac fa il 4%.. e linux nemmeno il 2..

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!