
05 Agosto 2014
01 Agosto 2014 27
Il mondo del gaming dedicato ai nostri Tablet e Smartphone, come ormai è noto a tutti, è in continua espansione e sono molti i videogiocatori che hanno abbandonato le celebri console portatili di Nintendo e Sony a favore dei dispositivi mobile, tuttavia sembra che in Giappone, Tablet e Smartphone diano filo da torcere anche alle console casalinghe.
Secondo quanto dichiarato in un rapporto della Computer Entertainment Supplier’s Association (CESA), il mercato giapponese inerente a software e hardware videoludici, negli ultimi anni, è sceso inesorabilmente.
Come riportato dall'analista Serkan Toto, nel 2013 il fatturato su console e videogiochi ha raggiunto i 4 miliardi di dollari, riportando un calo di circa il 16% sul fatturato dell'anno precedente che, aveva raggiunto i 4,8 miliardi dollari.
Nello specifico, nel 2012, le vendite inerenti alle sole console hanno raggiunto 1,9 miliardi di dollari contro il miliardo e mezzo del 2013, è importante sottolineare che tali numeri comprendo anche la vendita delle console portatili, Nintendo 3Ds e Playstation Vita.
Al contrario il mercato videoludico dedicato a Tablet e Smartphone è in continua crescita e, secondo quanto riportato dalla Computer Entertainment Supplier’s Association, nel 2013, ha raggiunto i 3,5 miliardi dollari, segno inequivocabile che in Giappone il mondo del gaming dedicato ai dispositivi mobile sta crescendo in modo esponenziale.
Commenti
iOS domina anche qui
io sto giocando con le vecchie console
Chiaro chiaro, però è un accessorio che devi comunque portarti in giro e non è integrato nel dispositivo, a differenza della console portatile. Questione poi di scelta, secondo me servono giochi esclusivi (battleheart è un esempio pratico, esclusiva ios molto studiata per il touch) che sappiamo sfruttare quello che c è, non emulare il gameplay delle console...perché avranno sempre lo scoglio dei tasti obbligandoti ad acquistare accessori, e finisci come il 3ds che per monster hunter seu obbligato a girare con un accrocchio ;)
ultimamente gioco parecchio su smartphone,per mancanza di tempo mi ritrovo con un'oretta libera la sera e i giochi smart sono perfetti per rilassarmi spendendo poco,inoltre i giochi su console cominciano a stufarmi,sono tutti uguali tranne qualche rarissima eccezione
per un attimo ho creduto di averlo scritto io il tuo commento,stessi giochi e stesso parere su AC4.
Ci sono Game pad che fungono anche da batteria per smartphone .
Ps non sto criticando il tuo commento, ma credo che siano altri i limiti dei giochi su iOS e android , cioè che i più non hanno un minimo di spessore e valgono quel che costano ,cioè poco
Io ho acquistato ps4 solo per battlefield 4 (ci gioco da un anno quasi e mi diverto inn mondo online) per metal gear solid phantom pain in arrivo l'anno prossimo e ieri, per fama, perché eletto uno dei migliori giochi di sempre, ho acquistato the last of us..tutto il resto è noiaaaaaa... Mi son fatto prestare assassins creed 4:che dire... Ho spento la play dopo 5 Min... Tale e quale ai vecchi capitoli
Son finiti i giochi di una volta...
Io non credo che in giappone vendano meno i giochi perchè ci sono tablet e smartphone ma perchè i videogiochi di oggi non sono più quelli di una volta. Un esempio evidente sono le nuove console che non hanno ancora giochi degni del loro nome. I giochi che sono la 20esima versione del 1 episodio ecc.
In realtà è molto più semplice: in Giappone la stragrande maggioranza delle persone passa poco tempo a casa. Il tempo che hanno per dedicarsi ai giochi è quello che passano in treno o in metro andando o tornando da lavoro, ergo, si usa un tablet o uno smartphone. Molto semplice.
Se ci fosse Pokémon X/Y su Ios, prova a giocarci seriamente in competitivo (breeding, EVS e livellamento), poi ne riparliamo sulla durata effettiva della batteria.
La gente vuole i giochi su smartphone, ma fino a quando non ci saranno controlli decenti ma soprattutto batterie all'altezza il gamer sarà costretto ad abbandonare la sua passione...visto che hanno la metà dell'autonomia di una PS Vita e quattro volte di meno un Nintendo 3DS XL
in gran parte direi i tuoi siano i classici occhiali rosati, non e' che tutti i giochi passati fossero belli, per ogni buon gioco ce ne sono sempre stati cento orribili, per ogni capolavoro diecimila.
d'altra parte il problema principale e' che grafica ed effetti moderni incrementano i costi esponenzialmente, un gioco aaa di cinque anni fa costava 5-10 milioni, uno budget sotto al milione, oggi un gioco budget costa sui dieci milioni, uno aaa sui 70-100.
quindi lanciare una nuova etichetta con idee fresche e' praticamente impossibile, qualcuno che ti finanziava un paio di milioni potevi anche trovarlo, qualcuno disposto ad affidare 100 milioni ad uno sconosciuto, scordatelo.
senza parlare che ovviamente oggi finanziare un gioco per smartphone ti costa tre pacchetti di patatine e due birre.
Che schifo. Per fortuna ci sono gli sviluppatori indie.
beh, anchio se ci penso passo piu tempo sul tablet che sul una console...
si ma guarda che sui tab e cell i giochilli che si salvano so pochetti...tutto il resto è monnezza e spyware camuffati
ci voleva lo studio della compiutere intartinzement associazione dei supplì... se chiedi in giro "ai pischelli" te lo dicono pure loro che "co dù spicci" giochi
Triste ma vero
Il giappone in questo ambito è sempre stato fenomeno di tendenza tutto cio si verifica la poi quasi certamente si presentera anche qua da noi....in ogni caso iPad sta via via disintegrando le varie console portatili e non mi stupirei se fra qualche anno anche le console fisse venissero attaccate seriamente, iPad è il tablet numero 1 cosi come lo è anche nel segmento ludico da sempre rispetto alle castronerie della concorrenza google grazie all'elevata ottimizzazione offerta dall'ambiente operativo iOS, processori Apple A-Series estremamente all'avanguardia (ARM-V8 64BIT + gpu le migliori al mondo in ambito ultra-mobile ovvero powerVR "rogue") ed infine grandissima voglia da parte degli sviluppatori di programmare giochi per la proficua piattaforma iOS a differenza di altre piattaforme come ad esempio betandroid che hanno pirateria ai massimi storici....inoltre ,e qui chiudo, Apple ha da poco rilasciato strumenti innovativi per gli sviluppatori appunto come il linguaggio di programmazione efficiente SWIFT (che sto da poco testando) e sopratutto APPLE METAL ovvero una sorta di "directX" per dispositivi APPLE che permetterà grazie anche all'ausilio dei processori potenti a 64BIT apple A7 & A8 di realizzare nell'immediato futuro giochi sempre piu complessi e fantastici via via sempre piu console style! ;) che dire ci sarà da divertirsi raga!
Xchè fanno schifo
Questo è vero, però in America nessuno si lamenta della durata della batteria, invece qui scende che è una meraviglia :(
Io ho un iPhone 4s e la batteria scende giù bene, spero che con iPhone 6 il problema si risolva, considerando anche le pessime reti italiane
Ma perché i giapponesi ce l'hanno così tanto con le console
L'iphone 5c si sa che ha una durata superiore al 5s, ma in ogni caso l'autonomia rimane ugualmente molto scarsa per chi è abituato a telefoni di ben altri livelli d'autonomia.
Finirà come è finita con la wii...cadranno nel dimenticatoio.
In Giappone tira tantissimo anche iPad di gran lunga il più venduto.
In tutti i paesi sviluppati dove i network hanno ottima copertura, l'iPhone ha un'autonomia di tutto rispetto.
Ora sono passato al iPhone 5C (in attesa del 6) e arrivo a sera col 40%-50% e 6-7 ore di utilizzo.
A chi non ci crede perché non ha l'iPhone e crede alle panzane posso mandare le schermate di utilizzo.
In Giappone va molto iphone ma sappiamo la durata della batteria.............
Costano di meno i giochi.
Hanno capito che sono più convenienti le in-app purchases che gli abbonamenti...