
12 Agosto 2014
Non sappiamo ancora se arriveranno a fine anno o a inizio 2015, ma abbiamo la certezza che le prime CPU Intel Broadwell a 14nm che giungeranno sul mercato saranno destinate ai dispositivi mobili Windows-based (parliamo di ultrabook, convertibili e ultrathin).
I Processori in questione appartengono alla famiglia Y e, stando agli ultimi rumor apparsi su fudzilla.com, saranno inizialmente disponibili in tre modelli: si tratta dei Processori Intel Core 5Y70, Intel Core 5Y10a e Intel Core 5Y10
Il più veloce della serie sarà il 5Y70 (che potrebbe non essere il nome definitivo del chip), un Dual-Core con Hyper-Threading da 1,1 GHz capace di arrivare a 2,6 GHz in modalità Turbo, il tutto con un TDP di 4,5 Watt. La CPU avrà inoltre 4MB di cache, supporto vPro, una GPU integrata cloccata a 100/850 e supporto a memorie DDR3 o LPDDR3 da 1600 MHz.
Si passa poi al Core 5Y10a, Dual-Core leggermente downcloccato (800 MHz / 2 GHz) che non supporta l'HT e l'Intel vPro, ma riprende le altre features del fratello maggiore, eccezion fatta per il clock massimo della GPU che si attesta a 800 MHz.
L'ultimo della lista, almeno per il momento, è il Core 5Y10 che riprende in toto le specifiche del 5Y10 ma con un TDP di soli 4W. Al momento non è trapelata nessuna info sui possibili prezzi delle CPU in questione.
Commenti
4w.. se migliorano ancora un po , arrivando a 2 almeno , si riuscira a metterli su smartphone/tablet
mmmh sugli attuali ultrabook sono quasi sempre 2
Ma quad-core o dual-core?
secondo me tenderanno a rimanere sulle stesse frequenze, forse addirittura le abbassano
si hanno notizie riguardo gli ulv della serie u?
I vari i3,i5,i7 per surface, trasformer books ecc. saranno quad-core o dual-core,e a che clock potrebbero arrivare?